JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Thread*#6

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

per evitare che vi sparisca il wallpost che state scrivendo, all'atto del login cliccate su RICORDAMI. In questo modo non venite sloggati dal sistema, tarato sul tenervi loggati non più di un minuto e mezzo.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Lasciamo fuori per un attimo i discorsi bel gioco o no, che alla fine conta ma (e qua ha ragione Allegri) viene sicuramente dopo i risultati, in una scala di importanza.

Allegri è arrivato alla Juve in una situazione in cui l'allenatore in carica se ne andava dicendo "prima di 10 anni non vai in finale di Champions", e palesando che si fosse raggiunto il massimo possibile per quel ciclo.
Invece, è arrivato in finale non una, ma due volte. Le ha perse, sì, ma va detto che è stato anche sfigatissimo. Non per le sconfitte, quanto perché in entrambi i casi per vincere avrebbe dovuto eliminare sia il Real, che il Barca. E stiamo parlando del Real di Ronaldo e del Barca di Messi, ovvero i vincitori degli ultimi 10 palloni d'oro con le squadre vincitrici di 7 Champions delle ultime 10. Una roba che NESSUNO avrebbe mai potuto fare.

Ora, a me sembra evidente che il suo ciclo sia naturalmente arrivato al termine, probabilmente lo era a Cardiff ma si è andati avanti ancora, probabilmente perché non ci si rassegna all'idea che sia ora di cambiare, che sia ora di lasciar fuori anche gli ultimi senatori rimasti, e serva il coraggio di cambiare e voltare pagina.

Allegri a me non è mai piaciuto, ma è demenziale oggi avercela con lui. Ci ha riportato tra i top team d'Europa, ci ha ridato un'immagine internazionale, ci ha regalato notti europee meravigliose come non accadeva da 20 anni (e come neppure Capello dalla lingua tanto lunga ha fatto, quindi farebbe meglio a tacere). Per quanto mi riguarda, mi girano i coglioni per Madrid, se usciremo mi gireranno ancora di più, ma lucidamente a sto allenatore non possiamo che essere grati.

Con buona pace delle seghe mentali sul gioco europeo e minchiate simili.

Chi verrà in futuro? Mah, è impossibile dirlo, perché è impossibile sapere cosa frulla in testa ad Agnelli. È vero, abbiamo sempre avuto allenatori italiani (o "italiani" di fatto, come Deschamps, formatosi con Lippi), ma non abbiamo neppure mai speso 100M per un giocatore, prima di Ronaldo. Non avevamo mai ribaltato la storia passando da uno stemma a un logo, prima di Agnelli. Non avevamo neppure mai avuto stadio, strutture eccetera, e via dicendo.
Agnelli mira in grande, non alla Juventus italiana come è sempre stato. E non ha caso, ha lasciato via libera al ben più ambizioso Paratici, a discapito del "provinciale" (in senso buono) Marotta.
Sinceramente, se puntasse davvero un grande nome straniero non mi stupirei minimamente.
E quali sono, sti nomi, si sa...

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

lando ha scritto: 26/02/2019, 13:14 inceramente, se puntasse davvero un grande nome straniero non mi stupirei minimamente.
E quali sono, sti nomi, si sa...
Bravo Lando, sono d'accordo praticamente su ogni cosa che hai detto.

Tu tra questi nomi includi Zidane?
Io noto che è il più accreditato (anche le quote degli scommettitori lo danno quasi per certo), ma devo ammettere che mi spaventa un bel po' affidarmi a un semi-esordiente...

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Semi-esordiente?

lando

Messaggio da lando »

uomodelmonte88 ha scritto: 26/02/2019, 14:36 Bravo Lando, sono d'accordo praticamente su ogni cosa che hai detto.

Io noto che è il più accreditato (anche le quote degli scommettitori lo danno quasi per certo), ma devo ammettere che mi spaventa un bel po' affidarmi a un semi-esordiente...
Beh io penso che Zidane sia IL NOME per eccellenza, perché unisce tutti gli aspetti che la dirigenza potrebbe guardare.

