Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Delphi »

RKOuttaNowhere
Città: Como
Has thanked: 12 times
Been thanked: 11 times

Messaggio da RKOuttaNowhere »

CombatZoneWrestling ha scritto: 30/04/2020, 20:56 Non sono renziano, anzi, ma non capisco l’attacco diretto a lui.
Piuttosto ingiustificato a mio parere.
Perché fondamentalmente esiste gente più sinistra di lui e gente di destra che lo ritiene di sinistra. Insomma solita roba degli ultimi 30 anni. Utile.

Jericho.1991
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Messaggio da Jericho.1991 »

Passo giusto per dirvi cosa ha fatto la mia regione, Abruzzo, di cui adesso non ho più nessun dubbio sia governata da scimmie urlatrici.
Ieri 30/04 emanata ordinanza che permetteva dalle 6 alle 20 l'attività sportiva (ciclismo, podismo, camminate, equitazione, climbing..si c'è scritto veramente equitazione e climbing :LOL: ). I sindaci della maggior parte dei comuni si affretta su facebook (divenuto nuovo mezzo di comunicazione a quanto pare) a decantare la nuova novella.
Dopo poche ore esce una fantomatica ordinanza 51 seguita anche da una 52 dove si fa presente che le nuove regole vadano in vigore dal 4/05, ovviamente dopo che migliaia di persone avevano recepito il messaggio che oggi si potesse uscire.
I risultati sono che oggi 1 maggio il lungomare di Pescara sembrava Woodstock, il mio paese era zeppo di ciclisti e podisti ma anche gente in carrozzella a farsi la passeggiata, insomma altro che fase 2 il 18 maggio..qua in Abruzzo stiamo già facendo da regione pilota :LOL:

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Qualcuno saprebbe spiegarmi (con qualche fonte) cosa cazzo è una "abitazione", che viene indicata insieme a "domicilio" e "residenza" (e quindi si presume sia una cosa diversa)?

Jericho.1991
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Messaggio da Jericho.1991 »

Da quello che ho capito io per abitazione dovrebbe essere inteso il luogo in cui una persona si trova a vivere in questo specifico momento, ad esempio molte persone si sono ritrovate in quarantena in abitazioni che non erano ne il loro domicilio ne la loro residenza.
Il domicilio è il luogo in cui vivi, mentre la residenza è il luogo in cui tu risiedi legalmente, ad esempio se sei in affitto quello è il tuo domicilio ma c'è la possibilità che tu risieda legalmente da un'altra parte (come è il caso di molti studenti universitari).
Almeno è quello che ho capito, potrei anche sbagliarmi

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

L'abitazione può avere carattere temporaneo, è il luogo dove abiti in questo momento ora
La residenza è il luogo dove abitualmente hai la tua dimora
Il domicilio è il luogo dove hai stabilito la sede principale dei tuoi affari e interessi

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

lando ha scritto: 01/05/2020, 16:12 Qualcuno saprebbe spiegarmi (con qualche fonte) cosa cazzo è una "abitazione", che viene indicata insieme a "domicilio" e "residenza" (e quindi si presume sia una cosa diversa)?
I cassonetti della spazzatura per i senza tetto. No scherzo, di loro non si importa nessuno, figurati se ci facevano un decreto sopra

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Domicilio e residenza inutile discuterne, sono definiti dal Codice Civile. È l'abitazione quella che vorrei capire.
Jericho.1991 ha scritto: 01/05/2020, 16:16 Da quello che ho capito io per abitazione dovrebbe essere inteso il luogo in cui una persona si trova a vivere in questo specifico momento, ad esempio molte persone si sono ritrovate in quarantena in abitazioni che non erano ne il loro domicilio ne la loro residenza.
The Prizefighter ha scritto: 01/05/2020, 16:37 L'abitazione può avere carattere temporaneo, è il luogo dove abiti in questo momento ora
Mmm non penso possa essere questo, altrimenti non avrebbe senso "è permesso ritornare alla propria abitazione" se fosse il luogo in cui sei in quel momento. Se già ci sono, come faccio a tornare? Avrebbero scritto solo "domicilio" e "residenza". E invece c'è anche quello. :blink:

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

A quanto ho capito abitazione sarebbe per casi eccezionali tipo se sei in hotel o case di vacanza. Ma penso che comunque basti domicilio no?

