JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Thread*#6

Messaggio da Rocks »

La scorsa stagione lo scudetto non è andato perso solo per il suicidio del Napoli e per l'errore di Spalletti con il cambio Santon-Icardi, diciamola tutta.
Insomma siamo solo stati fortunati.

Ma quest'anno hai comprato Ronaldo e Cancelo senza cedere nessuno e non sei riuscito comunque a dimostrare una crescita a livello internazionale (anzi, tutt'altro) sul campo. Mi pare scontato che serviranno delle cessioni importanti per compensare le perdite e il rosso in bilancio. Oltre al fatto che Dybala con Ronaldo non può coesistere e non si può andare avanti con questo "tuttocampista". Vari giocatori sono avanti con gli anni (Chiellini), con le motivazioni (Mandzukic, Matuidi) o con il fisico (Khedira).

Non è sempre natale come nel 2015 quando si recuperò un campionato in modo mai visto prima, prima o poi un ciclo finisce.
A meno che gli altri non continuino a buttarsi via.

In più si critica tanto (e giustamente in certi casi) Allegri ma le alternative valide in giro non è che ci siano.
E onestamente un allenatore che non riesce a dare motivazioni né in campionato né in Champions credo che ormai debba cambiare.

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

A me inquieta sempre la totale nonchalance con cui si pensa di mandare Allegri per "risolvere il problema", come se questo problema persista solamente da un paio di anni. Cioè a me questo fa troppo sganasciare. Poi che Allegri ha sbagliato e andrà via per lasciar spazio a Zidane, è un altro discorso.

Detto questo, sono convinto che Allegri non sbaglierà la partita di ritorno. E con il non sbagliare la partita non voglio dire che passate il turno, ma sarebbe una mazzata troppo grande per Allegri chiudere questa esperienza con un'altra gara tatticamente sbagliata.
Il paradosso della Juve è che ha trovato una squadra che ha molte più pressioni, perché se dovesse andare male, dopo gli investimenti, l'ennesima annata strana dove si vinci una supercoppa ma non sei "attrezzato" per le 38 partite di Liga (perdendo anche il derby col Real), ma che nelle 2 partite secche, può mettere in difficoltà una squadra che in Europa fa della paura e della tensione il suo punto di forza, elementi che si combinano perfettamente con lo stile dell'Atletico, che ripeto, non può portare risultati nell'arco di un campionato perché serve una qualità di gioco migliore per sbloccare gare complicate, ma che nell'ottica di qualificazione diretta, dove devi mettere il tutto per tutto in 180 minuti, caschi molto male.

Il fatto è che la Juve ha ancora un anno di programmazione a questi livelli e può permetterselo con una nuova guida tecnica, proprio per capire se il problema era Allegri o meno.

E poi qui lo dico, se l'idea di vendere Dybala per mettere ancora più al centro Ronaldo nel progetto è veramente reale, mi sa che Paratici non ha ben chiaro come si gestisce una squadra ad alti livelli.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

AFM2000 ha scritto: 21/02/2019, 10:34 A me inquieta sempre la totale nonchalance con cui si pensa di mandare Allegri per "risolvere il problema", come se questo problema persista solamente da un paio di anni. Cioè a me questo fa troppo sganasciare. Poi che Allegri ha sbagliato e andrà via per lasciar spazio a Zidane, è un altro discorso.

Detto questo, sono convinto che Allegri non sbaglierà la partita di ritorno. E con il non sbagliare la partita non voglio dire che passate il turno, ma sarebbe una mazzata troppo grande per Allegri chiudere questa esperienza con un'altra gara tatticamente sbagliata.
Il paradosso della Juve è che ha trovato una squadra che ha molte più pressioni, perché se dovesse andare male, dopo gli investimenti, l'ennesima annata strana dove si vinci una supercoppa ma non sei "attrezzato" per le 38 partite di Liga (perdendo anche il derby col Real), ma che nelle 2 partite secche, può mettere in difficoltà una squadra che in Europa fa della paura e della tensione il suo punto di forza, elementi che si combinano perfettamente con lo stile dell'Atletico, che ripeto, non può portare risultati nell'arco di un campionato perché serve una qualità di gioco migliore per sbloccare gare complicate, ma che nell'ottica di qualificazione diretta, dove devi mettere il tutto per tutto in 180 minuti, caschi molto male.

Il fatto è che la Juve ha ancora un anno di programmazione a questi livelli e può permetterselo con una nuova guida tecnica, proprio per capire se il problema era Allegri o meno.

