best4busine$$ ha scritto: ↑10/04/2020, 14:41
La soluzione e' mandarli a fare in culo, fare il Sud Europa con Spagna, Grecia e compgania , creare una
VERA comunita' di stati UNITI con una moneta propria piu' debole , e poi spennare come polli gli euroinomani ogni estate.
Pensavo fossi contrario a qualsiasi entità sovranazionale. Così sarei d'accordo anch'io, sommando i rispettivi PIL sarebbe comunque il terzo più grande al mondo, dopo USA e Cina (mentre l'intera UE sarebbe seconda, sopra la Cina).
Madonna quanto ero incazzato ieri.
A mente più lucida ho capito che:
-il MES in realtà riguarda solo le spese sanitarie legate al CoVid-19 ed è SENZA CONDIZIONALITA', anche se nel concreto non so cosa voglia dire esattamente questo (se è una modifica del MES tradizionale, non può essere allora austerity stile Grecia, ma dubito che siano tutto a fondo perduto);
-è stato proposto anche il Recovery Plan (500 miliardi) NON come prestiti (cito: "spesa corrente finanziata da debito comune" e "fondo centrale che eroga a fondo perduto e supportato dal budget dell'UE");
-c'è il Sure (100 miliardi), anche questi senza condizionalità, per la cassa integrazione;
-200 miliardi della BEI anch'essi senza condizionalità, per le imprese;
-il MES tradizionale è facoltativo qualora questi fondi non servissero (lì però ci sarebbero condizionalità);
-Il 25% dell'intero piano (quindi 240 miliardi) è destinato alla sanità, mentre il resto per economia, cassa integrazione e sostegno imprese;
-in totale sarebbero erogati circa 1000 miliardi (anche se da distribuire ai 27 paesi a seconda delle necessità di ciascuno), mentre solitamente l'UE regolarmente accumula "solo" circa 150 miliardi di budget annuale;
-i Coronabond sono "sul tavolo" e vogliono continuare a discuterne (i più ottimisti dicono che "ottenerli già ora era irrealistico, mentre passo per passo c'è qualche speranza");
-Conte non ha firmato nulla, e per approvare questo piano serve l'ok dei vari capi di Stato (e in Italia non è detto che passi: i 5 Stelle già hanno detto di no, la destra sicuramente è contraria, tranne forse Forza Italia).
Quel "senza condizionalità" mi è un enigma. Fatto sta che sono rimasto veramente deluso, specialmente da Conte e Gualtieri, che per settimane hanno fatto i leoni e compattato il Parlamento, maggioranza e opposizioni, salvo poi cantare vittoria per una linea che è più vicina a quella dei paesi nordici. Gualtieri in particolare mi ha ricordato Chamberlain di ritorno dal confronto con Hitler. Questa linea è un assist ai sovranisti ed agli euroscettici, che hanno reclutato nuovi sostenitori tra le proprie file, e alla lunga ne pagheremo tutti le conseguenze.
Se non è emersa la solidarietà tra paesi europei in questa occasione, dubito che emergerà mai. E ho sempre paura di quella cazzo di Spada di Damocle sulla testa chiamata MES.
Io mi chiedo se sia davvero possibile (e conveniente) a sto punto proporre Eurobond/Coronabond per i soli paesi che decidono di aderirvi, ma mi è stato spiegato che non è affatto una cosa facile, e servirebbe prima una riforma strutturale dei meccanismi europei.