WWE 2019 TLC : OFFICIAL THREAD

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
*play297*
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: WWE 2019 TLC : OFFICIAL THREAD

Messaggio da *play297* »

Shinobi ha scritto: 22/12/2019, 20:18 Sì, ma premesso che Charlotte sia unsafe e che l'infortunio a Kairi abbia inciso parecchio sulla riuscita del match, questo non è stato l'unico problema. L'attuale problema che si riscontra soprattutto nei match in PPV della WWE è il modo di preparare i match stessi. Che cambiassero proprio il modo di strutturarli.
Quando ho visto quel match ho dovuto più volte giustificare il perché nessuna delle lottatrici non cercasse di salire sulla scala per agguantare i titoli, perché alla fine lo scopo ultimo del match era quello, per vincere dovevano fare quello. E la cosa più grave è che questo è successo non una volta ma diverse volte, costringendo me spettatore a dover cercare un senso logico ad azioni che non ne avevano per niente. Una lottatrice non può stare a terra mezz'ora per un pugno e poi rialzarsi dopo una sediata o un colpo con la scala che dovrebbe essere decisamente più duro da incassare. A latitare è stato il selling, e non solo da parte della Flair, ma da parte di tutte, probabilmente perché hanno preparato male tutto l'ordine delle sequenze, il che ha creato situazioni illogiche e tratti ridicole. Mi hanno palesato che era una baracconata, a prescindere dal modo di vivere un match di wrestling.
L'unica cosa positiva di quel match è stato il lavoro di Becky e di Asuka, con la prima che mi pare sia stata la prima ad accorgersi che Kairi non stava bene e ha cercato di farlo notare alle altre e all'arbitro e la seconda, che da grande professionista, ha fatto capire ad Asuka che doveva anticipare la parte finale con lo spot della corda. Infatti poi hanno allungato i minuti finali del PPV con il rissone tra Corbin ed altri.
Ecco, questo è il mio problema con i Ladder match attualmente: ok, potresti giustificare questa cosa con il "si odiano così tanto che il titolo/contratto/valigietta è secondario", ma quante volte davvero puoi utilizzarla questa giustificazione?

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Chiudo il mio giro di opinioni sull'evento.

Aleister Black vs Buddy Murphy
Match bellino, non super perché non c'è nemmeno stato il tempo né la volontà. Di conseguenza non è certamente memorabile. Tanti bei scambi (accade perché i due sanno improvvisare) comunque e bella facciata di Black sul paletto a sostegno del ring.
Finale utile a rendere over la black mass.
6.5

Viking Raiders vs The OC
Match nel quale ci sono vari errori di posizionamento e di timing, in particolare sul doppio back elbow da parte di Ivar. Azione che è sembrata in generale confusionaria. Ci si mettono anche quella merda della KFC e un finale anticlimatico che peggiora il tutto.
4

Reigns vs Corbin
Decidono di iniziare in una maniera differente dal solito ma la struttura del match è abbastanza classica. Man mano che scorre l'heat di Corbin mi chiedo quanto tempo ci voglia a utilizzare una sedia o qualunque cosa. Pin evitabile dopo i due colpi di scale, utile solo a tagliare il ritmo dell'azione.
Dopo il chokeslam backbreaker, invece, c'è la possibilità di fare un pin ma niente, Corbin decide che è il caso di aspettare che Reigns si rialzi. Comeback di Reigns super telefonato che porta alla fase finale del match, mentre il pubblico chiede l'utilizzo dei tavoli.
Fase finale che non è tutta da buttare per quanto non ami l'overbooking.
5.5

Wyatt vs Miz
I due sono bravissimi a raccontare una storia e tutto all'interno del match ha avuto senso. Per me si prende tranquillamente la sufficienza.
6

Lashley vs Rusev
Non male, è un tables match e ce lo vendono/raccontano come tale, infilando anche la transenna. Buona interpretazione di Rusev anche se il pubblico non si lascia trascinare più di tanto. Bravissimo Lashley a risolvere velocemente la mancata rottura del tavolo a seguito della spear.
6.5

In generale, PPV tranquillamente skippabile e di qualità pessima, non essendoci match buoni a parte l'opener.

