JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
PaulSacz
Città: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Thread*#6

Messaggio da PaulSacz »

Emre Can sarà il settimo di un centrocampo a 3 e per forza di cose lì in mezzo giocheranno sempre quelli per oliare bene i meccanismi e giocare a memoria. Dovravvo giovare Rabiot appena sarà entrato in forma, Ramsey se non si rompe di nuovo, Bentancur è il vice Pjanic.

In questo schema, da settimo centrocampista di un centrocampo a 3, quando Can dovrebbe giocare?

Verrà venduto a gennaio.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Dato che ho letto con attenzione le vostre analisi sul mercato, propongo un paio di spunti anche io.

PORTIERI: bene la ovvia conferma di Szczesny, che contro il Napoli mi ha impressionato su un paio di parate. Bene anche il rientro di Buffon, anche se c'è l'incognita della tenuta fisica, indispensabile per un secondo portiere. Se si farà sette o otto partite di Serie A non ci sarà nulla di male e darà occasione al polacco di rifiatare un po'.

DIFENSORI: reputo estremamente buono il lavoro svolto. De Ligt è semplicemente il meglio che si potesse pensare per migliorare il reparto: giovane e super promettente (poi oh, le scommesse si vincono e si perdono: speriamo che la si vinca). Demiral sarà tutto da scoprire. Quasi indolore la cessione di Spinazzola: evidentemente non l'hanno valutato adatto. Capitolo a parte per lo scambio Danilo+Denaro/Cancelo: so di essere impopolare, ma sono convinto che la Juventus abbia fatto un affare immenso, tantopiù preventivando l'esplosione di Douglas Costa. Ci vuole un minimo di equilibrio, se giochi con molti calciatori prettamente offensivi, non si può pensare di avere un attaccante aggiunto anche in difesa che fa dieci svarioni incommentabili a partita. Per ora, panchinato anche al City (anche se di certo siamo solo agli inizi, e sicuramente giocherà - non voglio certo dire che sia un bidone totale).

CENTROCAMPISTI: Rabiot e Ramsey sono due aggiunte di livello, anche se avranno bisogno di tempo per ambientarsi (e nel caso di Ramsey, oltre al tempo serve anche la tenuta perchè l'inizio è stato disastroso). Matuidi ad ora mi pare aver beneficiato della cura Sarri più di chiunque altro, quindi capisco il loro desiderio di tenerlo in rosa. Mi stupisce il ruolo che si sta ritagliando Khedira, ma dubito possa reggere l'intera stagione. Molto male la mancata cessione di Emre Can, se davvero hanno deciso di metterlo ai margini: vendere gente come Matuidi o Mandzukic è difficile, ma uno come lui fatico a credere che non abbia mercato.

ATTACCANTI: la cessione di Kean può essere dolorosa in prospettiva, ma ininfluente nell'immediato. In questo reparto comunque il mercato è stato confusionario, al limite dello schizofrenico: tutti sono finiti a turno sul mercato (Higuain, Mandzukic, Dybala, Bernardeschi l'ultimo giorno), tutti sono rimasti in rosa. Una sovrabbondanza difficile da gestire senza scontentare nessuno (e non mi riferisco a un Mandzukic a fine corsa, ma a gente tipo Dybala e Berna).
Un ulteriore parere che non vuole essere un'eccessiva critica: secondo me è mancata la voce forte e chiara di Sarri, che si è mostrato "the ultimate aziendalista" in questo caso. Apparentemente, gli è andato bene tutto, ogni scelta o "non scelta" della società. Ha accettato che ridicolizzassero il bomber che ha desiderato ovunque abbia allenato (Higuain) non vendendo nemmeno la sua maglietta sullo store e forzandolo ad accettare sistemazioni non idonee al suo status. Che mettessero sul mercato il prospetto più "controverso (Dybala), tentando uno scambio con Lukaku che avrebbe messo ai margini lo stesso Higuain. Avrei gradito più polso: Higuain è tutto ciò che è mancato l'anno scorso.
Promuovo, comunque, il risultato finale, anche se è figlio più di coincidenze che di programmazione: l'attacco Ronaldo-Higuain/Dybala-Costa/Berna è atomico, versatile, potenzialmente devastante. Forse gli ingaggi pesano un po' troppo, ma nella speranza che non vada tutto a catafascio, approvo.

Alla fine darei come voto un 7-, ma mi sbilancio con un bell'8 visto il mancato arrivo di Icardi, che mi ha tenuto col fiato sospeso fino a quando non l'ho visto coi miei occhi prendere il volo per Parigi. Oltretutto, la soluzione trovata per lui esclude anche l'arrivo a gennaio, quindi fino al prossimo anno siamo a posto.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Emre Can andrà via di sicuro a gennaio e leggendo le sue parole direi che la situazione rischia di diventare un caso.
Ultima modifica di Rocks il 04/09/2019, 18:08, modificato 1 volta in totale.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

Possono fare tutte le valutazione tecniche che vogliono ma:
Emre Can 25 anni
Khedira e Matuidi 32 anni
Su Can puoi costruire il futuro, su Khedira e Matuidi no.

