AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Beast
Has thanked: 107 times
Been thanked: 248 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da Beast »

Emperador Horace ha scritto: 05/06/2020, 11:05 Jarrett dava quasi sempre buoni minutaggi e vinceva spesso sporco, ha aiutato i vari Monty Brown, AMW e Gail Kim (senza la quale non sarebbe esistita una divisione femminile), e ha jobbato tre volte a Styles per il titolo, rendendolo praticamente materiale da World Champ quando non era costume che un flyer puro vincesse il titolo di una major/semi-major.
Col suo status ha permesso pure che il main event di Against All Odds 2006 fosse praticamente il Cena vs Punk della TNA.
Prima di prendersi una pausa per la malattia della moglie stava mettendo sulla mappa Roode da singolo.
Sul perché avesse vinto tanti titolo abbiamo già contestualizzato altre volte, come il rematch di BATB 2000 che poi non c'è stato per colpa di Hogan, o le richieste del network per avere un nome spendibile per il pubblico.
Al netto che poi altre vittorie sono state molto discusse, e che la TNA cannava quasi tutti i payoff.

Vero che Triple H ha l'abitudine di seppellire tutti dall'uppercarding in giù, ma sulla sua capacità di jobbare creando stars c'hanno addirittura costruito un'opera, "Wrestling Isn't Wrestling".

Parto da Triple H. Ho parlato di WWE perché su Triple H do ragione a te, il problema è proprio nell'idea che ha Vince su come si costruiscono i lottatori. Casi come Jinder Mahal, pur essendo estremi, rendono bene l'idea: se tieni mezzo roster a jobbare in maniera ridicola a quelli che secondo te devono brillare, poi quando devi lanciare uno di questi sei costretto a farlo passare subito da jobber a lottatore quasi invincibile. Risultato? Scarsa credibilità, sia che il wrestler in questione sia oggettivamente scarso (Mahal) sia che invece si tratti di un buon worker (gli ultimi giri titolati di Nakamura e Zayn possiamo considerarli credibili? Per me no). In AEW tendenzialmente anche quello che deve far risaltare l'avversario ha un minimo di offensiva e non esce mai del tutto distrutto dal match, a meno che non serva per questioni di storyline (Spears contro Dustin, Reynolds e Silver contro Moxley) o che non si tratti di jobber senza contratto che servono proprio a questo.

Su Jarrett invece ho una versione diversa: all'epoca mi ero avvicinato da poco al wrestling e seguivo gli show senza leggere le notizie, i retroscena e le riflessioni di siti e forum. Praticamente usavo solo i siti ufficiali delle federazioni. Quando guardavo la TNA avevo sempre la sensazione che Jarrett in qualche modo spezzasse sistematicamente il momentum dei face del momento. Forse era la percezione di un "semioccasionale", ma non è roba da poco.

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

Non rivalutiamo Jarrett, vi prego. Alla fine della fiera, ha affossato decine di wrestler.
Cioè, a conti fatti, tra l'inizio della federazione e BFG 2006 ha tenuto la cintura per 1005 giorni su 1586, il 63% del tempo, facendo match tanto formulaici da essere noti come "Jarrett Brawl" e storyline che si ripetevano ciclicamente più volte, come lui che non si fida della dirigenza, scazza e crea una stable per aiutarlo, il tutto sempre uguale a se stesso rompendo le palle a nastro. E per un AJ Styles consacrato, letteralmente l'unico giovane consacrato da lui prima del 2006, c'è una pletora di gente che è stata castrata sul più bello.
Jarrett all'epoca era costantemente una delle parti più noiose da seguire dello show, costantemente merda. Si seguiva la NWA-TNA per la X-Division e per i tag team, non certo per il main event.

Beast
Has thanked: 107 times
Been thanked: 248 times

Messaggio da Beast »

Delphi ha scritto: 05/06/2020, 11:50 Sono d'accordo, però, ammesso che sia così importante come gesto e simbolo, forse l'avrei tenuto per qualcuno del quale sei sicuro che abbia delle qualità tali da diventare top star, ma che per limiti suoi fatica, come appunto un Cesaro in WWE (al momento non me ne vengono in mente in AEW). Su Spears ho forti dubbi che possa diventare main eventer e top star, e già affiancargli uno come Blanchard è stato tanto, ma lì almeno puoi separarli e trasferire il manager ad un altro atleta più futuribile (come accadde con Heyman e Axel, poi passato a Cesaro). Poi magari hanno optato per lui semplicemente perché Blanchard, con la sua storia, è più plausibile che sia entrato in contatto con quel guanto.

Secondoe lo hai detto tu il motivo: non ti viene in mente nessuno in AEW che ne abbia bisogno oltre a lui. E ci si deve augurare che i prossimi acquisti siano già pronti e non necessitino di questa idea. Tra l'altro poi mi pare di capire che quasi tutti i wrestler AEW abbiano una certa libertà di proporre idee per il proprio personaggio, può essere anche che sia una idea di Spears approvata dalla dirigenza.

