WWE 2019 TLC : OFFICIAL THREAD

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
HSMA
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: WWE 2019 TLC : OFFICIAL THREAD

Messaggio da HSMA »

Karran ha scritto: 28/12/2019, 10:52 Perdonami... l’effetto visivo di un cazzotto in bocca è “solo soggettivamente” più efficace di un dropkick?
Davvero?

Poi, se vogliamo dirla tutta, hai parlato di “schiaffi a mano aperta”... sottolineandoli con un “sigh”.
Ti invito a beccarti una chop in pieno petto da un tizio di 130 chili... vediamo per quanto ti si ferma il respiro.
Allo stesso tempo, vediamo quanto un tizio che sta saltellando di corda in corda quanto riesce a farmi un moonsault beccandomi in pieno prima che io mi sposti o alzi un gomito per farglici schiantare il viso contro.

Come dicevo: suspension of disbelief.
Una brawlerarta sarà SEMPRE più realistica di uno spotfest.
Che poi si possano raccontare storie anche in questo caso è tutto un altro discorso.
Immagine
Immagine

Non ho capito come siamo passati a parlare di spotfest, visto che il discorso era su tutt’altro. Che poi basta aver visto un po’ di pugilato o MMA per capire che per le brawlerate nel wrestling serve tantissima sospensione dell’incredulità.
E anche qua, sospensione quando fa comodo, come dice giustamente pingumen96

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Karran ha scritto: 28/12/2019, 4:00 Per carita, possono anche “amazzarsi a furia di calci volanti” ma ammetterai che, spettacolarizzazione a parte, due colossi che si afferro, si mollano un cazzotto in bocca, e cercano di “stritolarsi” mantengono un’idea di scontro un po’ più “concreta”, passami il termine, di due tizi che si scontrano a suon di roundhouse kicks mancati che manco in un film di Donnie Yen.

Poi, ci mancherebbe, siamo tutti colpiti da alcuni livelli di atletismo che determinati wrestler mostrano ma, per “mentalizzarli” come “scontro vero” ci vuole una bella dose di sospensione dell’incredulità.
Ti ricordo che un calcio in faccia ben dato può uccidere.
Idem per il dropkick, che può essere meno morbido di quanto si pensi.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

pingumen96 ha scritto: 28/12/2019, 11:41 Tant'è che il cazzotto è illegale nel wrestling, per quanto lo si utilizzi comunque. In quanto cazzotto, non in quanto visivamente efficace. Dunque l'intero discorso potrebbe non iniziare nemmeno.

Poi Karran, stai parlando di spotfest, ma non mi sembra che tutti i match lo siano, anzi.
Ma non usi il cazzotto, la mano è semi aperta, quindi non è un cazzotto per le regole del wrestling.

pingumen96
Contatta:

Jeff Hardy 18 ha scritto: 28/12/2019, 12:01 Ma non usi il cazzotto, la mano è semi aperta, quindi non è un cazzotto per le regole del wrestling.
È venduto come tale e ci si comporta come se fosse tale, inoltre non sempre la mano è semi aperta.
In ogni caso basta poco a tirare fuori l'esempio della finisher di Big Show.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

pingumen96 ha scritto: 28/12/2019, 12:06 È venduto come tale e ci si comporta come se fosse tale, inoltre non sempre la mano è semi aperta.
In ogni caso basta poco a tirare fuori l'esempio della finisher di Big Show.
Ma la finisher di Big Show è un'eccezione.
La mano non è mai a pugno, se ti hanno insegnato così, ti hanno insegnato male.
La mano è sempre "sassolini tra le dita". Viene venduto e ci si comporta=/=per il regolamento è un pugno. Se no tutta la storia dei pugni che portano richiamo non avrebbe senso.

pingumen96
Contatta:

Jeff Hardy 18 ha scritto: 28/12/2019, 12:08 Ma la finisher di Big Show è un'eccezione.
La mano non è mai a pugno, se ti hanno insegnato così, ti hanno insegnato male.
La mano è sempre "sassolini tra le dita". Viene venduto e ci si comporta=/=per il regolamento è un pugno. Se no tutta la storia dei pugni che portano richiamo non avrebbe senso.
L'impressione è che sta strada non porti da nessuna parte. Per il pubblico molti sono pugni, tant'è che le varie tecniche mantengono "punch" nel nome.
Tranquillo, non mi hanno insegnato così :nar:

