301 di 365
15/09/1997 AJPW Fan Appreciation Day;
Akira Taue, Kenta Kobashi & Jun Akiyama vs Toshiaki Kawada, Hiroshi Hase & Mitsuharu Misawa
Sei leggende giapponesi tutte insieme, così, per quasi sessanta minuti di match. Il fatto particolare è che di solito gli incontri così lunghi che non sono iron man corrono il rischio di essere riempiti di roba inutile solo per arrivare al minutaggio, mentre questo no.
Non solo il tutto risulta credibile nella lunghezza (nel senso che non c'è mai la sensazione che stiano temporeggiando), ma io ho avuto l'impressione che sarebbero potuti andare avanti un'altra ora senza problemi. Pur non avendo una struttura ben definita, non c'è mai un momento di noia, perchè riescono ad alternare il ritmo in maniera perfetta e gli stessi atleti non rimangono mai troppo sul quadrato.
Si vede di tutto, dalle manovre di coppia ai più elementari colpi diretti, da proiezioni spaccacollo a calci distruttivi. Ogni mossa sembra portata alla massima potenza e le regole rilassate consentono continue interferenze e rotture di pin. Anche questo contribuisce alla longevità.
Sottolineo alcuni scambi Kawada/Akiyama da paura, così come la chimica sublime tra Misawa e Kobashi. Tutti fanno tantissimo e hanno spazio da vendere, mettendo in mostra le rispettive peculiarità. Forse è mancata una vera impennata sul finale, ma reggere un'ora di azione in questo modo è strepitoso.
Ah, questo è il ritorno di Misawa e Kawada in tag insieme dal 93, fatto che aggiunge ulteriore storicità al tutto.
Se avete tempo libero, non fatevelo scappare.