Caparezza ft. Tony Hadley

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Caparezza ft. Tony Hadley

Messaggio da Darth_Dario »

Our Lady Peace ha scritto:Comunque seriamente a parte un paio di pezzi (come ho detto in altri lidi) cd di una pochezza imbarazzante.
Concordo. La banalità dilaga.

"Messa in moto" fa ridere, cazzo vol dì che le messe so noiose?

E vuoi criticare la Chiesa (ancora) e non trovi niente di meglio che parlare di Galileo e Giovanna d'Arco, roba di secoli fa? Cazzo, prima almeno facevi lo sforzo di apripre il giornale. Ci sono alcuni pezzi ben fatti però. Kevin Spacey è geniale, un Capa d'altri tempi, e anche House Credibility e Legalize The Premier son ben fatte.

SE9
Città: Milano

Messaggio da SE9 »

Canzone favolosa.

Will Gaiman

Messaggio da Will Gaiman »

A me il disco piace, e molto. Per me non il migliore di Capa ma ci siamo vicini.
L'unico appunto è che le critiche che fa sono le solite, non ci sono altri spunti di discussione. Ma da qua a dire che è di una pochezza di qualsivoglia misura mi pare francamente esagerato.

ZX24
Città: Pavia

Messaggio da ZX24 »

la "pochezza imbarazzante" di Olpio e Dario mi sembra eccessiva, di sicuro la "formula" di Caparezza inizia ad avere su un paio di dita di polvere, non per nulla le cose migliori sono quelle dove esce dal seminariato ("Non siete stato voi", "Ti sorrido mentre affogo")

Our Lady Peace

Messaggio da Our Lady Peace »

Ribadisco il mio pensiero: non serve andare chissà dove, basta anche nella discografia di Capa. C'è di tantissimo di meglio in giro, disco parecchio al di sotto delle sue possibilità; un paio di pezzoni (Popolino e Non siete Stato), qualcosina di orecchiabile e tanto tanto populismo. Un album che sembra scritto da Beppe Grillo.

Uno

Messaggio da Uno »

concordo con chi dice che capa ha fatto di meglio. verità supposte e le dimensioni del mio caos sono di un livello superiore

Zio Rude
Città: milano

Messaggio da Zio Rude »

oh...finalmente...basta fare pompini a Caparezza...

.tommy82.
Città: San Frediano

Messaggio da .tommy82. »

Zio Rude ha scritto:oh...finalmente...basta fare pompini a Caparezza...
comunque ti ci sei fissato parecchio, l'invidia è una brutta bestia :idea:

Darth_Dario

ZX24 ha scritto:la "pochezza imbarazzante" di Olpio e Dario mi sembra eccessiva, di sicuro la "formula" di Caparezza inizia ad avere su un paio di dita di polvere, non per nulla le cose migliori sono quelle dove esce dal seminariato ("Non siete stato voi", "Ti sorrido mentre affogo")

Non so, io sono rimasto abbastanza deluso. Gran parte dei testi son pieni di banalità. Il problema non è la musica, il fatto è che non si vede l'amore. Prima quando faceva un disco si sentiva la necessità dietro a quel disco, si capiva perchè l'aveva fatto.

Qua fa tanta chiacchiera, dice che è il suo disco più caustico, cattivo e cazzate del genere, e poi parli delle messe noiose? Ma su.

ZX24
Città: Pavia

Messaggio da ZX24 »

Our Lady Peace ha scritto:Ribadisco il mio pensiero: non serve andare chissà dove, basta anche nella discografia di Capa. C'è di tantissimo di meglio in giro, disco parecchio al di sotto delle sue possibilità; un paio di pezzoni (Popolino e Non siete Stato), qualcosina di orecchiabile e tanto tanto populismo. Un album che sembra scritto da Beppe Grillo.
Darth_Dario ha scritto: Non so, io sono rimasto abbastanza deluso. Gran parte dei testi son pieni di banalità. Il problema non è la musica, il fatto è che non si vede l'amore. Prima quando faceva un disco si sentiva la necessità dietro a quel disco, si capiva perchè l'aveva fatto.

Qua fa tanta chiacchiera, dice che è il suo disco più caustico, cattivo e cazzate del genere, e poi parli delle messe noiose? Ma su.
Esplico meglio quello che intendevo prima:

è il peggiore disco di Caparezza, e su quello concordiamo - immagino - tutti e 3.

Sicuramente il punto debole sono i testi, poco ispirati per usare un eufemismo, e anche su questo concordiamo tutti e 3.

