G1 CLIMAX 29 - G1クライマックス

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Nonno Libero
Città: Spencer Mansion
Has thanked: 76 times
Been thanked: 12 times

Re: G1 CLIMAX 29 - G1クライマックス

Messaggio da Nonno Libero »

A me la giornata non è dispiaciuta comunque:

Yano/Goto: durerà si e no 10 secondi, classico match di Yano visto mille volte.
Ishii/Juice: per me match della serata. Parte lento ma poi si riprende alla grande, Ishii sempre incredibile e Juice una garanzia anche lui.
Cobb/Taichi: discreto dai, contento per la vittoria di Cobb.
White/Shingo: bello anche questo, Takagi una bestia, minuti finali davvero fighi con un reverse dietro l’altro.
Naito/Moxley: questo a me non ha fatto impazzire, tralasciando il risultato, boh non so non mi ha preso più di tanto...
Comunque a questo punto il blocco B lo vince White di sicuro secondo me.
Ultima modifica di Nonno Libero il 28/07/2019, 14:15, modificato 1 volta in totale.

Black MePhil
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Messaggio da Black MePhil »

Un po' sono d'accordo, sul Climax sottotono. Sono pochi i match che mantengono davvero le aspettative, specialmente nell'A con tutti i main event dati a KENTA in queste condizioni. Però c'è tanta più roba mediamente valida rispetto a quanta ne ricordassi in passato, almeno a parere mio.

Ma più che questo, mi interessava il concept della Top 5 dei match di questa prima metà del torneo. Mi sarà di aiuto per tirare le somme, cercando di privilegiare quelli che mi sono rimasti più impressi e non necessariamente i migliori in senso assoluto.

1) Jay White vs Shingo Takagi
2) Taichi vs Tetsuya Naito
3) EVIL vs SANADA
4) Kota Ibushi vs Will Ospreay
5) Taichi vs Shingo Takagi

Torneo ottimo da parte di alcuni wrestler.
EVIL più lo guardo e più mi sembra il grande mattatore di questa edizione, negli spazi che ha avuto difficilmente avrebbe potuto fare di meglio.
SANADA altra sorpresa, roba molto buona (Sabre, Tanahashi) con unico neo quel match con Ibushi uscito molto gneh. Ed è un neo mediamente grosso.
Zack Sabre Jr, Hirooki Goto e Lance Archer in blocco come persone che mi stanno facendo ricredere: li trovavo tutti e tre terribilmente noiosi, invece stanno facendo un gran bel torneo.
Taichi vabbè, per me si è confermato, il 2019 è l'anno in cui mi è entrato nel cuore, con tanti bei singles alle spalle. Qui al Climax prestazioni ottime con i due LIJ, mentre disastro con Moxley (soprattutto a causa di un booking scellerato, ma lo riprendiamo tra poco parlando dello stesso Jon) e prestazione svogliata con Goto. Rimane un match che mi ha intrattenuto, ma figa, se entrambi avrebbero potuto fare taaaaaanto di meglio.

Come contraltare, le delusioni. Alcune pure cocenti.
Quella che mi ha fatto più male è Bad Luck Fale. È scarso? Sì, parecchio. Ma mio dio, un suo Climax così brutto non lo ricordo da, boh, mai. Veramente terribile. Giusto due settimane fa ho rivisto il suo match con Naito alla Yokohama Arena, nel 2014, e sembra un'altra persona: corre, si risparmia i tempi morti, dà sensazione di potenza. Tristissimo declino, ora è veramente improponibile.
KENTA. Figa, avevo ben hype per tutti 'sti incroci di KENTA, e sono usciti praticamente tutti mosci. Anzi, più che mosci, standard. Ed è una delle cose peggiori per un match di wrestling. Il match con Tanahashi la delusione più grande.
Ma che è successo a Cobb? Ci sono pure dei match buonini, ma te li dimentichi appena dopo averli visti. In generale, esce sempre peggiore di come te lo aspetti. È una illusione? Jeff Cobb è una nuvola di fumo negli occhi? Il match con Ospreay al G1 Supercard doveva essere il primo allarme e lo abbiamo ignorato?