Shinobi
Has thanked: 254 times
Been thanked: 575 times

Messaggio da Shinobi »

*play297* ha scritto: 22/12/2019, 21:15 Ecco, questo è il mio problema con i Ladder match attualmente: ok, potresti giustificare questa cosa con il "si odiano così tanto che il titolo/contratto/valigietta è secondario", ma quante volte davvero puoi utilizzarla questa giustificazione?
Esatto. Che poi questo vizio maledetto di mettere il titolo in palio pure quando è totalmente avulso dalla storia che stanno raccontando, è un altro dei maggiori problemi che attualmente hanno nel booking. A quel punto bastava basare tutto sull'odio fra le lottatrici ed evitare di mettere le cinture in palio, dato che nella rivalità che hai costruito non ne hai mai sottolineato l'importanza.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Messaggio da PuroIndyLove »

E' il grande problema dei PPV tematici, una tipologia di evento che ho sempre odiato perché ammazza l'hype intorno alle stipulazioni speciali, evirandole della loro concettualità di base, ovvero l'essere il climax di un feud.

Le stipulazioni diventano, così, obbligate e senza sugo; potresti fare un Hell in a Cell fra Ryder e Kalisto senza problemi, tanto la cornice è solo marginale e non ha alcuna funzionalità ai fini del match e della storia.

Charlotte, personalmente, l'ho sempre considerata tremendamente sopravvalutata, sia sul lato in-ring che come character, benché una certa presenza scenica la possieda.

Capisco, però, il punto di vista della WWE nel renderla paladina di questa sedicente rivoluzione (che per me è ancora fissa agli hashtag, perché nel pratico ho visto ben poco), una ragione, comunque, commerciale e di legacy.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

pingumen96 ha scritto: 22/12/2019, 14:29 Jeffo, io vorrei capire ancora dove sia stata unsafe in sto match, a parte forse nel suplex (del quale non so dire con certezza di chi sia la colpa ma può capitare).
Premetto che ho visto pochissimi altri match di Charlotte e senza fare particolare attenzione a come si comporta.
Sei unsafe nel momento stesso in cui mi carichi una powerbomb su un'avversaria a peso morto, dove sai che se questa mi cade sbagliata me l'hai ammazzata.
Italian Hitman ha scritto: 22/12/2019, 16:01 Correggetemi se sbaglio, ma dal 2015 ad oggi questo è il primo caso in cui Charlotte infortuna una collega, oltretutto in un match caciarone e pieno di elementi pericolosi...mi pare abbastanza ingeneroso definirla unsafe...che poi, per dire, non mi sembra che quando Sasha ha stroncato la carriera a Paige nessuno gli sia saltato alla gola a questo modo ( giustamente aggiungo, visto che col mestiere che fanno, gli incidenti purtroppo capitano...)
Per fortuna non è NIa Jax, quella ti ammazza davvero, ma Charlotte ha vari episodi del genere, un esempio su tutti ogni suo cazzo di Moonsault, non a caso sono sempre meno.
Joy Black ha scritto: 22/12/2019, 19:05 Se vogliamo contarli Charlotte ha rotto il naso 6-7 volte a Sasha, l'ultima volta nel match al MSG di quest'anno (c'è la parte dove Bayley accorre nel ring per vedere Sasha come sta). Ma le rotture del naso sono cose che capitano facilmente in uno sport da contatto.
Sì, ma il wrestling non è uno sport di contatto. E se tu mi rompi il naso, la volta dopo te ne rompo due. Nei territori per una roba del genere non lavoravi più in quel territorio, oltre a venire ucciso male nello spogliatoio probabilmente. Austin ce l'ha ancora a morte oggi con Owen perchè non si scusò abbastanza quando gli ruppe il collo. Per dire.

pingumen96
Contatta:

Jeff Hardy 18 ha scritto: 25/12/2019, 21:41 Sei unsafe nel momento stesso in cui mi carichi una powerbomb su un'avversaria a peso morto, dove sai che se questa mi cade sbagliata me l'hai ammazzata.

Per fortuna non è NIa Jax, quella ti ammazza davvero, ma Charlotte ha vari episodi del genere, un esempio su tutti ogni suo cazzo di Moonsault, non a caso sono sempre meno.

