Un Match Al Giorno 2020 - See You In 2021

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
HSMA
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Hidden Impact

Messaggio da HSMA »

112 di 366
21/06/2016 Impact Wrestling #727; LAX vs DJ Z & Andrew Everett
Sono sincero, Impact non mi è mai piaciuto granchè. Come per la AEW e l’ultima ROH, hanno uno stile molto lontano dai miei gusti e quindi è rimasta una realtà a me poco nota.
Questa è una delle chicche nascoste che ho trovato nei canali bilibili. Gli LAX, con Kingston all’angolo, vanno all’assalto dei titoli di coppia detenuti da Z e Everett, in un incontro televisivo splendido. Grazie ad una struttura basilare, ma ordinata e ben demarcata sfuggono alla tentazione spotfest, proponendo un match frizzante, coerente, fluido, a tratti innovativo, sempre divertente. Everett è uno dei miei più grandi rimpianti, un buonissimo wrestler che in carriera ha raccolto meno di quanto meritasse e qua mostra sprazzi del suo talento. Gli altri tre li abbiamo visti più spesso, i LAX ormai sono una delle coppie più celebri del panorama americano, mentre DJ Z si è sempre distinto per la sua freschezza.

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Three Points

Messaggio da HSMA »

113 di 366
27/03/2010 DGUSA Mercury Rising; Naruki Doi, Masato Yoshino & BxB Hulk vs CIMA, GAMMA & Dragon Kid
La Dragon Gate (versione Stati Uniti) al suo meglio. Un 3vs3 pazzesco, in cui si vede tutto il meglio della rivoluzionaria federazione giapponese. Per una volta (e per variare un po’ dalle solite review), vado su tre punti, proprio per mettere in mostra attraverso questo incontro i pregi della Dragon Gate.
- Spettacolarità. Beh, questa è la prima cosa che viene in mente quando si parla di DG. Il modo in cui ciò è declinato è la concatenazione di spot complicatissimi ad una velocità fuori dal mondo, con continui ribaltamenti di fronte e sorprese su sorprese. Se dovessi evidenziare una sequenza, sarebbe quella con Hulk sul paletto, in cui c’è il set up per uno spot famoso e lo ribaltano per ben due volte.
- Unicità. Altra cifra stilistica della Dragon Gate. Non parlo solo delle sequenze di cui sopra, ma anche di quelle trovate comedy che alleggeriscono l’atmosfera. Lo scambio tra Doi e GAMMA con il kendo stick è geniale.
- Spotfest? No grazie! Sarò strano io, ma non penso che questo sia uno spotfest. La parte finale è pirotecnica, esplosiva, folle, però guardando il corso dell’incontro si nota una struttura ben definita, ordinata, in cui ogni cosa è al suo posto. L’heat alternato è molto gradevole e permette alle fasi rapide di risaltare.
Consigliatissimo.

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - The Curse Of Guerrilla Island

Messaggio da HSMA »

114 di 366
09/10/2010 PWG The Curse Of Guerrilla Island; Ricochet vs El Generico
Lo ammetto, ho scelto questo match perchè il nome dello show è uno dei più belli di sempre. Comunque è una gran bella prova da parte di entrambi.
Il classico incontro senza niente dietro, l’esibizione creata ad hoc per i fan, wrestling popcorn al suo meglio. Però fatto tutto alla perfezione. Ricochet brilla per i suoi spot da diamante del ring, concatena sequenze e flip con una facilità disarmante, anche grazie alla base solida fornita da El Generico. Il generic luchador, in linea con altre sue prove contro flyer talentuosi, rallenta l’azione, proponendo le sue manovre di potenza e di impatto (sellate alla stragrande dal rivale).
Fase finale equilibrata e divertente, in cui i due alzano l’asticella elevando l’incontro a superconsigliato

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Forza Italia

Messaggio da HSMA »