E come sappiamo, Khedira e Matuidi ad un certo punto della stagione scoppieranno, oltre al fatto che Khedira NON HA la tenuta fisica.

Escludere Can è stata una boiata, che dimostra il fatto che la gestione del mercato in uscita è stata ridicola.

uomodelmonte88

PaulSacz ha scritto: 04/09/2019, 12:14 Possono fare tutte le valutazione tecniche che vogliono ma:
Emre Can 25 anni

E come sappiamo, Khedira e Matuidi ad un certo punto della stagione scoppieranno, oltre al fatto che Khedira NON HA la tenuta fisica.

Escludere Can è stata una boiata, che dimostra il fatto che la gestione del mercato in uscita è stata ridicola.
Beh, sinceramente pur capendo e condividendo in parte, mi sembra un po' tranchant.

Se guardiamo solo al profilo anagrafico, riprendiamo Stefanone Sturaro e lo mettiamo a macinare chilometri, gambe e palloni contro l'Atletico.
Probabilmente hanno valutato di non poter costruire alcun futuro su Emre Can e l'hanno messo ai margini: triste, però, per lui e per la società, non essere riusciti a venderlo.

Sul fatto che Matuidi e Khedira siano a fortissimo rischio di scoppiare, sono d'accordo al mille per cento e la cosa mi preoccupa. Pur vero, però, che a gennaio la lista si stravolge (mi aspetto qualche intervento in uscita sul mercato e l'inclusione di Chiellini, come minimo). E se i due vecchietti saranno scoppiati, immagino si lavorerà per sostituirli.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

uomodelmonte88 ha scritto: 04/09/2019, 12:19 Beh, sinceramente pur capendo e condividendo in parte, mi sembra un po' tranchant.

Se guardiamo solo al profilo anagrafico, riprendiamo Stefanone Sturaro e lo mettiamo a macinare chilometri, gambe e palloni contro l'Atletico.
Probabilmente hanno valutato di non poter costruire alcun futuro su Emre Can e l'hanno messo ai margini: triste, però, per lui e per la società, non essere riusciti a venderlo.

Sul fatto che Matuidi e Khedira siano a fortissimo rischio di scoppiare, sono d'accordo al mille per cento e la cosa mi preoccupa. Pur vero, però, che a gennaio la lista si stravolge (mi aspetto qualche intervento in uscita sul mercato e l'inclusione di Chiellini, come minimo). E se i due vecchietti saranno scoppiati, immagino si lavorerà per sostituirli.

Non capisco il paragone con Sturaro, visto che Can non solo è giovane ma è anche forte e duttile, un vero Jolly.

A Gennaio la Juve venderà Can e stop, non ha mai fatto operazioni in entrata nemmeno quando stava nella merda in campionatoe aveva la rosa distrutta dagli infortuni.

Poi che vuoi prendere a Centrocampo a Gennaio?

Ripeto, zero programmazione, e io ritengo (ma è una mia supposizione) che questa sia più una scelta "politica da spogliatoio" che tecnica.

uomodelmonte88

Devo in parte rimangiare il mio messaggio precedente, dopo aver letto le dichiarazioni di Emre Can, che parla di una "brutta sorpresa" e non di una cosa che era nell'aria per aver rifiutato cessioni.
Boh, su certe cose Sarri per ora non mi convince: sbaglio o già qualche altro giocatore aveva lamentato di aver scoperto cose da altri collaboratori e non da lui? L'allenatore la faccia ce la deve sempre mettere... sempre ammettendo che le parole di Emre Can siano veritiere, però farebbe strano il contrario, visto che è stato molto diretto.

Rivendico però il "paragone-paradosso" con Sturaro: tu dici che Emre Can è un jolly e che è molto forte, io posso anche essere d'accordo (a me non è dispiaciuto e ci vedevo potenzialità), ma alla fine chi fa le valutazioni su chi sia forte o no è l'allenatore, e se lui non vede niente di niente in Emre Can e gli preferisce i due vecchietti, è giusto che metta loro in lista. Sarebbe folle inserirlo solo per l'età, se no, appunto, riprendi Sturaro perchè è più giovane.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

uomodelmonte88 ha scritto: 04/09/2019, 12:30 Devo in parte rimangiare il mio messaggio precedente, dopo aver letto le dichiarazioni di Emre Can, che parla di una "brutta sorpresa" e non di una cosa che era nell'aria per aver rifiutato cessioni.
Boh, su certe cose Sarri per ora non mi convince: sbaglio o già qualche altro giocatore aveva lamentato di aver scoperto cose da altri collaboratori e non da lui? L'allenatore la faccia ce la deve sempre mettere... sempre ammettendo che le parole di Emre Can siano veritiere, però farebbe strano il contrario, visto che è stato molto diretto.

