JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da taker85 »

Colt877 ha scritto: Discorso condivisibile sulla crisi del nostro calcio. Io comunque continuo a dire che le squadre non sono macchine che le accendi e spegni a comando. Se si gioca male molte partite di fila e magari si riesce a vincere perché si ha una superiorità netta in fatto di mentalità e di rosa non significa certo credere che non ci siano problemi. Perché contro le grandi squadre paghi certi atteggiamenti(vedi per esempio la partita con lo United).
Insisto nel dire che la Juventus quest'anno ha sbagliato molte cose a livello societario con acquisti importanti ma che hanno avuto qualche difficoltà ad inserirsi in squadra. In molti reparti siamo corti e l'allenatore sta faticando a trovare un modulo che faccia rendere tutti gli interpreti al meglio.
Si è voluto fare il colpo mediatico ad effetto(Ronaldo), ma non si è fatto nulla per costruire una rosa che permettesse a Ronaldo di rendere al meglio e che semplificasse la vita al mister. A questo punto è concreto il rischio di vincere solo il Campionato in questa stagione e di uscire addirittura agli ottavi di Champions(se manca Chiellini per me le % sono ampiamente dalla parte dell'Atletico).
Sono d'accordo con te nel dire che è mancato sicuramente qualcosa per rendere questa squadra un mix di spietatezza ed espressività calcistica.
Soprattutto in mezzo al campo, perché fasce ed attacco e difesa sono di livello mondiale.
Quì, per me, entra in ballo l'Allenatore. Io ho avuto Allegri al MIlan, so cosa ama.

Il fatto di avere un solo playmaker di livello come Pjanic (rivedersi il passaggio a Ronaldo in MIlan-Juve supercoppa) dice molto.
Perchè i restanti Matuidi, Kedira, Bentacour, Emre Can sono i classici pupilli allegriani: giocatori fisici bravi a fare entrambe le fasi.
Nel 2011 Allegri si segava per Van Vommel che li ricorda come caratteristiche.

Ma l'estro, l'iimprevedibilità, la classe sono altre cose.

Ecco come ciliegina sulla torta (mercato che è da 9 e che sarebbe diventato da 10) è mancato un playmaker\mezzala dalla fantasia e classe. E naturalmente si sente nel gioco.

Noto io una differenza abissale enorme tra il Milan senza Paquetà e con Paquetà. Un ragazzo di 21 anni che sprizza tecnica ed è capace di rendere il gioco del Milan più scorrevole e fantasioso.

Un vice Pjanic è per me la vera mancanza di un mercato che già con Ronaldo è stato super.

Poi magari alla fine parliamo di aria fritta e la JUventus e Allegri vincono il massimo dei trofei, ma io quella minima mancanza per battagliare con Barcellona\City\Liverpool\Real\Bayern ecc la sento.

Santino
Has thanked: 41 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da Santino »

Uno che sa fare il suo lavoro prende 2 campioni come dybala e Ronaldo e li mette in modo di farli coesistere e giocare al meglio delle stratosferiche qualità.

Non ci sono cazzi.
Non mette dybala dietro il centrocampo, non mette higuain a fare il mediano, fa toccare palla a Ronaldo.

Dybala che come fa notare billy gunn segna comunque 70 gol in poche stagione, higuain capace di segnarne 36 in una stagione col napoli, Ronaldo 600 gol e passa in carriera.

Nessuno di questi qui ha fatto/fa l’attaccante.

Per me non c’è un cazzo da aggiungere, non dirò più nulla a riguardo.

Se qualcuno vorrà parlarmi di allegri gli riporterò questi dati, e la condizione fisica imbarazzante ogni stagione, con mezza squadra perennemente infortunata.

Chiusa qui.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Messaggio da Moxicity »

taker85 ha scritto:
Per me al 90% della Juve (inteso come giocatori che scendono in campo) frega una mazza della SerieA italiana e Coppa Italia annessa.
Il loro unico obiettivo in testa è la Champions.

Poi sono talmente forti che per "dovere" giocano e vincono il 95% delle partite (in Italia sempre).
In 21 partite di serieA quest anno poche volte ho visto la Juve al massimo delle proprie capacità.
Vittorie di misura, poche partite con un dominio territoriale straripante (ad inizio anno forse).

Dopo 8 anni sto notando una leggera flessione nell'atteggiamento (già lo scorso anno si intravedeva).

La mia paura è che arrivino agli impegni di Champions troppo carichi emotivamente (per alcuni è un'ossessione).
La variabile Ronaldo potrebbe far saltare il banco, fa paura ad ogni difesa esistente sul pianeta, ma il calcio è un gioco di squadra.

