Darth_Dario ha scritto:
Non so, io sono rimasto abbastanza deluso. Gran parte dei testi son pieni di banalità. Il problema non è la musica, il fatto è che non si vede l'amore. Prima quando faceva un disco si sentiva la necessità dietro a quel disco, si capiva perchè l'aveva fatto.
Qua fa tanta chiacchiera, dice che è il suo disco più caustico, cattivo e cazzate del genere, e poi parli delle messe noiose? Ma su.
Sè vabbè, abbiamo capito che sei cristiano e non ti piace che critichi la Chiesa. Io direi che già come partenza per un giudizio oggettivo non ci siamo. La critica precedente alle altre 2 canzoni anticlericali non fa che confermare che effettivamente il disco un po' caustico e cattivo lo è se ti ha irritato così tanto.
A me sostanzialmente sta sul cazzo il fatto di giudicare un cantante e, peggio, una canzone in base all'argomento trattato nel testo. Sia ben chiaro, non dico che il testo di una canzone non sia importante, credo sia sbagliato inserire l'argomento (sottolineo, argomento) del testo tra i parametri per giudicare una canzone. Alla fine Caparezza è un uomo come te e me, a cui piacerà qualcosa e non piacerà qualcos'altro; pretendere di trovare in tutti i testi di ogni canzone un argomento che riteniamo valido e, soprattutto, su cui siamo d'accordo con lui è pura utopia (o "poserismo"). Poi suvvia, criticare Caparezza sui testi è una follia, non stiamo mica parlando degli Amari o di Fabri Fibra.
Rispondo anche a Greg (auguri Dottò

) e agli altri che lo criticano per il populismo. Io ritengo che quest'accusa sia frutto di una distorsione della figura che avete di Michele Salvemini. Prendo in prestito proprio una frase di "Abiura di me": "
Se pensi che possa cambiare il mondo ti sbagli alla grande. E' già tanto se mi cambio le mutande.". Direi che c'è poco da aggiungere. Lo accusate di populismo solo perchè da lui vi aspettate questo; è un cane che si morde la coda. Prendetelo per quello che è: un cantante. Giudicate la musica, il testo, le rime, ma non le intenzioni, perchè a mio modo di vedere non ci sono.
Per quanto mi riguarda il CD sta facendo il solito percorso di tutti (pochi) gli album che ascolto per intero: non mi piace nessuna --> mi piacciono tutte --> ok, queste 4 o 5 sono belle. Per ora sono di passaggio tra la 2^ e la 3^ fase. Per dire, se decido di ascoltarlo metto queste: Sogno eretico, Cose che non capisco (la parte finale con "Sogni d'Oro" di Moretti è spettacolare), Popolino, Kevin Spacey, Legalize the Premier e le ultime tre.