Coronavirus - Topic Ufficiale
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 1681 times
- Been thanked: 374 times
- RKOuttaNowhere
- Città: Como
- Has thanked: 12 times
- Been thanked: 11 times
Re: Coronavirus - Topic Ufficiale
Perché fondamentalmente esiste gente più sinistra di lui e gente di destra che lo ritiene di sinistra. Insomma solita roba degli ultimi 30 anni. Utile.CombatZoneWrestling ha scritto: ↑30/04/2020, 20:56 Non sono renziano, anzi, ma non capisco l’attacco diretto a lui.
Piuttosto ingiustificato a mio parere.
- Jericho.1991
- Città: Pratola Peligna
- Has thanked: 8 times
- Been thanked: 32 times
Passo giusto per dirvi cosa ha fatto la mia regione, Abruzzo, di cui adesso non ho più nessun dubbio sia governata da scimmie urlatrici.
Ieri 30/04 emanata ordinanza che permetteva dalle 6 alle 20 l'attività sportiva (ciclismo, podismo, camminate, equitazione, climbing..si c'è scritto veramente equitazione e climbing
). I sindaci della maggior parte dei comuni si affretta su facebook (divenuto nuovo mezzo di comunicazione a quanto pare) a decantare la nuova novella.
Dopo poche ore esce una fantomatica ordinanza 51 seguita anche da una 52 dove si fa presente che le nuove regole vadano in vigore dal 4/05, ovviamente dopo che migliaia di persone avevano recepito il messaggio che oggi si potesse uscire.
I risultati sono che oggi 1 maggio il lungomare di Pescara sembrava Woodstock, il mio paese era zeppo di ciclisti e podisti ma anche gente in carrozzella a farsi la passeggiata, insomma altro che fase 2 il 18 maggio..qua in Abruzzo stiamo già facendo da regione pilota
Ieri 30/04 emanata ordinanza che permetteva dalle 6 alle 20 l'attività sportiva (ciclismo, podismo, camminate, equitazione, climbing..si c'è scritto veramente equitazione e climbing
Dopo poche ore esce una fantomatica ordinanza 51 seguita anche da una 52 dove si fa presente che le nuove regole vadano in vigore dal 4/05, ovviamente dopo che migliaia di persone avevano recepito il messaggio che oggi si potesse uscire.
I risultati sono che oggi 1 maggio il lungomare di Pescara sembrava Woodstock, il mio paese era zeppo di ciclisti e podisti ma anche gente in carrozzella a farsi la passeggiata, insomma altro che fase 2 il 18 maggio..qua in Abruzzo stiamo già facendo da regione pilota
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Qualcuno saprebbe spiegarmi (con qualche fonte) cosa cazzo è una "abitazione", che viene indicata insieme a "domicilio" e "residenza" (e quindi si presume sia una cosa diversa)?
- Jericho.1991
- Città: Pratola Peligna
- Has thanked: 8 times
- Been thanked: 32 times
Da quello che ho capito io per abitazione dovrebbe essere inteso il luogo in cui una persona si trova a vivere in questo specifico momento, ad esempio molte persone si sono ritrovate in quarantena in abitazioni che non erano ne il loro domicilio ne la loro residenza.
Il domicilio è il luogo in cui vivi, mentre la residenza è il luogo in cui tu risiedi legalmente, ad esempio se sei in affitto quello è il tuo domicilio ma c'è la possibilità che tu risieda legalmente da un'altra parte (come è il caso di molti studenti universitari).
Almeno è quello che ho capito, potrei anche sbagliarmi
Il domicilio è il luogo in cui vivi, mentre la residenza è il luogo in cui tu risiedi legalmente, ad esempio se sei in affitto quello è il tuo domicilio ma c'è la possibilità che tu risieda legalmente da un'altra parte (come è il caso di molti studenti universitari).
Almeno è quello che ho capito, potrei anche sbagliarmi
- The Prizefighter
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
L'abitazione può avere carattere temporaneo, è il luogo dove abiti in questo momento ora
La residenza è il luogo dove abitualmente hai la tua dimora
Il domicilio è il luogo dove hai stabilito la sede principale dei tuoi affari e interessi
La residenza è il luogo dove abitualmente hai la tua dimora
Il domicilio è il luogo dove hai stabilito la sede principale dei tuoi affari e interessi
- Devixe
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
I cassonetti della spazzatura per i senza tetto. No scherzo, di loro non si importa nessuno, figurati se ci facevano un decreto sopra
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Domicilio e residenza inutile discuterne, sono definiti dal Codice Civile. È l'abitazione quella che vorrei capire.

