JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Thread*#6

Messaggio da Rocks »

Parlando di Alex Sandro, l'ho visto meglio nella seconda parte di stagione rispetto a prima.
Quantomeno come concentrazione. Secondo me alla fine lo teniamo, anche perché Marcelo non arriva.
Io comunque continuerei a credere in Cancelo.
Ultima modifica di Rocks il 06/05/2019, 22:17, modificato 1 volta in totale.

Loscrauso
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Messaggio da Loscrauso »

Cosa c'è da ristrutturare nella juventus?

centrali di difesa
Centrale di centrocampo (alla khedira per intenderci)
Un centravanti
due terzini

direi che il conto sale... quale dareste priorità?

The Natural Bastard
Has thanked: 2 times
Been thanked: 10 times

Messaggio da The Natural Bastard »

PaulSacz ha scritto: 06/05/2019, 14:33

Tanto lo abbiamo capito che Allegri è allergico ai calciatori troppo talentuosi (Dybala, Cancelo, Costa, Pirlo al Milan ecc...)
1) Dybala ha quasi sempre giocato con Allegri, gli ha creato apposta un ruolo per permettergli di giocare(e soprattutto di non farlo svalutare come costo) e gli ha dato più importanza tattica di quanto non si creda, specie vedendo la partita con l'ajax dove la sua assenza nel secondo tempo è stata pesante. E nonostante tutto parliamo di un giocatore al massimo "ottimo" non certo un campionissimo o che ti permetta quel salto che la Juventus vorrebbe fare. In ogni caso per Allegri rimane sempre importante

2)Cancelo le sue partite le ha giocate e ha dimostrato gli stessi difetti avuti all'inter, ottima propensione nella parte offensiva ma scarso o orribile(dipende come gli gira) nella fase difensiva. L'uniche partite in cui si notava erano quelle dove duettava a forza con CR7 ma per il resto non è mai stato del tutto messo bene nei meccanismi della squadra e non solo per colpa di Allegri

3) Costa è un coglione, perché ha saltato una intera stagione causa prima la squalifica e poi perché va investire persone con la macchina e poi si sa che pare che abbia lo stesso vizieto di Berardi(Sniff,sniff). Qui non è una scelta tecnica ma più una questione etica del giocatore.

4)Il Pirlo del milan? quel pirlo li? quello che dal post 2006(quando il milan rifiutò la proposta del Real) ha giocato per buona parte delle partite scazzatissimo e insolente? quello? quello che nel 2011 era un cadavere e pretendeva pure un botto di soldi e che fu GIUSTAMENTE mandato a fanculo? Dai non esiste. E il pirlo della Juve,a parte il primo anno di conte, è sopravvalutatissimo. E lo si vide poi anche con Allegri che costretto dallo spogliatoio doveva farlo giocare sempre pure se fece cagare su 120 partite su 119 che giocò.

Altri giocatori di talento che ALlegri avrebbe bruciato/Ucciso la carriera?

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Loscrauso ha scritto: 06/05/2019, 21:24 Cosa c'è da ristrutturare nella juventus?

centrali di difesa
Centrale di centrocampo (alla khedira per intenderci)
Un centravanti
due terzini

direi che il conto sale... quale dareste priorità?
Un centrocampista top è la priorità assoluta.
Poi, un centrale difensivo all'altezza di giocare titolare.
Un centravanti.
Terzini solo se qualcuno parte, altrimenti al massimo cambierei De Sciglio con lo Spinazzola di turno.

La lista per me è questa.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

uomodelmonte88 ha scritto: 06/05/2019, 14:45 Però a parte tutto, fuor di polemica, secondo voi quanti giocatori con caratteristiche difensive dovrebbero esserci in squadra?
Solo portiere e due difensori centrali?
Tantopiù che si parla con una certa insistenza di adattare giocatori offensivi per il centrocampo (Berna-Cancelo).
Terzini offensivi, poco importa se capre in difesa. Esterni alti iperoffensivi. Pjanic più avanzato.
A me pare sbilanciato.

Va bene essere offensivi, è auspicabile, ce lo auguriamo tutti per non morire di noia, ma qualcuno buono a difendere ci va...
Non ho visto la partita e ho visto distrattamente gli higlights, vero che è Cancelo quello che fa quella rimessa laterale assassina? Poi per carità, è Pjanic che fa la cazzata, ma quella rimessa lì è fuori dalla grazia di Dio...