Poi, come ripeto da anni, noi tifosi italiani di calcio non abbiamo la concezione tra Italia ed Europa.
Spesse volte ci basiamo troppo su cosa succede in SerieA, vedi Atalanta o Napoli che in Italia sono state (sono) di una goduria assoluta per gioco ma che in Europa contano quanto il due di coppa (Carletto regalaci un sogno). Potrei citare Milan ed Inter che in 4 anni in Europa hanno fatto ridere i polli.

La stessa Juve, un'armata in Italia, temuta, però due finali di Champions gli ultimi 4 anni in cui ha preso 7 gol.
Riflettiamo.
Invece io vedendo delle partite, sono convinto che non è che lui non VOGLIA giocare al massimo ma non RIESCA a dare di più. Puó essere per ragioni mentali, carenze tattiche (non gioco) o squadra sopravvalutata. Secondo me sono le ultime due. Metto le mani subito avanti: sopravvalutata non vuol dire scarsa ma semplicemente ci sono dei giocatori considerati più forti di quel che sono (centrocampo) o che non riescono a far saltare fuori le loro capacità (Dybala), e questo si ricollega al secondo punto. Quindi la squadra è la più forte d’Italia? Sì. È tra le favorite della Champions? Sì. E la più forte? Secondo me questo no.

Questa riflessione mi è venuta in mente guardando la Supercoppa, dove si è detto che la Juve giocava a metà regime mentre a me non sembrava, in più, nonostante tutto, mi fa strano che non si giochi al massimo una finale secca.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

La Juve non è sopravvalutata, nel senso di giocatori.
Ma come organizzazione.
E lo ribadisco ormai da tanto tempo, da anni. Non è possibile che questa Juve sia così scarsa sui calci piazzati, sugli angoli, sui contropiedi e ora perfino sui calci piazzati diretti. Si vede un calo troppo evidente per non attribuirlo a chiari errori commessi negli allenamenti.

L'Atalanta è una delle squadre che subisce più gol sui calci piazzati, ieri la Juve ne ha avuti a disposizione almeno 6-7.
Palle gol create? Forse una casuale. Prima o poi queste mancanze si pagano. In champions sono state più volte pagate, in Italia ora si cominciano a pagare con una eliminazione (in realtà l'avevano pagata anche nelle due supercoppe italiane perse).

Vuoi la Champions? Queste cose non ti possono mancare.
Altrimenti o hai una dose allucinante di fortuna oppure perderai sempre.
Ieri c'è stata la prova generale di come andrà la gara di Madrid se non si corregge la condizione fisica, l'attenzione, la concentrazione e questi dettagli. E se si esce così dalla Champions e si fallisce pure la coppa Italia allora il prossimo passo è l'addio di Allegri.

Santino
Has thanked: 41 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da Santino »

Tu credi?

PaulSacz
Città: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Messaggio da PaulSacz »

Raga secondo me voi non vi state rendendo conto del vero problema di questa Juve, che vado dicendo da mesi, o per meglio dire dalla finale con il Real di Cardiff, dove da un lato entrò Lemina e dall'altro Bale.

Vuoi vincere la CL? Vuoi essere performante in tutte le competizioni? Allora non puoi ritrovarti a GENNAIO senza difesa, con tre centrocampisti disponibili per tre posti, senza una prima punta.

A parer mio, come dissi a fine mercato, è una squadra costruita male, senza i dovuti ricambi, con 67 esterni e 5 centrocampisti per 3 posti. 5 centrocampisti di cui un ormai ex giocatore, Khedira, che nella partita di ieri ha fatto lo stesso numero di passaggi del portiere.

Una squadra che punta alla CL non può ritrovarsi con De Sciglio centrale, non può ritrovarsi con una futura coppia Rugani Cáceres. Non può appoggiarsi ANCORA a Barzagli, o a Chiellini (sua miglior stagione, ma ha 34 anni).

Non puoi tu, dirigenza Juventina, fare mercato per il prossimo Giugno quando i giocatori servono adesso. Perché Allegri avrà tutti i difetti di questo mondo, e ieri ha avuto le sue colpe, ma volete dirmi che questa Juve è stata costruita bene? Se a Gennaio ti ritrovi senza difesa, con cinque centrocampisti per tre posti (di cui uno sempre infortunato), e con una sola prima punta credo che le colpe non siano solo dell'allenatore.

Bello avere Ronaldo, bellissimo. Meno bello è non avere NESSUNO che giochi per lui, che lo serva decentemente. Bello aver Dybala a centrocampo, dove per mille palloni e non è per nulla valorizzato.