Poi c'è anche il lato musicale, che in Caparezza è indubbiamente meno preponderante rispetto ai testi, che rimane tutto sommato meno peggio rispetto alla caduta verticale sulle liriche, ma allo stesso tempo non sposta di una virgola rispetto al 99% di quanto partorito dal Capa in precedenza.

E non per nulla le cose più interessanti a mio modo di vedere sono quelle in cui esce di più dal seminariato, "Non siete stato voi" e "Ti sorrido mentre affogo".

Credo che, se c'è, la differenza nei nostri punti di vista sia tutta qui. Che poi io parli di "cd insufficiente", che Olpio parli di "pochezza imbarazzante" e Dario di "banalità dilagante", cambia - in sostanza - poco.

Ueà

Messaggio da Ueà »

Darth_Dario ha scritto:

Non so, io sono rimasto abbastanza deluso. Gran parte dei testi son pieni di banalità. Il problema non è la musica, il fatto è che non si vede l'amore. Prima quando faceva un disco si sentiva la necessità dietro a quel disco, si capiva perchè l'aveva fatto.

Sè vabbè, abbiamo capito che sei cristiano e non ti piace che critichi la Chiesa. Io direi che già come partenza per un giudizio oggettivo non ci siamo. La critica precedente alle altre 2 canzoni anticlericali non fa che confermare che effettivamente il disco un po' caustico e cattivo lo è se ti ha irritato così tanto.

A me sostanzialmente sta sul cazzo il fatto di giudicare un cantante e, peggio, una canzone in base all'argomento trattato nel testo. Sia ben chiaro, non dico che il testo di una canzone non sia importante, credo sia sbagliato inserire l'argomento (sottolineo, argomento) del testo tra i parametri per giudicare una canzone. Alla fine Caparezza è un uomo come te e me, a cui piacerà qualcosa e non piacerà qualcos'altro; pretendere di trovare in tutti i testi di ogni canzone un argomento che riteniamo valido e, soprattutto, su cui siamo d'accordo con lui è pura utopia (o "poserismo"). Poi suvvia, criticare Caparezza sui testi è una follia, non stiamo mica parlando degli Amari o di Fabri Fibra.

Rispondo anche a Greg (auguri Dottò :D) e agli altri che lo criticano per il populismo. Io ritengo che quest'accusa sia frutto di una distorsione della figura che avete di Michele Salvemini. Prendo in prestito proprio una frase di "Abiura di me": "Se pensi che possa cambiare il mondo ti sbagli alla grande. E' già tanto se mi cambio le mutande.". Direi che c'è poco da aggiungere. Lo accusate di populismo solo perchè da lui vi aspettate questo; è un cane che si morde la coda. Prendetelo per quello che è: un cantante. Giudicate la musica, il testo, le rime, ma non le intenzioni, perchè a mio modo di vedere non ci sono.

Per quanto mi riguarda il CD sta facendo il solito percorso di tutti (pochi) gli album che ascolto per intero: non mi piace nessuna --> mi piacciono tutte --> ok, queste 4 o 5 sono belle. Per ora sono di passaggio tra la 2^ e la 3^ fase. Per dire, se decido di ascoltarlo metto queste: Sogno eretico, Cose che non capisco (la parte finale con "Sogni d'Oro" di Moretti è spettacolare), Popolino, Kevin Spacey, Legalize the Premier e le ultime tre.

Darth_Dario

Ueà ha scritto:Sè vabbè, abbiamo capito che sei cristiano e non ti piace che critichi la Chiesa. Io direi che già come partenza per un giudizio oggettivo non ci siamo. La critica precedente alle altre 2 canzoni anticlericali non fa che confermare che effettivamente il disco un po' caustico e cattivo lo è se ti ha irritato così tanto.

A me sostanzialmente sta sul cazzo il fatto di giudicare un cantante e, peggio, una canzone in base all'argomento trattato nel testo. Sia ben chiaro, non dico che il testo di una canzone non sia importante, credo sia sbagliato inserire l'argomento (sottolineo, argomento) del testo tra i parametri per giudicare una canzone. Alla fine Caparezza è un uomo come te e me, a cui piacerà qualcosa e non piacerà qualcos'altro; pretendere di trovare in tutti i testi di ogni canzone un argomento che riteniamo valido e, soprattutto, su cui siamo d'accordo con lui è pura utopia (o "poserismo"). Poi suvvia, criticare Caparezza sui testi è una follia, non stiamo mica parlando degli Amari o di Fabri Fibra.

