UEFA Champions League 2018/19 ❇ Official Topic ❇

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: UEFA Champions League 2018/19 ❇ Official Topic ❇

Messaggio da Der Metzgermeister »

Rocks ha scritto: 21/02/2019, 20:33 Non starò a ricordare la rosa che aveva a disposizione con i bianconeri e i risultati negativi conseguiti, non credo serva.
Dico solo che se lo dice un Sacchi o un Ancelotti è un'altra cosa.
Ma che abbia fatto male nelle 2 CL con la Juventus nessuno lo discute, ma si parla di un allenatore che comunque ha tutti i diritti per parlare di CL dato che l'ha vinta ed ha disputato più finali, non è che l'aver sbagliato qualche sua annata europea (cosa che è capitata a praticamente tutti i top allenatori) gli tolga la credibilità di poter parlare, solo quello dico.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Der Metzgermeister ha scritto: 21/02/2019, 20:47 Ma che abbia fatto male nelle 2 CL con la Juventus nessuno lo discute, ma si parla di un allenatore che comunque ha tutti i diritti per parlare di CL dato che l'ha vinta ed ha disputato più finali, non è che l'aver sbagliato qualche sua annata europea (cosa che è capitata a praticamente tutti i top allenatori) gli tolga la credibilità di poter parlare, solo quello dico.
Ne ha sbagliata più di una direi, a parte il suo primo periodo con il Milan.
Ma al di là di questo, ribadisco che un conto è una stagione storta, un altro sono le due CL viste con la Juve malgrado una delle rose più forti mai viste in Italia negli ultimi anni.

Poi vabbè, magari hai ragione te però io non concordo.

Der Metzgermeister

Rocks ha scritto: 21/02/2019, 20:53 Ne ha sbagliata più di una direi, a parte il suo primo periodo con il Milan.
Ma al di là di questo, ribadisco che un conto è una stagione storta, un altro sono le due CL viste con la Juve malgrado una delle rose più forti mai viste in Italia negli ultimi anni.

Poi vabbè, magari hai ragione te però io non concordo.
No vabbè ma non è questione di torto o ragione, alla fine sono opinioni personali.
Io ho citato quelle con la Juventus perché tu hai detto che non ha diritto di parlare di Champions in virtù dei due anni con i bianconeri per questo ho citato tutta la sua carriera in Champions dicendo che non ha sempre fatto male, anzi.
Che poi capello sia un allenatore più da corsa a tappe (scudetti) che da gare secche (coppe) è un dato di fatto (è l'esatto opposto di sacchi che ha vinto più coppe che scudetti), così come Ancelotti stesso è più un allenatore da coppe che da scudetti, sono predisposizioni per l'una o l'altra tipologia di competizione che fanno parte del bagaglio personale di ogni allenatore.

RAW_Is_Jericho
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

Lasciando da parte le provocazioni e le perculate di ieri...

E' stata una partita orribile sotto molti aspetti. L'Atletico gioca come una squadra di terza categoria, palla lunga, aggressività sulle seconde palle, entrate dure sui giocatori più di talento (Dybala e Ronaldo) e proteste con gli arbitri dal primo minuto.

La Juve non ha dimostrato carattere e quelle sicurezze che una squadra top in europa dovrebbe avere. In particolare quelli che dovrebbero essere i leader della squadra non sono riusciti a trascinare gli altri e al contrario si sono dilettati in simulazioni imbarazzanti.

Volendo usare una frase fatta penso che la differenza l'abbia fatta la testa dei giocatori. All'Atletico sono consapevoli di non essere i favoriti e giocano con il sogno di una possibile finale casalinga. Alla Juve invece, giocatori, dirigenti e tifosi sono ossessionati dalla Champions, consapevoli di essere costretti a vincere quest'anno dopo l'arrivo di Ronaldo. E i sogni sono più forti delle ossessioni.

Vedremo cosa accadrà al ritorno, contando che la Juve ha già fatto delle rimonte e sono curioso di vedere l'arbitraggio. Alla Uefa non conviene che Ronaldo esca agli ottavi.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Der Metzgermeister ha scritto: 21/02/2019, 21:10 No vabbè ma non è questione di torto o ragione, alla fine sono opinioni personali.
Io ho citato quelle con la Juventus perché tu hai detto che non ha diritto di parlare di Champions in virtù dei due anni con i bianconeri per questo ho citato tutta la sua carriera in Champions dicendo che non ha sempre fatto male, anzi.
Che poi capello sia un allenatore più da corsa a tappe (scudetti) che da gare secche (coppe) è un dato di fatto (è l'esatto opposto di sacchi che ha vinto più coppe che scudetti), così come Ancelotti stesso è più un allenatore da coppe che da scudetti, sono predisposizioni per l'una o l'altra tipologia di competizione che fanno parte del bagaglio personale di ogni allenatore.
No, aspetta. Non intendevo che non ne ha il diritto, figurarsi.
Intendevo che mi lascia molto perplesso che proprio lui ne parli in quel modo ricordando quanto era forte la sua Juve europea e quanto è stato clamoroso il suo insuccesso internazionale.

ps: Raw ha centrato il punto, la testa dei giocatori.
E l'Atletico ha giocato arrivando pure da un periodo pieno di infortuni.
Mentre la Juve… beh ha giocato come al solito. Come a Bergamo.