E poi qui lo dico, se l'idea di vendere Dybala per mettere ancora più al centro Ronaldo nel progetto è veramente reale, mi sa che Paratici non ha ben chiaro come si gestisce una squadra ad alti livelli.
Io Dybala lo venderei perché mi ha rotto il cazzo. Campa di rendita da anni per la doppietta al Barcellona, ma nelle altre sfide decisive o con le big ha SEMPRE floppato.

Mandare via Allegri chiaramente non risolverebbe i problemi della rosa (che erano noti fin dal principio), ma sicuramente cambierebbe l'atteggiamento della squadra. Tanto per restare "in casa", ieri sera ci fosse stato Conte in panchina dopo 10 minuti l'avrebbero espulso perché sarebbe saltato in campo a urlare in faccia a tutti.
Ieri ha cannato l'impossibile, c'è poco da fare. Cancelo in panchina, i cambi non effettuati, Matuidi (che è uno zappatore che può giocare solo in mezzo e randellare) che si continuava ad allargare, Dybala che boh, era in campo?... A un certo punto c'era Ronaldo che indicava e guidava i passaggi per la disperazione.
E le soluzioni le avevi, quello che fa rabbia è quello. In mezzo fanno quel che vogliono? Metti Matuidi-Pjanic in mezzo, Cancelo-Bernardeschi ali e passa al 4-4-2 levando Mandzukic (ieri inguardabile). No, lui ha aspettato di essere 2-0 per mettere Emre Can, ritardando pure il cambio più volte... Ma cosa cazzo si era fumato?

Il ritorno magari la ribalti, se segni un gol poi hai i giocatori per trovare il secondo, il problema è che poi sicuro al 100% tiri i remi in barca e ti metti a difendere il risultato puntando i supplementari, e ti fai inculare come Monaco, Madrid e come in tutte le occasioni in cui ti chiudi.

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

Rocks ha scritto: 20/02/2019, 23:56 Atletico che gioca a calcio anche no.
Poi che funziona è un altro paio di maniche.

Il problema è che la Juve stasera ha avuto lo stesso atteggiamento che si vede in campionato.
E anche Allegri.
Ma cosa significa per voi giocare bene a calcio? Ci si può giocare in vari modi e in uno di questi l'Atletico è Maestro. Giocasse la Juventus come loro e anche nelle sconfitte non ci sarebbero tutte queste lamentele, ve lo posso assicurare.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Ma non discuto gli errori tattici di Allegri, così come la sopravvalutazione di alcuni singoli. Ripeto, nel primo caso, il piano di conquistare la coppa era biennale, quindi si passerà al cambio tecnico per riprovarci, coi singoli verranno apportate alcune modifiche.

Il punto è che discuto questo atteggiamento sia solamente prerogativa di Allegri, che poi al secondo gol ha parlato di testa, problemi di testa, non mi è sembrato mica impassibile. Conte ci sarebbe arrivato a giocare una partita così importante? Cioè il mio è un discorso generale, come se li abbia avuti solo Allegri questi problemi e non pure Lippi, Ancelotti, Capello, Conte etc.

Poi ok Dybala, Matuidi, De Scoglio e Sandro, ma Ronaldo? 20 gol e poi in Eurppa sbaglia 1 gol di testa che facevo pure io.

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 21/02/2019, 11:39

Poi ok Dybala, Matuidi, De Scoglio e Sandro, ma Ronaldo? 20 gol e poi in Eurppa sbaglia 1 gol di testa che facevo pure io.
Rivediti dov'era al momento del cross e dove gli arriva il pallone. Lo ha preso solo perché era Ronaldo. E comunque ieri ha giocato quasi esclusivamente lui e il polacco in porta. Ma va bene, adesso anche Ronaldo Merda, ci sta.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Ma sto cazzo di forum quand'è che funzionerà normalmente? Ieri pomeriggio di continuo errori, adesso mi fa riloggare di continuo... Cheppalle.
AFM2000 ha scritto: 21/02/2019, 11:39 Il punto è che discuto questo atteggiamento sia solamente prerogativa di Allegri, che poi al secondo gol ha parlato di testa, problemi di testa, non mi è sembrato mica impassibile. Conte ci sarebbe arrivato a giocare una partita così importante? Cioè il mio è un discorso generale, come se li abbia avuti solo Allegri questi problemi e non pure Lippi, Ancelotti, Capello, Conte etc.

Non era un gol facile eh, anzi. Il 90% dei giocatori neppure l'avrebbe presa quella palla.

Mai vista la Juve di Lippi entrare in campo molle e deconcentrata. Mai.
Idem quella di Conte. Magari spremuta fisicamente, ma non senza la voglia di azzannare e vincere.

