Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Delphi »

Parlando del papa... io sono ateo e non molto simpatizzante della Chiesa, però quell'immagine mi ha davvero fatto venire i brividi, una cosa surreale che sembra estratta da un film apocalittico. Penso che diventerà una foto presente in tutti i libri di storia, un simbolo di questa esperienza. A livello scenografico hanno fatto un grande lavoro.

Girano voci che prorogheranno le restrizioni fino al 18 aprile. Non ho capito se sarà lockdown completo come adesso, o se limiteranno qualche restrizione.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Corilo1 ha scritto: 28/03/2020, 11:40 Ho letto che a Palermo hanno dovuto schierare polizia e carabinieri, anche in tenuta antisommossa, davanti a tutti i centri commerciali perché stanno girando diversi audio di persone disperate che stanno organizzando razzie di massa di prodotti alimentari. A quanto pare, visto che nel sud Italia il lavoro in nero è molto diffuso, adesso queste persone non hanno ovviamente a disposizione ferie o la cassa integrazione straordinaria, quindi si trovano senza alcun reddito e non hanno più entrate economiche, ma solo uscite.

Questo rischia di essere un grande problema. Poi mi è venuto in mente che in meridione capita che vengano presi di mira dottori, infermieri e a volte interi reparti di pronto soccorso quando muore un malato o un ferito e le famiglie si sfogano proprio su chi non dovrebbero. Spero che il governo e le regioni si stiano preparando ad ogni eventualità, perché senza fare di tutta l'erba un fascio ci sono persone che difficilmente accetterebbero la morte dei propri cari magari a casa per mancanza di posti letto negli ospedali della zona, o comunque nei reparti di terapia intensiva senza la possibilità di vederli. Se la situazione dovesse aggravarsi, e mi auguro di no, bisognerà far capire a tutti che non sarà permessa qualunque forma di violenza o ribellione, la risposta dello Stato dovrà dissuadere qualunque violento.
Io infatti non sono per niente contrario ai tanti sindaci-sceriffo che tanto stanno facendo discutere in questi giorni.
Più che altro se intervenissero le forze dell'ordine o l'esercito e reagissero con la violenza, si creerebbe un odio verso lo Stato tale da generare ancora più distacco. Io ho seriamente paura che prima o poi la gente decida di violare la quarantena in massa, vanificando tutti gli sforzi fatti finora.
Cazzo, io sta quarantena la sto vivendo malissimo... eppure la rispetto. Penso ai miei nonni in guerra, o ai miei coetanei o più giovani in Siria, Palestina, e tutti i paesi in perenne guerra. E penso a quelli qui, in Italia, che sono in prima linea per salvarci, che stanno rischiando di morire per noi.
E per i soldi che mancano: lo capisco. Non è bello. Ma non sono gli unici in tutta Italia (e non solo) che stanno vivendo questa situazione. Io l'anno scorso ero disoccupato. Sono in tanti quelli che guadagnano 0 e devono comunque pagare bollette, affitti, mutui e spese, anche al di là del coronavirus, eppure non spaccano tutto. Capisco la rabbia, ma siamo in emergenza, siamo in guerra, gente.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

Delphi ha scritto: 28/03/2020, 12:53
Girano voci che prorogheranno le restrizioni fino al 18 aprile. Non ho capito se sarà lockdown completo come adesso, o se limiteranno qualche restrizione.
In Campania il lockdown completo è già stato prorogato

Delphi

Messaggio da Delphi »

The Prizefighter ha scritto: 28/03/2020, 12:15 Ricordate che potevamo trovarci con uno così al governo in questo momento

Purtroppo ce l'abbiamo... ma PER FORTUNA sembra che in questa vicenda abbiano marginalizzato lui e il suo partitino. Persino LEU è più presente, considerato che il loro unico ministro è quello della Salute. Oppure è lui che volutamente si tiene in disparte, per sembrare più pulito e immacolato quando inevitabilmente chiederanno i danni a Conte, e poter dire "io avrei riaperto prima".
Comunque pare che il suo appello non abbia avuto il successo sperato. Persino Calenda l'ha blastato. Un autogoal insomma.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