Chiudo con un capitolo a parte. Moxley. Che non riesco ad inquadrare.
Avevo aspettative sotto i piedi per il suo Climax. Di vedere 'sto brawler da CZW/WWE pushato alle stelle non avevo proprio voglia, figuriamoci dopo un match con Robinson in cui lui non mi piacque e in quello con Umino, senza una fase iniziale nè una finale. E l'esordio con Taichi mi ha rievocato quegli incubi: dio Madonna, questo con i ritmi giapponesi non sa fare le fasi iniziali (aggiungiamo il booking fatto per farlo lookare strong da inizio a fine). Orrendo pure il finale, ma quel problema in WWE lo ha sempre avuto, non era proprio buono. Segue un match con Cobb mediocre, poi Ishii. Che mi ha spazzato via dei dubbi. Buono, quel match, e buono pure il seguente con Shingo. E ok, abbiamo capito che funziona con quell'archetipo, e che volendo buoni inizi e buoni finali li ha. Ma la prestazione che mi ha davvero convinto è stata quella con Naito, per buona parte. Un match di psicologia più che di botte, di quelli che effettivamente rimangono e ti ricordi... Che poi finisce di merda, perché la fase finale è stata debolissima. Ah. Ok.
Cioè, in definitiva mi ha sorpreso, rispetto alle aspettative iniziali. Ma le aspettative iniziali erano nate dal fatto che mi aveva deluso con i suoi match precedenti il G1, per i quali avevo hype. E poi questo match agrodolce con Naito. Cioè, in definitiva sta pure funzionando, immagino? Capiamoci, se devo scegliere preferisco che prenda le valigie e vada via, però non è così male, in fondo.

Black MePhil
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Messaggio da Black MePhil »

Nonno Libero ha scritto: 28/07/2019, 14:02Yano/Goto: durerà si e no 10 minuti, classico match di Yano visto mille volte.
90 secondi.

Nonno Libero

Sisi scusate ho sbagliato a scrivere :mrgreen:

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Io penso che gli standard degli ultimi 2 anni siano difficilmente replicabili.
Joy Black ha scritto: 28/07/2019, 13:36 Sul giudizio del G1 rispetto agli anni precedenti

Casper però sul G1 io ti direi che rispetto allo scorso anno il girone "debole" si sta comportando meglio rispetto a quello dello scorso anno (che è l'A, dove si ricorda un solo match in tutto il torneo, quello finale tra Tana e Okada), sebbene questo girone B ha la "zavorra" di avere nello stesso girone Taichi, Yano e White, zavorre non in senso di worker in sè, ma in senso di ripetitività nei match (tra low blow, overbooking, ref bump, perdite di tempo ect) che può risultare pesante (infatti c'è tipo una giornata che fanno tipo 3 ref bump e 2-3 low blow consecutivamente). Però di match da ricordare specie grazie ad Ishii, ma anche allo stesso Moxley ce ne sono molti di più.

Sul girone "forte" si può dire che quello dello scorso anno a questo punto aveva sfornato più roba di qualità, ma non è che questo girone sia così indietro.
Yano e White c'erano anche lo scorso anno, Fale e Tonga che sporcavano i match idem, MiSu non aveva grossi minutaggi e a livello di overbooking Taichi sta mantenendo il suo stesso livello.
White si giocherà tutto in queste gare anche per risaltare in maniera credibile, il match con Naito sarà la vetrina massima per lui e per capire di che pasta è fatto.
Sarà importante comunque che la finale sia di un livello che non sfiguri rispetto a quella fra Ospreay e Takagi.

Heart Break Kid
Has thanked: 168 times
Been thanked: 458 times

Messaggio da Heart Break Kid »

Okada vs KENTA l'ho trovato veramente palloso
Sembrava non finire più

Dark Horse
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da Dark Horse »

A me sembra un G1 superiore a quello dello scorso dove il Blocco di Fale e White fu indecente ma molto inferiore a quello del 2017, 2016 e ci metterei anche 2015. Ma va bene cosi, alcuni fan della NJPW secondo me anche influenzati da Meltzer sono portati a dire che ogni torneo è il migliore di sempre, ogni nuovo match è il migliore di sempre, quando è normale non funzioni cosi, i wrestler invecchiano altri sono andati via è normale non replicare certe eccellenze.

Per il resto sta andando come me l'aspettavo, un Blocco B più vicino ai miei gusti e in cui ogni match di Ishii e Shingo e ci metto anche Robinson è stato da vedere e un Blocco A che ha faticato perchè KENTA non mi sembra sia in condizioni di reggere questo push che gli stan dando, praticamente lotta come Shibata ma senza la sua intensità e ogni volta che cerca di far vedere qualcosa del vecchio KENTA esce male perchè il fisico non gli sta dietro.
Concordo su quanto detto da Phil su EVIL, l'avevo scritto prima del torneo e son contento stia facendo vedere buone cose, un plauso anche ad Archer veramente bravo, speriamo sostituisca Fale definitivamente come mostro heel nella rivalità annuale con Okada. Per il resto mancano ancora tante giornate e tanti bei match potenzialmente.

Una cosa che non mi aspettavo è la gestione di Naito ero scettico su una sua vittoria dal giorno che ha rivinto il titolo a Dominion ma hanno fatto anche peggio del previsto è praticamente eliminato e non siamo arrivati ancora alla terza settimana, poi magari Moxley perde tutti i rimanenti match, ne dubito però.

