Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Smoker
Città: Milano
Has thanked: 530 times
Been thanked: 804 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Smoker »

Delphi ha scritto: 03/04/2020, 15:41 E sì, una regressione tecnologica e sociale è più probabile rispetto all'estinzione vera e propria. Come successo nel già da me citato Collasso dell'Età del Bronzo, che ha fatto regredire la civiltà palaziale del Mediterraneo Orientale e del Vicino Oriente, salvo l'Egitto, ad una società preistorica, che poi si è sviluppata secoli dopo in maniera quasi del tutto differente e nuova.
Scusate l'OT ma non avevo mai sentito di questa cosa e ha attirato la mia attenzione. Articoli che ne parlano?

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Smoker ha scritto: 03/04/2020, 21:48 Scusate l'OT ma non avevo mai sentito di questa cosa e ha attirato la mia attenzione. Articoli che ne parlano?
Figurati. Non del tutto così OT visto che si ipotizza la società post pandemia.
Praticamente l'Età del Bronzo e la Civiltà Palaziale (Micenea, Mitanni, Ittita, Cipriota, Siriana eccetera), nonostante l'alto livello di civilizzazione, cessarono quasi all'improvviso, con abbandoni di città, crolli di palazzi, e la fine di imperi e regni vissuti per secoli, tra XIII e XII secolo a.C., dopodiché si è passati all'Età Oscura (in Grecia Medioevo Ellenico). L'unica a sopravvivere è stata la civiltà egiziana, che pure ha vissuto un periodo di forte crisi. Stando alle testimonianze raccolte, si assiste a carestie, terremoti, siccità, epidemie, abbandono di campi e città, fine dei commerci e dei collegamenti, saccheggi (le fonti del Vicino Oriente ed egizie parlano dei "Popoli del Mare", forse pirati fuggiti da aree impoverite; per i Greci si parla dell'invasione dei "Dori"), la fine dell'alfabetizzazione, uno spopolamento generalizzato e calo demografico. Riguardò forse anche Cina (ci sono delle fonti che parlano di eventi simili nello stesso periodo) e Nord America (qua invece lo rivelerebbero studi meteorologici).
E' un mistero: che cosa è successo? Secondo alcuni potrebbe essere stata una crisi climatica diffusa in tutto l'emisfero boreale, da cui sono sorte crisi alimentari e poi sociali. Secondo altri il vaiolo, importato dall'India, con cui si instaurarono commerci, ed essendo forse il primo caso di epidemia generalizzata nella storia del Vicino Oriente, i suoi popoli non erano immunizzati da precedenti generazioni, e avrebbero subito una sorte analoga a quella che toccò molti secoli dopo gli indigeni americani al contatto con gli Europei.
Fatto sta che questa crisi generalizzata ha colpito tutta la civiltà del Mediterraneo Orientale e della Mesopotamia che si era venuta a creare (ad eccezione appunto dell'Egitto, non è chiaro come mai) e che era entrata in contatto reciproco (una "mini-globalizzazione"), facendola crollare. Dopo sono passati tre, quattro secoli "oscuri" di regressione alla caccia-raccolta e allevamento-pastorizia, con pochi contatti e un ritorno alla cultura orale. Tracce di questo periodo sembrerebbero emergere anche nei poemi omerici, a cominciare dal fatto che i re degli Achei sembrano "re di tribù", e Ulisse si dedica all'allevamento ed alla pastorizia. L'odissea di Ulisse stesso poi sembrerebbe narrare una delle peregrinazioni dei popoli che, a causa di fenomeni atmosferici insoliti, nell'intento di tornare a casa via mare sono stati sospinti in terre lontane e ignote.
Quando la civiltà dell'Egeo e del Vicino Oriente è ripresa più avanti, era sotto molti aspetti diversa rispetto a quella precedente.

Questa è come l'ho studiata io, poi ci sono molte altre interpretazioni e teorie (anche militari).
Un buon libro (non l'ho ancora letto ma l'hanno consigliato) è "Il collasso delle civiltà" di Cline.
Questa è la pagina wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Collasso_ ... esopotamia
Qualcosa trovato su internet: http://pierluigimontalbano.blogspot.com ... ronzo.html
http://www.meteoweb.eu/2013/11/i-cambia ... zo/236381/
http://pierluigimontalbano.blogspot.com ... cause.html

Di accademico al momento non ricordo cosa suggerire, ma posso fare una ricerca. Purtroppo non è un tema su cui si è dibattuto molto.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Messaggio da Emperador Horace »

pingumen96 ha scritto: 02/04/2020, 21:03 Ma dite che tutte le indagini che stanno partendo ora finiranno in una bolla di sapone come sempre? (tra INPS, sanità, ecc.)
O finalmente si scopre qualche vespaio?
Intanto, secondo La Stampa, l'Ordine dei Medici e alcuni sindacati a emergenza terminata, sarebbero pronti a denunciare Governo e Regioni.