Io ribadisco la mia linea: vorrei che Cancelo venisse valutato in un'ipotetico avanzamento, lì per ora non può stare.
Non saprei darti una risposta precisa perche' bisogna vedere il materiale umano a disposizione.
Nel caso specifico, per far giocare Cancelo si deve andare a mettere un terzino dall'altra parte che diventi poi il terzo di sinistra in una difesa a 3. O per lo meno questa e' stata la soluzione che Spalletti aveva trovato l'anno scorso per riuscire a dare equilibrio alla squadra. Evitando paragoni inappropriati, quando all'inter c'era Maicon a sinistra giocava Chivu. Ecco, nei limiti, mi piace credere che questa sia la soluzione. Certo e' che, se metti giu' una difesa cosi, poi devi andare a lavorare su un centrocampo dove a destra non metti giocatori troppo offensivi per lasciare libera la corsia a Cancelo.
A me non ha dato l'impressione di meritatrsi tutta questa considerazione, soprattutto dal punto di vista mentale. Per riallacciarmi al paragone (sacrilego) con Maicon, il brasiliano si prendeva volentieri la responsabilita' di spingere e portare la palla dalla difesa all'attacco. Cancelo questo coraggio non lo ha fatto sempre vedere all'Inter. Alla Juve non saprei dire, non ho visto abbastanza partite intere per esprimermi.

Morris93
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Messaggio da Morris93 »

Se Sandro rimane quello della seconda metà di stagione, in coppia con Spinazzola si può pensare di tenerlo. Cancelo è un gran terzino, abbiamo fatto un investimento importante che ripagherà la società a tempo debito (quando cambieremo la persona che abbiamo in panchina attualmente). De Sciglio da sano, come rimpiazzo non è che mi dispiaccia poi, se ci sarà la volontà di sostituirlo però, me ne farò una ragione.

A centrocampo, ho già ribadito il concetto più volte, abbiamo bisogno di un uomo in più. Arriverà Ramsey e se partirà qualcuno (Khedira? Pjanic?) andrà rimpiazzato adeguatamente, se ci sarà un upgrade tanto meglio (Milinkovic quest'anno sotto tono, magari se cala un po' le pretese Lotito, rimane il mio sogno proibito) (oltre a Pogba). Davanti stesso discorso, abbiamo un reparto folto e completo ora che Kean è in prima squadra in pianta stabile, da sciogliere il nodo Dybala e Douglas Costa, se la società o meglio l'allenatore pensa che non siano adatti o non si riesca ad adattarli/inserirli nel contesto, sono da far partire (anche perché di soldi ne entrerebbero parecchi) e anche qua, sostituire (l'upgrade è sempre gradito).

Chiaramente la situazione centrali è la più complicata, Chiellini è anzianotto, Rugani alterna buone a cattive prestazioni, Bonucci è Bonucci e l'abbiamo capito tutti che ha bisogno del numero 3 affianco per rendere al meglio. Caceres è inadeguato. Approvo l'acquisto di Manolas anche se metto le mani avanti e dico anche che il greco non è il vero leader della difesa giallo-rossa, ma lo è Fazio, è l'argentino che guida la linea. Non aspettatevi prestazioni così differenti da quelle offerte da Benatia, che in realtà, ha avuto forse troppo poco spazio perché come marcatore era tanta roba.

Loscrauso

Messaggio da Loscrauso »

domanda idiota: e se alternassi cr7 e dybala o facessi fare i movimenti da ala che si accentra a dybala? (il ruolo che aveva cr7 alla prima fase del manchester)

cedere dybala sarebbe quantomeno miope

Morris93

Messaggio da Morris93 »

Loscrauso ha scritto: 07/05/2019, 9:10 domanda idiota: e se alternassi cr7 e dybala o facessi fare i movimenti da ala che si accentra a dybala? (il ruolo che aveva cr7 alla prima fase del manchester)

Ah, per quanto mi riguarda giocherei sempre con Paulo come punta di riferimento e Ronaldo "ala".