Ha appeal, è un nome forte e conosciuto ovunque; è ambizioso, e non uno che se la fa sotto (ha preso in mano il Real praticamente senza esperienza vera); è vincente (ha un palmares da allenatore che non ha praticamente nessuno: 3 Champions, una Liga, 2 supercoppe europee ed una spagnola e 2 mondiali per club); ha carisma (se no col cazzo che puoi guidare il Real, finisci sbranato subito); ha un passato juventino forte (e non ha mai nascosto di essere molto legato alla Juventus), ed è bravo a sfruttare quel che ha in mano ed esaltarlo.
E poi conosce benissimo Ronaldo, gli ha prolungato la carriera e l'ha saputo gestire perfettamente, e tra i due c'è un feeling molto forte.

Onestamente, non vedo un nome con più pro di lui in circolazione.

Anche perché le opzioni possibili (o fantasiose) quali sarebbero?
Guardiola, Klopp, Sarri, Deschamps, Conte e un tecnico italiano da lanciare, altre non ce n'è.

Guardiola è senza senso, guadagna uno sproposito e ha bisogno di tempo per plasmare la squadra con la sua identità, ma qui partirebbe da una situazione totalmente diversa, e il tempo non ce l'avrebbe per via di Ronaldo.

Klopp stesso discorso, e (ulteriore aggravante) significherebbe dover rifare totalmente la rosa, o quasi: non abbiamo un giocatore in rosa che saprebbe pressare come vuole lui.

Sarri... Mah, abbiamo visto che fine ha fatto a Londra con uno spogliatoio "forte", ce lo vedete Sarri imporsi su Ronaldo dopo che un 24enne con 3 presenze in nazionale l'ha sfanculato in mondovisione?
Idem per qualsiasi tecnico non di primo piano: troppo rischioso dargli una squadra così "vecchia" e con così tanti campioni.

Deschamps sarebbe un altro nome credibile, ma ha un contratto con la Francia fino al 2020 e non ha sicuramente l'appeal di Zidane.

Conte... boh, io non so onestamente come lo spogliatoio lo potrebbe accettare, uno che è andato via dicendo in sostanza "siete arrivati, con le altre non ce la possiamo giocare"...

In tutto ciò, penso sia ormai chiaro a tutti che Allegri sia al capolinea, non penso esistano possibilità di proseguire con lui, quindi mi stupirei se a luglio vedessimo una faccia diversa da quella di Zidane di fianco ad Agnelli e Nedved.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

uomodelmonte88 ha scritto: 26/02/2019, 14:36 Bravo Lando, sono d'accordo praticamente su ogni cosa che hai detto.

Secondo me la sua descrizione dipinge di più guardiola e klopp.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Boh, io a Zidane voglio proprio bene, ne ho un bel ricordo.
Però fatico a vederlo come un allenatore completamente formato, visto che ha fatto solo Real Madrid. Va detto che si è anche fatto le ossa con la seconda squadra, per carità.

E' anche vero che, come questi ottimi anni con Allegri hanno insegnato, avendo a che fare coi campioni uno dei requisiti fondamentali è la gestione dello spogliatoio. E Zidane ha fatto molto bene sotto questo punto di vista, trovandosi a guidare una squadra di grandissime individualità e ottenendo i massimi risultati immaginabili.

Vedremo! Spero in bene.

lando

Messaggio da lando »

Der Metzgermeister ha scritto: 26/02/2019, 15:23 Secondo me la sua descrizione dipinge di più guardiola e klopp.
Guardiola sono convinto che sulla panchina della Juventus si siederà, ma non adesso con Ronaldo e l'investimento a breve termine che hanno fatto su di lui.

Klopp a me piace da matti da anni, ma penso che in Italia non lo vedremo mai.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Il problema riguardo Zidane (a dispetto di tutti i giustissimi pro elencati prima) è che ad oggi si è trovato in mano una squadra praticamente già fatta e solo da "gestire" (chiaro che quel solo è enorme perché si trattava di gestire uno spogliatoio incredibilmente complicato, pieno di singolarità di un livello enorme). Ha prolungato la carriera a Ronaldo comprendendo come sistemarlo meglio ed è riuscito a mettere Benzema a sua disposizione però di fatto la squadra l'aveva già tutta fatta. Soprattutto aveva già il centrocampo pronto.

Alla Juve si dovrà vedere perché hai centrocampo e difesa (e pure parzialmente l'attacco) da sistemare senza se e senza ma.