TessFlockers
Città: Siracusa
Has thanked: 24 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da TessFlockers »

Poveri tifosi juventini, non hanno ancora capito che é proprio questa errata illusione d'essere una squadra top a rendere sconfitte come queste dure da digerire. Avete una squadra fatta da giocatori normalissimi, eccezion fatta per ronaldo e chiellini, entrambi ormai avanti con l'eta'. L'unico vero potenziale fenomeno é Cancelo e nemmeno gioca xD Ma d'altro canto posso capire, la totale assenza di avversari e l'infimo livello raggiunto dal campionato italiano possono trarre in inganno. E mi vien da ridere quando leggo di un Atletico che avrebbe paura, quando la squadra del Cholo affronta tutte quante le partite alla stessa maniera. Sopravvalutatevi un po' di meno e forse comincerete ad imparare qualcosa, giocatori in primis, anche se alcuni dopo anni ci dovrebbero essere già arrivati.

Der Metzgermeister

Rocks ha scritto: 21/02/2019, 23:42 E l'Atletico ha giocato arrivando pure da un periodo pieno di infortuni.
Mentre la Juve… beh ha giocato come al solito. Come a Bergamo.
Ecco.
In Italia poche squadre giocano ad alto ritmo (forse solo l'Atalanta in modo costante) per cui la Juventus non si è potuta nemmeno "allenare" nello giocare contro squadre che corrano e pressino come ha invece fatto l'Atlético in Spagna dove anche un Girona (per indicare il nome di una squadra di bassa classifica) gioca in modo aggressivo e veloce per cui un A. Madrid ogni domenica ha a che fare con squadre che costantemente lo 'testano' dal punto di vista atletico.
Questo, oltre alle caratteristiche dei calciatori e di filosofia innestata in loro da Simeone, ha comportato secondo me che gli spagnoli siano non solo per caratteristiche proprie ma anche per necessità abituati a giocare un calcio fisico e aggressivo perché altrimenti in Spagna possono incorrere in battute d'arresto anche contro squadre di medio-bassa classifica.
Le squadre di medio-bassa classifica invece in Italia non giocano un calcio così fisico e propositivo per cui alla Juventus non serve rinforzare queste qualità per poter avere la meglio sulle avversarie in campionato perché quando pratichi un calcio sotto ritmo e compassato (come in media giocano in Serie A) spesso ti basta la giocata del singolo per vincere; in Champions invece questo tipo di calcio non solo non paga (quando affronti altre squadre di fascia alta) ma ti espone a subire brutte figure che vadano bene oltre il mero risultato.

Questo si intende quando si parla di campionato 'allenante'...non ci si riferisce (non solo almeno) all' avere più squadre in lotta per lo scudetto ma semplicemente avere un campionato in cui devi sempre giocare in modo fisico, grintoso, veloce e aggressivo perché altrimenti rischi di non fare punti nemmeno contro le medio-piccole (che a loro volta dovrebbero giocare di default in modo grintoso, aggressivo, fisico e veloce).
In Italia invece spesso le medio-piccole danno l'idea di rinunciare proprio (alcune fin dal primo minuto, altre a partita in corso) a giocare nel modo di cui sopra contro la Juventus (quasi volendosi 'consegnare' ai bianconeri) che quindi nelle poche occasioni in cui trova una squadra veloce, aggressiva e propositiva (vedi l'Atalanta in campionato o in Coppa Italia o l'atletico in Champions) va in difficoltà perché 'non è allenata' ad affrontare spesso questo tipo di squadre che la obblighino a giocare nello stesso modo.