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Magari è una definizione generica nella quale rientrano sia domicilio che residenza

Delphi

Messaggio da Delphi »

Devixe ha scritto: 01/05/2020, 17:15 A quanto ho capito abitazione sarebbe per casi eccezionali tipo se sei in hotel o case di vacanza. Ma penso che comunque basti domicilio no?
Domicilio credo sia quando sei in affitto o hai una casa tua in cui risiedi normalmente, anche se non è la tua residenza, mentre "abitazione" penso sia generico per riferirsi a qualcosa di temporaneo (anche per dire un lavoratore in trasferta che si prende in affitto per due settimane un appartamento). Credo.

The Prizefighter

lando ha scritto: 01/05/2020, 17:09 Mmm non penso possa essere questo, altrimenti non avrebbe senso "è permesso ritornare alla propria abitazione" se fosse il luogo in cui sei in quel momento. Se già ci sono, come faccio a tornare? Avrebbero scritto solo "domicilio" e "residenza". E invece c'è anche quello. :blink:
http://www.comune.mirandola.mo.it/aree- ... opolazione

Per l'abitazione mi sono rifatto a ciò che dice il sito di un comune, credo sia abbastanza attendibile

The Prizefighter

Delphi ha scritto: 01/05/2020, 17:25 Domicilio credo sia quando sei in affitto o hai una casa tua in cui risiedi normalmente, anche se non è la tua residenza, mentre "abitazione" penso sia generico per riferirsi a qualcosa di temporaneo (anche per dire un lavoratore in trasferta che si prende in affitto per due settimane un appartamento). Credo.
Il domicilio è il centro dei tuoi interessi professionali, dei tuoi affari. La residenza sta ad indicare il carattere privato. Possono coincidere, oppure no.

EDIT: credo di aver interpretato male il post

Comunque il domicilio è la sede degli interessi professionali e dei tuoi affari, la residenza è dove abitualmente risiedi. E.g.: risulto residente e Roma ma ho il domicilio a Firenze perchè è lì che lavoro.
Ultima modifica di The Prizefighter il 01/05/2020, 19:04, modificato 1 volta in totale.

Delphi

Messaggio da Delphi »

The Prizefighter ha scritto: 01/05/2020, 18:59 Il domicilio è il centro dei tuoi interessi professionali, dei tuoi affari. La residenza sta ad indicare il carattere privato. Possono coincidere, oppure no.
Cioè? Io ho sempre indicato l'indirizzo della mia abitazione quando ero fuori sede.

The Prizefighter

Delphi ha scritto: 01/05/2020, 19:02 Cioè? Io ho sempre indicato l'indirizzo della mia abitazione quando ero fuori sede.
Quell'indirizzo in quel caso rappresenta la residenza. Perchè tu abitualmente risiedi lì. (presumo che per "abitazione" tu intenda quella della tua città, non quella della tua abitazione fuorisede)
Ma il tuo domicilio è nella città in cui abitavi quando eri fuori sede, perchè era lì il centro dei tuoi affari e dei tuoi interessi.
Per fare un esempio: sei residente a Monopoli (prendo la mia regione) ma vivi a Bari perchè vai all'università lì. Ecco, la tua residenza è a Monopoli, perchè è lì che risiedi abitualmente, ma a Bari c'è il tuo domicilio perchè è lì il centro dei tuoi interessi

Come l'esempio di chi lavora fuori città. Io magari sono residente a Roma, ma lavoro a Firenze, quindi il mio domicilio è lì, perchè è lì che si svolge la mia attività lavorativa e professionale

Rispondi