Metto sotto spoiler perché viene raccontato tantissimo
Il world building di Oda>>>
inutile fare mirror climbingJoy Black ha scritto: ↑27/09/2019, 22:41 Alcuni la conoscono come leggenda, così come i Germa 66, è rimasta come storia che non si sa quanto sia vera nell'ambito della marina.
Dai la cosa di Garp l'eroe può dipendere dalle 2000 storie su di lui. Quanti soprannomi non si sa da dove vengono o pensiamo che siano nati dopo un evento ed invece non è così.
Il fatto che non siano riusciti ad insabbiare altri fatti, non vuol dire che in altre circostanze non abbiano avuto successo.
Il problema resta sempre la spiegazione del Power Creep quando si hanno flashback del genere.. roba già vista in Saint Seiya Episode G, dove i goldini fanciullini affrontano determinate minacce e da adulti si fanno mettere i piedi in testa dal primo bronzino che capita.KaiserSp ha scritto: ↑28/09/2019, 11:01 è una cavolata e basta, come tante altre presenti in OP (tipo la gravidanza della madre di Ace), per i motivi elencati sopra (garp non aveva colleghi che hanno partecipato e sono sopravvissuti? ed il resto della ciurma di roger? perchè avrebbero dovuto tenere la bocca chiusa quando anche il barista di un'isola sperduta conosce vita, morte e miracoli del pirata?)
Kaiser dai come se ai pirati importasse rendere pubblica una loro sconfitta, anche avendo i mezzi che non hanno, perché pure i più potenti fra loro qualche isola hanno nella parte del mondo più difficile da raggiungere, mentre il governo teoricamente ha un influenza globale. Sono ciurme di pirati che fanno sostanzialmente i fatti loro.KaiserSp ha scritto: ↑28/09/2019, 11:01 inutile fare mirror climbing
è una cavolata e basta, come tante altre presenti in OP (tipo la gravidanza della madre di Ace), per i motivi elencati sopra (garp non aveva colleghi che hanno partecipato e sono sopravvissuti? ed il resto della ciurma di roger? perchè avrebbero dovuto tenere la bocca chiusa quando anche il barista di un'isola sperduta conosce vita, morte e miracoli del pirata?)
come già detto prima, è credibile come la storia dei Jedi spariti dalla memoria collettiva in Ep4
Sì, ma sono cose diverse. Le supernove sono personaggi attivi inseriti nella storia con una coerenza narrativa di fondo (è abbastanza giustificato il fatto che non le vediamo prima per via della struttura del mondo di One Piece) e servono a dare l'idea della nuova generazione di pirati che si stava formando. Magari la presentazione non è perfetta e ha dei buchi, ma i personaggi hanno senso e non danno particolare fastidio. Qui si tira in ballo un morto, buono giusto per un flashback, la cui esistenza dovrebbe essere arcinota ma viene tirato fuori adesso con delle giustificazioni ridicole e non si capisce bene per quale motivo. Ripeto, sembra il build-up di un movie character.Joy Black ha scritto: ↑28/09/2019, 13:24 SArà che seguo solo One Piece, quindi questo pericolo che tu hai visto in altre opere io non posso percepirlo. Che Rocks sia inutile o meno alla storia lo sapremo solo a storia finita, premettendo che è Oda stesso a dire che quando i fan capiscono qualcosa lui fa dei cambiamenti. Ora (non è quello il caso, perché fu un suggerimento della casa editrice in quel caso), le supernove non erano una cosa prevvista e furono inventate poco prima di Sabaudy per riavvivare la storia che era (effettivamente) in fase di stanca in quella fase (io per un po' mollai dopo Thriller Back perché non ero più preso come prima per dire). Ma il fatto che sono state inserite in un secondo momento, non ha vietato ad Oda di darle un ruolo importante della storia che stanno avendo (almeno alcuni di loro). Cioè nonostante siano state schiaffate nella storia di punto in bianco, non ne hanno avuto un impatto negativo.
Ma perchè? Garp e Mom non ne hanno bisogno, sono già personaggi con una storia ed una psicologia delineata, con Kaido si potevano pensare robe che non ricostruissero completamente timeline ed eventi del passato (come già fatto con Mom) rischiando di aggiungere elementi discordi con quello che hai già presentato prima. Poi può essere che sarà fondamentale alla storia eh, anzi se l'avrà inserito ora è probabile che sarà così. Il punto è che poteva benissimo non esserci e la storia andava benissimo (anzi secondo me persino meglio) senza di lui.per me si incastra bene nella storia e aggiunge potenzialmente ulteriori dettagli.