Rivendico però il "paragone-paradosso" con Sturaro: tu dici che Emre Can è un jolly e che è molto forte, io posso anche essere d'accordo (a me non è dispiaciuto e ci vedevo potenzialità), ma alla fine chi fa le valutazioni su chi sia forte o no è l'allenatore, e se lui non vede niente di niente in Emre Can e gli preferisce i due vecchietti, è giusto che metta loro in lista. Sarebbe folle inserirlo solo per l'età, se no, appunto, riprendi Sturaro perchè è più giovane.
Rimango del parere che se non costruisci una squadra attorno ai giovani ti ritroverai un giorno a dover smantellare la rosa e fare mercato da zero.

Perché con un Can che andrà via al 99%, l'anno prossimo rimarrano un Khedira e un Matuidi a 33 anni che per forza di cose dovranno farsi da parte.

A quel punto che fai? Ok hai Rabiot, hai Ramesy (se anche loro non faranno la fine di Can), ma devi comunque ricominciare UN'ALTRA VOLTA a rifondare la squadra da zero.

E ripeto, non sto dicendo "puntiamo su Rugani che è giovane", ma su Can che ci ha salvato il culo con l'Atletico. E, secondo me, è stata più una scelta politica che tecnica, perché Matuidi e Khedira stanno da più tempo alla Juve, e perché Sarri ha detto all'ultimo a Can della cosa come se fosse l'ultimo degli stronzi.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

PaulSacz ha scritto: 04/09/2019, 12:14 Possono fare tutte le valutazione tecniche che vogliono ma:
Emre Can 25 anni

Però non è che Emre Can sia stato sbattuto a vita in U23, eh.

Si parla delle 6 partite del girone, di cui la più importante (a Madrid) è tra 15 giorni, di cui 10 verranno bruciati dalle nazionali ed in mezzo hai la trasferta di Firenze. Ovvio che in ottica futura la scelta appare sbagliata, ma in ottica presente è senza dubbio sensata perché OGGI Matuidi-Khedira danno più garanzie di Emre Can.
A gennaio può tranquillamente tornare in lista, se dimostrerà di meritarlo.
L'ha fatto Lichsteiner, può farlo anche lui.

La cosa assurda (ammesso che sia vero) è che non l'abbiano avvisato e non ne abbiano discusso prima, quello sì.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Matuidi non rimarrà alla Juve, semplicemente perché il contratto scade nel 2020 (e non credo rinnoveranno).
Di fatto bisogna sperare che Khedira e Ramsey non patiscano problemi fisici o ti ritroverai con il centrocampo contato sia in Champions che in campionato e con un Emre Can che anche schierandolo, chiaramente pare difficile che riuscirà a rendere al massimo dopo questo fatto.
Ultima modifica di Rocks il 04/09/2019, 18:08, modificato 1 volta in totale.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

Rocks ha scritto: 04/09/2019, 12:47 Paragone tra Emre Can e Sturaro che non si può fare però, Emre Can è anche parecchio forte e non solo giovane.
Matuidi non rimarrà alla Juve, semplicemente perché il contratto scade nel 2020 (e non credo rinnoveranno).
Di fatto bisogna sperare che Khedira e Ramsey non patiscano problemi fisici o ti ritroverai con il centrocampo contato sia in Champions che in campionato e con un Emre Can che anche schierandolo, chiaramente pare difficile che riuscirà a rendere al massimo dopo questo fatto.
Esatto. Anche se a sto punto Matuidi credo lo rinnoveranno, secondo me.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Mi sembra difficile il rinnovo, Matuidi va per i 33 anni come Khedira.
Devi ringiovanire il centrocampo ormai e in tal senso hai Rabiot e Bentancur che possono diventare i futuri titolari (anche se, secondo me, già quest'anno potrebbero prendersi il posto) più Pjanic e Ramsey (con quest'ultimo che però va gestito).

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

Rocks ha scritto: 04/09/2019, 13:10 Mi sembra difficile il rinnovo, Matuidi va per i 33 anni come Khedira.
Devi ringiovanire il centrocampo ormai e in tal senso hai Rabiot e Bentancur che possono diventare i futuri titolari (anche se, secondo me, già quest'anno potrebbero prendersi il posto) più Pjanic e Ramsey (con quest'ultimo che però va gestito).
Hanno rinnovato Khedira e Mandzukic a 6 milioni qualche mese fa eh.

Rocks

Messaggio da Rocks »

PaulSacz ha scritto: 04/09/2019, 13:12 Hanno rinnovato Khedira e Mandzukic a 6 milioni qualche mese fa eh.
Perché erano titolari per Allegri, non per Sarri.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

Rocks ha scritto: 04/09/2019, 13:24 Perché erano titolari per Allegri, non per Sarri.
Attualmente Matuidi è un titolare per Sarri, e comunque sta più avanti nella gerarchie rispetto a Can e Bentancur.

Quindi nulla vieta di pensare che possa essere rinnovato.

Rispondi