Il centrocampo devi praticamente risistemarlo quasi da 0 perché Bentancur è da comprendere se sia un giocatore con un brillante futuro o meno.
Avrai un Ramsey in più ma ti mancano quei giocatori dotati dell'esplosività di un Pogba o del Vidal dei primi anni e almeno uno (se non due) devi per forza andare a cercarli. E anche capire se conviene continuare a insistere su Pjanic oppure se conviene cambiare.

In difesa poi ancora peggio, hai ben tre giocatori da sostituire (Barzagli, Rugani e Cáceres). In più avrai un Chiellini con un anno in più. E hai pure da sostituire Alex Sandro che ormai il suo tempo l'ha fatto. In attacco poi hai un Mandzukic che comunque avrà un anno in più, Kean che chissà se sarà pronto, Cuadrado che chissà se recupererà. Più un Douglas Costa da comprendere, un Dybala da posizionare e un Ronaldo. E un Bernardeschi che può anche diventare un jolly.

Quindi Zidane rischierebbe di dover partire quasi da 0.

lando

Messaggio da lando »

Rocks ha scritto: 26/02/2019, 17:24Alla Juve si dovrà vedere perché hai centrocampo e difesa (e pure parzialmente l'attacco) da sistemare senza se e senza ma.

Il centrocampo devi praticamente risistemarlo quasi da 0 perché Bentancur è da comprendere se sia un giocatore con un brillante futuro o meno.
Avrai un Ramsey in più ma ti mancano quei giocatori dotati dell'esplosività di un Pogba o del Vidal dei primi anni e almeno uno (se non due) devi per forza andare a cercarli. E anche capire se conviene continuare a insistere su Pjanic oppure se conviene cambiare.

In difesa poi ancora peggio, hai ben tre giocatori da sostituire (Barzagli, Rugani e Cáceres). In più avrai un Chiellini con un anno in più. E hai pure da sostituire Alex Sandro che ormai il suo tempo l'ha fatto. In attacco poi hai un Mandzukic che comunque avrà un anno in più, Kean che chissà se sarà pronto, Cuadrado che chissà se recupererà. Più un Douglas Costa da comprendere, un Dybala da posizionare e un Ronaldo. E un Bernardeschi che può anche diventare un jolly.

Quindi Zidane rischierebbe di dover partire quasi da 0.
Per me sei troppo drastico, però.

Zidane gioca a 4 dietro, ci siamo sui terzini (se davvero esce Alex Sandro, è perché arriva davvero Marcelo quindi non cambia), in mezzo i rumors su De Ligt sono fortissimi, quindi saresti a posto anche lì (Chiellini-Bonucci-De Ligt-Rugani).

In mezzo, a quanto ho avuto modo di vedere, un mediano lo schiera sempre (Emre Can?), con due mezzali tecniche ai lati (Pjanic-Ramsey). E c'è sempre Bernardeschi, che la mezzala potrebbe davvero farla bene.

Ha fatto fare a Isco le sue migliori stagioni, e se quella del trequartista fosse una strada percorribile anche per Dybala? Per me non è un finalizzatore, di certo non è un esterno, ma ha il tiro da fuori e l'ultimo passaggio. Messo lì potrebbe davvero fare bene.
Ma anche Pjanic lo potrebbe fare, se non erro a Roma è esploso lì.

Davanti Ronaldo lo conosce e non ci sarebbero problemi, mancherebbe il Benzema di turno.

Chiaramente avresti esuberi, ma quelli ci sarebbero sempre e comunque, ed un sacrificio ci sarà (e ho la netta impressione che sarà Douglas Costa). Però secondo me non partiremmo così male come dici.

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

lando ha scritto: 26/02/2019, 15:21 Beh io penso che Zidane sia IL NOME per eccellenza, perché unisce tutti gli aspetti che la dirigenza potrebbe guardare.

Ha appeal, è un nome forte e conosciuto ovunque; è ambizioso, e non uno che se la fa sotto (ha preso in mano il Real praticamente senza esperienza vera); è vincente (ha un palmares da allenatore che non ha praticamente nessuno: 3 Champions, una Liga, 2 supercoppe europee ed una spagnola e 2 mondiali per club); ha carisma (se no col cazzo che puoi guidare il Real, finisci sbranato subito); ha un passato juventino forte (e non ha mai nascosto di essere molto legato alla Juventus), ed è bravo a sfruttare quel che ha in mano ed esaltarlo.
E poi conosce benissimo Ronaldo, gli ha prolungato la carriera e l'ha saputo gestire perfettamente, e tra i due c'è un feeling molto forte.