Pensavo poi alla questione Cancelo, che ricorda Marcelo per qualità offensive, corretto quello che ha scritto Rocks, di là dovresti avere un terzino che si sganci meno, ma in realtà Sandro quest'anno si è Asamoahizzato parecchio e Spinazzola sa che se vuole entrare tra le grazie di Allegri deve dedicarsi molto alla fase di copertura. Detto ciò, tornando al paragone con Marcelo, per poter permettere al brasiliano le sue sgroppate sulla fascia, un certo Casemiro gli copriva il culo alias Emre Can da noi, che ha dimostrato di poter ricoprire quel ruolo e che vedrei benissimo quindi da mezz'ala destra.

lando

Messaggio da lando »

Loscrauso ha scritto: 07/05/2019, 9:10 domanda idiota: e se alternassi cr7 e dybala o facessi fare i movimenti da ala che si accentra a dybala? (il ruolo che aveva cr7 alla prima fase del manchester)

Per me Dybala non ha minimamente le caratteristiche fisiche per fare quel che fa Ronaldo. Io rimango dell'idea che debba giocare da trequartista, tra le linee è dove può rendere al meglio.

Morris93

Messaggio da Morris93 »

Come si fa a tappare le ali ad uno così?

Spoiler:
(ci fa impazzire e ammonire mezza squadra)

(3-1 contro il Napoli, forse la miglior partita della stagione)

(col Milan riesco a trovare solo gli highlights, sia andata che ritorno)
E stiamo parlando di un Dybala ancora acerbo, che gioca in una squadra di metà classifica, come unica punta di riferimento in grado però di spaziare ovunque, far salire la squadra e premiare gli inserimenti, grazie alle doti da assist-man fuori dal comune. E con 5/10kg. di muscoli in meno. La stagione dopo da noi ha fatto il cazzo che gli pareva in campo, sembrava davvero l'erede di Messi.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Direi che possiamo ufficialmente escludere la cessione di Dybala.
Come testimonial per la nuova maglia Adidas hanno scelto proprio lui.
Non Ronaldo, Dybala. Troppo pesante come scelta, considerando che la Juve punta proprio ad allargarsi sul mercato estero, per non ritenerla una ufficialità definitiva.

A meno di offerte davvero indecenti ovviamente.
Ma per indecenti intendo 100 milioni più Pogba dallo United o giù di lì (so che è un'idea fuori dal mondo, questo per intendere la mia idea di "offerta indecente).

Su Pjanic non saprei. La Juve a centrocampo ha bisogno di tecnica oltre che di muscoli.
E in giro di prendibili a prezzi accettabili del livello tecnico di Pjanic non c'è nulla.
Già ci serve un centrocampista alla Matuidi (Ndombele).

Attenzione a Zaniolo intanto, che non ha chiuso le porte alla Juve.
Certo, dichiarazioni da prendere con le molle le sue considerando che la Roma tratta il rinnovo.
Sarà decisivo l'accesso o meno dei giallorossi in Champions.

Su De Sciglio, dispiace perché quando ha giocato con continuità alternandosi come riserva/titolare, ha fatto vedere anche buone cose.
Il problema è che poi si è fatto di nuovo male e la Juve ha bisogno di una rosa titolare e una panchina da poter usare. Non può ripresentarsi con giocatori con così tanti infortuni alle spalle.

Loscrauso

Messaggio da Loscrauso »

sto negando le qualità di dybala? no, ma faccio notare che si pesta i piedi con cr7 e, per ragioni di marketing sarà sempre perdente

Rocks

Messaggio da Rocks »

Dybala si pesta i piedi con Ronaldo a seconda dello schieramento.
Assieme a Mandzukic sì, se schierato senza Mandzukic no invece.
La gara di andata contro lo United, vinta ottimamente (con gol di Dybala tra l'altro) lo dimostra.
Servirebbe però un centrocampista fisicamente possente e bravo negli inserimenti per compensare l'assenza di un attaccante.
In tal senso un Pogba sarebbe semplicemente perfetto. Per questo mantenere fresco Matuidi sarebbe essenziale (tecnicamente è quello che è però non si può negare la bravura negli inserimenti. Quella che ha anche Khedira, che infatti è mancato più di quanto si pensi).

lando

Messaggio da lando »

Intanto, Conte praticamente si offre alla Juve lanciando tipo 31242 frecciate ad Allegri in poche frasi.

Per chi se la fosse persa, questa è l'intervista.
L’arrivo a Torino, alla Juve come fu? «Vennero a vedermi Vycpàlek e poi Sergio Brio. A novembre ebbi due proposte :Roma eJuventus.Poi mi chiamò Boniperti per dirmi: “Devi venire alla Juve, passami mamma”. Lei era molto riservata, insomma non voleva parlargli. Voleva rassicurarla che a Torino avrei trovato un’altra famiglia».