Sì, ma il wrestling non è uno sport di contatto. E se tu mi rompi il naso, la volta dopo te ne rompo due. Nei territori per una roba del genere non lavoravi più in quel territorio, oltre a venire ucciso male nello spogliatoio probabilmente. Austin ce l'ha ancora a morte oggi con Owen perchè non si scusò abbastanza quando gli ruppe il collo. Per dire.
Non quando aspetti secondi affinché si posizioni bene e decidi di buttarla giù solo quando è ben posizionata come accaduto. Non parliamo di una situazione alla Lesnar vs Hardcore Holly e credo sia evidentissimo.
Inoltre hai fatto riferimento ai colpi "ben assestati" della Flair, non mi risulta che sebbene di buon impatto visivo siano in qualche modo pericolosi o non protetti.

"Il wrestling non è uno sport da contatto"
Tutti sono consapevoli dei rischi che ci sono, non scherziamo. La storia del "se mi rompi il naso io te ne rompo due" è valida solo in determinati ambienti.
Scusarsi dopo aver commesso danni è invece tutt'altro discorso ed è sacrosanto.

StingerSplash
Been thanked: 6 times

Messaggio da StingerSplash »

pingumen96 ha scritto: 26/12/2019, 1:25 "Il wrestling non è uno sport da contatto"
Tutti sono consapevoli dei rischi che ci sono, non scherziamo. La storia del "se mi rompi il naso io te ne rompo due" è valida solo in determinati ambienti.
Scusarsi dopo aver commesso danni è invece tutt'altro discorso ed è sacrosanto.
Gli ambienti in cui non è valida sono quelli indie moderni (zona PWG) in cui, come dice Cornette, i wrestler sono felici di essere lì e bon.
Casualmente quello è anche l'ambiente major attuale (WWE e AEW), quindi si è un po' diffusa questa mentalità. Ma non vuol dire che sia la cosa migliore.

pingumen96
Contatta:

StingerSplash ha scritto: 26/12/2019, 10:23 Gli ambienti in cui non è valida sono quelli indie moderni (zona PWG) in cui, come dice Cornette, i wrestler sono felici di essere lì e bon.
Casualmente quello è anche l'ambiente major attuale (WWE e AEW), quindi si è un po' diffusa questa mentalità. Ma non vuol dire che sia la cosa migliore.
Meglio comportarsi come animali? :LOL:

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 146 times
Been thanked: 285 times

Messaggio da Latino Alex »

Che Charlotte prima si prenda il tempo di posizionarla è verissimo. Ma una powerbomb, su un tavolo, fatta su un'avversaria comunque già compromessa (e a quel punto la Flair non credo non ne fosse al corrente) per me era da evitare.

Perchè puoi eseguirla bene quanto vuoi, ma se in quel momento l'avversaria non è in grado di assorbire bene la botta come lo sarebbe in condizioni normali (e tu lo sai perchè sei del mestiere), allora si può tranquillamente definire Charlotte unsafe.

Beast
Has thanked: 107 times
Been thanked: 248 times

Messaggio da Beast »

Secondo me Charlotte non ha tantissime colpe in questa occasione. Era l'arbitro che doveva gestire questa situazione e non l'ha fatto, se né il diretto interessato né l'arbitro mi avvisano di un infortunio io sono legittimamente portato a pensare che sia tutto ok. Probabilmente dopo la spear avrebbe potuto capirlo perché Kairi sembra assolutamente spaesata, ma lo stesso vale per tutte le altre presenti nel match (che non hanno colpito la Sane solo perché non era nel copione, difatti il primo momento in cui Asuka e Becky sembrano parlare della cosa avviene molto dopo l'infortunio). Anche sulla powerbomb mi pare che Charlotte si renda conto in fase di caricamento che c'è un problema ed invece di affrettare l'esecuzione per renderla più macchinosa prova a posizionare l'avversaria il meglio possibile. Un atleta con tanta, tanta esperienza forse avrebbe evitato di portare a segno la powerbomb e avrebbe improvvisato un modo diverso e più controllato per chiudere quello spot, ma le ragazze coinvolte nel match (e anche quelle fuori) secondo me non hanno questo tipo di esperienza.

Poi se vogliamo ampliare il discorso per me Charlotte ha dei limiti su alcune mosse che esegue sistematicamente in modo impreciso, tipo il moonsault che infatti come qualcuno notava utilizza sempre meno, ma se vogliamo parlare di "stili" poco sicuri secondo me il moveset di Sasha protegge molto meno le avversarie. Nia invece è un altro discorso, perché le avversarie le mette a rischio non col tipo di moveset ma proprio perché è scarsa ed incapace di dosare la propria forza.

