None... Ma lo vedi cosa fai? Tu pretendi che un cantante tratti gli argomenti che vuoi tu. Non lo critichi sulla qualità dei canzoni e dei testi, lo critichi sull'argomento scelto. È una cosa che per me non sta nè in cielo nè in terra.Darth_Dario ha scritto:
E' ovvio che non ha un contratto che lo obbliga a fare solo testi seri (difatti secondo me la canzone migliore dell'album è Kevin Spacey). Però dal momento che tu dichiari che questo è il tuo disco più duro e bla bla bla, mi aspetto una cosa di un certo livello. Anche la storia di Galileo è roba di secoli fa, così come Giovanna d'Arco, è assurdo che prendersela con la Chiesa adesso dopo che quegli argomenti sono stati discussi fino alla nausea. Che tu adesso te la prendi con i tedeschi perchè hanno causato le guerre Mondiali (esagerazione, ma non troppo)?
Caparezza ft. Tony Hadley
Re: Caparezza ft. Tony Hadley
dopo questa accanita difesa di quell'essere abominevole minimo mi regali i tuoi averi targati Sarah Records.Ueà ha scritto:Sè vabbè, abbiamo capito che sei cristiano e non ti piace che critichi la Chiesa. Io direi che già come partenza per un giudizio oggettivo non ci siamo. La critica precedente alle altre 2 canzoni anticlericali non fa che confermare che effettivamente il disco un po' caustico e cattivo lo è se ti ha irritato così tanto.
A me sostanzialmente sta sul cazzo il fatto di giudicare un cantante e, peggio, una canzone in base all'argomento trattato nel testo. Sia ben chiaro, non dico che il testo di una canzone non sia importante, credo sia sbagliato inserire l'argomento (sottolineo, argomento) del testo tra i parametri per giudicare una canzone. Alla fine Caparezza è un uomo come te e me, a cui piacerà qualcosa e non piacerà qualcos'altro; pretendere di trovare in tutti i testi di ogni canzone un argomento che riteniamo valido e, soprattutto, su cui siamo d'accordo con lui è pura utopia (o "poserismo"). Poi suvvia, criticare Caparezza sui testi è una follia, non stiamo mica parlando degli Amari o di Fabri Fibra.
Rispondo anche a Greg (auguri Dottò) e agli altri che lo criticano per il populismo. Io ritengo che quest'accusa sia frutto di una distorsione della figura che avete di Michele Salvemini. Prendo in prestito proprio una frase di "Abiura di me": "Se pensi che possa cambiare il mondo ti sbagli alla grande. E' già tanto se mi cambio le mutande.". Direi che c'è poco da aggiungere. Lo accusate di populismo solo perchè da lui vi aspettate questo; è un cane che si morde la coda. Prendetelo per quello che è: un cantante. Giudicate la musica, il testo, le rime, ma non le intenzioni, perchè a mio modo di vedere non ci sono.
Per quanto mi riguarda il CD sta facendo il solito percorso di tutti (pochi) gli album che ascolto per intero: non mi piace nessuna --> mi piacciono tutte --> ok, queste 4 o 5 sono belle. Per ora sono di passaggio tra la 2^ e la 3^ fase. Per dire, se decido di ascoltarlo metto queste: Sogno eretico, Cose che non capisco (la parte finale con "Sogni d'Oro" di Moretti è spettacolare), Popolino, Kevin Spacey, Legalize the Premier e le ultime tre.
Sì ma poi pretendo un Quechua mash-up con Caparezza e il Teatro degli Orrori.vuellesse ha scritto:
dopo questa accanita difesa di quell'essere abominevole minimo mi regali i tuoi averi targati Sarah Records.
- Our Lady Peace
Anzitutto grazieUeà ha scritto: Rispondo anche a Greg (auguri Dottò) e agli altri che lo criticano per il populismo. Io ritengo che quest'accusa sia frutto di una distorsione della figura che avete di Michele Salvemini. Prendo in prestito proprio una frase di "Abiura di me": "Se pensi che possa cambiare il mondo ti sbagli alla grande. E' già tanto se mi cambio le mutande.". Direi che c'è poco da aggiungere. Lo accusate di populismo solo perchè da lui vi aspettate questo; è un cane che si morde la coda. Prendetelo per quello che è: un cantante. Giudicate la musica, il testo, le rime, ma non le intenzioni, perchè a mio modo di vedere non ci sono.
Per quanto mi riguarda il CD sta facendo il solito percorso di tutti (pochi) gli album che ascolto per intero: non mi piace nessuna --> mi piacciono tutte --> ok, queste 4 o 5 sono belle. Per ora sono di passaggio tra la 2^ e la 3^ fase. Per dire, se decido di ascoltarlo metto queste: Sogno eretico, Cose che non capisco (la parte finale con "Sogni d'Oro" di Moretti è spettacolare), Popolino, Kevin Spacey, Legalize the Premier e le ultime tre.

In secundis mi duole dirti che non sono d'accordo, o perlomeno che forse diciamo la stessa cosa con risultati opposti; a me i primi album (specie Verità supposte) eran piaciuti assai, nonostante non tutti i testi avessero chiare connotazioni politiche e/o impegnate nel sociale. Non è male voler fare canzoni spensierate/divertenti/quello che vuoi, lui ci riesce di solito benino. Il problema è che a me quelle che ha messo in quest'album non piacciono affatto, sono palesemente al di sotto del suo potenziale, non ha spunti né divertenti né che fanno riflettere, è un qualcosa che non mi aspettavo da lui.
La stessa Legalize the premier che molti lodano... boh, io non ci vedo niente di bello, né nel testo né in altro, francamente. Saran gusti, boh.
- dead man drinking
non che la chiesa sia cambiata molto di mentalità sopratutto con benedetto XVI ogni 3x2 un attacco alla scienza e ai diversi...Darth_Dario ha scritto:
Concordo. La banalità dilaga.
"Messa in moto" fa ridere, cazzo vol dì che le messe so noiose?
E vuoi criticare la Chiesa (ancora) e non trovi niente di meglio che parlare di Galileo e Giovanna d'Arco, roba di secoli fa?
in compenso chiede che gli omofobi siano tutelati

- Thinking Demon
Anche a me piace moltoUno ha scritto:concordo con chi dice che "non siete Stato voi" è fantastica. Prendetemi per frignone, ma la prima volta che la sentii avevo quasi le lacrime.
Altra canzone fantastica:
[youtube][/youtube]

ma non è quello dai...sì, fin dai tempi in cui era considerato un "rapper" (???)....tommy82. ha scritto:
comunque ti ci sei fissato parecchio, l'invidia è una brutta bestia
Per me non è mai stato uno che faceva rap (oppure rap ma non di certo hiphop), dopodiche gli riconosco delle intuizioni sia musicali sia liriche innovative, ma mica uno può vivere di rendita per sempre (anzi, forse sì...)
eppoi il fatto che "non sia costretto per contratto a fare testi impegnati" mi perplime, dato chw di questo ne ha sempre fatto il suo marchio di fabbrica.