ma io non ce l'ho con te, solo che gli altri (io penso a prize con cui pure ho avuto uno scambio di opinioni) hanno capito ciò che intendo per cui una volta che uno si è chiarito finisce lì, tu hai continuato invece a ignorare cose che dicevo non mettendole sotto la luce nella quale io le ponevo ma parlando di tutt'altro, è ovvio che dopo che uno lo fa due/ tre volte uno pensa che gli stai tirando una supercazzolaAFM2000 ha scritto: ↑17/04/2019, 18:45 Guarda che quelli che hanno interagito con lui sono d'accordo con me, però certi toni li ha con me, non mi appello su queste cose, figurati, quindi ritorno a questioni serie.
Quello che mi dispiace è che tutta questa manfrina è lo specchio di un calcio che non cambierà assolutamente, figlio di di dogmi e principi quasi assimilati da chi lo segue, che vede Sarri o Gasperini come dei mostri che rovinano lo status quo mentre la squadra con Cancelo, Dybala, Sandro, Pjanic e compagnia cantante viene presa a pallonate in faccia (e non considero Allegri scarso) in casa propria da un gruppo di ragazzini.
All'Ajax va fatto un monumento, saranno la millemila squadra del globo terracqueo per valori economici, hanno due soli top player (che andranno in una big questa estate), un talento da big non di primo pelo (Ziyech), gente come Van De Beek e Neres che di strada ne hanno ancora da fare e un gruppo di mestieranti/gente esperta che viene da esperienze europee non molto fortunate, e il tutto messo in un sistema ben circoscritto, andando ad umiliare le big d'Europa.
E si parla di cinismo, concretezza, poca esperienza dei giovani, tutte frasi fatte ma senza contenuto, specie la terza che è la scusante per massacrare un giovane che magari delude, senza guardare al contesto che magari non lo esalta. Si tende a minimizzare quello che di CLAMOROSO hanno fatto De Ligt e soci.
Da noi i luoghi comuni sono sulla mancanza di investimento nei settori giovanili, che bel calcio non porta a niente, però una banda di ragazzini va a giocarsi STRAMERITATAMENTE le semifinali mentre noi per l'ennesimo lo prendiamo in quel posto vedendo le altre ad alzare le coppe, con una mentalità retrograda e tutti i problemi che abbiamo, col presidente della squadra più forte in Italia che incensa uno come Allegri confermandolo per un'altra stagione mentre Dybala si prende le pernacchie facendo sorgere addirittura il dubbio sulle sue qualità. Il tutto con una stampa a servizio dei poteri forti e non occupandosi delle vere problematiche. Ma va bene così.

Per il resto, tu asserisci che gli episodi necessariamente arridono a chi gioca meglio io dico che non è una cosa sicura.
Ti porto le prove.
Le classifichi come eccezioni senza sapere o considerare che nella storia del calcio gli episodi che puniscono chi gioca meglio (episodi che possono manifestarsi come un arbitraggio infelice che premia chi gioca peggio, un autogol che premia chi gioca peggio, una deviazione che premia chi gioca peggio, la papera del portiere che premia chi gioca peggio, ecc) sono così numerose da rendere non veritiera la convinzione che si tratti di eccezioni.
e poi dimmi dove io avrei sminuito la bella partita fatta dell' Ajax; io ho detto semplicemente che nonostante la bella partita fatta magari senza quegli episodi non segnavano ed è una cosa che non dico io, è scritta nel tabellino e nella cronaca della partita.
Questo significa che io sia promotore del "brutto gioco"?Assolutamente no, io sono promotore del fatto che la "forza soprannaturale" che gestisce le partite di calcio può 'decidere' benissimo di inculare chi gioca meglio favorendo chi gioca peggio tramite quelle che definiremmo casualità ma questo non significa che giocare bene sia inutile per cercare di conseguire un risultato, significa semplicemente che il potere decisionale dell'episodio sarà sempre più pesante rispetto alla bellezza del calcio espresso.
la stessa espulsione di Zidane ai mondiali di Germania è stato l'episodio decisivo che ci ha permesso di andare poi a vincere ai rigori una partita che, se ci leviamo la maglietta della nazionale e siamo onesti, quella partita meritava di vincerla la Francia.
A,B e C.
tutto il resto di quello che dici non corrisponde al mio pensiero (ossia tutte le cose sul "sistema italia"), nel senso che anch'io sono convinto che abbiamo i vari problemi che tu evidenzi ma questo non vedo cosa c'entri col fatto che puoi anche essere l'Olanda degli anni 70 e non alzare né un mondiale e né un europeo.