Accusano la mancanza di un piano dei rischi, di una sorveglianza sanitaria all'accesso agli ospedali, e di non aver predisposto dei protocolli di sicurezza per evitare la propagazione del virus attraverso i sanitari (compresi medici di base).
Oltre, ovviamente, alla mancanza dei tamponi per gli operatori sanitari per cui si lamentano da settimane.

Qua l'articolo per chi è abbonato
https://www.lastampa.it/cronaca/2020/04 ... 1.38675599

Qui disponibile gratuitamente su Dagospia
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cro ... 232306.htm

Eh, ma eravamo gombloddisti noi che lo ripetevamo da settimane, mentre le tv e twitter ci parlavano di quanto è bello Conte, del Modello ITALIANO che tutti ci invidiavano, e organizzavano un'edizione di Hunger Games con i runner (ho usato Hunger Games per far capire a tutti, l'esempio giusto sarebbe stato "L'Implacabile" con Schwarzy)

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Messaggio da Emperador Horace »

Ne parlavano pure ieri mattina su La7.

https://www.la7.it/laria-che-tira/video ... 020-317446

La precisazione di Purgatori arriva dopo un intervento di Pregliasco che avvertiva che il vaccino avrebbe avuto tempi lunghi.

Se non ricordo male avevano anche accennato a un prezzo molto basso, forse 10 euro, ma forse mi confondo con altri farmaci.

Corilo1
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

La priorità di Salvini è riaprire le chiese per Pasqua.

A parte il fatto che un fedele, in teoria, dovrebbe poter trovare conforto nella propria religione in qualunque luogo, visto che Dio in tutte le religioni è dappertutto ed è onnisciente, io mi limito a far notare che l'età media dei fedeli italiani è di almeno settant'anni e dei focolai nelle chiese farebbero una leggerissima strage.

bakke85
Città: Twin Peaks
Has thanked: 469 times
Been thanked: 78 times

Messaggio da bakke85 »

Corilo1 ha scritto: 04/04/2020, 17:11 La priorità di Salvini è riaprire le chiese per Pasqua.

A parte il fatto che un fedele, in teoria, dovrebbe poter trovare conforto nella propria religione in qualunque luogo, visto che Dio in tutte le religioni è dappertutto ed è onnisciente, io mi limito a far notare che l'età media dei fedeli italiani è di almeno settant'anni e dei focolai nelle chiese farebbero una leggerissima strage.
Da credente e praticante, questa cosa di salvini, mi fa veramente schifo, uno sfruttamento della religione in maniera indecorosa e senza rispetto per chi crede, come ha già dimostrato facendo quella cosa ignobile dell'eterno riposo in diretta TV insieme alla D'Urso. Ma d'altronde da un finto cattolico come lui non potevo aspettarmi diversamente

The Prizefighter

https://www.repubblica.it/esteri/2020/0 ... 253068857/

Come lo sapevo che sarebbe finita così. Sfruttare la situazione come un verme per farsi dare pieni poteri. E qua c'è gente tipo la Meloni e Salvini che si dicono pure d'accordo con il dare pieni poteri in mano ad una persona. Roba che se li trovano appesi non li piange nessuno.

A pensare che poteva esserci Salvini al governo in questo momento mi vengono i brividi. O uno come quel coglionazzo di Renzi.

Voglio proprio vedere come si evolverà la situazione in Ungheria e sono curioso di sapere cosa farà l'UE. Visto che si può aprire la procedura per il rischio di una violazione grave dei principi dell'art. 2 del TUE, il problema è sempre uno: è il consiglio europeo a decidere all'unanimità, e mi chiedo quanto peserà il gruppo di Visegrad nelle votazioni

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

The Prizefighter ha scritto: 04/04/2020, 18:29 https://www.repubblica.it/esteri/2020/0 ... 253068857/

Come lo sapevo che sarebbe finita così. Sfruttare la situazione come un verme per farsi dare pieni poteri. E qua c'è gente tipo la Meloni e Salvini che si dicono pure d'accordo con il dare pieni poteri in mano ad una persona. Roba che se li trovano appesi non li piange nessuno.

A pensare che poteva esserci Salvini al governo in questo momento mi vengono i brividi. O uno come quel coglionazzo di Renzi.

