Cosa non sopportiamo del Wrestling

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
GMPunk
Has thanked: 100 times
Been thanked: 44 times

Re: Cosa non sopportiamo del Wrestling

Messaggio da GMPunk »

Stone Free ha scritto:
Di Priscilla Kelly che ne pensi?
Pure lei non mi piace.

Ci sono due aspetti che mi infastidiscono. Il primo è che comunque tra fan e wrestler esiste una sorta di patto narrativo, sappiamo tutti che è teatrale, ma bisogna anche sapere fino a che punto questo filo si può tirare senza che venga rotta e compromessa la credibilità del tutto. L’attuale Joey Ryan (non è sempre stato così: il Joey in versione Hollywood, albori PWG o in LU non mi dispiaceva) su questa cosa ci marcia fino allo sfinimento e non mi piace.

Il secondo è che dal mio punto di vista quando esageri certe dinamiche la disciplina semplicemente smette di essere wrestling, e qui ci si ricollega alla Kelly. Discorso che, peraltro, trovo applicabile anche all’UV, che pure non mi piace. Poi sono gusti, non dico che non siano bravi, semicemente è un tipo di intrattenimento che non apprezzo

Stone Free

Messaggio da Stone Free »

GMPunk ha scritto:
Pure lei non mi piace.

Ci sono due aspetti che mi infastidiscono. Il primo è che comunque tra fan e wrestler esiste una sorta di patto narrativo, sappiamo tutti che è teatrale, ma bisogna anche sapere fino a che punto questo filo si può tirare senza che venga rotta e compromessa la credibilità del tutto. L’attuale Joey Ryan (non è sempre stato così: il Joey in versione Hollywood, albori PWG o in LU non mi dispiaceva) su questa cosa ci marcia fino allo sfinimento e non mi piace.

Il secondo è che dal mio punto di vista quando esageri certe dinamiche la disciplina semplicemente smette di essere wrestling, e qui ci si ricollega alla Kelly. Discorso che, peraltro, trovo applicabile anche all’UV, che pure non mi piace. Poi sono gusti, non dico che non siano bravi, semicemente è un tipo di intrattenimento che non apprezzo
Presumo quindi che tu non sia un grande fan dell'era attitude, a questo punto.

Che ci sta, sia chiaro.

GMPunk
Has thanked: 100 times
Been thanked: 44 times

Messaggio da GMPunk »

Stone Free ha scritto:
Presumo quindi che tu non sia un grande fan dell'era attitude, a questo punto.

Che ci sta, sia chiaro.
L'attitude era l'ho sempre vista in modo abbastanza filtrato, non posso dire di averla davvero vissuta live: ero piccolo, guardavo il wrestling con gli occhi di un bambino e una visione della disciplina profondamente diversa da quella che ho ora; mi piace perché lo associo ai miei ricordi d'infanzia, se dovessi riviverla ora non so quanto la apprezzerei.

LukeIsWrestling
Città: Modena
Has thanked: 1530 times
Been thanked: 143 times

Messaggio da LukeIsWrestling »

Stone Free ha scritto:
Eppure siamo nel 2019 e di avere una divisione femminile nella più importante federazione di wrestling dell'asia non se ne parla.

Molto bene.
Ma poi posso capire il tuo discorso eh, però è obbligatorio averla? No.

Avranno fatto le loro valutazioni e per ora hanno deciso di non averla, non capisco perché farne un problema.

Lord Ares
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 160 times

Messaggio da Lord Ares »

Mi sono scordato di citare la mania che ha la WWE (in realtà più in passato che ora) di rimpinzare di titoli i propri wrestler preferendo aumentare il N di vittoria totali di ogni wrestler piuttosto che dare loro regni decenti. Cosa che a mio avviso ha svalutato tantissimo le cinture

epsilon
Been thanked: 3 times

Messaggio da epsilon »

Lord Ares ha scritto:Mi sono scordato di citare la mania che ha la WWE (in realtà più in passato che ora) di rimpinzare di titoli i propri wrestler preferendo aumentare il N di vittoria totali di ogni wrestler piuttosto che dare loro regni decenti. Cosa che a mio avviso ha svalutato tantissimo le cinture
Beh oddio, in realtà ce l'hanno tutt'ora, e soprattutto si è trasferita un sacco tra le donne. In pochi anni abbiamo Charlotte 7x o Sasha Banks 4x (che forse è la più criminale di tutte dato che ogni volta la menano su come sia un 4 time champ, ma l'unica cosa che mi viene in mente quando lo sento dire è che in realtà i suoi regni sommati forse manco arrivano a un mese). Per fare un confronto, Trish Stratus ci ha messo l'intera carriera per arrivare a sette, Lita è a quattro invece

poppo the snake
Città: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Messaggio da poppo the snake »

Stone Free ha scritto:
Entrambi.

La NJPW è troppo occupata dal farsi rubare wrestler dalla AEW, mentre l'IWC ti tratta come un demente se dici che tutto sommato sarebbe ancora di averla questa divisione femminile.

