Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Finito Koutetsujou no Kabaneri (Kabaneri of the Iron Fortress), mi ha anche intrattenuto e ne conserverò un ricordo sostanzialmente positivo, ma ha tanti, troppi difetti gravi che ne intaccano la riuscita.
La trama fa tanto Attack on Titan (che non a caso é stato prodotto l'anno prima dallo stesso studio d'animazione, Wit Studio), in un contesto tradizionalmente giapponese con tecnologie steampunk l'umanità é stata confinata dalla comparsa degli zombie in stazioni circondate da alte mura comunicanti tramite dei treni fortificati per resistere agli assalti degli zombie. Il problema é che, a differenza di Attack on Titan con i giganti, Kabaneri of the Iron Fortress non riesce mai a rendere l'idea della pericolosità e del terrore creato dagli zombie. Sì, uccidono molti civili indifesi e anche qualche soldato scarso, ma raramente costituiscono una minaccia per i protagonisti (ma pure per i secondari), neanche all'inizio della serie, e dei "normali" samurai se ben allenati sono in grado di sconfiggerli facilmente, é davvero difficile credere che l'umanità possa essere stata messa in scacco da loro. Questa incapacità di mantenere la tensione alta con la sola presenza degli zombie porta ad uno shift verso il finale della serie, dove la trama passa da un survival a una revenge story, con gli zombie che passano da main threat a plot device adoperato da un umanissimo villain conclusivo.
Anche i personaggi sono un po' un hit or miss: il main protagonist, Ikoma, mi é piaciuto molto, come in tutti gli shounen é fortemente justice-driven in un mondo di menefreghisti, ma unisce bene la passione con cui muovere chi gli sta intorno all'intelligenza per studiare piani in situazioni critiche risultando verosimile in entrambe le parti (oltre ad avere un ottimo VA che aiuta sempre). La female lead, Mumei, come character in sé non mi dispiace, ha momenti spiacevoli ma che fanno parte di un percorso di crescita, il problema é che la sua presenza, con la sua forza esageratamente OP sul contesto, ha distrutto la credibilità degli zombie fin dal secondo episodio. Il villain conclusivo invece é insalvabile, un disastro che trascina in basso l'intera serie, stereotipico nei manierismi e irrelazionabile nelle motivazioni.
Dove invece la serie si rialza tantissimo é il comparto tecnico, questa serie é artisticamente eccellente, senza sé e senza ma. Dal tratto vintage che si sposa benissimo al contesto tradizionale/steampunk, alla cura dei disegni che a memoria non sbava davvero mai nemmeno sui personaggi di fondo, oltre alla creatività nel creare un mondo originale e piacevole da vedere. E, ovviamente, la qualità eccelsa delle animazioni e della colonna sonora che rendono la sequenze action molto coinvolgenti. Non si somigliano per stile, ma l'ho preferito persino ad Attack on Titan, o almeno alla prima stagione.

Vedrò il film sequel, sicuramente, fosse solo per godere ancora di animazioni così affascinanti, ma in realtà mi piacerebbe anche si riuscisse a dare una migliore giustizia agli zombie come minaccia dell'umanità.

PS: tra i personaggi secondari femminili ce n'é uno, Yukina, con un tratto di character design molto raro nella storia del media anime: ha dei muscoli chiaramente definiti, e sarà anche merito delle animazioni ma it looks soooo good (immagine in spoiler)...
Spoiler:
Immagine
... E dimostra una volta di più che i jappi dovrebbero farsi molti meno a problemi a darci dei personaggi femminili muscolosi, almeno in certi ruoli che lo richiederebbero per aderire meglio al reale.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Ho visto anche il film sequel della serie, Kabaneri of the Iron Fortress: The Battle of Unato, purtroppo ieri ho scritto un'inesattezza (che ho tardivamente editato), non é un film conclusivo, é un sequel che prosegue la storia ma non la conclude, manca ancora del materiale da coprire, che verrà probabilmente adattato in una nuova serie animata, nel giro d'un paio d'anni.
Parlando del film, sostanzialmente condivide le stesse qualità della serie, le sequenze action e i payoff sono buoni, le premesse da cui nascono gli intrecci invece sono sempre stupidi, ogni singola situazione di pericolo in 'sta serie nasce da un fottuto e palese errore di calcolo da parte degli umani, e fa incazzare che la serie non si nasconda neppure, te lo sbatte proprio in faccia a priori che si sta per fare una cazzata, senza nemmeno provare a dare un punto di vista (serio) che giustifichi la scelta erronea.
Detto ciò, il format del film aiuta rispetto a quello della serie tv, perché concede il lusso di lavorare più sul contorno che sul contenuto; le fasi action con Mumei in questo film sono meravigliose (l'ultimo scontro é curato in maniera fantastica) e valgono da sole la visione di un prodotto altrimenti dimenticabile, il villain é passabile nel contesto di un film, sotto forma di serie tv avrebbe necessitato del triplo del lavoro d'approfondimento, qui bastano poche scene di flashback con senso (per quanto, come SEMPRE, tutto nasca dall'ennesimo errore di valutazione umana) per renderlo accettabile. La colonna sonora é la stessa, ottima, della serie, tra l'altro non l'ho detto lo scorso post, ma la OST principale (link), che ho adorato, é cantata da Aimer, nota anche per le musiche nella serie Fate di Ufotable (canta la seconda opening di Unlimited Blade Works e la OST del secondo film Heaven's Feel, entrambe sublimi).
Ho apprezzato il finale un po' tenero tra i protagonisti, che ok, forse una serie survival/horror non il contesto più adatto, ma é così raro vedere i protagonisti di un anime (action in particolare) esternare i propri sentimenti che non sputo sopra a quelle volte in cui accade. Per altro, piccola nota a margine, recentemente i VA dei due protagonisti si sono realmente sposati, molto carina come cosa.