Miei preferiti:

Ishii/Naito
Okada/Ospreay
Ishii/White
Ibushi/EVIL
Shingo/Juice

The Ripper
Has thanked: 11 times
Been thanked: 33 times

Messaggio da The Ripper »

Nell anno di Kofi Kingston campione WWE a WrestleMania dopo anni di gavetta che sogno sarebbe Hirooki Goto che con un rimontone epico si va a prendere il suo secondo G1 e magari al Tokyo Dome riesce a vincere il titolo IWGP.

Vabbe finita la modalita utopia chi é il favorito?

Joy Black
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Messaggio da Joy Black »

I miei 5 match preferiti finora:

1) Ishii vs Moxley
2) Okada vs Ospreay
3) Okada vs Tanahashi
4) Ishii vs White
5) Ibushi vs Ospreay

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

Metto anche la top 10 di Cagematch votati dagli utenti, per capire un po' il gradimento (rating fra parentesi)

Okada vs Ospreay (9.23)
Ospreay vs Ibushi (9.21)
Moxley vs Ishii (9.19)
Ishii vs White (9.06)
Juice vs Ishii (9.00)
Naito vs Ishii (8.85)
Okada vs Tana (8.75)
Tana vs KENTA (8.48)
Archer vs Ospreay (8.47)
Cobb vs Ishii (8.37)

Nonno Libero

I miei preferiti (a memoria)

Ospreay vs Archer
Tanahashi vs Okada
Ishii vs Cobb
Ospreay vs SANADA
EVIL vs SANADA
Ospreay vs Ibushi
Ishii vs Moxley
Ospreay vs Okada
Cobb vs White
Ibushi vs Archer
Ishii vs Juice

GMPunk
Has thanked: 100 times
Been thanked: 44 times

Messaggio da GMPunk »

Finalmente sono riuscito a mettermi in pari, ero rimasto un po' indietro.

Classifica a memoria dei miei top 5:
1) Jay White vs Shingo Takagi
2) Taichi vs Tetsuya Naito
3) EVIL vs SANADA
4) Kota Ibushi vs Will Ospreay
5) Taichi vs Shingo Takagi

1) Kota Ibushi vs Will Ospreay
2) Jay White vs Goto e Jay White vs Shingo parimerito
3) Okada vs Ospreay
4) Moxley vs Shingo
5) Ibushi/Ospreay vs Archer

Note sparse:

- Livello generale bassino, finora tanti buoni match ma nulla di davvero memorabile per i canoni a cui ci hanno abituato.

- Su Moxley sono abbastanza d'accordo con quanto detto da Black MePhill. Gli unici match che mi sono piaciuti sono stati quelli contro Ishii, Shingo e Naito, specialmente questi ultimi due (il debutto contro Robinson buona storia ma non mi aveva convinto per nulla). Ora sono del parere che capacità e flessibilità per adattarsi e fare bene nel contesto NJPW le abbia, però deve ancora fare la prova con la P maiuscola che mi convinca del tutto.

- White, al netto del booking troppo troppo ripetitivo, mi sta piacendo molto, l'ho sempre detto: le chicche di narrazione, acting e psicologia che inserisce nei match lo rendono uno dei wrestler attualmente più interessanti.

- Su Archer devo rimangiarmi quello che ho detto alla vigilia del torneo, quando lo definii "zavorra". Pensavo erroneamente che fosse fuori forma e che i tempi dell'Hoyt della TNA fossero finiti, e invece è sul pezzissimo, con un sacco di voglia di fare e dimostrare che può dare ancora molto. Grande sorpresa, alla reversal sulla Kamigoye l'ho amato :love: la Muscle Buster :love: :love: se poi contro Okada rispolvera anche il Coast to Coast impazzisco.

- Capitolo KENTA: sono d'accordo con quanto detto da voi, la speranza è l'ultima a morire, ma temo che ormai gli anni siano passati anche per lui. Onestamente riponevo grandi aspettative nel match contro Okada e sono rimasto abbastanza deluso.

- A proposito di Okada e delusioni, non so se è una mia impressione ma mi sembra molto sottotono a livelli di prestazioni in questo torneo (e in generale da quando è tornato campione). L'unico match che mi è piaciuto davvero è stato quello con Ospreay, ma a memoria mi sembra che il precedente fra i due mi fosse piaciuto anche di più.

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Diciamolo pure eh che è un miracolo KENTA con tutti gli interventi che ha subito stia ancora su un ring a lottare (e al commento americano viene puntualmente sottolineato con i 5 anni di frustrazione).

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

Moxley "Avanti Shooter, fai un promo io mi limiterò a stare nel background mostrando il dito medio"
Shooter fa il dito medio anche lui
M: "No, devi parlare"
S (con forte accento giapponese): "Jon Mocsley vincerà il G1 Climax"
M: "Non avrei saputo dirlo meglio di così"

Niente a me sta scenetta semplice mi ha fatto tanto ridere.

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

Il ruolo di Miho Abe nell'act di Taichi

Rispondi