Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da lando »

Purtroppo la questione è politica, inutile girarci intorno.

Se stoppi tutto fermi l'economia. Alle elezioni la cosa verrebbe tirata fuori.

È esattamente come per qualsiasi altro tema: chi di dovere ragiona in ottica urne, non in ottica paese. Ed è il motivo per cui il paese va a puttane.

Oltre al fatto che gli italiani sono ingovernabili, e una parte della colpa di questa situazione è solo nostra.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Perchè dovremmo ridurre il tutto a una questione di urne? Se si congela tutto le ripercussioni sono anche per i cittadini. Non facciamo sempre la dietrologia sugli interessi politici su. A me fa più schifo chi fa propaganda atta a screditare l'altro, in questo momento di emergenza, piuttosto che la cautela sull'utilizzo di misure drastiche.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Mio fratello (veneto) ieri partito da Bologna e atterrato a Vienna: aereo semideserto, modulino consegnato a bordo da compilare con generalità, volo e qualche altro dato in modo da poter essere rintracciabile in caso di problemi, modulino che però non è mai stato ritirato e in aeroporto a Vienna non è stato sottoposto a nessun controllo.

Parliamo tanto male dell'Italia (e siamo sempre bravissimi a farlo) ma in giro non è che ci sia tanto di meglio.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

hanno sospeso tutte le visite mediche, tranne le operazioni urgenti, da un giorno all'altro

e qui non è neanche lontanamente zona rossa

un applauso a tutti i criminali che sono fuggiti dalla lombardia e che spero che vengano rintracciati e perseguiti penalmente, class action compresa

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Messaggio da Emperador Horace »

Comunque ho letto più di un'intervista in cui medici affermano che si muore di coronavirus e non di altre patologie.

Sarebbe l'ennesina narrazione rassicurante/facile che cade dall'inizio di questa vicenda.

Ecco perché non può esistere l'omogeneita' nell'informazione.
A meno che non si voglia un regime autoritario, allora basta dirlo.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

KaiserSp ha scritto: 09/03/2020, 13:04 hanno sospeso tutte le visite mediche, tranne le operazioni urgenti, da un giorno all'altro

e qui non è neanche lontanamente zona rossa
Sì confermo (Napoli), inoltre la mia TAC (non urgente) è stata rinviata.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Messaggio da Moxicity »

Se si ferma l’economia le conseguenze saranno molto più grave dell’emergenza sanitaria.

Premetto: è giusto cercare di contenere il numero di malati, ma stiamo comunque parlando di neanche 10000 casi, neanche un decimo della popolazione della Valle D’Aosta, su, mi sembra, 50000 tamponi fatti.
L’alto numero di morti (in relazione al resto del mondo) è che si contano i malati COL coronavirus, piuttosto che i decessi imputabili direttamente al virus, poi i numeri dei contagiati è basso perché tanti l’avranno scambiata per influenza e alcuni sono guariti senza accorgersene.
La paura è dovuta al fatto di essere un virus nuovo.

Ripeto, non va preso sottogamba, ma neanche farla passare come la peste nera.
In sostanza m, non mi sento di dare colpe al governo.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Moxicity ha scritto: 09/03/2020, 13:16 Se si ferma l’economia le conseguenze saranno molto più grave dell’emergenza sanitaria.
Mah...
E' vero che abbiamo il capitalismo molto molto radicato nell'anima, ma io prima di perdere migliaia di persone preferirei ancora perdere il lavoro...

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Messaggio da Emperador Horace »

Moxicity ha scritto: 09/03/2020, 13:16 L’alto numero di morti (in relazione al resto del mondo) è che si contano i malati COL coronavirus, piuttosto che i decessi imputabili direttamente al virus
Dall'intervista a Salaroli sul corriere.