In soldoni, come per la serie é animato troppo bene per non intrattenere, ma é troppo scemo nello storytelling per essere più di un guilty pleasure. Con riserve guarderò anche una eventuale seconda stagione.
Domani vedo Wolf Children, dopodiché tra weekend e settimana prossima inizierò Carole & Tuesday.

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Messaggio da Raionmaru »

Per la serie - curiosità ed appuntamenti - è uscito il nuovo capitolo di Berserk dopo 8 mesi di attesa.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Ho visto Ookami Kodomo no Ame to Yuki (Wolf Children), veramente un bel, bel, bel film, emozionante, commovente e molto profondo.
Racconta una storia di crescita, di sacrifici e di affetto, e lo fa con un calore che raggiunge il cuore. La trama si divide grossomodo in due parti, la prima in cui Hana cresce i suoi due bambini, Ame e Yuki, affrontando mille difficoltà, e la seconda in cui i due bambini diventati ragazzi prendono la propria strada. Il percorso di Hana prima e dei ragazzi poi é ben messo in scena, lineare e scorrevole, senza diventare prevedibile, e anche grazie a una splendida colonna sonora e una "regia" eccellente coinvolge e appassiona in tutti i suoi risvolti. Il messaggio di fondo, che insegna a seguire ciò che sentiamo dentro, ma anche ad accettare le scelte di chi ci sta intorno, é molto riuscito, e l'empatia che si crea con la famiglia protagonista é molto forte. C'é qualche momento, specie nella prima parte, che da un punto di vista realistico può essere forzato, ma essendo un racconto pensato a cavallo tra il reale e la favola morale sono licenze che non tolgono nulla.
Un gran bel film che consiglio a chiunque e che mi porterò dentro con affetto.

Prima della fine del mese guarderò Kimi no Na wa. (Your Name.) e chiuderò questo produttivo mese di filmografia animata che mi ha dato delle belle soddisfazioni.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Ho visto la prima stagione di Free!, carino, ma onestamente uno spokon in cui ai protagonisti importa più partecipare che vincere non mi prenderà mai. Anche il protagonista apatico in uno spokon (ma direi in generale) é un grosso no, per quanto mi riguarda.
Ciononostante la trama si lascia seguire con un bel finale di stagione, il comedy é simpatico e le animazioni, soprattutto quelle dell'acqua durante le sequenze di nuoto, sono meravigliose (come mi aspetto da Kyoto Animation). C'é del fanservice rivolto al femminile, e probabilmente tutta la serie é pensata per un audience di quel tipo (o maschile omo, don't know), ma nulla di ridondante.

Più avanti, credo il mese prossimo, guarderò la seconda stagione, sperando in un aumento della componente agonistica.
Nel weekend vedrò Your Name.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Ho visto Your Name., e m'é piaciuto, lo dico sottovoce perché grazie alla funzione ricerca del sito ho visto che gli abitué di questo topic l'hanno schifato assai, mah, per carità non sarà il film della mia vita (e nemmeno del mio mese), ma ha un concept interessante e una trama che in qualche modo prende (seppur con i suoi plot holes, ma vabbé, cosa sarebbe un time travel senza buchi di trama), anche il rapporto tra i due protagonisti l'ho trovato molto carino, non mi sarebbe dispiaciuto se la prima parte slice of life fosse stata approfondita maggiormente.
Delle animazioni non c'é nemmeno da parlarne, ottime come mi aspetterei da una produzione cinematografica mainstream moderna, e le visuals sono molto affascinanti. C'é un po' troppo j-pop a caso, ma anche chissene.

