Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da chrisy2j »

lando ha scritto: 24/04/2020, 16:17 Ah avevo dimenticato un pezzo:

http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa

Quindi la Lombardia non si era inventata niente, il Governo aveva già dato la stessa interpretazione alla sua stessa norma (e viene da dire "bravi imbecilli che le scrivete col culo e poi dovete spiegarvele da soli").
Sì, ma la Regione Lombardia ha aperto a tutti, qui si parla di qualche attività e piccola deroga, tra l'altro il riferimento ai distributori automatici non è casuale.
Che poi la FAQ sia scritta con il culo è un altro discorso
Rispondo anche all'altro post perché sto da cell. Sul comunicato che hai mandato prima spiega come la sospensione sia avvenuta per violazione dei principi di materia concorrente.
In pratica la Regione ha violato i principi della materia concorrente cioè della legge quadro (una legge Statale che pone dei principi, in questo caso il decreto legge che poi è stato attuato con i famosi dpcm) perché invece di restringere ha ampliato le misure
Capisco la rabbia ma quella della Regione Lombardia di aprire ad ogni attività la possibilità di consegnare a casa le merci mi è parsa un po' una provocazione.
Poi non ho letto la sentenza ma il comunicato di prima parlava abbastanza chiaro.
Ha aggiunto il decreto che con la previsione impugnata da alcune organizzazioni sindacali l’ordinanza regionale, disattendendo i propositi enunciati e ponendosi in contrasto con la normativa emergenziale contenuta nel d.l. e nel d.P.C.M. citt., ha ampliato, anziché restringere, le attività consentite, autorizzando il commercio al dettaglio di tutte le merci, a fronte di un d.P.C.M. che limitava il commercio solo a precisate categorie merceologiche ritenute essenziali o strategiche

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Vabbè ragà ma il discorso del 25 aprile è lo stesso discorso della minchia che faceva Salveenee sulle chiese a Pasqua eddai su. C'entra niente lo stato laico, si può festeggiare benissimo da casa, così come la religione può essere esercitata autonomamente in questa situazione. Così facendo non si fa che dargli un altro movente. Piuttosto rivedessero le questioni sull'apologia di fascismo e affini, perchè di leggere di gente sui social che attacca il partigiano coniglio(in alcuni casi membri di giunte comunali) o le svastiche sui muri, sono qualcosa di vomitevole.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

chrisy2j ha scritto: 24/04/2020, 17:34 Sì, ma la Regione Lombardia ha aperto a tutti, qui si parla di qualche attività e piccola deroga, tra l'altro il riferimento ai distributori automatici non è casuale.
Che poi la FAQ sia scritta con il culo è un altro discorso
Rispondo anche all'altro post perché sto da cell. Sul comunicato che hai mandato prima spiega come la sospensione sia avvenuta per violazione dei principi di materia concorrente.
In pratica la Regione ha violato i principi della materia concorrente cioè della legge quadro (una legge Statale che pone dei principi, in questo caso il decreto legge che poi è stato attuato con i famosi dpcm) perché invece di restringere ha ampliato le misure
Capisco la rabbia ma quella della Regione Lombardia di aprire ad ogni attività la possibilità di consegnare a casa le merci mi è parsa un po' una provocazione.
Poi non ho letto la sentenza ma il comunicato di prima parlava abbastanza chiaro.
La sentenza è qua

https://www.giustizia-amministrativa.it ... vvedimenti

E sì, nel merito hanno accolto il ricorso perché l'ordinanza ampliava il DPCM; però questo l'hanno considerato un qualcosa che incide sul diritto alla salute dei lavoratori, il che è un'idiozia.

Peraltro non hanno minimamente considerato che lo stesso Governo (vedi le FAQ) aveva detto esplicitamente che TUTTI potevano farlo, quindi è vero che hanno violato le disposizioni del DPCM, ma è altrettanto vero che chi ha fatto il DPCM aveva di fatto già dato il permesso di farlo a tutti.

Regione Lombardia (che in tutta sta storia del virus ha fatto parecchie stronzate, lo dico chiaramente) di fatto ha permesso quello che il Governo aveva già autorizzato. E adesso il TAR annulla tutto per "motivi di tutela della salute", appigliandosi al cavillo.

E in tutto questo, non capiscono che rischiano di ammazzare definitivamente una marea di piccole imprese, che potevano perlomeno sopravvivere così.