Onestamente, non vedo un nome con più pro di lui in circolazione.

Anche perché le opzioni possibili (o fantasiose) quali sarebbero?
Guardiola, Klopp, Sarri, Deschamps, Conte e un tecnico italiano da lanciare, altre non ce n'è.

Guardiola è senza senso, guadagna uno sproposito e ha bisogno di tempo per plasmare la squadra con la sua identità, ma qui partirebbe da una situazione totalmente diversa, e il tempo non ce l'avrebbe per via di Ronaldo.

Klopp stesso discorso, e (ulteriore aggravante) significherebbe dover rifare totalmente la rosa, o quasi: non abbiamo un giocatore in rosa che saprebbe pressare come vuole lui.

Sarri... Mah, abbiamo visto che fine ha fatto a Londra con uno spogliatoio "forte", ce lo vedete Sarri imporsi su Ronaldo dopo che un 24enne con 3 presenze in nazionale l'ha sfanculato in mondovisione?
Idem per qualsiasi tecnico non di primo piano: troppo rischioso dargli una squadra così "vecchia" e con così tanti campioni.

Deschamps sarebbe un altro nome credibile, ma ha un contratto con la Francia fino al 2020 e non ha sicuramente l'appeal di Zidane.

Conte... boh, io non so onestamente come lo spogliatoio lo potrebbe accettare, uno che è andato via dicendo in sostanza "siete arrivati, con le altre non ce la possiamo giocare"...

In tutto ciò, penso sia ormai chiaro a tutti che Allegri sia al capolinea, non penso esistano possibilità di proseguire con lui, quindi mi stupirei se a luglio vedessimo una faccia diversa da quella di Zidane di fianco ad Agnelli e Nedved.
Trovo impeccabile l'analisi su Zidane e su perché andrà a sostituire Allegri (e sarà un upgrade), però mi fa sorridere il fatto che si pensi a lui contando i problemi attuali della Juve e i motivi per cui Allegri deve essere fatto fuori (e ho la sensazione che queste 2 partite lo abbiano mentalmente scaricato e con la testa fuori dalla Juve), quando di fatto la dirigenza punta sempre e comunque su profili di un determinato tipo.
Se il problema è la mancanza di gioco e le prestazioni orrende, cioè ora mica qualcuno si aspetta da Zidane il calcio champagne? Perché altrimenti non si è visto il Real Madrid.
È un grande gestore di campioni, se verrà preso io non mi aspetto niente di diverso dai principi generali di Allegri, con la differenza che cercherà di mettere i tasselli al proprio posto (come fece con Casemiro) e dando quel senso di ordine che Allegri non ha mai trovato.
Ma poi a prescindere, fin quando la situazione del campionato sarà la seguente, la Juve non potrà mai essere strutturata per giocare 38 partite ad alta intensità ammazzando l'avversario, aldilà del fatto che si possa indubbiamente migliorare.

Rocks

Messaggio da Rocks »

lando ha scritto: 26/02/2019, 18:10 Per me sei troppo drastico, però.

Zidane gioca a 4 dietro, ci siamo sui terzini (se davvero esce Alex Sandro, è perché arriva davvero Marcelo quindi non cambia), in mezzo i rumors su De Ligt sono fortissimi, quindi saresti a posto anche lì (Chiellini-Bonucci-De Ligt-Rugani).

In mezzo, a quanto ho avuto modo di vedere, un mediano lo schiera sempre (Emre Can?), con due mezzali tecniche ai lati (Pjanic-Ramsey). E c'è sempre Bernardeschi, che la mezzala potrebbe davvero farla bene.

Ha fatto fare a Isco le sue migliori stagioni, e se quella del trequartista fosse una strada percorribile anche per Dybala? Per me non è un finalizzatore, di certo non è un esterno, ma ha il tiro da fuori e l'ultimo passaggio. Messo lì potrebbe davvero fare bene.
Ma anche Pjanic lo potrebbe fare, se non erro a Roma è esploso lì.

Davanti Ronaldo lo conosce e non ci sarebbero problemi, mancherebbe il Benzema di turno.

