Titan Tower Massacre 2019 Edition
Re: Titan Tower Massacre 2019 Edition
Non voglio mettermi in mezzo a litigi abbastanza ridicoli, però una cosa la dico da operatore del diritto: in Italia al netto delle leggi sul monopolio (che c'entrano poco con questo tipo di casi) esistono alcune tutele in favore del soggetto contraente più debole per evitare che la differenza di forza contrattuale nelle trattative porti all'accettazione di clausole contrattuali eccessivamente in sfavore di una parte e in favore dell'altra. Bisognerebbe vedere se negli U.S.A. esistono norme di questo tipo. In generale comunque anche qui spesso nei contratti di lavoro appaiono clausole di non concorrenza che impediscono al dipendente di passare in tempi troppo rapidi ad una compagnia rivale nel settore, ma se non sbaglio quasi mai riguardano i casi di licenziamento (ed in effetti pare una presa per il culo, mi privi del mio lavoro e contemporaneamente mi impedisci di trovarmene uno nello stesso settore).
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Perchè nessuno è dipendente WWE, sono tutti assunti come collaboratori esterni.Show No Mercy ha scritto: ↑15/12/2019, 19:44 cosa ci sarebbe di illegale in una clausola che accetti in fase di firma contratto ?![]()
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
La NWA fu messa per anni sotto controllo dell'anti-trust perchè impediva alla gente di lottare per concorrenti della stessa essendo tutti lavoratori indipendenti.Beast ha scritto: ↑15/12/2019, 23:25 Non voglio mettermi in mezzo a litigi abbastanza ridicoli, però una cosa la dico da operatore del diritto: in Italia al netto delle leggi sul monopolio (che c'entrano poco con questo tipo di casi) esistono alcune tutele in favore del soggetto contraente più debole per evitare che la differenza di forza contrattuale nelle trattative porti all'accettazione di clausole contrattuali eccessivamente in sfavore di una parte e in favore dell'altra. Bisognerebbe vedere se negli U.S.A. esistono norme di questo tipo. In generale comunque anche qui spesso nei contratti di lavoro appaiono clausole di non concorrenza che impediscono al dipendente di passare in tempi troppo rapidi ad una compagnia rivale nel settore, ma se non sbaglio quasi mai riguardano i casi di licenziamento (ed in effetti pare una presa per il culo, mi privi del mio lavoro e contemporaneamente mi impedisci di trovarmene uno nello stesso settore).
Ci stanno tutte le carte tra Sam Muchnick e il senato US online, sono un centinaio di lettere che durano 20 anni.
Jeff Hardy 18 ha scritto: ↑16/12/2019, 0:10 La NWA fu messa per anni sotto controllo dell'anti-trust perchè impediva alla gente di lottare per concorrenti della stessa essendo tutti lavoratori indipendenti.
Ci stanno tutte le carte tra Sam Muchnick e il senato US online, sono un centinaio di lettere che durano 20 anni.
Eh, ma in quel caso da come me la stai raccontando il problema è che i lottatori venivano inquadrati come lavoratori indipendenti ma contemporaneamente gli veniva vietato di lottare per le concorrenti. Oggi invece la WWE credo li inquadri come lavoratori subordinati full time a tempo determinato. Quindi sulla clausola bisogna ragionare un po' diversamente.
- Saimas
- Has thanked: 429 times
- Been thanked: 346 times
In giro per la rete, siti anglofoni, si parla di lavoratori indipendenti vincolati in esclusiva. Quindi non propriamente subordinati. C'è un lungo articolo su Forbes a riguardo.Beast ha scritto: ↑16/12/2019, 9:30 Eh, ma in quel caso da come me la stai raccontando il problema è che i lottatori venivano inquadrati come lavoratori indipendenti ma contemporaneamente gli veniva vietato di lottare per le concorrenti. Oggi invece la WWE credo li inquadri come lavoratori subordinati full time a tempo determinato. Quindi sulla clausola bisogna ragionare un po' diversamente.