Passare da Lecce a Torino non dovette esser semplice… «Arrivai a novembre del ’91 alla Juve. L’impatto fu traumatico. Ricordo che ero in albergo ad aspettare il dottor Agricola per fare le visite mediche. C’era una nebbia che non si vedeva a un metro e per me, che venivo dal sole e che fino a ottobre andavo al mare, fu un trauma. Il primo anno alla Juve fu difficile per il clima, per tutto. Io davo del lei a tutti i giocatori, non riuscivo a dar loro del tu: per me erano idoli visti nelle figurine. Ritrovarmi accanto a Baggio, Schillaci, Julio Cesar mi sembrava un sogno. Al presidente davo anche del voi, perché da noi, al sud, il voi è superiore al lei».

Lei arriva ad allenare la Juve, che aveva finito 7a in classifica, e le fa vincere 3 scudetti di seguito… «È stata l’unica volta in cui mi sono proposto a una squadra.Mi sono proposto ad AndreaAgnelli. Avevo fatto bene a Bari. A Siena stavo per vincere il campionato di B. Un collega, Silvio Baldini, mi dice “Antonio, vuoi allenare la Juve? Devi fare come Guardiola, che si è presentato al presidente del Barcellona per chiedergli la squadra. Parla con Agnelli”. Pensai fosse matto, però l’idea mi restò in testa. Alla fine feci un lungo colloquio con Andrea. Gli dissi: “Il calcio oggi si gioca con intensità,c’è possibilità di entrare subito in Champions, ma bisogna riportare determinati valori. Il primo, per me, è il senso di appartenenza. Il giocatore non si deve mai sentire di passaggio, deve pensare di poter scrivere la storia della sua squadra”. Ho fatto questo discorso ad Andrea, uomo di vedute coraggiose. Ero entrato con zero chance. Uscii che le mie quotazioni si erano alzate... ».

E fu nominato. «La Juve veniva da un periodo difficile e infatti si fece piazza pulita. In questo mi aiutò molto Paratici. Volli parlare con tutti i giocatori. La rosa era buona. Ma Fabio mi avvertì: “Ci sono dei problemi, proprio per quel senso di appartenenza che per te è così importante”. Aveva ragione. Mandammo via tanti giocatori, anche di spessore. Arrivarono Pirlo, Vidal, Lichtsteiner, Vucinic, Giaccherini…».

Giocatori che a lei piacevano per la motivazione, oltre che per la qualità, come Pirlo… «Andrea era stato scaricato dal Milan. Quello che mi colpì fu la sua serietà durante gli allenamenti. Erano duri, all’inizio. Volevo mandare un segnale chiaro a tutti. Volevo dire subito che solo attraverso il sacrificio, l’impegno e facendo più delle altre squadre avremmo potuto tornare in Champions. E Andrea fu un esempio: non diceva mai una parola, sempre concentrato e disponibile. Questo metteva chiunque volesse lamentarsi per la fatica nella condizione di non poterlo fare».

Quale fu la scelta tattica? «Io ero partito conun’idea di fare un 4-2-4. All’inizio giocammo così, i due centrocampisti erano Pirlo e Marchisio. C’è stata poi una lenta metamorfosi e arrivammo al 3-5-2, poi è diventato il marchio di quella Juve. Durante la prima partita col Parma cambiai e feci entrare Vidal.Così diventò un 4-3-3 e vincemmo 4-1. Un allenatore deve essere duttile, mai ideologico. Noi dobbiamo essere bravi in questo, tenendo a mente che ci sono dei principi e devi avere un’idea. Perché quando si dice che i moduli sono solo numeri si dice una cosa sbagliata. Ogni sistema ha un’idea dietro, ci sono giocate memorizzate, c’è la fase offensiva, la fase difensiva, la fase di conquista, c’è la decisione di andare a pressare alto, basso... Alla Juventus si creò un’alchimia unica tra tutti. Ci si dimentica che il primo anno finimmo imbattuti e il terzo siamo arrivati a fare il record di 102 punti. Oggi la Juve, che pure ha fatto un campionato straordinario, non potrà eguagliare quel risultato».