Chiaramente avresti esuberi, ma quelli ci sarebbero sempre e comunque, ed un sacrificio ci sarà (e ho la netta impressione che sarà Douglas Costa). Però secondo me non partiremmo così male come dici.
De Ligt difficile con il Barcellona di mezzo e l'Ajax che spara altissimo.
Romero del Genoa è praticamente già preso e si spera che Rugani parta perché è fin troppo chiaro che il suo percorso alla Juve è concluso.
Poi si trovasse un altro difensore che può giocare anche da terzino (perché hai un Chiellini che dovrà rifiatare spesso) sarebbe meglio.
A centrocampo devi prenderti almeno un top player, se non due. E servono giocatori del livello di Casemiro, uno dei segreti di Zidane (si potesse prendere proprio Casemiro stesso sarebbe perfetto ma il Real difficilmente lo cederà). Dybala come Isco non credo proprio, idem Pjanic che è troppo lento per un simile ruolo. Isco sarebbe anche prendibile dal Real visto che è praticamente messo ai margini della squadra. Su Marcelo pure si potrebbe fare ma detto ciò hai da fare vari ricambi. E non credo si sacrificherà solo Costa, come minimo partirà un altro. Specie per la probabile uscita dalla Champions agli ottavi. Non sono drastico, semplicemente la squadra è palesemente da rifare. Anche perché hai pure alcuni titolari ormai arrivati.

Santino
Has thanked: 41 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da Santino »

Da Zidane nessuno pretenderebbe calcio champagne, così come non lo si pretende da allegri.
Basterebbe semplicemente far giocare i calciatori nei propri ruoli.
E far giocare i titolari in champions, piuttosto che eterne mediocri riserve come de sciglio.

lando

Messaggio da lando »

AFM2000 ha scritto: 26/02/2019, 18:50 Trovo impeccabile l'analisi su Zidane e su perché andrà a sostituire Allegri (e sarà un upgrade), però mi fa sorridere il fatto che si pensi a lui contando i problemi attuali della Juve e i motivi per cui Allegri deve essere fatto fuori (e ho la sensazione che queste 2 partite lo abbiano mentalmente scaricato e con la testa fuori dalla Juve), quando di fatto la dirigenza punta sempre e comunque su profili di un determinato tipo.
Se il problema è la mancanza di gioco e le prestazioni orrende, cioè ora mica qualcuno si aspetta da Zidane il calcio champagne? Perché altrimenti non si è visto il Real Madrid.
È un grande gestore di campioni, se verrà preso io non mi aspetto niente di diverso dai principi generali di Allegri, con la differenza che cercherà di mettere i tasselli al proprio posto (come fece con Casemiro) e dando quel senso di ordine che Allegri non ha mai trovato.
Ma poi a prescindere, fin quando la situazione del campionato sarà la seguente, la Juve non potrà mai essere strutturata per giocare 38 partite ad alta intensità ammazzando l'avversario, aldilà del fatto che si possa indubbiamente migliorare.
Aspetta, dove ho parlato del gioco? Zidane non arriva per fare "bel gioco", io sono dell'idea che a Torino non freghi nulla del bel gioco. Bisogna vincere, stop. Il Real ha fatto il salto di qualità quando ha iniziato a comprare fenomeni, avviando l'era dei galacticos. Lì hanno staccato tutti e sono diventati l'attuale Real. Agnelli vuole questo, l'ha detto chiaramente. E coi campioni serve uno che li gestisca, Zidane appunto.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Ma infatti del calcio spettacolo non credo importi a nessuno juventino.
Quello che però si vorrebbe è vedere i giocatori non sbagliare cose fondamentali (contropiedi, calci d'angolo, calci piazzati diretti, calci piazzati indiretti sia in difesa che in attacco). E di vedere di nuovo il sangue negli occhi nelle partite che contano invece del solito gioco "al risparmio".
Perché se tu passi mesi a vedere un atteggiamento come quello mostrato fin qui dalla Juve e giustifichi dicendo che "la vera Juve si vedrà a Madrid"... e poi a Madrid vedi quello che si è visto, allora davvero non ne puoi più. Di fatto si è sopportata l'eliminazione dalla coppa Italia e numerose partite giocate col freno a mano solo per vedere poi la Juve buttare fuori tutto in Champions…

Rispondi