Supercoppa italiana 2019: Juventus vs Milan
Re: Supercoppa italiana 2019: Juventus vs Milan
Curioso come l'errore decisivo sia solo il possibile rigore non concesso a Conti mentre quelli non concessi due volte a Ronaldo (secondo sacrosanto e mai menzionato nelle moviole) che avrebbero potuto portare 2 a 0 la Juve e presumibilmente chiudere il match (dico presumibilmente perché anche Ronaldo un rigore ogni tanto lo sbaglia e neanche un 2 a 0 ti chiude una partita senza dubbio) invece no. E poi si parla di essere obiettivi. Okay.
- Wünder Dirk
- Has thanked: 11 times
- Been thanked: 27 times
Il fuorigioco (che per me non c'è) di Cutrone fermato davanti al portiere è sullo 0-0 eh.Rocks ha scritto:Curioso come l'errore decisivo sia solo il possibile rigore non concesso a Conti mentre quelli non concessi due volte a Ronaldo (secondo sacrosanto e mai menzionato nelle moviole) che avrebbero potuto portare 2 a 0 la Juve e presumibilmente chiudere il match (dico presumibilmente perché anche Ronaldo un rigore ogni tanto lo sbaglia e neanche un 2 a 0 ti chiude una partita senza dubbio) invece no. E poi si parla di obbiettività. Okay.
Sul fallo di mano di Zapata è un caso limite ma la distanza tra i due giocatori e la posizione del braccio mi fanno propendere per la non assegnazione del rigore. Sull'altro invece ti do ragione.
Do ragione che l'azione andava fatta finire (da dire che il guardialinee alza la bandierina anche negli altri casi di Matuidi ma è l'arbitro ad aspettare prima di fischiare) ed è un errore però mi sembra abbastanza avanti nella posizione in quel caso però avrei bisogno della linea (non hanno fatto l'immagine?).Wünder Dirk ha scritto:
Il fuorigioco (che per me non c'è) di Cutrone fermato davanti al portiere è sullo 0-0 eh.
Sul fallo di mano di Zapata è un caso limite ma la distanza tra i due giocatori e la posizione del braccio mi fanno propendere per la non assegnazione del rigore. Sull'altro invece ti do ragione.
Sul primo rigore puoi aver ragione, è un caso al limite però vale il discorso della direttiva "i falli di mano vanno rivisti quando sono dubbi" e non è stata seguita. Ma il succo del mio post non era tanto riferito agli episodi, a dirla tutta.
- Wünder Dirk
No ma Rocks, ho capito il tuo ragionamento così come quello di Lando (molto meno quello del grande arbitraggio del livornese).
Io non ho mai scritto che Banti ha sbagliato solo da una parte, per me ha commesso errori per entrambe motivo per il quale mi sembra fuori luogo esaltare l'operato di Banti.
Io non ho mai scritto che Banti ha sbagliato solo da una parte, per me ha commesso errori per entrambe motivo per il quale mi sembra fuori luogo esaltare l'operato di Banti.
A me sono parsi ancora un pò indecisi riguardo il protocollo da seguire onestamente.Wünder Dirk ha scritto:No ma Rocks, ho capito il tuo ragionamento così come quello di Lando (molto meno quello del grande arbitraggio del livornese).
Del resto in alcuni casi non è così facile, per esempio sul secondo possibile rigore non dato alla Juve l'azione si ferma molto dopo, a quel punto non so se possono tornare a guardare un episodio successo troppo tempo prima. Sui falli di mano non c'è chiarezza tra le altre cose, infatti lo si nota con rigori assegnati o non assegnati ultimamente per falli di mano che per alcuni sono da rigore e per altri no.
Poi capisco le contestazioni eh, finché sono pacate e civili come quelle di Gattuso ci stanno tutte.
Magari fosse sempre così, che poi si va oltre e basta.
-
- Has thanked: 41 times
- Been thanked: 26 times
