Poi resta un heel in WWE, non è che il range è ampio di quello che alla fine dirà o farà un heel in WWE (perché Vince a volerli in un certo modo), cambia il modo in cui un personaggio muta nel tempo per arrivare a quel punto e quando sono solide le sue motivazioni per cui ad un certo punto gira le spalle al pubblico, colpevole in questo caso di ingraditudine. Lei sta evolvendo il suo personaggio almeno dal post-mania dopo che la perdita dei titoli di coppia. Fin dal Raw post-mania lei si presenta aggressiva e più feroce nel ring. A livello di atteggiamento resta buona, ma si vede che alcuni comportamenti che non sono i suoi classici. Diventa più stronza, in senso buono del termine, nel senso che non è più ingenua. Nonostante questo cambiamento resta comunque una face, che vuole il pubblico dalla sua parte. Incassa il MITB su Charlotte e non su Becky (ha entrambe le campionesse ko e sceglie), ma appunto è un incasso su una campionessa stanca (va detto che anche Bayley lo era avendo fatto il MITB 40 minuti prima). Porta avanti progressivamente una crociata di elevare la divisione femminile di Smackdown, chiamando fuori varie persone dello spogliatoio. Risultato ottiene però di feudare con la Bliss che in quel momento sta apparendemente usando Nikki Cross. Ma Alexa porta sul piatto una cosa che sul momento sembra il solito mind-game per portare Nikki dalla sua parte, ma è profetico: Bayley non è quello che sembra, finge di essere la persona buona che è per compiacere il pubblico, sotto è una stronza e Alexa lo sa in prima persona (tirando in mezzo il passato al PC). Bayley alla fine batte Alexa e pure Nikki. Ha la possibilità di scegliere la sua sfidante per Summeslam e sceglie una del roster di Smackdown, non presa in considerazione per mesi: Ember Moon. Ma il dubbio sorge spontaneo: ha scelto Ember perché la considera un avversaria forte, o invece lo ha scelta perché sa che qualcuno che può battere facilmente? Ember infatti inizia ad essere indispettita da Bayley e da questa sua presunta generosità nei suoi confronti.
A Summerslam, nessuno si fila il match fra Bayley e Ember Moon, vinto facilmente dalla prima, mentre tutti parlando del match tra Charlotte e Trish. Charlotte ovviamente lo fa notare a Bayley, fa notare che la sua missione di elevare il titolo e la divisione di smackdown è un fallimento, che è oscurata da lei (e Becky). Non è all'altezza. Bayley allora sfida Charlotte e lo fa così:

Un modo abbastanza inusuale per Bayley (purtroppo nella gif, manca la faccia bellissima di Bayley dopo che sembra Nelson dei simpson).
Il giorno prima è tornata Sasha Banks. Tutti parlano di Sasha e Becky, di Bayley nessuno. E' la campionessa B, quella di serie A è Becky. Si arriva al famoso turn/non turn. Bayley è dalla parte di Sasha, è naturale per lei essere dalla parte della sua migliore amica, è la cosa giusta. La lealtà è un valore e lei ha sempre fatto la cosa giusta, ha sempre voluto essere un modello positivo per le bambine.
Nega che è cambiata, ma lo è da mesi, semplicemente la maschera si sta sgretolando sempre di più e crolla quando perde il titolo con il breaking point.
Smette di fingere quello che non è più, tira giù i pupazzoni, si toglie la treccia che la caratterizza. Quella Bayley è morta, quella Bayley era montatura, era una debole. Le due finisher che usava non sono sufficienti a far fuori Charlotte, ma ora non deve più fingere di essere qualcun altro per il pubblico (che se ne vadano tutti a fanculo, loro e i loro bambini), la nuova Bayley batte Charlotte pulito (peraltro nella stessa città dove Bayley aveva vinto il titolo di Raw la prima volta, ma con l'aiuto di Sasha).
Cambiamento graduale e coerente. E' un heel generica? Ha le motivazioni e il percorso sensato per agire come sta agendo e per dire quello che ha detto.
Rowan ho smesso di seguire la storyline, non ho visto questo suo promo (ne ho letto bene qui). Qualcuno però può spiegarmi perché ha tentato di uccidere Roman due volte?