Voglio proprio vedere come si evolverà la situazione in Ungheria e sono curioso di sapere cosa farà l'UE. Visto che si può aprire la procedura per il rischio di una violazione grave dei principi dell'art. 2 del TUE, il problema è sempre uno: è il consiglio europeo a decidere all'unanimità, e mi chiedo quanto peserà il gruppo di Visegrad nelle votazioni
Che figlio di ladrina, e c'è pure chi gli va appresso a 'sto schifoso.
Sarà felice Pasta Senpai adesso :schifato:

Marvels
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da Marvels »

Francamente Salvini al momento non mi pare il problema più urgente .
Trovo decisamente più preoccupante la situazione di Medici e Infermieri morti e mandati letteralmente al macello , una Confindustria che fa pressioni per aprire al più presto possibile tramite media e fregandosene della salute degli operai , la discutibile gestione in Lombardia della emergenza tra le dichiarazioni di Fontana e Sala , che fino a qualche settimana fa erano i primi a sottovalutare la cosa in Regione e comune di Milano , oltre a un Governo di cui fatico a vedere una linea chiara per i prossimi mesi .

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Marvels ha scritto: 04/04/2020, 22:01 Francamente Salvini al momento non mi pare il problema più urgente .
Trovo decisamente più preoccupante la situazione di Medici e Infermieri morti e mandati letteralmente al macello , una Confindustria che fa pressioni per aprire al più presto possibile tramite media e fregandosene della salute degli operai , la discutibile gestione in Lombardia della emergenza tra le dichiarazioni di Fontana e Sala , che fino a qualche settimana fa erano i primi a sottovalutare la cosa in Regione e comune di Milano , oltre a un Governo di cui fatico a vedere una linea chiara per i prossimi mesi .
Lo è nel momento in cui appoggia una piega totalitaria di uno stato europeo, con tanto di endorsement. Nel monento in cui non solo si mette a sciacallare consensi in una situazione di emergenza senza perdere un'occasione che sia una per far parlare di sè, non collaborando e addirittura in alcuni casi anche ostacolando l'operato del governo stesso. Cercando disperatamente di scaricare le colpe invece di rimboccarsi le maniche e collaborare cosa che sarebbe compito anche delle opposizioni nel caso non ce ne fossimo accorti (e comunque anche dei governatori della lega stessa come lo stesso Fontana). Senza contare che, finita la crisi sanitaria faremo i conti con quella economica in cui, da buon qualunquita benaltrista e populista quale è, cavalcherà l'onda del malcontento popolare trasformando le debolezze delle persone nella sua forza (cosa peraltro in maniera tutt'altro che sottile gli è stata già caldamente consigliata da Feltri, anzi in maniera alquanto spudorata direi). Bene visto quello che sta succedendo in Ungheria no, un uomo così non mi pare un problema marginale, tutt'altro.

The Prizefighter

Come dice DF Punk salvini è un problema quando comincia a fare complimenti a governi antidemocratici come quello ungherese, dove il covid era giusto una scusa.
Salvini è un problema nel momento in cui chiede di far riaprire le chiese per pasqua perchè abbiamo (ma poi abbiamo chi? parlasse per lui) bisogno di maria lmao. Cioè noi buttiamo mesi di quarantena e di sacrifici, buttiamo nel cesso mesi di sforzi di infermieri e medici perchè vuole andare in chiesa a pregare una divinità.

Salvini è un problema. E i problemi vanno risolti. Io speravo non diventasse una battaglia politica, ma che per una cazzo di volta tutti collaborassero per superare questa situazione difficile, ma sono stato scemo io a credere che dei vermi non si comportassero da schifosi bastardi figli di puttana. E' una battaglia che si è spostata anche nella politica, e Salvini è un problema ora come ora, soprattutto perchè con ste dichiarazioni causa solo problemi ed ostacola l'operato governativo

Corilo1
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Mi manca l'andare a lavorare.

Non avrei mai pensato di dirlo.

c'hoçtreß
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Messaggio da c'hoçtreß »

Sì ma sta cosa dei politici che sciacallano a destra e a manca è un nascondersi dietro al dito, si chiamino Salvini o come vi pare. È una cosa ciclica, trita e ritrita, se non ci fosse Salvini ci sarebbe Pinco Pallo. Sempre lo stesso stupore, sempre le stesse reazioni, e sempre la memoria delle formiche senza mai imparare dal passato, mai. Ha ragione lui, dice quello che il popolo vuole sentirsi dire. È lì ed è così perché il popolo lo vuole, non viceversa. C'è il populismo di chi insegue il popolo esaltandolo (destra classica), e c'è il populismo di chi lo giustifica e deresponsabilizza dando sempre la colpa ad altri (moralisti e qualunquisti stile 5s). Sono due facce della stessa medaglia infatti sono compatibili. Non c'è cazzo che tenga oh da sto binomio non se ne esce manco se arrivano le pandemie.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Ok allora va bene così mi arrendo.

Rispondi