GIRONE A
Malloreddus +3
perché c'è poco da scherzare, sono una roba clamorosa. Con un ragù di salsiccia poi, magari ammazzando l'animale in modo assolutamente illegale dagli uomini mentre le donne preparano la pasta, e mangiato nel cortile dietro casa in un ristorante abusivo dove accedi solo su invito altrimenti vieni ucciso brutalmente e gettato in un fosso in piena Barbagia, sono l'apoteosi.
E sì, l'ho fatto da piccolo, sfruttando lontane discendenze sarde da parte di bisnonno nel campidanese.
Non ditelo al'ASL però. Vabbeh sticazzi, ormai è prescritto tutto.

Spaghetti +2
formato che adoro (anche se ho una fissa particolare per gli spaghetti quadrati), vanno da dio con tutto ed hanno un vantaggio strategico colossale rispetto agli altri formati: rendono poco, quindi puoi prendere il pacco da mezzo chilo, fartene metà e non avrai mai quelle situazioni odiose di 4245 pacchi di pasta con dentro 80-100 grammi che non sai più come usare.
Ditali +1
Gli dò il punto della bandiera perché mi sono simpatici, li faccio sempre al pupo. Comunque fatti tipo con una zuppa di legumi, magari con dei dadini di pancetta croccante, hanno il loro perché.
GIRONE B
Premessa: ammetto l'ignoranza ma non avevo mai visto né sentito nominare le creste di gallo, quindi le escludo. Comunque visivamente non mi sembrano granché, pasta secca uguale a mille altre.
Trofie +3
Perché le trofie al pesto sono tipo una roba da fare patrimonio dell'umanità subito, senza se e senza ma. A-D-O-R-O.
Scialatielli +2
Da me si fa fatica a trovarli fatti bene, quelle volte che li trovo però fanno godere.
Farfalle +1
Perché tutti, bene o male, ci siamo cresciuti. Diamogli il giusto merito. E poi sono divertenti da infilzare al centro e riempire la forchetta mettendole tutte in fila per poi ingozzarsi senza dignità.