Appena ho un po' di tempo me li vado a cercare, così capiamo se la terminologia loro nel contenuto coincide con la nostra
situazione che non è pertinente al 100%...la Wwe ti fa accettare una clausola di non apparire in altre compagnie nei 90 giorni successivi... mica di non cercati un altro lavoro.Beast ha scritto: ↑15/12/2019, 23:25 Non voglio mettermi in mezzo a litigi abbastanza ridicoli, però una cosa la dico da operatore del diritto: in Italia al netto delle leggi sul monopolio (che c'entrano poco con questo tipo di casi) esistono alcune tutele in favore del soggetto contraente più debole per evitare che la differenza di forza contrattuale nelle trattative porti all'accettazione di clausole contrattuali eccessivamente in sfavore di una parte e in favore dell'altra. Bisognerebbe vedere se negli U.S.A. esistono norme di questo tipo. In generale comunque anche qui spesso nei contratti di lavoro appaiono clausole di non concorrenza che impediscono al dipendente di passare in tempi troppo rapidi ad una compagnia rivale nel settore, ma se non sbaglio quasi mai riguardano i casi di licenziamento (ed in effetti pare una presa per il culo, mi privi del mio lavoro e contemporaneamente mi impedisci di trovarmene uno nello stesso settore).
E di nuovo... se in fase di firma accetti e sei nel pieno delle tue facoltà mentali...che modo avresti di appellarti ?
- Hard Is Ono
- Has thanked: 118 times
- Been thanked: 444 times
Guarda io non ho idea di come siano i contratti dei wrestler con la WWE e non so niente di diritto del lavoro in america, ma in Italia non funziona secondo questo principio che dici tu.Show No Mercy ha scritto: ↑16/12/2019, 17:57 situazione che non è pertinente al 100%...la Wwe ti fa accettare una clausola di non apparire in altre compagnie nei 90 giorni successivi... mica di non cercati un altro lavoro.
E di nuovo... se in fase di firma accetti e sei nel pieno delle tue facoltà mentali...che modo avresti di appellarti ?
Se un lavoratore nel pieno delle sue facoltà mentali firma un contratto capestro su cui ci sono scritte delle palesi cazzate, ad esempio che deve fare delle mansioni invece di altre che effettivamente fa, piuttosto che deve ricevere un certo salario e invece ne riceve un altro, e poi fa ricorso vince praticamente sempre.
Io stesso ho partecipato a vario titolo a numerose cause di lavoro di lavoratori che con contratti parasubordinati, falsi part-time o falsi inquadramenti hanno fatto ricorso e hanno vinto.
Questo perché (incredibile a dirsi vero?) il rapporto di lavoro non è un rapporto paritario tra due persone di cui si deve valutare la salute mentale, ma tra due soggetti in palese disuguaglianza sostanziale.
Spetta al padrone compilare un contratto che rispetti la legge e che sia conforme al lavoro che effettivamente il lavoratore svolge.
Certo il lavoratore può rinunciare ad un contratto particolarmente svantaggioso, ma è esattamente facendo leva sulla ricattabilità di chi deve firmare un contratto di lavoro che funziona la società.
Se chiediamo a Saimas o al Panda sono certo che ti daranno testimonianze analoghe.
EDIT
Mi era sfuggito il post di Saimas, anche con Beast stiamo tutti dicendo più o meno la stessa cosa, ma su questi argomenti meglio abbondare.
Ultima modifica di Hard Is Ono il 16/12/2019, 19:19, modificato 1 volta in totale.
- Saimas
- Has thanked: 429 times
- Been thanked: 346 times
Grazie IHO, è quello che ho provato a spiegare anche ieri ma inutilmente... Ma è notorio che io e SND parliamo (per fortuna) due lingue differentiHard Is Ono ha scritto: ↑16/12/2019, 18:59 Guarda io non ho idea di come siano i contratti dei wrestler con la WWE e non so niente di diritto del lavoro in america, ma in Italia non funziona secondo questo principio che dici tu.
Se un lavoratore nel pieno delle sue facoltà mentali firma un contratto capestro su cui ci sono scritte delle palesi cazzate, ad esempio che deve fare delle mansioni invece di altre che effettivamente fa, piuttosto che deve ricevere un certo salario e invece ne riceve un altro, e poi fa ricorso vince praticamente sempre.
Io stesso ho partecipato a vario titolo a numerose cause di lavoro di lavoratori che con contratti parasubordinati, falsi part-time o falsi inquadramenti hanno fatto ricorso e hanno vinto.
Questo perché (incredibile a dirsi vero?) il rapporto di lavoro non è un rapporto paritario tra due persone di cui si deve valutare la salute mentale, ma tra due soggetti in palese disuguaglianza sostanziale.