Rispondo anche a Greg (auguri Dottò :D) e agli altri che lo criticano per il populismo. Io ritengo che quest'accusa sia frutto di una distorsione della figura che avete di Michele Salvemini. Prendo in prestito proprio una frase di "Abiura di me": "Se pensi che possa cambiare il mondo ti sbagli alla grande. E' già tanto se mi cambio le mutande.". Direi che c'è poco da aggiungere. Lo accusate di populismo solo perchè da lui vi aspettate questo; è un cane che si morde la coda. Prendetelo per quello che è: un cantante. Giudicate la musica, il testo, le rime, ma non le intenzioni, perchè a mio modo di vedere non ci sono.

Per quanto mi riguarda il CD sta facendo il solito percorso di tutti (pochi) gli album che ascolto per intero: non mi piace nessuna --> mi piacciono tutte --> ok, queste 4 o 5 sono belle. Per ora sono di passaggio tra la 2^ e la 3^ fase. Per dire, se decido di ascoltarlo metto queste: Sogno eretico, Cose che non capisco (la parte finale con "Sogni d'Oro" di Moretti è spettacolare), Popolino, Kevin Spacey, Legalize the Premier e le ultime tre.
Eh no, su una cosa sbagli. Son cristiano cattolico, però a me piace molto quando si critica la mia religione, perchè mi permette di parlarne. Quello che gli ho "rimproverato" è che la critica era di una piattezza allucinante, senza un minimo appiglio di interesse. Criticare le messe perchè son noiose equivale a chiamare uno nerd perchè studia fisica nucleare, che è una pizza. E' la stessa cosa. E io, da grandissimo fan di Capa, mi aspetto di più da lui.

E' ovvio che non cambierà il mondo, ma visto che fino ad adesso è sempre riuscito a fare critiche molto intelligenti, e che davano da pensare (anche sulla religione e sulla chiesa), mi aspettavo di più.

TheProfKiller

Messaggio da TheProfKiller »

Ma Tony com'è che ha aderito a questo insolito duetto?

Ueà

Messaggio da Ueà »

Darth_Dario ha scritto:
Eh no, su una cosa sbagli. Son cristiano cattolico, però a me piace molto quando si critica la mia religione, perchè mi permette di parlarne. Quello che gli ho "rimproverato" è che la critica era di una piattezza allucinante, senza un minimo appiglio di interesse. Criticare le messe perchè son noiose equivale a chiamare uno nerd perchè studia fisica nucleare, che è una pizza. E' la stessa cosa. E io, da grandissimo fan di Capa, mi aspetto di più da lui.

E' ovvio che non cambierà il mondo, ma visto che fino ad adesso è sempre riuscito a fare critiche molto intelligenti, e che davano da pensare (anche sulla religione e sulla chiesa), mi aspettavo di più.
Beh no, hai anche criticato la "roba di secoli fa", con Galileo e compagnia cantante, mica solo "Messa in moto".

Poi, di nuovo, non è il giusto modo di criticare Caparezza: non è tenuto in nessuna maniera a fare testi impegnati, non ha firmato un contratto che lo lega a non dire cazzate. E, soprattutto, non è nè il primo nè (presumo) l'ultimo testo frivolo che fa. Proprio una delle sue prime canzoni ("Tutto ciò che c'è") ha un testo leggerissimo. E quindi? Non è il Capa di una volta? Ma perchè?

Darth_Dario

Ueà ha scritto:Beh no, hai anche criticato la "roba di secoli fa", con Galileo e compagnia cantante, mica solo "Messa in moto".

Poi, di nuovo, non è il giusto modo di criticare Caparezza: non è tenuto in nessuna maniera a fare testi impegnati, non ha firmato un contratto che lo lega a non dire cazzate. E, soprattutto, non è nè il primo nè (presumo) l'ultimo testo frivolo che fa. Proprio una delle sue prime canzoni ("Tutto ciò che c'è") ha un testo leggerissimo. E quindi? Non è il Capa di una volta? Ma perchè?
E' ovvio che non ha un contratto che lo obbliga a fare solo testi seri (difatti secondo me la canzone migliore dell'album è Kevin Spacey). Però dal momento che tu dichiari che questo è il tuo disco più duro e bla bla bla, mi aspetto una cosa di un certo livello. Anche la storia di Galileo è roba di secoli fa, così come Giovanna d'Arco, è assurdo che prendersela con la Chiesa adesso dopo che quegli argomenti sono stati discussi fino alla nausea. Che tu adesso te la prendi con i tedeschi perchè hanno causato le guerre Mondiali (esagerazione, ma non troppo)?

Rispondi