Jericho.1991 ha scritto: ↑01/05/2020, 16:16 Da quello che ho capito io per abitazione dovrebbe essere inteso il luogo in cui una persona si trova a vivere in questo specifico momento, ad esempio molte persone si sono ritrovate in quarantena in abitazioni che non erano ne il loro domicilio ne la loro residenza.
Mmm non penso possa essere questo, altrimenti non avrebbe senso "è permesso ritornare alla propria abitazione" se fosse il luogo in cui sei in quel momento. Se già ci sono, come faccio a tornare? Avrebbero scritto solo "domicilio" e "residenza". E invece c'è anche quello.The Prizefighter ha scritto: ↑01/05/2020, 16:37 L'abitazione può avere carattere temporaneo, è il luogo dove abiti in questo momento ora
- Devixe
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
A quanto ho capito abitazione sarebbe per casi eccezionali tipo se sei in hotel o case di vacanza. Ma penso che comunque basti domicilio no?
- Delphi
Domicilio credo sia quando sei in affitto o hai una casa tua in cui risiedi normalmente, anche se non è la tua residenza, mentre "abitazione" penso sia generico per riferirsi a qualcosa di temporaneo (anche per dire un lavoratore in trasferta che si prende in affitto per due settimane un appartamento). Credo.
- The Prizefighter
http://www.comune.mirandola.mo.it/aree- ... opolazionelando ha scritto: ↑01/05/2020, 17:09 Mmm non penso possa essere questo, altrimenti non avrebbe senso "è permesso ritornare alla propria abitazione" se fosse il luogo in cui sei in quel momento. Se già ci sono, come faccio a tornare? Avrebbero scritto solo "domicilio" e "residenza". E invece c'è anche quello.![]()
Per l'abitazione mi sono rifatto a ciò che dice il sito di un comune, credo sia abbastanza attendibile
- The Prizefighter
Il domicilio è il centro dei tuoi interessi professionali, dei tuoi affari. La residenza sta ad indicare il carattere privato. Possono coincidere, oppure no.Delphi ha scritto: ↑01/05/2020, 17:25 Domicilio credo sia quando sei in affitto o hai una casa tua in cui risiedi normalmente, anche se non è la tua residenza, mentre "abitazione" penso sia generico per riferirsi a qualcosa di temporaneo (anche per dire un lavoratore in trasferta che si prende in affitto per due settimane un appartamento). Credo.
EDIT: credo di aver interpretato male il post
Comunque il domicilio è la sede degli interessi professionali e dei tuoi affari, la residenza è dove abitualmente risiedi. E.g.: risulto residente e Roma ma ho il domicilio a Firenze perchè è lì che lavoro.
Ultima modifica di The Prizefighter il 01/05/2020, 19:04, modificato 1 volta in totale.
- Delphi
Cioè? Io ho sempre indicato l'indirizzo della mia abitazione quando ero fuori sede.The Prizefighter ha scritto: ↑01/05/2020, 18:59 Il domicilio è il centro dei tuoi interessi professionali, dei tuoi affari. La residenza sta ad indicare il carattere privato. Possono coincidere, oppure no.
- The Prizefighter
Quell'indirizzo in quel caso rappresenta la residenza. Perchè tu abitualmente risiedi lì. (presumo che per "abitazione" tu intenda quella della tua città, non quella della tua abitazione fuorisede)
Ma il tuo domicilio è nella città in cui abitavi quando eri fuori sede, perchè era lì il centro dei tuoi affari e dei tuoi interessi.
Per fare un esempio: sei residente a Monopoli (prendo la mia regione) ma vivi a Bari perchè vai all'università lì. Ecco, la tua residenza è a Monopoli, perchè è lì che risiedi abitualmente, ma a Bari c'è il tuo domicilio perchè è lì il centro dei tuoi interessi
Come l'esempio di chi lavora fuori città. Io magari sono residente a Roma, ma lavoro a Firenze, quindi il mio domicilio è lì, perchè è lì che si svolge la mia attività lavorativa e professionale