Spetta al padrone compilare un contratto che rispetti la legge e che sia conforme al lavoro che effettivamente il lavoro svolge.
Certo il lavoratore può rinunciare ad un contratto particolarmente svantaggioso, ma è esattamente facendo leva sulla ricattabilità di chi deve firmare un contratto di lavoro che funziona la società.
Se chiediamo a Saimas o al Panda sono certo che ti daranno testimonianze analoghe.

IHO l'ha innegabilmente spiegato meglio di me ma pensavo di essere stato chiaro sulla legalità dei contratti, al di là del discorso sui monopoli, sui quali non metterei la mano sul fuoco eh, ribadisco di essere convinto che se a qualcuno interessasse realmente del Rasslin e delle condizioni anomale sul quale versa la WWE sarebbe già gambe all'ariaSaimas ha scritto: ↑15/12/2019, 20:27 Non tutte le clausole che "accetti" e firmi in sede di contratto sono legali ma perfettamente impugnabili. Succede anche in Italia con contratti truffa stagionali che vengono tranquillamente impugnati e vinti, pure con estrema facilità.
Di norma se la clausola peggiora o interferisce con la legge "superiore", ogni contratto è impugnabile.
Non conosco la legge americana ma se la clausola viola una esistente norma anti-monopolio e concorrenziale che sia, è impugnabile dal peggiore degli avvocati.
Una firma non "legalizza" automaticamente una clausola o un contratto.
Ah, fesso.
Show No Mercy ha scritto: ↑16/12/2019, 17:57 situazione che non è pertinente al 100%...la Wwe ti fa accettare una clausola di non apparire in altre compagnie nei 90 giorni successivi... mica di non cercati un altro lavoro.
Non proprio. Per quanto riguarda la firma in condizioni di capacità di intendere e di volere, la differente posizione di forza del datore di lavoro nei confronti dell'aspirante lavoro dipendente ha portato ad una serie di compensazioni normative e giurisprudenziali a favore del lavoratore per evitare che nella fase di trattative il datore di lavoro possa fare il bello e il cattivo tempo.
Per quanto riguarda le clausole di non competizione, ovviamente non si tratta di impedire all'ex dipendente di trovarsi un qualsiasi lavoro (ci mancherebbe!) ma di impedirgli di lavorare subito dopo nello stesso settore; è una tipologia di clausole che trovi anche anche in Italia, certe volte con durata anche più lunga. Il fatto che mi lascia perplesso è che in questi contratti valga anche e soprattutto nel caso di licenziamento: sono io datore di lavoro che ti lascio a casa e smetto di retribuirti, in più mi tengo il potere di impedirti nei mesi successivi di guadagnare facendo ciò che sai fare (nel caso specifico il wrestler). Ripeto: la mia è una perplessità, senza conoscere a) la normativa americana e b) i contratti WWE ragioniamo veramente sul nulla.
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 266 times
- Been thanked: 918 times
Non proprio.
Lui vorrebbe usarlo in onore del suo maestro, l'originale Cinta de Oro, leggenda di Ciudad Juarez soprattutto negli anni '80 (quando da lì emersero Konnan ed Eddie Guerrero), ma non si capisce chi abbia i diritti del nome, dato che l'originale lo aveva promesso in giro a figli, nipoti e figliastri.
Oh, Arias coi nomi c'ha sempre una telenovela.
Mi spiace perché Cinta de Oro lo usavo sempre come esempio per frasi tipo "ma chi se lo ricorda più il liceo? Ho dovuto far spazio a nuove informazioni tipo dove e quando ha perso la maschera Cinta de Oro". Con Sin Cara che utilizza quel nome dovrò cambiare riferimento
Lui vorrebbe usarlo in onore del suo maestro, l'originale Cinta de Oro, leggenda di Ciudad Juarez soprattutto negli anni '80 (quando da lì emersero Konnan ed Eddie Guerrero), ma non si capisce chi abbia i diritti del nome, dato che l'originale lo aveva promesso in giro a figli, nipoti e figliastri.
Oh, Arias coi nomi c'ha sempre una telenovela.
Mi spiace perché Cinta de Oro lo usavo sempre come esempio per frasi tipo "ma chi se lo ricorda più il liceo? Ho dovuto far spazio a nuove informazioni tipo dove e quando ha perso la maschera Cinta de Oro". Con Sin Cara che utilizza quel nome dovrò cambiare riferimento