StingerSplash
Been thanked: 6 times

Messaggio da StingerSplash »

pingumen96 ha scritto: 28/12/2019, 11:35 Ok, però restano delle critiche abbastanza concrete che ho fatto ai match postati, che si dice su quelle?
Che si dice sul fatto che in una rissa vera non ci si metterebbe mai a cercare il pubblico o a vendere come visto soprattutto in Hogan-Bossman?
Che il match di wrestling (astraendoci un secondo dal concetto di continuity televisiva e cazzi e mazzi) è finalizzato al pop.
L'importante è che si mantenga la suspension of disbelief (il pubblico negli anni 80 sapeva che era "finto", il discorso è cosa rompe questa suspension, guardati il video di Al Snow che ho postato una pagina fa), e che si lavori per quel maledetto pop.

pingumen96
Contatta:

StingerSplash ha scritto: 28/12/2019, 12:31 Che il match di wrestling (astraendoci un secondo dal concetto di continuity televisiva e cazzi e mazzi) è finalizzato al pop.
L'importante è che si mantenga la suspension of disbelief (il pubblico negli anni 80 sapeva che era "finto", il discorso è cosa rompe questa suspension, guardati il video di Al Snow che ho postato una pagina fa), e che si lavori per quel maledetto pop.
Finora non si è negato niente di tutto ciò, dunque non saprei che dirti. A ogni modo non mi si può proporre Hogan-Piper come buon esempio di storia raccontata in-ring.

StingerSplash

pingumen96 ha scritto: 28/12/2019, 12:38 Finora non si è negato niente di tutto ciò, dunque non saprei che dirti. A ogni modo non mi si può proporre Hogan-Piper come buon esempio di storia raccontata in-ring.
E' una storia molto semplice ed è raccontata in modo molto semplice.

Hogan non è più Hogan. Invece di accettarlo con dignità, turna heel e continua a vincere dando sfogo ai suoi istinti più bassi. Questo lo rende più pericoloso di prima.
Enter Piper. L'unico che Hogan non ha mai battuto (non importa se sia vero o no, è il racconto che viene fatto). Uno che può insegnare qualsiasi scorrettezza e scorciatoia a Hogan...ed è il comportamento di Hogan a legittimarlo in qualsiasi cosa faccia. Pugno? La folla esulta. Dita negli occhi? La folla esulta. Unghie nella schiena? Esulta. Cioè quello che succedeva a Hogan negli anni 80.
Hogan è più forte fisicamente, più vincente, più cattivo. Piper ha giurato che non si sarebbe fermato mai, e quindi costruiscono la dinamica over-under. Ma Hogan è anche presentato come un cosplayer in un certo senso, un finto tough guy che si nasconde dietro agli altri, per cui ogni rissa diretta finisce col vero tough guy sopra.
E alla fine Piper lo vuole di più.

pingumen96
Contatta:

StingerSplash ha scritto: 28/12/2019, 12:53 E' una storia molto semplice ed è raccontata in modo molto semplice.

Hogan non è più Hogan. Invece di accettarlo con dignità, turna heel e continua a vincere dando sfogo ai suoi istinti più bassi. Questo lo rende più pericoloso di prima.
Enter Piper. L'unico che Hogan non ha mai battuto (non importa se sia vero o no, è il racconto che viene fatto). Uno che può insegnare qualsiasi scorrettezza e scorciatoia a Hogan...ed è il comportamento di Hogan a legittimarlo in qualsiasi cosa faccia. Pugno? La folla esulta. Dita negli occhi? La folla esulta. Unghie nella schiena? Esulta. Cioè quello che succedeva a Hogan negli anni 80.
Hogan è più forte fisicamente, più vincente, più cattivo. Piper ha giurato che non si sarebbe fermato mai, e quindi costruiscono la dinamica over-under. Ma Hogan è anche presentato come un cosplayer in un certo senso, un finto tough guy che si nasconde dietro agli altri, per cui ogni rissa diretta finisce col vero tough guy sopra.
E alla fine Piper lo vuole di più.
Ok, capito. Match molto classico.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