Si ma non per dire, chi vi da la certezza che cutrone avrebbe segnato se non fosse stato fermato dal fuorigioco?
Perché ok l’errore, ok che cutrone difficilmente sbaglia, però si parla di questo episodio in una maniera talmente decisa che viene data per scontata la realizzazione del gol.
Perché ok l’errore, ok che cutrone difficilmente sbaglia, però si parla di questo episodio in una maniera talmente decisa che viene data per scontata la realizzazione del gol.
- Wünder Dirk
Beh ma allora devi fare questo ragionamento pure sui rigore eh.Santino ha scritto:Si ma non per dire, chi vi da la certezza che cutrone avrebbe segnato se non fosse stato fermato dal fuorigioco?
-
Eh appunto, quindi andrebbe fatto anche sul rigore di conti, oltre che su Ronaldo ecc.
Ma comunque un rigore ed un attaccante lanciato verso la porta, ma da posizione defilata, non sono propriamente la stessa cosa, simili si, ma non uguali.
Al netto del fatto che ripeto, difficilmente cutrone avrebbe sbagliato.
Ma comunque un rigore ed un attaccante lanciato verso la porta, ma da posizione defilata, non sono propriamente la stessa cosa, simili si, ma non uguali.
- Wünder Dirk
Infatti parlando dei rigori mi riferivo ad entrambi ma soprattutto a quello su Ronaldo (il secondo, non quello di Zapata che per me non c'è nulla) perché è antecedente a quello di Conti.Santino ha scritto:Eh appunto, quindi andrebbe fatto anche sul rigore di conti, oltre che su Ronaldo ecc.
Caspiterina, era lanciato davanti al portiere, rientra nella categoria chiara occasione da gol. Ma il problema è che l'azione di Dybala-Matuidi viene fatta portare a termine nonostante il fuorigioco, quanto meno mi aspetto lo stesso per Cutrone.
-
Si ma se noti, cutrone era più verso sinistra. Quindi sarebbe dovuto rientrare sul destro (movimento non facilissimo, specie per uno che non è dribblomane) o tirare di sinistro, piede debole.
Sarebbe rimasta un’occasione importante però non sarebbe stato facile come potrebbe sembrare.
Sarebbe rimasta un’occasione importante però non sarebbe stato facile come potrebbe sembrare.
- Wünder Dirk
Tieni conto che però non c'era nessun avversario ad ostacolarlo. Ma cmq hai ragione che non c'è la certezza del gol, infatti a me girano di più per la fretta del guardalinee nell'alzare la bandierina quando il protocollo dice esattamente il contrario.Santino ha scritto:Si ma se noti, cutrone era più verso sinistra. Quindi sarebbe dovuto rientrare sul destro (movimento non facilissimo, specie per uno che non è dribblomane) o tirare di sinistro, piede debole.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Premessa: tu chi cazzo saresti?Victor Mackey ha scritto:
Come può essere credibile un post del genere? Va beh che ormai sto forum è palesemente juventino e non si può dire nulla contro la vecchia signora ma questo è un delirio bello e buono.
Anche gli juventini più di parte che conosco parlano di un rigore che ci può stare. Tutte le testate giornalistiche, a ragione veduta, scrivono che manca un rigore per il Milan. Rigore che a quel minuto risulta decisivo.
"Non lo ostacolo in nessun modo". Lando fattelo dire da un lurker che legge e non posta di frequente. Non so se tu lo faccia apposta o meno ma qua dentro sei la persona meno obiettiva che ci sia e i tuoi post sono al limite del ridicolo, ma anche peggio di Rocks nettamente.
Ti ringrazio di una cosa, però, le risate me le garantisci sempre perché come riesci a mistificare gli episodi tu veramente è roba da comico professionista
No chiedo eh, tanto per sapere.