115 di 366
11/01/2020 Pro Wrestling EVE Wrestle Queendom 3; Rhia O’Reilly vs Laura Di Matteo
In questo topic ci sono state due assenze clamorose, considerato che ormai è da un po’ che va avanti, e oggi rimediamo ad entrambe. Sto parlando della Pro Wrestling EVE, federazione al femminile fondata nel 2010, ma che ha vissuto una rinascita e conseguente esplosione nel 2016, con il trasferimento a Londra. E sto parlando di Laura Di Matteo, lottatrice orgogliosamente italiana che sta dimostrando di poter lottare ad alti livelli.
Match titolato, con la rincorsa della Di Matteo resa quasi impossibile dai numerosi svantaggi. Lo svantaggio fisico, lo svantaggio numerico, lo svantaggio dello sfidante. Eppure grazie alla sua grinta, al coraggio e alla sfrontatezza riesce a riequilibrare il tutto. La narrazione è semplice, ma efficace, con la continua fatica dell’italiana per prendersi il vantaggio e le scorrettezze della nord irlandese (e della sua crew) per vanificare gli sforzi della sfidante.
Il booking mi è piaciuto, l’azione è piacevole e la storia è raccontata bene. Ve lo consiglio.
Spoiler:

poppo the snake
Città: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Messaggio da poppo the snake »

HSMA ha scritto: 24/04/2020, 8:33 115 di 366
11/01/2020 Pro Wrestling EVE Wrestle Queendom 3; Rhia O’Reilly vs Laura Di Matteo
In questo topic ci sono state due assenze clamorose, considerato che ormai è da un po’ che va avanti, e oggi rimediamo ad entrambe. Sto parlando della Pro Wrestling EVE, federazione al femminile fondata nel 2010, ma che ha vissuto una rinascita e conseguente esplosione nel 2016, con il trasferimento a Londra. E sto parlando di Laura Di Matteo, lottatrice orgogliosamente italiana che sta dimostrando di poter lottare ad alti livelli.
Match titolato, con la rincorsa della Di Matteo resa quasi impossibile dai numerosi svantaggi. Lo svantaggio fisico, lo svantaggio numerico, lo svantaggio dello sfidante. Eppure grazie alla sua grinta, al coraggio e alla sfrontatezza riesce a riequilibrare il tutto. La narrazione è semplice, ma efficace, con la continua fatica dell’italiana per prendersi il vantaggio e le scorrettezze della nord irlandese (e della sua crew) per vanificare gli sforzi della sfidante.
Il booking mi è piaciuto, l’azione è piacevole e la storia è raccontata bene. Ve lo consiglio.
Spoiler:
Mi consenta, match scorrevole e non influenzato troppo dall'overbooking, ma non consono al build-up che avevano improntato.
Mesi di costruzione per poi lasciare tutto com'era e turnare una lowcarder? Oltretutto questo regno in stile JBL di Rhia dura da troppo tempo per mantenere l'intresse (contando che la stable è quello che è, poca roba futuribile).

Ma tralsciando il booking c'erano molti elementi della storia che vanno dal rapporto tra le due alla loro evoluzione che non sono stati integrati, ed è un vero peccato, perchè poteva essere lo spotlight definitivo di Laura, invece è stata una prova discreta ma poco altro (ha fatto e farà di meglio).

HSMA

Messaggio da HSMA »

Su questo non posso dire nulla, perchè non ho seguito la costruzione.
Sul fatto che Laura abbia fatto di meglio sono d’accordissimo, a me fece impazzire il primo match in PROGRESS contro Jinny e il triple threat con il titolo assegnato (ma lì bias pesante perchè l’ho visto live)

poppo the snake
Contatta:

HSMA ha scritto: 24/04/2020, 9:41 Su questo non posso dire nulla, perchè non ho seguito la costruzione.
Sul fatto che Laura abbia fatto di meglio sono d’accordissimo, a me fece impazzire il primo match in PROGRESS contro Jinny e il triple threat con il titolo assegnato (ma lì bias pesante perchè l’ho visto live)
Si esattamente, quello che citi è l'esempio perfetto di quello che poteva essere questo match (e dev'essere stato ancora più figo live!).

Qui è stato un potrei ma non voglio, anche perchè per quanto gestito questo character limita enormemente la qualità del lavoro di Rhia.