Delphi
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Beast ha scritto: 05/06/2020, 13:15 Secondoe lo hai detto tu il motivo: non ti viene in mente nessuno in AEW che ne abbia bisogno oltre a lui. E ci si deve augurare che i prossimi acquisti siano già pronti e non necessitino di questa idea. Tra l'altro poi mi pare di capire che quasi tutti i wrestler AEW abbiano una certa libertà di proporre idee per il proprio personaggio, può essere anche che sia una idea di Spears approvata dalla dirigenza.
Sì ma magari in futuro acquisteranno un talento ottimo sul ring, ma che necessita di una spinta al personaggio per difetti suoi. Non sto facendo un discorso tanto diverso da Rollins nello Shield e nell'Authority poi.
Che poi nelle ultime settimane ho visto qualcosa in Spears dal punto di vista "entertainment", e nel feud con Cody fu buono (pur non potendo godere di show televisivi settimanali in cui sviluppare la storyline). Continuo a credere che non sia materiale da main event, specie perché ci sono tanti altri talenti, però mai dire mai.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 920 times

Messaggio da Emperador Horace »

Rispondo a Beast e Gsquared.

Tutto vero, e all'epoca pure io seguivo più mark e detestavo Jarrett, la mia è una riflessione retrospettiva, un tentativo di contestualizzare ciò che ho vissuto.
Anche io mi gasavo per Styles, e mi sembrava ovvio che uno come lui fosse il top della federazione dato che era presentato come un fuoriclasse e lo era davvero.
Ma all'epoca non mi rendevo conto che lui era un ex lowcarder di una major che aveva bisogno di vari passaggi per arrivare a quel punto, e che Jarrett era praticamente uno dei pochi nomi rimasti, se non l'unico, dato che non c'erano più figure come Scott Hall o Curt Hennig che avrebbero potuto aiutare.
Non a caso lo avevano messo a feudare con D'Lo Brown che almeno garantiva un po' di starpower, mentre tentavano di ricostruire Raven.

L'altro giorno stavate ricordando una delle tante stable di Jarrett, quella con Onyx, Chad Collyer e non mi ricordo chi altro.
È ovvio che Jarrett con questi gruppi tentava di lanciare qualcuno, e gli AMW con il turn heel c'hanno guadagnato moltissimo, per non parlare di Gail Kim, che in fin dei conti era una diva random scartata dalla WWE.

Poi è stato pure sfigato, vero che è stato brutto interrompere il primo regno di Styles in modo un po' brusco, ma se il suo match contro il baffone fosse andato in porto, la TNA avrebbe svoltato.
Non so se vi ricordate quanto avesse fomentato l'angle della schitarrata nel backstage della New Japan, praticamente i portali come 1wrestling parlavano della TNA quanto della WWE, e fantabookavano Victory Road, che nei progetti sarebbe nato un anno prima, con tutte le conseguenze del caso.
Anche la roba contro Raven (che sul momento mi fece infuriare) alla fine portò appunto al turn heel degli AMW, al push di Gail Kim, e al match di AAO 2006 che fu meraviglioso.

Che poi fosse inguardabile la maggior parte del tempo era vero, ma qua il discorso era partito con JJ che non aiutava nessuno, e che faceva sembrare inferiori i suoi avversari.

Il vero problema era che alla TNA mancavano altre figure come lui in grado di elevare i giovani.
Ultima modifica di Emperador Horace il 05/06/2020, 13:42, modificato 1 volta in totale.

Delphi
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Comunque markerei troppissimo per un Allin-Cage ad All Out, è proprio un feud che voglio vedere. Gran rammarico che la regia si sia fatta sfuggire per metà la Coffin Drop dalla scala presa al volo da Cage, mi ha ricordato quando nei film o manga il protagonista incontra un nemico nuovo e gli sferra subito il suo attacco migliore, ma questi lo neutralizza con facilità.

Gsquared

Messaggio da Gsquared »

A parte AJ Styles è assolutamente vero che Jarrett ammazzava i giovani che si trovava contro, Horace. Jarrett era un momentum killer di prima categoria.
Jarrett in tutto quel periodo è stato battuto per il titolo da 3 persone: Aj Styles, Rhyno (da cui si è ripreso il titolo la settimana dopo) e Sting.
Chiunque altro sia stato pushato, si è trovato a perdere con Jarrett e a tornare nello sticazzi.

RKOuttaNowhere
Città: Como
Has thanked: 12 times
Been thanked: 11 times

Messaggio da RKOuttaNowhere »

Quella TNA non aveva bisogno di quel tipo di gente, specie poi per come è andata over e cosa cercava quel pubblico all'epoca.