Perché negli otto anni di scudetti, né nel ciclo suo né in quello di Allegri, la Juventus riesce a vincere in Champions? «Parliamo di cicli totalmente diversi. Io prendo una Juve non protagonista assoluta, anzi scomparsa dalla Champions. Avevamo giocatori buoni con poca esperienza, tranne Pirlo, in Champions. Di qui i risultati. Il Chelsea era arrivato 10°, non aveva partecipato neanche all’Europa League. Abbiamo vinto la Premier e l’anno dopo fatto la Champions. Passato il primo turno, siamo usciti conil Barcellona. Cicli diversi. In quegli anni si faceva di necessità virtù. Non mi è mai capitato di prendere una squadra ai vertici. Sono sempre partito da situazioni difficili e sono riuscito a conquistare la vetta. La Juve oggi è cresciuta. La struttura è al livello delle prime 3-4 del mondo».

Cosa pensa dell’eliminazione della Juve con l’Ajax? «La Champions non è il campionato. Il campionato di solito lo vince la squadra più continua. La Champions spesso è decisa da partite alle quali arrivi nel momento giusto o nelmomento sbagliato. Un infortunio in più, in meno, palo-rete, palo-fuori. Detto questo può esserci sempre la sorpresa nel percorso. Come l’Ajax. Ci sono squadre più forti, parliamoci chiaro. L’Ajax ha undici giocatori effettivi, nella fase di possesso e nella fase di non possesso. Giocatori che hanno entusiasmo, voglia di correre con e senza palla, di andare in avanti, difendersi in avanti enon in braccio al portiere.E occhio al calcio inglese: abbinano mezzi economici a una nuova cultura tecnica. L’avvento di tanti allenatori stranieri ha travolto la vecchia mentalità che sottovalutava l’aspetto tattico. Che ora si sposa con l’ardore e l’intensità inglese». 

Perché lei decise all’improvviso di andare via dalla Juve? «Erano stati tre anni molto intensi, avevamo portato la macchina a spingere più di quanto potesse. Anni molto logoranti, sotto tutti i punti di vista. Penso che anche nelle migliori famiglie si possa litigare. In quei tre anni ho dato tutto me stesso. Come ho fatto ovunque sia andato. Mi sentivo in debito con Agnelli. Ricordo la promessa fatta: “Ci vorrà tempo, ma l’obiettivo è tornare sul tetto del mondo”. Non sono riuscito a completare la promessa».

E tornerebbe un giorno per completare questa promessa? «I matrimoni si fanno in due. LAa Juve ha iniziato un percorso e penso che siano molto contenti di Allegri che sicuramente ha continuato il lavoro, sta facendo molto bene. Un domani non si sa mai».

Una società che voglia Conte cosa deve proporgli?. «Oggi se qualcuno mi chiama sa che io devo incidere, con la mia idea di calcio e con il mio metodo. Non sono un gestore, non credo che l’obiettivo di un allenatore sia fare meno danni possibile. Se pensano questo, le società non mi chiamino. Trovo umiliante per la categoria sentire una cosa del genere. Io voglio incidere, perché sono molto severo con me stesso. Poi ho un problema: la vittoria. Che sento come l’obiettivo del mio lavoro. Il percorso per arrivarci è fatto di lavoro, di sacrificio, di unità d’intenti, di pensare con il noi e non con l’io. Non ne conosco altri».

Vale anche per Inter o Milan? «Vale per qualsiasi squadra. Io devo avere la percezione dipoter battere chiunque. Devo sentire che vincere è possibile. Altrimenti, senza problemi, posso continuare a restare fermo».

I tifosi della Roma sognano Totti presidente e Conte allenatore. Rimarrà un sogno? «Oggi le condizioni non ci sono..».

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Rocks ha scritto: 07/05/2019, 15:08 Direi che possiamo ufficialmente escludere la cessione di Dybala.
Come testimonial per la nuova maglia Adidas hanno scelto proprio lui.
Non Ronaldo, Dybala. Troppo pesante come scelta, considerando che la Juve punta proprio ad allargarsi sul mercato estero, per non ritenerla una ufficialità definitiva.
Non per dire ma Ronaldo è uomo Nike e non può apparire in immagini promozionali con prodotti Adidas.
Se ben ricordi al Real nella pagina dei giocatori lui era l'unico a non comparire di faccia ma solo con la maglia e il nome.
Ma anche Pogba era il protagonista della campagna abbonamenti e poi fu venduto la stessa estate..

Rispondi