Se la Juve avrà come coppia difensiva per l'Atletico Cáceres Rugani sarà colpa di Allegri? Se a centrocampo deve giocare con dei cadaveri è colpa dell'allenatore? Che poi Allegri sia un senza gioco sono il primo a dirlo, ma credo che le colpe non siano solo sue, anzi.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho capito ragazzi però, come dice Allegri, non si può mica avere 4 giocatori per ruolo.
Se al Real si rompe Marcelo entra il fenomenale Reguilòn, se si fa male Ramos hanno l'infallibile Nacho Fernandez, se al Barca si rompe Alba devono adattare qualcuno perchè non hanno un sostituto, cioè non è che tutte le altre squadre sono piene di sostituti all'altezza dei titolari.

Su Dybala mediano allora datemi voi la soluzione, perché o gioca li (ripeto, guardatevi la partita del Papu Gomez) o teniamo fuori uno tra Ronaldo e Mandzukic.
E se mi dite "ok panca per Manzo" guardate che belle partite facciamo senza di lui.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Ma come cazzo si fa a scrivere che la Juve é stata costruita male PD passi l'equivoco in attacco dove possiamo discutere della compatibilità di Mandzukic/Ronaldo/Dybala, ma "costruita male" perché ha "cinque centrocampisti per tre posti" (come fossero pochi, di quel livello, poi) e "senza difesa" che non é manco vero (se si rompono assieme Chiellini e Bonucci ci credo, come se un Barcellona non sarebbe "senza difesa" se si rompessero assieme Pique e Umtiti) non sta né in cielo né in terra.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Il problema secondo me non è l'assenza di ricambi, ma l'età media della squadra. Il Real di turno non mi pare abbia 4 centrali, 4 terzini, 6 centrocampisti e via dicendo, e se si trova senza i due centrali o senza due centrali fa giocare qualche canterano.

Il nostro problema è che abbiamo troppi vecchi, e tutti dannatamente soggetti ad infortuni: dietro abbiamo Chiellini, Barzagli e Caceres (prima era Benatia) che rientrano in entrambi i problemi, più Rugani (che più passa il tempo, e meno mi sembra all'altezza). Resta solo Bonucci.
Sulle fasce, De Sciglio è uno che si rompe sempre e Spinazzola rientra adesso dopo mesi.

In mezzo abbiamo Khedira che sta più in infermeria che in campo, Emre Can che purtroppo è soggetto ad infortuni, Matuidi che ha la sua età e fa un gioco dispendiosissimo, Bentancur che boh, ancora oggi non ho capito che giocatore sia, Pjanic che come tutti quelli dell'est è umorale al massimo. Di certezza non c'è nessuno.

Davanti siamo già messi meglio, ma il problema qua è che senza una macchina che gira in mezzo siamo nei casini, con Dybala ovunque e Ronaldo spesso isolato, e se manca Mandzukic siamo nella merda.

Abbiamo troppi vecchi, ed ovviamente il rischio di trovarsi fuori mezza squadra è altissimo in queste situazioni.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

Machete io non dico che devi avere necessariamente dei ricambi di valore per ogni ruolo... ma nemmeno nessuno. Non puoi contare per 50 partite solo su Chiellini. non puoi costruire un centrocampo a tre con soli 5 giocatori, di cui uno un ex.

Se punti a tre competizioni allora devi avere in rosa 22 giocatori che combacino ad ogni ruolo x2. Poi ovviamente in mezzo se hai qualche Jolly ci sta, ma non puoi ritrovarti a Marzo con centrocampo e difesa distrutti. Non è possibile che già ad inizio anno la Juve avesse una sola unica punta.

Mi sarei anche rotto di vedere i giocatori adattati a ruoli che non gli competono. De Sciglio è un terzino? Fategli fare il terzino! Dybala è un'attaccante? Allora non fategli fare danni a centrocampo.

Pensavo che dopo i casini degli scorsi anni la Juve avesse capito che costruire una rosa COMPLETA fosse fondamentale per giocarsi tutte le competizioni. Ricordate l'Europa League, quella coppa con finale allo Stadium che Conte perse perché oltre a quegli 11 non c'era nessuno ed avevano tutti finito la benzina? Non voglio un Messi in panchina in ogni ruolo, ma più Bentancur, più Benatia. Non ritrovarsi con De Sciglio centrale, è inaccettabile.

Vuoi giocare con il 433? Allora prendi DUE prime punte, oltre il Manzo. Non deve per forza essere un giocatore da 50 milioni, ma Cristo qualcuno che faccia rifiatare il croato.
Il nostro problema è che abbiamo troppi vecchi
Ma infatti è quello che dico. Se hai Barzagli Bonucci e Chiellini, che insieme hanno 100 anni, non ti puoi permettere di farti trovare impreparato quando, per forza di cose, ti si romperanno tutti.