Ma io la colpa la do in primis ai sindacati, che hanno portato avanti questa istanza, sbattendosene i coglioni dei lavoratori. Perché un piccolo imprenditore o un lavoratore autonomo è un lavoratore, ma a loro non importa nulla.

best4busine$$
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Messaggio da best4busine$$ »

Non so perche' vi stupiate tanto degli irriducibili del 25 aprile , che grossomodo sono gli stessi degli apericena coi cinesi perche' senno' siete RASISTI :pollicealto:

E devo dire che e' proprio un bel colpo quello di chiamare quella roba "recovery fund" quando in realta' e' un recovery mortgage :trollface: a casa mia una cosa e' un fondo che mi metti a disposzione e ciao, se i soldi invece li vuoi indietro si chiama prestito.

E come fanno a dire che non sono soldi vincolanti se glieli dovete restituire? :intelligente2:

Come fanno a chiamarsi COMUNITA" Europea, che si comportano peggio dei tempi del feudalesimo , con i prestiti delle banche agli stati e l'unica differenza che invece delle spese belliche ci sono da coprire le spese per la pandemia? :pollicealto:

E quella stronza dellla Merkel solo ora se ne esce che forse la Germania dovrebbe contribuire di piu', dopo essersi abbuffati per anni sulla pelle dei vicini ? Ah no , ma e' perche' voi siete brutti e cattivi mentre i tedeschi sono bellissimi. Pero' sono i veneti che non vogliono mandare le loro tasse a Roma i nazisti del 2000 :pollicealto:

Infatti Macron gliel'ha detto che non accettano prestiti , ma solo trasferimenti di fondi , che e' esattamente quello che dovrebbero fare se l' UE esistesse , e se la svangherete sara' per merito di qualche altro stato che si mettera' di traverso , non di certo per merito di questo BURATTINO falso come la merda che avete come presidente del consiglio e i tordi che gli vanno appresso con le le fette di bacon sugli occhi.

chrisy2j

Messaggio da chrisy2j »

lando ha scritto: 24/04/2020, 17:55 La sentenza è qua

https://www.giustizia-amministrativa.it ... vvedimenti

E sì, nel merito hanno accolto il ricorso perché l'ordinanza ampliava il DPCM; però questo l'hanno considerato un qualcosa che incide sul diritto alla salute dei lavoratori, il che è un'idiozia.

Peraltro non hanno minimamente considerato che lo stesso Governo (vedi le FAQ) aveva detto esplicitamente che TUTTI potevano farlo, quindi è vero che hanno violato le disposizioni del DPCM, ma è altrettanto vero che chi ha fatto il DPCM aveva di fatto già dato il permesso di farlo a tutti.

Regione Lombardia (che in tutta sta storia del virus ha fatto parecchie stronzate, lo dico chiaramente) di fatto ha permesso quello che il Governo aveva già autorizzato. E adesso il TAR annulla tutto per "motivi di tutela della salute", appigliandosi al cavillo.

E in tutto questo, non capiscono che rischiano di ammazzare definitivamente una marea di piccole imprese, che potevano perlomeno sopravvivere così.

Ma io la colpa la do in primis ai sindacati, che hanno portato avanti questa istanza, sbattendosene i coglioni dei lavoratori. Perché un piccolo imprenditore o un lavoratore autonomo è un lavoratore, ma a loro non importa nulla.
No, mi dispiace Lando, non è stato annullato per motivi di tutela della salute ma questo è il motivo per cui il provvedimento è stato preso d'urgenza.
Ma il motivo è la violazione dell'art 117Cost, non proprio il cavillo insomma, visto che nella gerarchia delle fonti la Cost si trova all'apice.
E no, la FAQ del Governo (che tra l'altro, ti ripeto, non affermava questo) non è fonte del Diritto ed, inoltre, art 101Cost I Giudici sono soggetti solo alla Legge e quindi vige il principio interpretativo. In alcuni casi eccezionali è possibile avere un'interpretazione autentica (ma non in questo caso) dallo stesso organo che ha emanato la legge ma sicuramente non dalla FAQ di un sito ma all'interno della legge stessa.

Io sinceramente non do la colpa a nessuno, anzi i sindacati stanno proteggendo una classe di migliaia di persone che sarebbero ritornate a lavorare e a mettere a rischio la propria vita per il vezzo di un governatore che non ci sta capendo un cazzo dall'inizio e che non vuole aspettare le date prefissate dagli esperti riaprendo di fatto tutto in una regione che conta tra i 300 e 400 morti giornalieri.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

Ma che cagata è la storia che quando tutti potranno tornare a circolare liberamente non ci si può spostare fuori regione? :facciadafesso:

Avrebbe avuto più senso mettere un limite di km allora a sto punto.