A scanso di equivoci, Io so bene che la partita dell'altro ieri della Juventus è frutto non solo di inadeguata tenuta fisica ma di approccio mentale totalmente sbagliato, anche perché la Juventus se vuole sa preparare bene queste gare (penso al 3 a 0 al Barcellona due anni fa) ma il fatto che spesso la Juventus sbagli le prime gare in turni a eliminazione diretta contro altri top team (e penso al Bayern o al Real l'anno scorso) è secondo me frutto, oltre che di approccio sbagliato alla singola partita, anche a non essere settimanalmente costantemente in tensione a causa di un campionato che spesso ti consente di fare punti anche giocando sotto ritmo e in modo blando.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Der Metzgermeister ha scritto: 22/02/2019, 11:35 Ecco.
In Italia poche squadre giocano ad alto ritmo (forse solo l'Atalanta in modo costante) per cui la Juventus non si è potuta nemmeno "allenare" nello giocare contro squadre che corrano e pressino come ha invece fatto l'Atlético in Spagna dove anche un Girona (per indicare il nome di una squadra di bassa classifica) gioca in modo aggressivo e veloce per cui un A. Madrid ogni domenica ha a che fare con squadre che costantemente lo 'testano' dal punto di vista atletico.
Questo, oltre alle caratteristiche dei calciatori e di filosofia innestata in loro da Simeone, ha comportato secondo me che gli spagnoli siano non solo per caratteristiche proprie ma anche per necessità abituati a giocare un calcio fisico e aggressivo perché altrimenti in Spagna possono incorrere in battute d'arresto anche contro squadre di medio-bassa classifica.
Le squadre di medio-bassa classifica invece in Italia non giocano un calcio così fisico e propositivo per cui alla Juventus non serve rinforzare queste qualità per poter avere la meglio sulle avversarie in campionato perché quando pratichi un calcio sotto ritmo e compassato (come in media giocano in Serie A) spesso ti basta la giocata del singolo per vincere; in Champions invece questo tipo di calcio non solo non paga (quando affronti altre squadre di fascia alta) ma ti espone a subire brutte figure che vadano bene oltre il mero risultato.

Questo si intende quando si parla di campionato 'allenante'...non ci si riferisce (non solo almeno) all' avere più squadre in lotta per lo scudetto ma semplicemente avere un campionato in cui devi sempre giocare in modo fisico, grintoso, veloce e aggressivo perché altrimenti rischi di non fare punti nemmeno contro le medio-piccole (che a loro volta dovrebbero giocare di default in modo grintoso, aggressivo, fisico e veloce).
In Italia invece spesso le medio-piccole danno l'idea di rinunciare proprio (alcune fin dal primo minuto, altre a partita in corso) a giocare nel modo di cui sopra contro la Juventus (quasi volendosi 'consegnare' ai bianconeri) che quindi nelle poche occasioni in cui trova una squadra veloce, aggressiva e propositiva (vedi l'Atalanta in campionato o in Coppa Italia o l'atletico in Champions) va in difficoltà perché 'non è allenata' ad affrontare spesso questo tipo di squadre che la obblighino a giocare nello stesso modo.

A scanso di equivoci, Io so bene che la partita dell'altro ieri della Juventus è frutto non solo di inadeguata tenuta fisica ma di approccio mentale totalmente sbagliato, anche perché la Juventus se vuole sa preparare bene queste gare (penso al 3 a 0 al Barcellona due anni fa) ma il fatto che spesso la Juventus sbagli le prime gare in turni a eliminazione diretta contro altri top team (e penso al Bayern o al Real l'anno scorso) è secondo me frutto, oltre che di approccio sbagliato alla singola partita, anche a non essere settimanalmente costantemente in tensione a causa di un campionato che spesso ti consente di fare punti anche giocando sotto ritmo e in modo blando.
Nient'altro da aggiungere. Non è un caso che la Lazio sia stata eliminata dal Siviglia infatti.
E che incrociare una inglese in questo periodo significhi dover patire le pene dell'inferno nel migliore dei casi.
Giocano semplicemente a un altro ritmo e a un'altra intensità.
Il problema è che la Juve non può non sapere qualcosa del genere.
Se non riesce a mettere intensità neanche nelle partite fondamentali significa davvero il peggio.
Come se fosse anestetizzata, magari vorrebbero ma non ci riescono più.
Chiellini che finisce la partita senza neanche un giallo e senza il suo ormai celebre "turbante" è lo specchio di questo fatto.

Der Metzgermeister

Rocks ha scritto: 22/02/2019, 13:29 Il problema è che la Juve non può non sapere qualcosa del genere.
Se non riesce a mettere intensità neanche nelle partite fondamentali significa davvero il peggio.
Infatti il dato più preoccupante è proprio che mentalmente non vogliano/sappiano impostare questo tipo di partite, perché poi quando non hanno nulla da perdere (vedi appunto le famose gare di ritorno di questi anni contro il Bayern e il Real) riescono a disputare signore partite impostandole anche sul piano fisico e allora uno legittimamente si chiede "mi!a perché non parte con questo approccio già nelle partite di andata?", negli ultimi anni (tranne la sfida contro il Barcellona di 2 stagioni fa) la Juventus ha sempre cannato le gare di andata contro squadre di pari livello\superiori ed in queste gare è mancata non tanto dal punto di vista tecnico ma proprio dal punto di vista fisico e di approccio mentale.
Non penso sia un caso.

