Mah, a me non piace tanto giudicare a stagione in corso ne tantomeno commentare di pancia il giorno dopo una sconfitta.
C’è da ricordare prima di tutto che siamo primi in campionato e primi nel girone di Champions, a volte tendiamo a dimenticarcelo.
Però vorrei dare un mio commento alla prima parte della nostra stagione.
Indubbiamente questi primi 4 mesi di Sarri sono stati quello che ci si poteva aspettare, cioè un work in progress, e secondo me più di così il mister non poteva fare, a parte solo l’incaponirsi su sta minchia di trequartista.
Le colpe sono anche dei singoli, quasi tutti con un rendimento al di sotto delle aspettative o comunque altalenante.
Ma ancor di più le colpe secondo me sono di un mercato insufficiente non fosse stato per De Ligt.
C’era da migliorare il centrocampo e si è puntato su due parametri zero: uno fuori rosa da più di un anno e l’altro talentuoso si ma estremamente fragile. Bisognava secondo me mettere mano al portafoglio e prendere un gran giocatore.. Pogba forse inarrivabile e ok ma c’era Eriksen che sarebbe andato in scadenza dopo un anno, primo nome che mi viene in mente.
Non si è riuscito a vendere, e quindi monetizzare.. Mandzukic, Rugani, uno tra Khedira e Can.
Sbagliata anche la gestione di quest’ultimo, metterlo fuori rosa così ai primi di settembre è stata una follia. Non è mai stato un fenomeno ma toglierlo dalla lista Champions e preferirgli Rabiot è assurdo.
Poi abbiamo avuto la nostra dose di sfiga eh, con gli infortuni che non ci mancano mai. Chiellini fuori ad agosto vuol dire buttare subito nella mischia De Ligt (debutto col Napoli, per capirci), fin troppo bene si è comportato secondo me l’olandese considerando lo shock di passare dall’Eredivisie alla Serie A in modo così poco graduale.
Abbiamo un fenomeno come Douglas ma non possiamo considerarlo presente per tre partite di fila perché è sempre acciaccato e infine a centrocampo a turno ne abbiamo uno fuori.
E bisogna considerare che siamo stati anche fortunati in alcune partite, vinte proprio all’ultimo respiro (Napoli, Genoa, Lokomotiv).
Sicuramente il mese di gennaio sarà fondamentale per Sarri per lavorare, perché c’è tanto da lavorare secondo me, soprattutto difensivamente e in generale sui blackout che ogni tanto ci colpiscono.
Poi oh, una certa dose di calma, potenzialmente abbiamo un triplete in canna.