Poi, sia chiaro, non mi metto a fare crociate su crociate per ciò. Vivo bene uguale, ma faccio notare un atteggiamento abbastanza... non mi viene il termine ma ci siamo capiti.
Boh, mi sembra che tu non ne abbia ben chiaro il motivo di ciò (oltretutto la AEW che c'entra con questo discorso?) e che il tuo giudizio sia più frutto di discussioni che hai avuto.

Joy Black
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Messaggio da Joy Black »

epsilon ha scritto:
Beh oddio, in realtà ce l'hanno tutt'ora, e soprattutto si è trasferita un sacco tra le donne. In pochi anni abbiamo Charlotte 7x o Sasha Banks 4x (che forse è la più criminale di tutte dato che ogni volta la menano su come sia un 4 time champ, ma l'unica cosa che mi viene in mente quando lo sento dire è che in realtà i suoi regni sommati forse manco arrivano a un mese). Per fare un confronto, Trish Stratus ci ha messo l'intera carriera per arrivare a sette, Lita è a quattro invece
3 mesi 4 regni all'incirca (e il numero 4 che è stato cortissimo, gli altri arrivano al mese, visto che c'era quella puttanata di streak in PPV di Charlotte)

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

Ah Trish ha pure avuto un regno di un anno con lei 6 mesi fuori con il titolo che scompare con lei (cioè Alexa Bliss levati).

poppo the snake
Contatta:

Joy Black ha scritto:Utami con il titolo IWGP :trollface:
Se questo le impedisse di vincere la red :justwatching:

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

poppo the snake ha scritto:
Se questo le impedisse di vincere la red :justwatching:
Servirebbe per tirarle la volata alla Red :intelligente:
Spoiler:
Per me lo spazio ci sta :boh1:

Immagine

Immagine

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

Mi è venuta in mente un'altra cosa.

La WWE che annuncia gente per uno show e poi all'ultimo momento la toglie senza ragione valida (e in alcuni casi anche se c'è una ragione continua pubblicizzarla anche se lo sa con ampio anticipo). L'abuso di "Card soggetta a cambiamento" insomma.

El Principe
Città: Ollolai
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Messaggio da El Principe »

Stone Free ha scritto:
E' così incocilibiale una divisione femminile in NJPW con la Stardom e altre federazioni giapponesi solo al femminile?
Voglio dire, in WWE abbiamo la divisione femminile in tutti e quattro i brand (raw, smackdown, nxt e nxt uk) e federazioni solo al femminile (shimmer, per fare un esempio).

Non dico che c'è qualcosa di male nelle federazioni joshi in sé, ma capita spesso e volentieri che i fan di queste ultime si comportino come gli attivsti di casa pound sulla questione migranti quando si parla di introdurre una divisione femminile in NJPW.

Magari non è il tuo caso, anzi sono sicuro che è così.

Sulle wrestler giapponesi migliori di quelle occidentali: stesso problema di alcuni fan del joshi wrestling
Ma non è questione di essere fan talebani del joshi o no. Una divisione femminile in New Japan non avrebbe senso perché contro alcune caratteristiche strutturali del puroresu stesso. E anche se non sembra, o meglio non lo vorrebbe far sembrare, la ex fed di Inoki è molto tradizionale come struttura di fondo. La New Japan comunque non è il puroresu: altre federazioni hanno avuto la divisione femminile per motivi diversi. La FMW è riuscita anche a valorizzarla, ma aveva uno spirito di rottura col puroresu classico che è l’esatto contrario della federazione del leone. Anche la SMASH voleva rompere. La DDT ha sempre avuto donne a combattere con gli uomini, ma è appunto una federazione speciale e si è comunque dotata della sua fed joshi, la TJP :love: . La W-1 un po’ ci ha provato tenendo fede al suo spirito di brutta copia della WWE. Ma si limita a far combattere Hana Kimura e Reika Saiki, giusto perché sono uscite dalla loro scuola che tiene in vita la baracca, con qualche altra freelance o Actwress nel lowcard.

Fa sorridere il sollecitare la New Japan a istituire una divisione femminile perché è segno che non si capisce cosa si guarda. Come chiedere ad una fed messicana di farla finita con la storia delle maschere. Si applicano ancora una volta logiche americane a un prodotto molto diverso per cultura e per come è concepito. Il paragone con le federazioni americane non regge proprio. Insomma si vuole avere una divisione di facciata, solo perché inaccettabile che la più grande federazione d’Asia non ce l’abbia. Una roba forzata, in stile WWE, dove solo aver messo le wrestler a fare wrestling è una rivoluzione. Sarebbe solo una paraculata. Cioè perché volere le ragazze a fare match secondari più da sticazzi delle categorie Jr. e tag che già non riescono a valorizzare? Solo perché si deve altrimenti si è maschilisti? Non è inconciliabile ma non ha un motivo di esistere diverso dalla falsa formalità.