CM-Cena
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da CM-Cena »

Passo solo per dire Charlotte cane sopravvalutato come al solito.

StingerSplash
Been thanked: 6 times

Messaggio da StingerSplash »

pingumen96 ha scritto: 26/12/2019, 10:28 Meglio comportarsi come animali? :LOL:
No, ma meglio non comportarsi come attori che seguono uno script, perché non è quello il lavoro del wrestler. Se tu wrestler non ti prendi cura del tuo avversario e pensi solo a metterti over non stai facendo il tuo lavoro.

Poi non è che ci debba essere la wrestler's court e JBL che ti insapona il culo, neanche Jeffo direbbe questo. Serve però un insegnamento, secondo me da parte del sistema di road agent che la WWE ha e utilizza pochissimo, su come ci si comporta. Perché davvero ci sono ragazzi e ragazze oggi sul ring che fanno cose che vent'anni fa li avrebbero fatti licenziare.
Beast ha scritto: 26/12/2019, 10:36 Secondo me Charlotte non ha tantissime colpe in questa occasione. Era l'arbitro che doveva gestire questa situazione e non l'ha fatto, se né il diretto interessato né l'arbitro mi avvisano di un infortunio io sono legittimamente portato a pensare che sia tutto ok.
Un atleta con tanta, tanta esperienza forse avrebbe evitato di portare a segno la powerbomb e avrebbe improvvisato un modo diverso e più controllato per chiudere quello spot, ma le ragazze coinvolte nel match (e anche quelle fuori) secondo me non hanno questo tipo di esperienza.

Poi se vogliamo ampliare il discorso per me Charlotte ha dei limiti su alcune mosse che esegue sistematicamente in modo impreciso, tipo il moonsault che infatti come qualcuno notava utilizza sempre meno, ma se vogliamo parlare di "stili" poco sicuri secondo me il moveset di Sasha protegge molto meno le avversarie. Nia invece è un altro discorso, perché le avversarie le mette a rischio non col tipo di moveset ma proprio perché è scarsa ed incapace di dosare la propria forza.
Scusa, prendo tre quote isolate dal tuo post.
Il problema è che le ragazze, soprattutto quelle cresciute a NXT/in WWE lavorano a copione e non sanno improvvisare un match. Per cui anziché cambiare il match al volo continuano a farlo come se niente fosse. Questo vale sia nel caso di un infortunio che nel caso di una reazione ostile del pubblico (lo vediamo anche nei maschietti) o di un qualsiasi altro inconveniente.

Su Sasha non so, io la vedo poco sicura soprattutto per se stessa (che è un altro problema enorme).

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Porca puttana, ho visto ora la citata Powerbomb... Il caricamento è criminale... A me sembra che Charlotte viva una sorta di trance agonistica, isolata dal resto

:boh:

pingumen96
Contatta:

Latino Alex ha scritto: 26/12/2019, 10:33 Che Charlotte prima si prenda il tempo di posizionarla è verissimo. Ma una powerbomb, su un tavolo, fatta su un'avversaria comunque già compromessa (e a quel punto la Flair non credo non ne fosse al corrente) per me era da evitare.

Perchè puoi eseguirla bene quanto vuoi, ma se in quel momento l'avversaria non è in grado di assorbire bene la botta come lo sarebbe in condizioni normali (e tu lo sai perchè sei del mestiere), allora si può tranquillamente definire Charlotte unsafe.
- Charlotte sapeva sicuramente della situazione, nel ring si parla e nei fatti si vede come va morbida in vari punti;
- Kairi dal canto suo ha senz'altro detto di poter proseguire, altrimenti si sarebbe sfilata;
- l'aggressività di Charlotte è utile a coprire le difficoltà di Kairi e non farla passare da scema. Inoltre lei fa la figura della heel figlia di puttana ed è ciò che si vede qua giudicando dalle reazioni;
- il tavolo attutisce le cadute, non le amplifica;
- il bump del powerbomb è sicuro (sempre se si è in grado di controllare la testa, movimento che si fa anche solo per memoria muscolare). Il tavolo aiuta.

CM-Cena
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da CM-Cena »

"Kairi ha sicuramente detto che poteva continuare"

Sì perché è un fattore quando hai una completamente stordita da una commozione cerebrale. Essù.

Rispondi