Der Metzgermeister

Rocks ha scritto: 22/02/2019, 13:29 Il problema è che la Juve non può non sapere qualcosa del genere.
Infatti il dato più preoccupante è proprio che mentalmente non vogliano/sappiano impostare questo tipo di partite, perché poi quando non hanno nulla da perdere (vedi appunto le famose gare di ritorno di questi anni contro il Bayern e il Real) riescono a disputare signore partite impostandole anche sul piano fisico e allora uno legittimamente si chiede "mi!a perché non parte con questo approccio già nelle partite di andata?", negli ultimi anni (tranne la sfida contro il Barcellona di 2 stagioni fa) la Juventus ha sempre cannato le gare di andata contro squadre di pari livello\superiori ed in queste gare è mancata non tanto dal punto di vista tecnico ma proprio dal punto di vista fisico e di approccio mentale.
Non penso sia un caso.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Der Metzgermeister ha scritto: 22/02/2019, 14:41 Infatti il dato più preoccupante è proprio che mentalmente non vogliano/sappiano impostare questo tipo di partite, perché poi quando non hanno nulla da perdere (vedi appunto le famose gare di ritorno di questi anni contro il Bayern e il Real) riescono a disputare signore partite impostandole anche sul piano fisico e allora uno legittimamente si chiede "mi!a perché non parte con questo approccio già nelle partite di andata?", negli ultimi anni (tranne la sfida contro il Barcellona di 2 stagioni fa) la Juventus ha sempre cannato le gare di andata contro squadre di pari livello\superiori ed in queste gare è mancata non tanto dal punto di vista tecnico ma proprio dal punto di vista fisico e di approccio mentale.
Non penso sia un caso.
Il fatto che si siano viste certe leggerezze contro l'Atalanta (e addio coppa Italia), contro un Parma e pure contro un Atletico fa capire che il problema è davvero serio. In coppa Italia c'era la scusante che ne hanno vinte 4 di fila e non gli interessava la quinta (oltre al giocare contro la squadra più in forma d'Italia in quel momento), in campionato stesso discorso ma se vedi certe cose pure in Champions League allora no, il problema c'è davvero.

taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da taker85 »

Io vado un po' controcorrente rispetto a tutti quelli che dicono che l'Atletico sia l'anticalcio o squadra che gioca da terza categoria.

Io la trovo una squadra difensivamente SPAZIALE, che è capace di inibire qualsiasi squadra sul questo pianeta, che attenzione non significa SOLO difendersi con 11 uomini se poi non sai muoverti in campo.

Invece è una squadra in cui 11 giocatori conoscono alla perfezione i meccanismi che chiede il suo allenatore, cioè questi concedono 2,3 o 4 occasioni in 90', non parliamo di una squadra che rischia di prendere gol 10-15 volte come quando ti trovi contro un Liverpool.

Questi vogliono vincere, ed utilizzano tutte le armi a disposizioni:
Si passa dalla pressione sull'arbitro (in 11 protestano), alla difesa, all'aggressività, alla fisicità, al contropiede, e badete bene che TECNICAMENTE questi sono validi, cioè si vedono anche uscire con fraseggi stretti non soltanto spazzare in fallo laterale.

Fa strano perché noi siamo abituati alle classiche spagnoli offensive ed arrembanti, ma vi dico che vedere giocare l'atletico che 1) non ti fa giocare 2) rischia di fare 4 gol alla Juve non è roba da poco.

Dietro c'è molto molto di più di un semplice "difesa" "contropiede" "anticalcio" "scarpari" e vari.

Posono non piacere esteticamente (ci sta), ma attenzione che quando si parla di CALCIO come gioco di squadra ed organizzazione in campo, l'Atletico è una potenza.

taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da taker85 »

Ieri al club su sky i vari Gasperini, Costacurta hanno spiegato bene come gioca l'Atletico :ave:

Costacurta "mi sono innamorato difensivamente di questa squadra ti portano a giocare nelle zone del campo che vogliono loro" :ave:

Gasperini:" non pensate che Atletico sia solo difesa,i giocatori sono fisici e tecnici e sanno palleggiare"

bad ass billy gunn
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 770 times

Messaggio da bad ass billy gunn »

Ramos che si fa ammonire per saltare il ritorno, rido.
Ho parlato...

Impreza
Città: ///
Has thanked: 369 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Ma quanto cazzo è bello il calcio?

Rispondi