The Prizefighter ha scritto: 28/03/2020, 12:15 Ricordate che potevamo trovarci con uno così al governo in questo momento

Bruh

Batidor
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Batidor »

Io sinceramente, parlando per la mia zona, mi auguro venga prolungata questa situazione per almeno un paio di settimane se non di più. Abito in provincia di Savona, in una piccola cittadina con meno di 4.700 abitanti e la situazione è alquanto drastica. Morti per o con il coronavirus ne hanno dichiarati 9 finora, ma di certo sono di più, come sono parecchie le persone in gravi condizioni o ancora semplicemente positive. Al 26 marzo un articolo del Secolo XIX forniva i seguenti dati: 1 morto ogni 516 abitanti mentre in provincia erano 1 ogni 6700, le positività accertate erano 1 ogni 136 abitanti quando nel savonese era 1 ogni 840. Ma come ho detto i numeri sono di certo peggiori e già così stanno peggiorando, penso per esempio alle notizie riguardanti la residenza protetta per anziani distante poche centinaia di metri da casa mia: non sono un caso 7 decessi in meno di 48 ore, l'altro giorno invece si discuteva del personale messosi in malattia ovvero 16 su 18 persone. Il Comune l'hanno dovuto chiudere e hanno sanificato tutto perché almeno un impiegato è morto con il Corona virus; la chiesa qui vicino è chiusa e il parroco è in rianimazione, tra l'altro ci domandiamo con quante persone sia entrato in contatto, i miei ad esempio stanno bene ma ad inizio mese erano andate a messa da lui. Sempre ieri abbiamo avuto notizia di persone positive vicino a casa nostra portate all'ospedale. Abbiamo una popolazione di anziani elevatissima, io veramente temo se riaprono tutto domani qui nel giro di un mese si rischia di dimezzare gli abitanti. Anche se dovessero costringere all'isolamento solo gli over 60 (tralasciando il come si dovrebbe assisterli, oppure per esempio come fare con tutti i nipoti lasciati ai nonni, o ancora chi lavora nonostante sia over 60) l'economia sarebbe comunque azzoppata perché una buona fetta di consumatori non potrebbe uscire di casa per spendere. Bisogna trovare una soluzione per chi si è visto le entrate drasticamente diminuite o addirittura azzerate a fronte di spese invariate? Assolutamente sì, però attualmente non credo lo sia riaprire tutto perché così semplicemente si ricomincia a spendere, ciò secondo me porterebbe solo ad un prolungarsi della moria di persone, aumentandola pure.
Scusate il lungo sfogo, ma mentalmente lo sto ripetendo da ore e avevo bisogno di esternarlo!!

