Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Conte annuncia i recovery found (i Coronabond in pratica)

La sua linea ha vinto in Europa.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

No, in realtà non mi pare.
Il Recovery Found è un fondo che verrà finanziato non si sa come (per Conte con dei titoli, mentre la Merkel ha frenato) ma dagli Stati stessi. Mentre si al MES, BEI e altre cose.
No netto agli Eurobond

Il tutto deve comunque essere approvato da Parlamento Europeo e Commissione.

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

chrisy2j ha scritto: 23/04/2020, 20:46 No, in realtà non mi pare.
Il Recovery Found è un fondo che verrà finanziato non si sa come (per Conte con dei titoli, mentre la Merkel ha frenato) ma dagli Stati stessi. Mentre si al MES, BEI e altre cose.
No netto agli Eurobond

Il tutto deve comunque essere approvato da Parlamento Europeo e Commissione.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... e/5780115/

Che il Recovery Found è la linea italiana lo si è sempre detto: le proposte contro i prestiti avvengono dal Sud Europa. Ora la partita si sposta sui meccanismi. Gli altri strumenti c'erano già: chi vuole li richieda. Si è capito che l'Italia chiederà i Recovery Found (Che sono titoli di stato: ora bisogna stabilire in che modalità e sembra che la quadra sia stata proposta ancora una volta dagli Italiani, come spiega l'articolo)

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

La partita è ancora lunga, per adesso non c'è ne da festeggiare ne da piangere. Il fatto che il comunicato abbia definito, su spinta italiana, i recovery found come "urgenti e necessari" è un notevole passo avanti, ora c'è da vedere come saranno finanziati e in che modalità. L'Italia li vorrebbe addirittura a fondo perduto, mi sembra impossibile che possa avvenire, penso che i soldi presi dovranno essere restituiti almeno in parte ma quello che penso sia determinante saranno le condizioni e il periodo in cui ciò dovrà avvenire.

Certo che Conte e i ministri competenti stanno facendo il possibile e l'impossibile per arrivare ad un'accordo soddisfacente, però come aveva detto lo stesso Conte un paio di settimane fa' ci sono 27 paesi da mettere d'accordo e in una trattativa devi venire incontro alla parte opposta, altrimenti si chiamerebbe imposizione e non trattativa.

Talebanoontheblocco
Città: Camdem College
Has thanked: 21 times
Been thanked: 243 times

Messaggio da Talebanoontheblocco »

La linea Conte è una roba tipo Gustav oppure più simile alla Maginot? Mannerheim o Gotica? Speriamo che non sia simile alla linea Sigfrido, vorrebbe dire che siamo diventati tedeschi al 100%.

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Ma Conte non aveva detto, testuali parole, NO al MES? i coronabond mi dicono che non rientrano in ciò che si voterà a breve ma che questi contiene solo il MES. Boh...

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Depeche boy ha scritto: 23/04/2020, 22:46 Ma Conte non aveva detto, testuali parole, NO al MES? i coronabond mi dicono che non rientrano in ciò che si voterà a breve ma che questi contiene solo il MES. Boh...
Te l'avevo già spiegato qualche pagina fa: questo è un MES "light" senza condizionalità e unicamente mirato alle spese sanitarie. E Conte è disposto ad accettarlo. Poi c'è il MES "puro" che invece prevede prestiti molto onerosi e riforme strutturali (quello della Grecia insomma).

best4busine$$
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Messaggio da best4busine$$ »

SPOILER!!
Spoiler:
Ve l'hanno messa in culo :pollicealto:

Marvels
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da Marvels »

Io non sono per niente fan di Conte ma i media che sponsorizzano Draghi ( voglio vederlo in un governo con Leghisti "Moderati ", PD , Pezzi di Cinque Stelle , Forza Italia e Italia Viva ) dopo la fallimentare esperienza Monti , in un momento del genere , dovrebbero tacere e evitare di dettare e sognare governi tramite editoriali .
La questione è ancora tutta da giocare e non c'è certezza perchè ci sono delle resistenze e deve passare da parlamento europeo e commissione .

Delphi

Messaggio da Delphi »

Come al solito best non ha capito una fava ma parla per partito preso :risata2: :pollicealto:
Spoiler:
:fiori:

Corilo1
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Ma guardate che state facendo confusione, il MES è un fondo "paracadute" istituito anni fa nel caso in cui uno stato vada incontro al default economico per cause non eccezionali, penso sia nato sulla scia del fallimento della Grecia.

Questo recovery fond non c'entra nulla, nasce per fronteggiare il Covid e i disastri che sta portando in tutta Europa, e fino al 6 maggio non sapremo precisamente i dettagli, bisogna aspettare. Di sicuro avrà una potenza di fuoco a livello economico ampiamente superiore.

best4busine$$
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Messaggio da best4busine$$ »

Delphi ha scritto: 24/04/2020, 0:17 Come al solito best non ha capito una fava ma parla per partito preso :risata2: :pollicealto:
Spoiler:
:fiori:
Mai avuto la pretesa di avere ragione in vita mia, fossi quello che non sbaglia mai starei a scrivere i Vangeli, Ciccio.
Spoiler:
:wooo:
Ma in questo caso neanche mi servirebbe aver letto le notizie, mi basterebbe vedere che secondo Conte e THEREALUNDERTAKER e' una figata per intravedere il diametro dell'incursore anale in arrivo are 6 :intelligente:

:trollface:

Delphi

Messaggio da Delphi »

Corilo1 ha scritto: 24/04/2020, 0:24 Ma guardate che state facendo confusione, il MES è un fondo "paracadute" istituito anni fa nel caso in cui uno stato vada incontro al default economico per cause non eccezionali, penso sia nato sulla scia del fallimento della Grecia.

Questo recovery fond non c'entra nulla, nasce per fronteggiare il Covid e i disastri che sta portando in tutta Europa, e fino al 6 maggio non sapremo precisamente i dettagli, bisogna aspettare. Di sicuro avrà una potenza di fuoco a livello economico ampiamente superiore.
No ma ciò che ha terrorizzato un po' tutti è il nome "MES", anche se si tratta in realtà di quello per le spese sanitarie, che è diverso dall'originale, e per di più è facoltativo. Cioè, se anche la Commissione lo varasse, poi spetterebbe a ciascun Parlamento decidere se approvarlo o no. Potevano chiamarlo in un altro modo per non fare terrorismo?
Però è anche vero che a inizio pandemia la Germania e i paesi nordici propugnavano tranquillamente e con il sorriso il MES (quello puro, della Grecia) come soluzione alla crisi economica del Coronavirus ("a cosa servono i coronabonds? Abbiamo il MES"). Poi per fortuna (forse perché la situazione è peggiorata anche da loro) si sono convinti che non servisse.

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1182 times
Been thanked: 643 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 23/04/2020, 20:21 Conte annuncia i recovery found (i Coronabond in pratica)

La sua linea ha vinto in Europa.
Il cielo è verde, l’erba è azzurra, l’acqua è gialla, le galline miagolano.

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1182 times
Been thanked: 643 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Rispondi