Fai partire Marchisio, senza sostituirlo, ma tieni Khedira a 6 milioni l'anno che non gioca bene da due anni.

Stai in attacco con il solo Manzo quando anche lui ha la sua età e non hai un degno sostituto. Si hai Kean ma evidentemente non si fidano.

Non solo non fanno mercato per sopperire ai pochi uomini e alla loro età, ma nemmeno integri giocatori dalla primavera, o dalla squadra b. Boh

Il mio discorso è, se hai giocatori di 37, 34, 33, 31 anni allora sarebbe il caso ci prendere più sostituiti. Perché può anche essere sfiga ma se hai dei giocatori così "vecchi" e non hai i sostituti sei anche un po' stronzo.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho capito Paul ma porta pazienza era prevedibile che Bonucci e Chiellini si sarebbero rotti contemporaneamente e quel furbo di Benatia pensasse di andare a svernare in Qatar?
Benatia che, oltretutto, non credo sia stato lasciato andare via così tranquillo con un arrivederci e grazie, sicuramente hanno provato a trattenerlo perché a gennaio solo un Caceres puoi andare a prendere e questo da sempre.
Pensa se non avessimo preso Bonucci e ci fossimo ritrovati con il Caldara desaparecido di quest'anno..

Su Khedira ammetto di essere stato ottimista, purtroppo ha esaurito la sua carriera a certi livelli perché non è possibile giocare 2 partite al mese. Ci hanno scommesso, per un paio di anni è andata bene ma purtroppo è crollato e non credo potrà tornare a giocare con continuità.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

MacheteKowalski ha scritto:Ho capito Paul ma porta pazienza era prevedibile che Bonucci e Chiellini si sarebbero rotti contemporaneamente e quel furbo di Benatia pensasse di andare a svernare in Qatar?
Benatia che, oltretutto, non credo sia stato lasciato andare via così tranquillo con un arrivederci e grazie, sicuramente hanno provato a trattenerlo perché a gennaio solo un Caceres puoi andare a prendere e questo da sempre.

Su Khedira ammetto di essere stato ottimista, purtroppo ha esaurito la sua carriera a certi livelli perché non è possibile giocare 2 partite al mese. Ci hanno scommesso, per un paio di anni è andata bene ma purtroppo è crollato e non credo potrà tornare a giocare con continuità.
Machete Chiellini ha 34 anni, Bonucci 31. Barzagli 37. Insomma, gli infortuni sono dietro l'angolo, soprattutto per Chiello che è sempre stato delicato. Per Benatia è stata sfiga, ma per me è stato proprio sbagliato iniziare la stagione con tutti ultra trentenni e un solo giovane, Rugani. Per questo fui contro la cessione di Caldara ai tempi, ok che poi ha avuto ragione la Juve ma credo sia giusto iniziare la stagione con un mix di giovani ed esperti. Poi prendi Cáceres che non gioca da tre anni e con la Juve ha saltato circa 80 partite, bene.

A centrocampo situazione simile. Matuidi ha la sua età e ha un ruolo molto dispendioso, Khedira è un ex da due anni, Pjanic va a corrente alternata e Can devo ancora capire cosa sia. Benta unico giovane non va bene. E ripeto, iniziare la stagione con 4 giocatori (Non considero Khedira) per tre posti e tre competizioni è folle.

In attacco va già meglio però non hai la prima punta di riserva il che è gravissimo se giochi con un 433. Per me è una squadra costruita male, con dei giocatori fortissimi che però o hanno un'età o non hanno i degni sostituti. E nessuno mi leverà dalla testa che il centrocampo Pogba-Vidal-Pirlo-Marchisio rimane insuperato.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

PaulSacz ha scritto:Ricordate l'Europa League, quella coppa con finale allo Stadium che Conte perse perché oltre a quegli 11 non c'era nessuno ed avevano tutti finito la benzina?
Esempio sbagliatissimo.
Quella EL l'abbiamo buttata nel cesso perché Conte si era intestardito nel voler fare un inutile record di punti, e schierava SEMPRE gli stessi in campionato. Eravamo a 10-11 punti sulla seconda e mancava forse 1-2 punti per la matematica (e mancavano 5-6 giornate), e 3 giorni prima della semifinale di ritorno non riposò NESSUNO in una partita inutile col Sassuolo. Avremmo potuto schierare pure i primavera, non sarebbe cambiato niente.

Sul resto del discorso, lo condivido però rimane un problema di fondo: le liste.