Anche a livello qualitativo. Perché sperare di vedere le ragazze fare match da 10 minuti chiuse nella struttura tipica dei feud della New Japan? Piuttosto che vederle fare grandi cose a livello di storie e match nelle loro federazioni? Non ci fossero alternative. Ma è pieno e per tutti i gusti. Senza contare che per vincere la concorrenza le joshi fed. un po’ provano a differenziarsi un minimo. Anche se non abbastanza secondo KANA. Sempre in tema qualità se il paragone sono la divisione femminile ROH e Shimmer and Shine piuttosto mi tengo la Wave.

Le joshi sono nate perché le ragazze erano escluse dalle federazioni maschili. Combattere per conto proprio alla faccia dei maschi e farcela da sole è il vero gesto di riscatto sociale. Non essere ghettizzate in una divisione secondaria/terziaria, e dicendo anche grazie.

Infine, non dico che la più scarsa giapponese sia meglio delle gaijin più brave, ovviamente, ma in generale il livello è molto più alto, de facto. È un po’ come il calcio per i brasiliani.
poppo the snake ha scritto: Se questo le impedisse di vincere la red :justwatching:
Deal with it. WINNER UTAMI

Stone Free

Messaggio da Stone Free »

El Principe ha scritto:
Ma non è questione di essere fan talebani del joshi o no. Una divisione femminile in New Japan non avrebbe senso perché contro alcune caratteristiche strutturali del puroresu stesso. E anche se non sembra, o meglio non lo vorrebbe far sembrare, la ex fed di Inoki è molto tradizionale come struttura di fondo. La New Japan comunque non è il puroresu: altre federazioni hanno avuto la divisione femminile per motivi diversi. La FMW è riuscita anche a valorizzarla, ma aveva uno spirito di rottura col puroresu classico che è l’esatto contrario della federazione del leone. Anche la SMASH voleva rompere. La DDT ha sempre avuto donne a combattere con gli uomini, ma è appunto una federazione speciale e si è comunque dotata della sua fed joshi, la TJP :love: . La W-1 un po’ ci ha provato tenendo fede al suo spirito di brutta copia della WWE. Ma si limita a far combattere Hana Kimura e Reika Saiki, giusto perché sono uscite dalla loro scuola che tiene in vita la baracca, con qualche altra freelance o Actwress nel lowcard.

Fa sorridere il sollecitare la New Japan a istituire una divisione femminile perché è segno che non si capisce cosa si guarda. Come chiedere ad una fed messicana di farla finita con la storia delle maschere. Si applicano ancora una volta logiche americane a un prodotto molto diverso per cultura e per come è concepito. Il paragone con le federazioni americane non regge proprio. Insomma si vuole avere una divisione di facciata, solo perché inaccettabile che la più grande federazione d’Asia non ce l’abbia. Una roba forzata, in stile WWE, dove solo aver messo le wrestler a fare wrestling è una rivoluzione. Sarebbe solo una paraculata. Cioè perché volere le ragazze a fare match secondari più da sticazzi delle categorie Jr. e tag che già non riescono a valorizzare? Solo perché si deve altrimenti si è maschilisti? Non è inconciliabile ma non ha un motivo di esistere diverso dalla falsa formalità.

Anche a livello qualitativo. Perché sperare di vedere le ragazze fare match da 10 minuti chiuse nella struttura tipica dei feud della New Japan? Piuttosto che vederle fare grandi cose a livello di storie e match nelle loro federazioni? Non ci fossero alternative. Ma è pieno e per tutti i gusti. Senza contare che per vincere la concorrenza le joshi fed. un po’ provano a differenziarsi un minimo. Anche se non abbastanza secondo KANA. Sempre in tema qualità se il paragone sono la divisione femminile ROH e Shimmer and Shine piuttosto mi tengo la Wave.

Le joshi sono nate perché le ragazze erano escluse dalle federazioni maschili. Combattere per conto proprio alla faccia dei maschi e farcela da sole è il vero gesto di riscatto sociale. Non essere ghettizzate in una divisione secondaria/terziaria, e dicendo anche grazie.

Infine, non dico che la più scarsa giapponese sia meglio delle gaijin più brave, ovviamente, ma in generale il livello è molto più alto, de facto. È un po’ come il calcio per i brasiliani.

Deal with it. WINNER UTAMI
Sarebbe tutto giusto, sopratutto il discorso molto romantico sulle lottatrici che ce la fanno da sole in federazioni quali la Stardom.

Peccato che non abbiano l'esposizione mediatica della NJPW e chissà mai se ce l'avranno. Insomma, volente o nolente, il wrestling femminile giapponese è una nicchia e i fan stessi di questa nicchia non vogliono che abbia la possibilità di esporsi di più. Non capisco questo ragionamento, ma magari sarò troppo occidentale io.

poppo the snake
Contatta:

El Principe ha scritto:Deal with it. WINNER UTAMI
Let's go Utami / UTAMI SUCKS :party:

Rispondi