Meshuggah
Been thanked: 1 time

Messaggio da Meshuggah »

Ad oggi le Regioni in cui contagi e decessi di fatto sono azzerati sono queste sei:

- Molise
- Basilicata
- Calabria
- Valle d'Aosta
- Sardegna
- Umbria

Poi ci sono la Provincia di Bolzano e il Friuli-Venezia Giulia messe abbastanza bene. E anche la Campania devo dire che come contagi e decessi è quasi a posto, almeno stando ai dati.

Per il resto non ci siamo, soprattutto in Piemonte. Dovrebbero tenerlo sigillato anche per tutto maggio, mi spiace per gli amici piemontesi, ma è una bomba ad orologeria che rischia di distruggere il resto d'Italia se non controllato a dovere.

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

Io sono il primo a dire che non dovremmo riaprire tutti nello stesso momento, non ha senso che siano chiuse allo stesso modo regioni con contagi zero e altre, comprese la mia liguria, in cui il numero giornaliero di contagi è a 3 cifre.
Ma oggettivamente, purtroppo temo che sia fisiologico allentare un po' il lockdown ovunque. Spero solo che venga fatto nel modo più graduale possibile, in modo da non sovraccaricare di nuovo il sistema sanitario... io di certo, visto che sono un caso a rischio e con un lavoro completamente eseguibile via remoto uscirò più tardi.

chrisy2j

Messaggio da chrisy2j »

Ma perché sono scomparse 2-3 pagine di topic? 🤔

La psicopolizia è intervenuta anche qui??!!111

A parte le battute, il casotto della parola congiunti è imbarazzante, qualcuno mi deve dire come un membo delle fdo debba stabilire un "affetto stabile" (.cit).
Ste robe mi fanno andare in bestia, manco nel primo esame di Diritto ti fanno passare come buona una roba del genere.

Talebanoontheblocco
Città: Camdem College
Has thanked: 21 times
Been thanked: 243 times

Messaggio da Talebanoontheblocco »

Finalmente un decreto chiaro, conciso e che non offre spazio a controversie, dibattiti e attacchi da parte di alcune istituzioni. La fiducia in questo governo è ai massimi storici, solo Joffrey Baratheon ha saputo fare di meglio.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Spero che Conte abbia il coraggio di tenere duro e non cadere nelle richieste provenienti da ogni dove, in Italia ci sono ancora tantissimi positivi e riaprire in fretta e furia ci porterebbe a tornare in un lockdown nel giro di un mese.

Capisco le ragioni del reparto della ristorazione, dei parrucchieri, di chi gestisce i centri estetici, anche quelle del mondo cattolico, ma se dovessimo ascoltare tutti ci sarebbe da annullare il lockdown e cancellare i sacrifici fatti negli ultimi 45 giorni.

Poi vedo che in Italia ci sono 60 milioni di esperti di pandemie e strategie di uscita, io tendo a fidarmi di chi ne sa qualcosa di più.

RKOuttaNowhere
Città: Como
Has thanked: 12 times
Been thanked: 11 times

Messaggio da RKOuttaNowhere »

Corilo1 ha scritto: 27/04/2020, 19:06

Poi vedo che in Italia ci sono 60 milioni di esperti di pandemie e strategie di uscita, io tendo a fidarmi di chi ne sa qualcosa di più.

Ovvero nessuno?

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

RKOuttaNowhere ha scritto: 27/04/2020, 19:21 Ovvero nessuno?
Ma che significa scusa? Siccome medici e scienziati non hanno un quadro completo del virus, allora decidiamo ad arbitrio? Ovvio che sta agli organi di competenza decidere, non possiamo fare altrimenti

Adieu
Has thanked: 208 times
Been thanked: 551 times

Messaggio da Adieu »

Se non ho capito male, parenti fino al sesto grado sì e amici no? Ma che buffonata è?

Talebanoontheblocco
Città: Camdem College
Has thanked: 21 times
Been thanked: 243 times

Messaggio da Talebanoontheblocco »

È riuscito a far incazzare ANPI, Arcigay e CEI in un solo colpo, tra poco firmano il trattato Molotov-Ribbentrop e lo detronizzano, il miglior premier e padre del mondo, que jugador.

Rispondi