Thekingoftheworld ha scritto: ↑06/01/2020, 12:26
Buongiorno a tutti
Mi sono affacciato per la prima volta alla NJPW in questi giorni guardando alcuni match di WK 14, ed avendolo trovato abbastanza interessante ho deciso di iniziare a seguire la compagnia.
Essendo completamente ignorante in materia, volevo sapere come "funzionano" gli show... nel senso, in America abbiamo il format show settimanale più PPV, in Giappone invece? E come vengono sviluppate le storylines?
So che ci sono alcuni tornei come il G1 e appunto WK, ma per il resto non so veramente nulla... tempo fa avevo letto un post qui sul forum dove qualcuno spiegava dettagliatamente il tutto, ma non riesco a trovarlo...
Spero di essere stato abbastanza chiaro
REcuperato un vecchio messaggio dello scorso anno, lo modifico con il roster attuale:
Come spiegato in altri topic la NJPW non ha show settimanali, ma ci sono dei tour che preparano ogni grande evento o eventi, i "Road to...". Esempio il 4 gennaio c'è Wrestle Kingdom (lo show più importante della federazione), prima ci sono una serie di eventi a dicembre che si chiamano "Road to Tokyo".
I road to solitamente sono strutturati (come la maggior parte degli eventi secondari in NJPW) in una serie di Tag team match che vede contrapposti i vari sfidanti che poi si affronteranno nell'evento in un single match (titolato o meno). Per facilitare il tutto, il roster NJPW è diviso in fazioni, oltre alla divisione heel e face. Per cui ogni lottatore quasi sempre fa coppia con i membri della stessa fazione, così come il rivale farà coppia con i membri della fazione di cui fa parte.
Al momento le fazioni in NJPW sono (in ordine dalla più face alla più heel)
- I face, o i neutrali, le leggende e la Taguci Japan (il face principale è Tanahashi)
- CHAOS (la fazione che ha come leader Okada). Il Chaos spesso ora fa coppia anche con i face non schierati, con cui si sono sostanzialmente alleati dopo la stretta di mano tra Okada e Tanahashi.
- Los ingovernables de Japon (una fazione diciamo "ribelle" che ha come leader Naito)
- Suzuki Gun (il gruppo che fa capo a Suzuki)
- BULLET CLUB (i membri originari del Bullet Club rimasti che hanno cacciato l'ELITE e che hanno come nuovo leader di fatto Jay White)
Inoltre il roster NJPW è diviso fra in due categorie di peso, con rispettivo titolo di categoria singolo e di tag:
- Heavyweitgh
- Junior Heavyweight (semplificando quelli che in WWE sono i Cruiser)
Inoltre ci sono 2 titoli per entrambe le categorie di peso che sono denominate NEVER, singolo e 6-man tag.
Gli eventi più importanti dell'anno in New Japan sono Wrestle Kingdom che si tiene il 4 gennaio al Tokyo Dome ogni anno, che è diciamo la Wrestlemania della NJPW (seguito il giorno dopo da New Year Dash che è un po' il Raw post-Wrestlemania), Dominion che si tiene a metà giugno, la finale del G1 Climax a metà agosto (quest'anno ad ottobre per le olimpiadi) e King of Pro-Wrestling che è a Ottobre (però quest'anno potrebbe anche non tenersi). Poi ci sono altri eventi come Sakura Genesis, Wrestling Dontaku, Destruction e New Beginning (che si tiene in più date, oltre a quelle dedicate alle "Road to") e altri (tra cui gli eventi sul suolo americano).
Un ruolo particolarmente importante è giocata dai tornei.
NJPW Cup.
Torneo ad eliminazione diretta, dove il vincitore ottiene una title shot per un titolo a scelta fra il IWGP Heavyweight Championship, quello Intercontinentale e Never (non so se da quest'anno aggiungeranno anche lo IWGP Us title) a Sakura Genesis (prima era Invasion Attack se non erro).
Best of the Super Juniors
E' un torneo riservato solo ai Junior Heavywight con due gironi all'italiana all'interno dei quali tutti si scontrano con tutti in match con tempo limite di 30 minuti, articolato in diverse date durante il mese di maggio e giugno (vittoria dà 2 punti, pareggio 1 punto, sconfitta 0). Alla fine della fase a gironi c'è la finale fra i vincitori dei due gironi per decretare il vincitore del torneo. Il trionfatore ottiene oltre al torneo, che ha un suo prestigio, una title shot al titolo Junior Heavyweight a Dominion.
G1 Climax
E' il torneo più importante di quelli organizzati dalla NJPW, le regole sono le stesse del Best of Super Junior solo che questo torneo è per la divisione Heavyweight: Due gironi, stessa ripartizione dei punteggi, finale tra i due vincitori dei gironi. Il vincitore del G1 Climax da qualche anno ottiene anche un contratto per affrontare il campione IWGP nel main event di Wrestle Kingdom il 4 gennaio. Ora da tenere a mente tre cose:
1)Il G1 Climax è importante e ha un suo prestigio a prescindere dalla title shot che dà al vincitore;
2)In ragione di questo prestigio (e succede lo stesso con nel Best of the Super Juniors con relativo campione), il campione IWGP partecipa anch'egli al torneo e può quind anche vincerlo.
3) Tale title shot, che viene messa in una valigetta, viene poi difesa dal vincitore del G1 nei mesi successivi (quindi può anche perderla e non arrivare al main event al Dome) quasi sempre contro colui o coloro che lo hanno battuto durante i match a gironi del G1 (stessa cosa succede al campione che solitamente difende il titolo contro coloro che lo hanno battuto durante il torneo).
Per sua stessa natura, il G1 può regalare risultati a sorpresa, con main eventer che perdono con mid-uppercarder ect. Inoltre il G1 permette di vedere cose che solitamente negli altri eventi NJPW durante l'anno si vedono molto raramente: un numero molto elevato di one-one match nelle card di quel periodo (che sono relativamente pochi negli altri eventi della federazione), e scontri tra persone della stessa fazione, o tra fazioni che solitamente tra di loro non si scontrano.
World tag league
Stesse regole del g1 e del BotSJJ, ma per i tag team Heavyweight. Il team che vince il torneo ha una shot agli IWGP heavyweight Tag team Title a Wrestle Kingdom. Si tiene tra novembre e dicembre.
Best of Super Junior Tag team
Stessa cosa della WWT ma per i Junior.
Lo show della 4 gennaio è un'ottimo punto da cui iniziare.
Tutti gli eventi (o quasi) sono trasmessi su NJPW WORLD, il servizio streaming della NJPW al costo di 999 Yen al mese, che sono tipo 7-8 euro a seconda del cambio.
->
https://njpwworld.com/
In generale i road to non sono indispensabili, ma a volte posso regalare eventi importanti. In generale comunque si può seguire tranquillamente gli show principali di ogni tour, ma con i road to si ha un quadro più completo delle storyline. Importanti come ha detto Jeff sono i promo su YouTube post-match che si trovano sottotitolati in inglese dal giorno dopo sul canale YouTube inglese della NJPW.