Ecco, Capello invece lo citi giusto. Infatti ieri quello che mi è venuto in mente è la Juve di Capello nel 2005 (o 2004?), quando perse 2-0 a Londra con l'Arsenal e poi fece una partita senza tiri in porta al ritorno, 0-0 e a casa. Ed era, come questa, una delle Juve più forti di sempre (probabilmente stava dietro solo alla 1985 ed alla 1997).

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Colt877 ha scritto: 21/02/2019, 11:13 Ma cosa significa per voi giocare bene a calcio? Ci si può giocare in vari modi e in uno di questi l'Atletico è Maestro. Giocasse la Juventus come loro e anche nelle sconfitte non ci sarebbero tutte queste lamentele, ve lo posso assicurare.
Giocare a calcio significa giocare a calcio.
Impedire all'avversario di giocare con falli continui spezzando il ritmo, anche con pressing asfissiante, non lo definirei giocare a calcio.
Poi funziona, certo. Quello non si mette in dubbio.

Ma questa Juve si è dimostrata lenta e senza cattiveria perfino contro un Milan.
Di fatto si annulla da sola, poi in campionato hai i giocatori che ti vincono le partite o che ti salvano capra e cavoli.
In Champions non funziona così e si vede dai risultati.

ps: Ronaldo ha un solo gol in Champions.
Ma a parte la gara contro lo Young Boys dove ha sbagliato 3 gol facili, quante volte la Juve lo ha messo in condizioni di segnare con continuità in questa stagione? Io perfino in campionato vedo un Ronaldo spesso costretto a fare tutto da solo. E compagni che invece di approfittare dei buchi che si aprono quando gli avversari lo marcano in 3, che si fermano a guardare cosa fa o che cercano di farlo segnare senza un minimo di organizzazione.

PaulSacz
Città: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Messaggio da PaulSacz »

Il giorno dopo, non posso far altro che ripetere le cose che vado dicendo da inizio stagione (o, ancora prima, dalla finale con il Real Madrid). Questa squadra non ha centrocampo, in mezzo non c'è fantasia né ingegno creativo. Dybala è costretto a giocare a 50 metri dalla porta perché in mezzo non c'è qualità.

Can è un flop, pochi cazzi, e mi sta facendo rimpiangere Khedira. Matuidi ha un'età e come lo scorso anno a metà stagione è già scoppiato. Benta è un giovane di belle speranze ma ancora acerbo. Pjanic alterna buone cose a momenti di scazzo totale. Khedira quest'anno incommentabile, e nemmeno per colpa sua.

In attacco hai 90 esterni e una sola prima punta che, quando crossano in aria, sta sulla fascia (parlo del Manzo). In difesa a parte i due titolarissimi il vuoto cosmico.

Ragazzi, mi si è detto di tutto quando dissi queste cose, quando dicevo che questa Juve era costruita male (e l'ho detto ad inizio campionato, mica solo dopo le sconfitte per romper i cojones), ma alla fine dei conti, purtroppo, era come dicevo io.

Quindi Allegri è esente da colpe? Assolutamente no. De Sciglio al posto di Cancelo? Berna al posto di Dybala sull'1-0? Cancelo al posto di Matuidi sul 2-0? Però ripeto, se hai un allenatore che ha zero fantasia tattica, ma compralo un centrocampista che faccia gioco lì in mezzo. Ma ripeto, Allegri ha le sue colpe, e credo sia il primo anno in cui stanno davvero venendo a galla i suoi limiti. Gli altri anni non avevo nulla da rimproverargli, onestamente.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Non generalizziamo però Lando, che alcune partite della Juve di Lippi dove si giocava esattamente allo stesso modo, ossia 80 minuti di schifo poi palla a Trezeguet e 1-0, ci sono state tranquillamente.
E non credo serva ricordare le estasianti avventure europee della Juve di Conte (le cui vittorie europee sono tutt'oggi sotto gli occhi di tutti)

Su ieri sera ci sono rimasto male, perché non pensavo uno schifo così.
L'inizio del secondo tempo mi aveva rincuorato, poi l'ecatombe.
Non so, non voglio scagliarmi contro questo o quello perché mi pare inutile, oggi ho la rassegnazione di essere diventati l'Inter d'Europa.

Che poi dice bene chi pratica cautela nel cambio allenatore, evidentemente l'esempio di Sarri non è stato preso in considerazione da tanti "esperti", pur riconoscendo che, ormai, Allegri ha credo esaurito quello che poteva dare alla squadra.

Santino
Has thanked: 41 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da Santino »

Ma basta con sta cosa di Conte in Europa, ha senz’altro fallito ma di stagioni europee ne ha disputate solamente 3, ed ha cannato solo quella del 2014.

Nel 2013 al primo anno è uscito ai quarti col Bayern futuro vincitore, col Chelsea è uscito contro il Barcellona senza neanche demeritare.