Chissà, forse volevano da più importanza al main event, ma anche quella è una scelta che lascia quantomeno perplessi (era pur sempre un match a più persone, per quanto il focus fosse quasi tutto su Millie)

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Shot Me Down

Messaggio da HSMA »

116 di 366
11/06/1988 UWF Starting Over; Akira Maeda vs Nobuhiko Takada
Torniamo nell’ambito dello shoot wrestling, questa volta in UWF, in Giappone. Al contrario di match in altre federazioni (per esempio la Rings, proprio di Maeda), qua le regole sono quelle canoniche, con pin, sottomissioni e rope break, senza KO. Lo stile, infatti, non è trasmesso dalla stipulazione, ma semplicemente dall’interpretazione dei due.
Come al solito, va detto che non è un incontro per tutti, ha una digeribilità complicata perchè sfugge ai canoni a cui siamo abituati. Comunque propone un realismo totale, con alternanza di fasi statiche al tappeto e fasi molto movimentate basate su scambi di striking pazzeschi. Il finale è ottimo, anche se un po’ difficile da vedere a causa della regia.
È lungo e poco fruibile, però un perfetto esempio di wrestling shoot fatto da Dio.
Spoiler:

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Young, Wild And Free

Messaggio da HSMA »

Mi ha perso la recensione del CMLL di ieri, solo che l’ho cancellata. Va beh, pace, il link è comunque in prima pagina.

118 di 366
30/11/2019 OTT Outer Space Odyssey 4; Scotty Davis vs Ren Narita
Una prova interessantissima, il perfetto connubio tra storia, costruzione e azione sul quadrato. Partiamo dai partecipanti. Se seguite (e so che molti di voi lo fanno) la New Japan, conoscete Ren Narita, uno dei giovani leoni della federazione, qua chiamato in Irlanda durante un breve tour europeo con la RevPro. L’avversario è il campione No Limits in carica, Scotty Davis, uno degli idoli di casa in rampa di lancio, che si è costruito a suon di grandi prestazioni e che nell’ultimo periodo ha dimostrato una maturità eccellente per un ragazzo così giovane (nato il 3 dicembre del 2000).
Lo storytelling è ai limiti della perfezione. Davis è più maturo, ha più esperienza nel wrestling britannico e ha una maggior profondità nel repertorio, dunque domina l’incontro. D’altro canto, Narita non si arrende alla superiorità tecnica del campione e gioca tutto sui colpi diretti, tanto semplici quanto efficaci. Il risultato è un incontro frizzante, fresco, divertente, con tanti cambi di ritmo e varietà nella proposta.
Meno di un quarto d’ora di wrestling di ottimo livello tra due giovanissimi. Consigliato.
Spoiler:

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Where Is My Bra?

Messaggio da HSMA »

119 di 366
11/03/2020 DDT LIVE! Maji Manji Rojo Wrestling In Saitama Super Arena; Shinya Aoki vs HARASHIMA
In piena emergenza Coronavirus, la DDT tira fuori uno show delirante alla Saitama Super Arena, ovviamente deserta per l’occasione. La cosa più interessante è che hanno sfruttato benissimo tutti gli ambienti a disposizione, spaziando dal backstage all’entrata, passando anche dal tetto (location spettacolare!).
Qua siamo nell’arena vera e propria, dove si combatte, anche se ovviamente il tutto è nudo, non allestito, senza ring nè sedie per il pubblico. La stipulazione è folle: i due sono bendati e vince il primo che toglie completamente il reggiseno indossato dal rivale. Ora, se già su un ring si creano difficoltà nel trovare il rivale, figuriamoci in un’arena sconfinata, e ciò crea situazioni divertentissime. Il comedy la fa da padrone, ovviamente, ma non mancano momenti di grande tensione sul finale, anche perchè il titolo di HARASHIMA era in palio.
Superdivertente e unico, dategli un’occhiata.

poppo the snake
Contatta:

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Where Is My Bra?