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Mystogan ha scritto: 04/05/2020, 7:53 ma ha un concept interessante
Your Name è palesemente un clone occhiomandorlato di questo film, giusto per informazione.

Immagine

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Beh io ho detto "interessante", mica "originale" :firul:
Più che altro comunque mi riferivo al modo in cui viene sfruttato l'espediente del continuo scambio di identità, prima della svolta drama.
Spoiler:
Per quanto riguarda il gap temporale trovo improbabile non se ne siano mai accorti, considerando che gli scambi si protraggono per un certo periodo e tengono anche un diario delle loro azioni.
E' un difetto, nemmeno trascurabile perché elemento fondamentale per il turning point drammatico. Ma non rovina in misura grave ciò che il film voleva raccontare, almeno non a me.

Impreza
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Per quel che vale, concordo con Mysto. Ha tantissimi difetti e buchi narrativi, anzi proprio voragini, e la regia è decisamente sottotono. Però almeno resta coerente dall'inizio sino alla fine e riesce ad intrattenere discretamente al contrario del suo ultimo film che, quello sì, è un minestrone inaccettabile (credo anche di averne parlato qui qualche mese fa). C'è da dire, a sua discolpa, che non sono molti gli autori in grado di affrontare il tema dei viaggi temporali senza combinare pasticci e mandare in confusione lo spettatore

Parlando d'altro, questa stagione anime è comprensibilmente scarsa. Grossi nomi giusto Love is War 2 e l'adattamento di Tower of God. Sto seguendo SING in simulcast e per ora mi sta piacendo parecchio, poi a fine serie darò sicuramente uno sguardo anche al manga

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

Black Clover

Sono all'episodio 80. All'inizio era una mezza copia palese di Naruto, cioè roba proprio da plagio. Oltre ad Asta che nei primi episodi è assolutamente insopportabile. Poi devo dire che l'anime riesce a migliorare e a trovare una sua autonoma identità, riuscendo anche ad ironizzare sul pargone stesso con Naruto.
Non è un capolavoro ma si lascia guardare, un buono stacco dallo studio.

Ah Finral e Yami>>>>>

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Sì 'sta stagione é un po' uninspiring, oltre a Tower of God l'unica serie che mi interessa é My Next Life as a Villainess: All Routes Lead to Doom!, che oltre ad avere il titolo jappo più lungo che abbia mai visto sembra scemo forte.
Mi interesserebbe anche Arte, ma le recensioni mi intimoriscono.

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Kimetsu no Yaiba è arrivato quasi alla conclusione, mancando solo un capitolo (il 205).

E niente.. l'arco finale mi ha lasciato abbastanza meh, sicuramente migliore di Nanatsu No Taizai (ci voleva poco).

Mi sa tanto che ci scappa il finale aperto alla Takahashi.

Impreza
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Anche la novel di Konosuba si è conclusa il 1 maggio e mi pare sia stato annunciata la conclusione, nei prossimi mesi probabilmente, anche di Vita da Slime. Sarà dura non beccarmi spoiler

Trafalgar Law
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Trafalgar Law »

Non so se qualcuno sta leggendo Boruto, ma il capitolo 45 praticamente sta cambiando in modo radicale il macro mondo della serie di Naruto. Ah come scelta narrativa è una cagata abissale
Metto sotto spoiler
Spoiler:
sta cosa degli alieni sa molto di strozzata, di una trama che non sa più dove andare avanti e quindi spariamoci dentro una cazzata colossale...
In teoria anche il saggio delle sei vie, come Kurama, dovrebbero essere alieni

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Trafalgar Law ha scritto: 15/05/2020, 10:17 Non so se qualcuno sta leggendo Boruto, ma il capitolo 45 praticamente sta cambiando in modo radicale il macro mondo della serie di Naruto. Ah come scelta narrativa è una cagata abissale
Metto sotto spoiler
Spoiler:
sta cosa degli alieni sa molto di strozzata, di una trama che non sa più dove andare avanti e quindi spariamoci dentro una cazzata colossale...
In teoria anche il saggio delle sei vie, come Kurama, dovrebbero essere alieni
La scelta è legata sicuramente al folklore giapponese.

Che poi gli stessi XXX ci sono anche in One Piece con Eneru e le 3 razze, eh.

Comunque letto il finale di Kimetsu no Yaiba: sembra scritto da Rumiko Takahashi.

Rispondi