Che poi debba ancora crescere sotto questo aspetto è sacrosanto, per carità.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Scusa ma perché Allegri ha sbagliato totalmente tutte le partite? Per un Juve/Bayern c'è stato un Bayern/Juve, per un Juve/Real c'è stato un Real/Juve, le due col Barcellona, le due col Real, poi è chiaro che pesano le finali, come per Lippi e tutti gli altri che ci sono arrivati anche solamente vicini.

Dai su, Conte è quello del Galatasaray, degli schiaffoni dal Real, in 3 anni Allegri aveva disputato 2 finali.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

PaulSacz ha scritto: 21/02/2019, 12:29 Il giorno dopo, non posso far altro che ripetere le cose che vado dicendo da inizio stagione (o, ancora prima, dalla finale con il Real Madrid). Questa squadra non ha centrocampo, in mezzo non c'è fantasia né ingegno creativo. Dybala è costretto a giocare a 50 metri dalla porta perché in mezzo non c'è qualità.

Can è un flop, pochi cazzi, e mi sta facendo rimpiangere Khedira. Matuidi ha un'età e come lo scorso anno a metà stagione è già scoppiato. Benta è un giovane di belle speranze ma ancora acerbo. Pjanic alterna buone cose a momenti di scazzo totale. Khedira quest'anno incommentabile, e nemmeno per colpa sua.

In attacco hai 90 esterni e una sola prima punta che, quando crossano in aria, sta sulla fascia (parlo del Manzo). In difesa a parte i due titolarissimi il vuoto cosmico.

Ragazzi, mi si è detto di tutto quando dissi queste cose, quando dicevo che questa Juve era costruita male (e l'ho detto ad inizio campionato, mica solo dopo le sconfitte per romper i cojones), ma alla fine dei conti, purtroppo, era come dicevo io.

Quindi Allegri è esente da colpe? Assolutamente no. De Sciglio al posto di Cancelo? Berna al posto di Dybala sull'1-0? Cancelo al posto di Matuidi sul 2-0? Però ripeto, se hai un allenatore che ha zero fantasia tattica, ma compralo un centrocampista che faccia gioco lì in mezzo. Ma ripeto, Allegri ha le sue colpe, e credo sia il primo anno in cui stanno davvero venendo a galla i suoi limiti. Gli altri anni non avevo nulla da rimproverargli, onestamente.
Sono state fatte delle scelte tecniche, come la vogliate rigirare o meno, la dirigenza ha fatto tutto il possibile per mettere su una squadra forte, se fallimento sarà è collettivo ma non dipende da una scelta precisa.

È innegabile che una squadra con certi valori tecnici non possa giocare così male, ma grosse colpe, Ronaldo su tutti, ricadono anche sui singoli. Poi insisto nel pensare che un patrimonio tecnico con Cancelo, Pjanic, Sandro, Dybala e altri come Betancur non può essere sacrificato per un solo giocatore.

La lancio come provocazione, e se invece di spendere 100 milioni per Ronaldo li avreste spesi per una punta e un centrocampista?

PaulSacz
Città: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Messaggio da PaulSacz »

Se la scelta tecnica per fare una squadra forte è quella di rimanere con 5 centrocampisti per 3 posti (a parer mio, nessuno al livello di Pogba, Pirlo, Marchisio e Vidal), avere solo una prima punta e tanti, troppi esterni e poi ritrovarti con Caceres/Rugani come uniche alternative in difesa secondo me qualcosa non è andata per il verso giusto.

Contando il fatto che Can sta floppando di brutto (persino Sturaro riuscì a spararsi un partitone con il Real, Sturaro), Mandzukic si esalta tanto per il suo essere decisivo e ieri sera era ovunque fuorché in mezzo all'area avversaria, Dybala gioca a 50 metri dalla porta... insomma continuo a dire che a livello tecnico è una squadra costruita senza alcun tipo di equilibrio.

Grazie al cazzo che in Serie A sta a +13, perché i nomi grossi la Juve li ha e nel campionato italiano spesso si vince con i singoli. In CL serve più compattezza, ed è per questo che squadre come PSG e City oltre un certo limite non sono mai andate.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

AFM2000 ha scritto: 21/02/2019, 13:00 La lancio come provocazione, e se invece di spendere 100 milioni per Ronaldo li avreste spesi per una punta e un centrocampista?
Esatto.
Passami l'esagerazione: la Juve le finali le ha raggiunte anche senza Ronaldo e quando le ha disputate è stato a centrocampo che ha patito di più rispetto all'avversario di turno (più contro il Real che contro il Barcellona a essere sinceri), non in attacco.

Rispondi