Delphi ha scritto: ↑18/07/2020, 8:18
Credo intenda dire che occorrerebbe una finisher adeguata al tipo di mosse che esegui ed alle parti del corpo che hai indebolito durante il match.
Esatto.
Inoltre serve una progressività delle mosse. Un colpo in controtempo o inaspettato crea un'apertura e poi da lì si continuna. Se a inizio match ti carico in posizione di Fireman Carry per eseguire una F5/FU/GTS o che altro tu devi scivolare dietro, non puoi restare lì imbambolato a subire la finisher.
Delphi ha scritto: ↑18/07/2020, 8:18
Capisco il discorso, anche se c'è da dire che le finisher sono qualcosa che già di per sé chiedono una sospensione dell'incredulità: perché proprio quella mossa fa vincere un match? Perché se la fanno gli altri non ha la stessa forza? Perché non la fanno ad inizio match e non la fanno in continuazione, se è così decisiva?
Bravo.
C'è sempre una sospensione della realtà a seconda delle esigenze.
Se jeff hardy deve chidure il segmento finale di SD, twist of fate from nowhere su Edge e poi Swanton con con calma tanto questo sta giù fino a fine puntata.
In un match hai vari reversals, kick out, e ci si rialza per continuare il match.
Anche il discorso "stessa mossa-wrestler diverso" è vero, vedi Spear Edge vs Spear Batista.
Delphi ha scritto: ↑18/07/2020, 8:18Alla fine è un qualcosa che "aggiunge" un danno finale e decisivo all'avversario, a prescindere dalle sue parti del corpo che sono state indebolite. Perciò se io ho preso colpi alla schiena per tutto il match, anche se la finisher che ricevo mi colpisce alla testa, sono comunque abbastanza debole per non rialzarmi.
Alla fine è una questione di trademark moves. Il people's elbow per the rock, il 5-kunckle shuffle per Cena, superkick per HBK e così via.
Scegli mosse con cui farti riconoscere e con quelle chiudi
Delphi ha scritto: ↑18/07/2020, 8:18 apprezzerei anche qualche variazione di stile narrativo, come quelle da te suggerite: una finisher può non sempre essere efficace, e richiedere di conseguenza un altro genere di lavoro e tecniche (come nel caso di Moxley-Cage stesso).
Quà si ritorna al puntoiniziale, una finisher se non troppo complicata da eseguire, potrebbe essere un'apertura per poi insistere durante il match.
Come un duro colpo in controtempo in UFC. Una RKO si presterebbe abbastanza, con progressivo aumento dell'attenzione durante il match per non subirne altre.