Sono bellissimi, la DDT è anni luce avanti rispetto a qualsiasi altra promotion

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Austrian Catch

Messaggio da HSMA »

120 di 366
16/10/1981 CWA; Axel Dieter vs Mile Zrno
Così a naso, credo sia la prima volta che andiamo nella Catch Wrestling Association, in Austria, e lo facciamo con una sfida sull’asse Croazia/Germania tra Zrno e Dieter (quest’ultimo è il padre di Dieter jr, aka Barthel).
Match a cinque round da cinque minuti, combattuto con uno stile molto interessante, un po’ punto di incontro tra la tradizione inglese World of Sport e il lottato tecnico del Giappone di quell’epoca. Il grosso del lottato è al tappeto, con soluzioni più classiche alternate a trovate straordinarie, spettacolari e inattese. Però si sono viste anche cose diverse, ad esempio offensive volte all’indebolimento degli arti o colpi diretti per sfiancare l’avversario, in un continuo gioco di logoramento.
Se vi piace il wrestling tecnico, preparatevi per questa chicca austriaca.
Spoiler:

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Hidden Impact

Messaggio da Darth_Dario »

HSMA ha scritto: 21/04/2020, 9:05 112 di 366
21/06/2016 Impact Wrestling #727; LAX vs DJ Z & Andrew Everett
Sono sincero, Impact non mi è mai piaciuto granchè. Come per la AEW e l’ultima ROH, hanno uno stile molto lontano dai miei gusti e quindi è rimasta una realtà a me poco nota.
Questa è una delle chicche nascoste che ho trovato nei canali bilibili. Gli LAX, con Kingston all’angolo, vanno all’assalto dei titoli di coppia detenuti da Z e Everett, in un incontro televisivo splendido. Grazie ad una struttura basilare, ma ordinata e ben demarcata sfuggono alla tentazione spotfest, proponendo un match frizzante, coerente, fluido, a tratti innovativo, sempre divertente. Everett è uno dei miei più grandi rimpianti, un buonissimo wrestler che in carriera ha raccolto meno di quanto meritasse e qua mostra sprazzi del suo talento. Gli altri tre li abbiamo visti più spesso, i LAX ormai sono una delle coppie più celebri del panorama americano, mentre DJ Z si è sempre distinto per la sua freschezza.
L'entrata classica dal lato, con gli spari :love:

Ortiz con l'afro è un'altra persona. Zema Ion, la definizione di "ok."

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Like A Rolling Stone

Messaggio da HSMA »

121 di 366
14/07/2019 LLL Like A Rolling Stone; KOSS Industries vs The Feather And Funk Connection
Incuriosito dall’ottima prestazione di Newman a No Fan Monday, ho cercato qualcosa di questo straordinario diciassettenne e, quindi, eccoci nella London Lucha League per dell’azione tag team. Le coppie: KOSS Industries, Newman e Malik (quest’ultimo è forse il più noto nel panorama, nonchè il più pronto); Feather And Funk, La Lechuza e Bruno Brown.
Avviso: tutti i contendenti sono praticamente dei rookie con tanta voglia di fare, quindi il match è parecchio ingenuo e ci sono tante sbavature (soprattutto da parte di Lechuza). Però, c’è una freschezza, un desiderio di stupire, una sfrontatezza tipica di questi show sperimentali, per il futuro, che a me è piaciuta da matti. La struttura è matura, con doppio heat e un doppio hot tag, per lasciar spazio a una fase finale frizzante, piena di spot combinati e superdivertente. Se accettate le premesse e il contesto, è tanta roba.
Spoiler:

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Money

Messaggio da HSMA »

122 di 366
18/07/2010 WWE Money In the Bank; The Miz vs Randy Orton vs Edge vs Chris Jericho vs Mark Henry vs Ted DiBiase vs Evan Bourne vs John Morrison
Pubblicato per l’imminente Money In The Bank, questo era un buco totale per me. Non lo avevo mai visto prima d’ora ed è stata una piacevolissima sorpresa. Tutti hanno avuto il proprio ruolo, anche Henry, il ritmo risulta alto, le scale sono piazzate e utilizzate con intelligenza, naturalezza e inventiva. A brillare, il solito Morrison che in questi ambienti si trova proprio bene e tira fuori un paio di trovate spettacolari. Una cosa che mi ha colpito dell’incontro, e in questo può essere un vantaggio il non averlo mai visto e il non ricordare il vincitore, è la quantità spropositata di falsi finali, una rarità in incontri del genere. Almeno tre/quattro volte ho pensato che il match sarebbe finito, ad un certo punto mi sono anche chiesto se mi fossi perso lo stint da mr MITB di Evan Bourne.
Un incontro davvero avvincente, in cui l’assenza di uno spot indimenticabile è bilanciata dalla tensione palpabile del finale. Merita un rewatch.
Spoiler:

Rispondi