Facebook. Il nuovo impero

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Brock 91
Città: Coggiola

Facebook. Il nuovo impero

Messaggio da Brock 91 »

Immagine

Leggendo un articolo del settimanale "L'espresso" (21 ottobre 2010), che parla proprio di Facebook e del suo fondatore, mi è venuta voglia di chiedervi un vostro parere.
Tralasciando la vita Zuckerberg, vediamo la potenza di questa sua creazione:

-500.000.000 ca di iscritti da tutto il mondo;
-fattura 1.000.000.000 $ l'anno;
-moltissime aziende conducono la propria campagna aziendale su quella piattaforma;
-moltissimi politici conducono la propria campagna politica su quella piattaforma;
-è il secondo sito più cliccato; etc.

Con la nascita di facebook, sono state create nuove leggi apposite per questi social network; un colombiano è riuscito a trascinare in piazza 12.000.000 persone contro le Farc; su Facebook si può scegliere dove uscire a cena o passare una serata diversa, ma può essere anche il mezzo per scegliere il proprio presidente.

Dunque oggi Zuckerberg ha nelle sue mani questa immensa potenza, in grado di smuovere l'opinione pubblica, in grado di prendere gran parte di queste persone e indirizzarle verso un obiettivo, senza prendere in considerazione l'accelerazione dei flussi di mode, la velocizzazione d'informazione, una trasparenza incredibile della propria vita personale (se la si vuole avere), un appiattimento dei prototipi di persona (al meno per quanto mi riguarda, quando entro su facebook, vedo le persone come figlie di uno stampino, un tot rientrano in quel modello, un altro tot in quell'altro modello, spero di non esserlo anch'io :shock )

a voi, che ne pensate di questa grande forza nata ormai da 6 o sette anni?

Immagine
Ultima modifica di Brock 91 il 28/03/2011, 13:45, modificato 1 volta in totale.

Greg Valentine
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Facebook. Il nuovo impero

Messaggio da Greg Valentine »

Mai iscritto, forse sarà l'unico stronzo. Mi basta il forum se devo sprecare del tempo della mia vita davanti ad un pc.

Facebook è un efficace mezzo di comunicazione, e come tale può dare può portare ad enormi vantaggi e al contempo ad enormi svantaggi socio-culturali. So che è una cosa detta da tanti ma rimane assolutamente vera: dipende dall'uso che si fa, come internet in generale.

james_mcfadden
Città: somma vesuviana

Messaggio da james_mcfadden »

da informatico dico che un idea simile poteva venire a me :(

adesso, semi-seriamente, credo che è sbagliato affidarsi ciecamente a questa piattaforma, come del resto a wikipedia. Non c'è reale controllo sulle fonti da cui proviene un link pubblicato e nemmeno sulla reale buona fede, chiunque domani potrebbe creare una pagina dedicata alla fame nel mondo, raggiungere 1 milione di iscritti e cambiarne il nome in "fan di jessica rizzo" ...

a parte che è bacatissimo e tutte le info che postiamo passano in chiaro ...

Martoz
Città: Roma

Messaggio da Martoz »

sono iscritto ma ci entro una volta ogni 3 mesi

Martoz

Messaggio da Martoz »

james_mcfadden ha scritto:
ci metterei pure che ma chat è una cosa penosissima

Our Lady Peace

Messaggio da Our Lady Peace »

james_mcfadden ha scritto:da informatico dico che un idea simile poteva venire a me :(

adesso, semi-seriamente, credo che è sbagliato affidarsi ciecamente a questa piattaforma, come del resto a wikipedia. Non c'è reale controllo sulle fonti da cui proviene un link pubblicato e nemmeno sulla reale buona fede, chiunque domani potrebbe creare una pagina dedicata alla fame nel mondo, raggiungere 1 milione di iscritti e cambiarne il nome in "fan di jessica rizzo" ...

Non si possono cambiare i nomi delle pagine fan.
E le info decidi tu di postarle, non si postano da sole.

AtomBomb
Città: Novara

Messaggio da AtomBomb »

E' indubbiamente comodo, io lo uso come "aggregatore", segnandomi alle pagine che mi interessano mi arrivano in home gli aggiornamenti senza dover visitare molti siti, ma ne visito solo uno, è comodo anche per comunicare gratuitamente con gli amici, invece di spendere i soldi per un sms o una telefonata mando un messaggio su FB.

Vale il discorso uso/abuso, c'è gente che equipara FB alla vita reale, o che lo usa per spulciare quanto più possibile nella vita degli altri, e sono cose molto tristi.