Il discorso di Jarrett che oltre a certi canovacci non sa andare e il tutto è risultato pesante specie poi quando cambiarono i vari piani per cause esterne(Baffone contro Jarrett, Jarrett campione meglio di Raven e simili[Cosa a cui credo pochissimo] e altre situazioni). Non sarà stato il Triple H 2003 a livello di potere decisionale/politico ma a livello di prestazioni e personaggio probabilmente era pure peggio visto che almeno Hunter aveva dalla sua una storia di prestazioni e simili decisamente superiori a Jarrett(che più di un buon Midcarder non è mai stato).

Gsquared

Messaggio da Gsquared »

Ma pure Triple H nel 2003 a livello di prestazioni e personaggio era la merda, eh...

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 920 times

Messaggio da Emperador Horace »

Pure Christian Cage lo ha battuto per il titolo.

Ti ripeto, io non credo che JJ sia esente da colpe e i suoi regni li ho vissuti malissimo anche io, ma rifiuto l'idea che si tenesse il titolo per vanagloria personale, e cerco di contestualizzare le scelte che sono state fatte.
E tra l'altro credo che se i vari Chris Harris, Monty Brown o Ron Killings avevano bisogno ogni volta di essere tenuti a galla, forse gli mancava un quid.
Fermo restando che un tentativo coi primi due lo avrei fatto anch'io.
RKOuttaNowhere ha scritto: 05/06/2020, 13:58 Quella TNA non aveva bisogno di quel tipo di gente, specie poi per come è andata over e cosa cercava quel pubblico all'epoca.
Penso che ormai abbiamo constatato che noi eravamo il pubblico di nicchia e la TNA voleva quello della WWE.
Io ero così nicchia che mollai quasi del tutto con l'arrivo di Angle, così come qui pure casper e mi pare pure gigietto (che se non mollò comunque è sempre stato critico per avergli fatto battere Samoa Joe).

Che poi, per me, i veri patatrack li hanno fatti appunto con Joe, Morgan e in parte Alex Shelley (che comunque non aiutava col suo carattere), mentre considero gli errori precedenti a quell'era pecche più rimediabili.

RKOuttaNowhere
Città: Como
Has thanked: 12 times
Been thanked: 11 times

Messaggio da RKOuttaNowhere »

Gsquared ha scritto: 05/06/2020, 14:02 Ma pure Triple H nel 2003 a livello di prestazioni e personaggio era la merda, eh...
Intendevo a livello passato. Il Triple H 99-00(Che il 2003 è comunque una continuazione di quello) >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Carriera di Jarrett.

@Horace: Ma appunto che io parlo per quel pubblico che voleva altro. Kurt Angle, Christian Cage furono diciamo gli apripista per i ragazzi made orlando, solo che non furono mai capaci di creare stelle come dovevano se non solo il 2009 con la storia MeM e Frontline nonostante tutti i difetti di base. Di certo non il 2004-05 che era roba di nicchia o appunto da NXT e AEW.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Tag. Non ho capito se sull'hip frog dell'international sia stato un errore, nel caso kudos per entrambi che hanno tirato fuori una sequenza ben fatta da un errore, o se fosse il finale del dominio face. Boh mi pareva che Omega facesse sandbanging con Havoc però. Comunque un po' troppo lunghetto onestamente, non brutto, ma molto raffazzonato. Ci sta per quello che succede attorno.

Spazio a Blanchard/Spears, giustamente.
Tutto il segmento Cage è ben fatto, funziona il suo essere bestia, il porsi con Taz, confronto con Mox anch'esso che funziona nella totalità della difesa.
Archer che mena gente nel parcheggio con Roberts :love:

Matt Hardy 2020 fa cose coi Private e Sammy e mi è piaciuto.
Cabana/Jericho. QT che limona Allie, top. Ah sì, match niente di che, però proseguiao con Tyson e Cassidy. Vediamo.
Baker sì.
Rose/Swole. La Rose questo sa fare, cioè, poco da dire, Swole ci sta alla fin fine.

FTR parlano. Prosegue la cosa, giusto, non ha senso fare subito il cofnronto coi Bucks.
Cody/Jungle. Oh bellino, Cody è bravo in sta cosa coi giovini, un po' quel senso di possibilità che dà a loro, con il sanguinamento selvaggio (che mostra il suo limite narrativo dove epicità=sangue), ma direi una bella difesina. 6.5

TheYesMan
Città: Milano

Messaggio da TheYesMan »

Sono d'accordo che Cody stia un po' abusando del "sangue", però non concordo con chi dice che somiglia a Jarrett.
Alla fine prima di DoN tutti i match più importanti li aveva persi (Jericho e MJF), ora è campione e ci sta che lo rimanga per un po' (per me prima di All Out non perde il titolo)

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 95 times
Been thanked: 232 times

Messaggio da The master of ROH »

Questa porticina la lascio sempre aperta

Joy Black
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Messaggio da Joy Black »

The master of ROH ha scritto: 05/06/2020, 20:02

Questa porticina la lascio sempre aperta
Anche Alvarez lo ha ipotizzato dopo il promo di settimana scorsa, anche se si augura di no perché al momento è il miglior babyface che hanno.

Rispondi