JG92 ha scritto: ↑30/12/2019, 14:32
Trilogia che se presa singolarmente non delude, ma che come continuity degli episodi precedenti lascia troppi interrogativi e tante cose messe lì così, a casaccio.
Palpatine è vivo? Come?
Ha avuto un figlio? Con chi? Quando?
Gli stormtroopers non erano dei cloni? Da quando hanno iniziato a rapire i bambini per farli crescere come assaltatori?
Com'è nato il Primo Ordine? Come è riuscito ad assumere così tanto potere?
Queste sono solo le principali, se esistono libri, fumetti ecc.. In grado di risolvere parte di queste domande vi chiederei gentilmente di citarmeli per apprendere al meglio un nuovo universo, una nuova trilogia nella quale mi sono sentito catapultato senza alcuna spiegazione.
A questo punto tanto meglio EP 1,2,3 che con tutti i difetti attribuitigli almeno hanno rappresentato una narrativa perlopiù coerente con ciò che si era visto in precedenza.
1. Palpatine non è vivo. Viene spiegato nei primi 5 minuti di film;
2. Non erano "nessuno", dunque c'è poco da approfondire;
3. Spiegato prima;
4. La nascita del Primo Ordine è spiegata negli Aftermath, su come ha preso potere vedi ep. 7 ed ep. 8;
Per il resto, la modalità narrativa di Star Wars non è più quella di basarsi soltanto sui film come prodotti primari, ma che tutto il prodotto Star Wars sia equiparabile e non esistono più contraddizioni tra un prodotto all'altro perchè c'è un organo predisposto a verificare che tutto sia coordinato (basta vedere le voci dei Jedi in ep. 9, ci sono personaggi come Ashoka o Kannan a rappresentazione di questo.
Per il resto ti direi di partire recuperando The Clone Wars (film+6 stagioni, fumetto Darth Maul: Son Of Dathomir, libro Dark Disciple e short story precedente); Rebels (con libri A New Dawn e Ashoka); Forces Of Destiny (sono solo i corti che trovi ma devi vederli dopo Clone Wars e Rebels); Resistence (serie in corso) e The Mandalorian (prima di Mandalorian devi aver visto almeno Clone Wars, Rebels e Solo, se no molte cose saltano). Questo per iniziare.
Per quanto riguarda il post ep. 6 c'è la trilogia di libri di Aftermath e la miniserie a fumetti Shattered Empire, e il video gioco Battlefront I e II, insieme alle short stories dei Blade Squadron ci dovrebbe essere un'altra short che è legata all'ultimo libro di Aftermath. Questo copre l'anno post ep. 6 e ti dice la nascita del primo ordine e che Palpatine sia ancora "vivo".
Dopo aver visto Rebels e Forces of Destiny ci sono i libri di Alphabet Squadron (il secondo esce quest'anno) che proseguono la storia.
Poi abbiamo cronologicamente Last Shot come romanzo, la serie Mandalorian, Bloodline altro romanzo abbastanza chiave, che spiega la nascita della resistenza.
Sta uscendo adesso una miniserie negli US che spiega l'ascesa di Kylo Ren, quindi dal tradimento a Luke, è uscito un one shot su Snoke e su Poe su C3PO, varie short stories, il romanzo Force Collector che non ho ancora letto quindi non so di che parli, poi il romanzo Before the Awakening che si ricollega a Ep. 7
A questo punto ci sono la serie a fumetti su Poe Dameron e la serie Resistence che partono poco prima di ep. 7 e arrivano tra ep. 8 e ep. 9
Tra ep. 7 e ep. 8 c'è la miniserie su Phasma che spiega come sia sopravvissuta a ep. 7 e un romanzo che ne spiega le origini.
Tra ep. 8 e ep. 9 c'è poco un paio di romanzi non ancora letti e qualche miniserie non ancora letta.
Comunque qui trovi l'elenco in ordine cronologico:
https://starwars.fandom.com/wiki/Timeli ... anon_media
Ma per partire ti direi Clone Wars e Rebels.