Brock 91
Città: Coggiola

Messaggio da Brock 91 »

Io penso che Facebbok debba essere un buon mezzo per mantenere i legami con amici.
Purtroppo spesso e volentieri le fonti dei vari link d'informazione, sono vaccate, le uniche informazioni reali arrivano dai siti esterni a facebookche le girano sulla megapiattaforma.

Detto ciò se usato con le misure e contromisure idonee può essere anche una cosa molto positiva, ma non credo, invece, possa essere positiva una propaganda politica su Facebook, proprio perchè si rischia di perdere il controllo della situazioneed innescare processi davvero pericolosi, visto che le cosidette "teste calde" possono trovarsi tutte assieme in un gruppo e far partire biechi messaggi. Insomma facebook ha il potere di unire i dissipati fuocherelli in un unico e grande falò, facendolo notare a moltissime persone e ciò è senza dubbio un danno. Senza contare che il confronto faccia a faccia in qualunque contesto è fondamentale, mentre facebook lo sta scardinando lentamente, ovviamente non sono processi assoluti, ma comunque ne intacca una buona parte...
Ultima modifica di Brock 91 il 28/03/2011, 14:02, modificato 1 volta in totale.

james_mcfadden

Our Lady Peace ha scritto: Non si possono cambiare i nomi delle pagine fan.
E le info decidi tu di postarle, non si postano da sole.
i gruppisi possono cambiare (o almeno si poteva fare l'ultima volta che ho aperto un gruppo) e fidati che le informazioni passano in chiaro, non dico quelle pubblicate ma anche quelle che decidi di non pubblicare, vengono passate ai server in http, che non è criptato... https è utilizzabile a discrezione dell'utente, ma quasi nessuno lo fa

Agarsen
Città: Trento
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Messaggio da Agarsen »

Attualmente a mio avviso FB sta diventando il mezzo di comunicazione di massa più potente del mondo. Permette di ricevere notizie ma non si tratta di un'acquisizione passiva poichè si ha la possibilità di esprimere il proprio parere e di intervenire su qualsiasi tipo di discorso sia in ballo. Questo sviluppa un confronto se vogliamo anche stimolante ma a quale prezzo? Il caffè al bar con l'amico, la passeggiata in città e tutta la socialità che si sviluppa nella vita di un individuo viene completamente annullata dalla comodità e dall'immediatezza di questo social network. Potrei spendere molte altre parole sulle conseguenze sociologiche della nascita di questo sito, sull'evoluzione dell'interazione e sul mio pessimismo generale in merito. Tuttavia reputo che alla fine, per quanto possa essere pressapochistico, il tutto si riduce ad una questione di mero buon senso. Facebook è uno strumento di comunicazione potente ed utile ma anche estremamente dannoso e permeante. Se però si riesce a sfruttarlo (nel senso etimologico del termine) carpendone solo le comodità rimanendo scevri dal rischio assuefazione/pigrizia allora si ha tra le mani una delle invenzioni più geniali degli ultimi decenni.

james_mcfadden

il problema di fondo è che per certi aspetti se non sei su facebook non esisti ...
probabilmente sarà capitato a tutti di conoscere qualcuno/a e cercarlo su facebook. l'aspetto sociale di internet è praticamente cambiato da ora cerco su internet a ora cerco su facebook...

il che è una genialata di zuckercoso ... con un ida semplice è risucito a diventare uno degli uomini piu potenti del mondo

Agarsen
Città: Trento
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Messaggio da Agarsen »

Poi se svolgi comunque un lavoro che richiede anche una promozione pubblica e l'accrescimento della propria popolarità al fine del miglioramento della propria carriera diventa a dir poco necessario.

Martoz

Messaggio da Martoz »

AtomBomb ha scritto:è comodo anche per comunicare gratuitamente con gli amici, invece di spendere i soldi per un sms o una telefonata mando un messaggio su FB.
per quello bastava anche msn però

vuellesse
Città: Bari

Messaggio da vuellesse »

Brock 91 ha scritto: (al meno per quanto mi riguarda, quando entro su facebook, vedo le persone come figlie di uno stampino, un tot rientrano in quel modello, un altro tot in quell'altro modello, spero di non esserlo anch'io :shock )
perchè, nella vita vera è tanto diverso?

AtomBomb
Città: Novara

Messaggio da AtomBomb »

Martoz ha scritto:
per quello bastava anche msn però
infatti prima usavo msn, ma non tutti i miei amici hanno msn, molti hanno abbandonato msn da quando hanno iniziato a usare FB

Rispondi