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1182 times
Been thanked: 643 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Batidor ha scritto: 28/03/2020, 14:14 Io sinceramente, parlando per la mia zona, mi auguro venga prolungata questa situazione per almeno un paio di settimane se non di più. Abito in provincia di Savona, in una piccola cittadina con meno di 4.700 abitanti e la situazione è alquanto drastica. Morti per o con il coronavirus ne hanno dichiarati 9 finora, ma di certo sono di più, come sono parecchie le persone in gravi condizioni o ancora semplicemente positive. Al 26 marzo un articolo del Secolo XIX forniva i seguenti dati: 1 morto ogni 516 abitanti mentre in provincia erano 1 ogni 6700, le positività accertate erano 1 ogni 136 abitanti quando nel savonese era 1 ogni 840. Ma come ho detto i numeri sono di certo peggiori e già così stanno peggiorando, penso per esempio alle notizie riguardanti la residenza protetta per anziani distante poche centinaia di metri da casa mia: non sono un caso 7 decessi in meno di 48 ore, l'altro giorno invece si discuteva del personale messosi in malattia ovvero 16 su 18 persone. Il Comune l'hanno dovuto chiudere e hanno sanificato tutto perché almeno un impiegato è morto con il Corona virus; la chiesa qui vicino è chiusa e il parroco è in rianimazione, tra l'altro ci domandiamo con quante persone sia entrato in contatto, i miei ad esempio stanno bene ma ad inizio mese erano andate a messa da lui. Sempre ieri abbiamo avuto notizia di persone positive vicino a casa nostra portate all'ospedale. Abbiamo una popolazione di anziani elevatissima, io veramente temo se riaprono tutto domani qui nel giro di un mese si rischia di dimezzare gli abitanti. Anche se dovessero costringere all'isolamento solo gli over 60 (tralasciando il come si dovrebbe assisterli, oppure per esempio come fare con tutti i nipoti lasciati ai nonni, o ancora chi lavora nonostante sia over 60) l'economia sarebbe comunque azzoppata perché una buona fetta di consumatori non potrebbe uscire di casa per spendere. Bisogna trovare una soluzione per chi si è visto le entrate drasticamente diminuite o addirittura azzerate a fronte di spese invariate? Assolutamente sì, però attualmente non credo lo sia riaprire tutto perché così semplicemente si ricomincia a spendere, ciò secondo me porterebbe solo ad un prolungarsi della moria di persone, aumentandola pure.
Scusate il lungo sfogo, ma mentalmente lo sto ripetendo da ore e avevo bisogno di esternarlo!!
Spero che tutto passi il più in fretta possibile, ma fretta non equivale al riaprire in anticipo. Nel paese dove sta la maggior parte della famiglia ci sono 3 contagiati, il paese però e di 370 persone e con un’età media altissima.

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1182 times
Been thanked: 643 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Credevo che Renzi comunque fosse un po’ coglione, ma pure uomo di merda mi sorprende.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

CombatZoneWrestling ha scritto: 28/03/2020, 14:58 Credevo che Renzi comunque fosse un po’ coglione, ma pure uomo di merda mi sorprende.
Sta seguendo la linea Salvini, non penso neanche ci creda veramente, sta gettando le basi per una rivendicazione in futuro quando si calcolerà il danno economico

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Avrei voluto vedere loro due nel gestire quest'emergenza. Se ne andassero a cagare, senza distinzioni.

Gsquared
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

CombatZoneWrestling ha scritto: 28/03/2020, 14:58 Credevo che Renzi comunque fosse un po’ coglione, ma pure uomo di merda mi sorprende.
Non c'è nulla da stupirsi, si dimostra solamente l'uomo di confindustria che è sempre stato.

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Quanto è letale il coronavirus in Italia?
La stima degli studiosi dell’Ispi è dell’1,1%

Batidor
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Batidor »

CombatZoneWrestling ha scritto: 28/03/2020, 14:57 Spero che tutto passi il più in fretta possibile, ma fretta non equivale al riaprire in anticipo. Nel paese dove sta la maggior parte della famiglia ci sono 3 contagiati, il paese però e di 370 persone e con un’età media altissima.
Una riapertura anticipata secondo me vorrebbe dire mandare in vacca queste ultime settimane!!

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

conferenza di Conte alle 19.20

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

“Ci affidiamo ai sindaci e per questo abbiamo firmato un dpcm con il quale affidiamo ai comuni una somma di 4 miliardi e 300 milioni di euro”. Sono le parole con le quali il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha aperto il proprio discorso agli italiani.

A quel fondo si aggiungono altri 400 milioni di euro che, attraverso la protezione civile, saranno affidate ai sindaci dei comuni, per essere messi a disposizione di chi, con la crisi in atto, non ha più i soldi per fare la spesa.

L’ipotesi è quella di creare dei buoni spesa ma Conte si è rivolto anche alla grande distribuzione chiedendo di aggiungere sconti ulteriori a quei buoni.

Rispondi