«Questa che non muoiono di coronavirus è una bugia che mi amareggia. Non è neppure rispettosa nei confronti di chi ci lascia. Muoiono di Covid-19, perché nella sua forma critica la polmonite interstiziale incide su problemi respiratori pregressi, e il malato non riesce più a sopportare questa situazione. Il decesso è causato dal virus, non da altro».

Sta tutto nel scegliere quale delle due interpretazioni è più artificio retorico.

Che poi ci si sta fidando di informazioni che provengono da Iran e Cina :incredulo:

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Moxicity ha scritto: 09/03/2020, 13:16 Se si ferma l’economia le conseguenze saranno molto più grave dell’emergenza sanitaria.

Premetto: è giusto cercare di contenere il numero di malati, ma stiamo comunque parlando di neanche 10000 casi, neanche un decimo della popolazione della Valle D’Aosta, su, mi sembra, 50000 tamponi fatti.
L’alto numero di morti (in relazione al resto del mondo) è che si contano i malati COL coronavirus, piuttosto che i decessi imputabili direttamente al virus, poi i numeri dei contagiati è basso perché tanti l’avranno scambiata per influenza e alcuni sono guariti senza accorgersene.
La paura è dovuta al fatto di essere un virus nuovo.

Ripeto, non va preso sottogamba, ma neanche farla passare come la peste nera.
In sostanza m, non mi sento di dare colpe al governo.
Mi sa che non hai capito però qual è l'entità del problema. Se non si contiente rischia di far collassare il sistema sanitario. Non è un problema che cresce linearmente ma esponenzialmente.

Orsolax
Has thanked: 18 times
Been thanked: 32 times

Messaggio da Orsolax »

DF PUNK ha scritto: 09/03/2020, 13:55 Se non si contiente rischia di far collassare il sistema sanitario.
This.

Il problema del virus non è tanto la mortalità, con le dovute accezioni ovviamente, quanto il sovraffollamento delle terapie intensive (che, in quanto tali, hanno un numero di posti ristretto) e la necessità di avere personale medico adatto (e mi soffermerei sulla povertà di medici specializzati in rianimazione che in Italia c’è da tanto e sta venendo fuori ora).

Impreza
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Intanto Foggia sembra Los Santos nella missione finale di SA.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

uomodelmonte88 ha scritto: 09/03/2020, 13:29 Mah...
E' vero che abbiamo il capitalismo molto molto radicato nell'anima, ma io prima di perdere migliaia di persone preferirei ancora perdere il lavoro...
Beh oddio molti se perdono il lavoro non arrivano a fine mese ed entrano in regime di povertà, se si protrae a lungo sta cosa dopo il corona virus avremo una crisi sociale senza precedenti, oltre a quella economica.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Delphi ha scritto: 09/03/2020, 14:58 Beh oddio molti se perdono il lavoro non arrivano a fine mese ed entrano in regime di povertà, se si protrae a lungo sta cosa dopo il corona virus avremo una crisi sociale senza precedenti, oltre a quella economica.
Infatti non mi sognerei di dire che è una passeggiata, ma tra morto e povero sceglierò sempre povero.
Poi è chiaro che sarà una devastazione socio-economica senza precedenti, quello è innegabile e (credo) inevitabile.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Wednesday ha scritto: 08/03/2020, 10:34 Eh sì, ma non lo riesce a capire a quanto pare. E devo dire che pure il mio capo dipartimento è su quella strada (pur essendo a casa in malattia da 3 giorni, vabè...).
La cosa assurda è che lavoriamo tutti con il pc, principalmente su tool online, quindi lo smart sarebbe più che possibile, ma proprio non lo concepiscono.
"Smart working = stare a casa a far nulla".
Domanda da ignorante totale: come funziona lo smart working nel rapporto "capo/dipendente"?
Nel senso, il capo (esempio) ti da prima della roba da fare per tot giorni e tu devi portarla a termine in quell'arco di tempo? Hai vincoli di orario e simili?
Chiedo perché non lo pratico e fondamentalmente non ho mai avuto occasione di farmelo spiegare.

Rispondi