pingumen96 ha scritto: 28/12/2019, 12:18 L'impressione è che sta strada non porti da nessuna parte. Per il pubblico molti sono pugni, tant'è che le varie tecniche mantengono "punch" nel nome.
Tranquillo, non mi hanno insegnato così :nar:
Per molti “sono pugni” appunto perché li percepisci come tali, anche se sai che non se li danno (più o meno. Come in ogni film di Bud Spencer).
Suspension of disbelief.
Il punto è “cazzo! Gli ha mollato un cazzotto in bocca” ha comunque un effetto diverso dal “minchi! Ha fatto 2 capriole, tre avvitamenti, gli è atterrato in testa, e l’ha lanciato a 3 metri di distanza!”.

Non c’è bisogno di fare alcun esame di fisica per capire come la seconda sia totalmente assurda rispetto alla prima.

pingumen96
Contatta:

Karran ha scritto: 28/12/2019, 14:07 Per molti “sono pugni” appunto perché li percepisci come tali, anche se sai che non se li danno (più o meno. Come in ogni film di Bud Spencer).
Suspension of disbelief.
Il punto è “cazzo! Gli ha mollato un cazzotto in bocca” ha comunque un effetto diverso dal “minchi! Ha fatto 2 capriole, tre avvitamenti, gli è atterrato in testa, e l’ha lanciato a 3 metri di distanza!”.

Non c’è bisogno di fare alcun esame di fisica per capire come la seconda sia totalmente assurda rispetto alla prima.
Quello di cui parli è il circo probabilmente.
Tira fuori qualche match se vuoi.

StingerSplash

pingumen96 ha scritto: 28/12/2019, 14:20 Quello di cui parli è il circo probabilmente.
Tira fuori qualche match se vuoi.
L'esempio che posso fare personalmente è questo.

Se dopo dieci minuti di scorrettezze un babyface dà un pugno molto teatrale, molto caricato, molto visibile, godo. E da lì l'azione continua.

Se lo stesso babyface fa il famoso "brainbuster sull'apron", penso "ok l'ha ammazzato", e se poi il match continua sono disinteressato a quello che succede dopo.

Punto di vista personale.

Lord Ares
Città: Roma
Been thanked: 160 times

Messaggio da Lord Ares »

Personalmente in un contesto come il wrestling vedo più "credibile" 2 che si scambiano 10 pugni in faccia di fila (per quanto sappiamo che nella realtà andrebbero per terra al primo) piuttosto che un Carrillo che in 3 minuti di match fa 10 svolazzate da una parte all'altra.
Poi è chiaro che il tutto debba essere spettacolarizzato altrimenti gli incontri dovrebbero finire dopo una lou thesz press o ci dovremmo mettere a ridere alla prima Irish Whip, però la differenza la fa come viene dosato il tutto, i voli tipo Suicide Dive o Moonsault li facevano pure Benoit o HBK ma li tiravano fuori una tantum, oggi ogni incontro sembra che tutti debbano spammare tutto per far vedere quanto sono bravi

pingumen96
Contatta:

StingerSplash ha scritto: 28/12/2019, 14:42 L'esempio che posso fare personalmente è questo.

Se dopo dieci minuti di scorrettezze un babyface dà un pugno molto teatrale, molto caricato, molto visibile, godo. E da lì l'azione continua.

Se lo stesso babyface fa il famoso "brainbuster sull'apron", penso "ok l'ha ammazzato", e se poi il match continua sono disinteressato a quello che succede dopo.

Punto di vista personale.
Qui c'è già qualcosa di cui parlare.
Se si fa quel famoso brainbuster sull'apron e questo non basta a concludere il match, allora è chiaro che il pubblico si aspetta di vedere qualcosa di ancora più spettacolare/pericoloso che dovrà portare per forza alla conclusione.
Se riescono a soddisfare il pubblico in tal senso allora non c'è niente di male in come si è svolto il match.
Vorrei esempi di match sui quali discutere, però.

Io potrei buttare nella mischia Gargano vs Cole, che dovrei rivedere. Gran match, a mio parere leggermente sopravvalutato ma c'è senz'altro un climax.

Rispondi