Ho visto il primo tempo del Borussia e il secondo del Lipsia.
Tengo ovviamente conto del fatto che siano due potenze della Bundesliga e che magari partivano avvantaggiate perché impegnate in Champions subito prima dello stop, però mi hanno fatto entrambe un'ottima impressione. Il Dortmund ha dominato dall'inizio alla fine, concedendo ben poco allo Schalke e costruendo varie azioni da gol sia da destra che da sinistra, dove Brandt e Guerreiro (altro grande giocatore) hanno fatto quello che hanno voluto almeno fino a quando ho visto io. Schalke male a tratti malissimo, non so quanto c'entri la condizione ma non mi aspettavo un risultato così rotondo alla prima partita dopo due mesi di inattività. A livello atletico direi che il Borussia c'è perché mi sono sembrati belli in palla e molto fluido, posto che una rondine non fa primavera e che bisogna vedere come terranno da qui a qualche mese.
Il Lipsia ha creato molto schiacciando il Friburgo nella propria metà campo per tutto il secondo tempo, però è mancato il guizzo per portare a casa i tre punti (Lookman in particolare si è mangiato un gol a inizio ripresa). Ritengo che la mancata vittoria sia stata dovuta più a sfortuna che a mancanza di brillantezza, mi è sembrata una partita abbastanza "maledetta" e non hanno avuto abbastanza tempo per fare il sorpasso dopo l'1-1.
Hype per il Bayern domani, ovviamente