Vedendo il nome, mi verrebbe da pensare all'amichetto di Colosso, ma spero di sbagliare.
Per te, intendo.

Vabbeh ma a parte questo, nel messaggio immediatamente dopo ho scritto che, pure se l'avesse dato, non ci sarebbe stato nulla di particolarmente strano (se non la mancata coerenza col metro di giudizio avuto fin lì, cosa che quando fa comodo si dimentica). Ma ugualmente, carissimo mio, se scrivo qualche boiata puoi tranquillamente dirmelo. Però, vedi, tieni conto di una cosa: quando guardo gli episodi, io cito il regolamento FIGC e (se applicabile) il protocollo IFAB. Se lo faccio in modo errato, sarà semplicissimo evidenziarlo. Fallo, la prossima volta.

Sul fuorigioco, hai ragione. Niente da dire, errore netto sbandierare e fischiare. Indiscutibile, e gravissimo perché poi il guardalinee rifà la stessa cosa (ma l'arbitro stavolta ci azzecca e lascia giocare).Wünder Dirk ha scritto:Il fuorigioco (che per me non c'è) di Cutrone fermato davanti al portiere è sullo 0-0 eh.
Però scusa, ok che sono partite diverse, ma qui il mondo voleva pure il secondo giallo (e alcuni cialtroni pure il rosso diretto), oltre al rigore

e qui invece mi dite che non c'è neanche il fallo?
E qui, invece? Perché si è parlato di rigore scandalosissimo per giorni.

Ok che il regolamento ha quel cazzo di buco dell'"intenzionale" (che pare l'anno prossimo verrà tolto, speriamo sia così), però un pelo di incoerenza io ce la vedo, eh.
Aspetta, non ho "esaltato l'operato", ha sbagliato diverse volte applicando il protocollo male, ma è evidente che sia così.Wünder Dirk ha scritto:No ma Rocks, ho capito il tuo ragionamento così come quello di Lando (molto meno quello del grande arbitraggio del livornese).
Ho solo detto che, alla fine, le decisioni a me sembrano comunque corrette (sue o via VAR), o perlomeno coerenti con il suo metro di giudizio.
Poi, per carità, per te Emre Can fa fallo ed era rigore e, ripeto, mi sta bene, è un'interpretazione plausibile.
Allora, in teoria sul possibile rigore devi far finire l'azione, punto e basta. Finché la palla è in gioco, fai andare. Se passano 10 secondi o 5 minuti non cambia. Il problema semmai sui falli antecedenti, vedi il caso-tipo di Lichsteiner a Bergamo l'anno scorso. Il protocollo parla di fase di gioco immediatamente precedente, quindi andare a ritroso di un minuto e 10 passaggi prima appare illogico; tuttavia in Italia hanno tradotto con "azione", quindi puoi anche interpretarla come azione totale, da quando entri in possesso del pallone a quando lo perdi (o esce, o segni), ed è quello che hanno fatto anche con la Samp (c'era il fuorigioco a inizio azione, e l'azione termina col gol. Al termine, la rivedi tutta ed annulli).Rocks ha scritto:Del resto in alcuni casi non è così facile, per esempio sul secondo possibile rigore non dato alla Juve l'azione si ferma molto dopo, a quel punto non so se possono tornare a guardare un episodio successo troppo tempo prima. Sui falli di mano non c'è chiarezza tra le altre cose, infatti lo si nota con rigori assegnati o non assegnati ultimamente per falli di mano che per alcuni sono da rigore e per altri no.
Poi capisco le contestazioni eh, finché sono pacate e civili come quelle di Gattuso ci stanno tutte.
Magari fosse sempre così, che poi si va oltre e basta.
Sui falli di mano, ma su tutto in generale, c'è il problema del "chiaro errore", ed il fallo di mano in sé ha il problema ulteriore della volontarietà e dei vari fattori. Di fatto, nessuno degli episodi di ieri (i due su Ronaldo, quello su Conti) lo sono, quindi teoricamente giusto non richiamare l'arbitro alla review. Cosa che però Rizzoli ha suggerito di fare sempre (soprattutto sui falli di mano), e alcuni arbitri fanno e altri no. Un pasticcio, insomma.
A onor del vero, mi pare di aver letto ovunque di guardalinee (e l'arbitro) che fermano una DOGSO palese, e basta. Cosa assolutamente vera.Santino ha scritto:Si ma non per dire, chi vi da la certezza che cutrone avrebbe segnato se non fosse stato fermato dal fuorigioco?
Chiaramente poi devi segnare e via dicendo, certo, qui hai ragione.
- Wünder Dirk
Lando, sull'operato di Banti non mi riferivo a te ma ad un altro utente di cui non ricordo il nome il quale esaltava l'arbitraggio del livornese.
Sul paragone con la partita di campionato riguardo i falli di mano: guarda, io forse sono l'unico milanista che non si attaccò all'arbitro per nessun episodio, a Milano fecimo pena (primo tiro all'80') e per me non c'era nulla di significativo di cui lamentarmi.
Sul paragone con la partita di campionato riguardo i falli di mano: guarda, io forse sono l'unico milanista che non si attaccò all'arbitro per nessun episodio, a Milano fecimo pena (primo tiro all'80') e per me non c'era nulla di significativo di cui lamentarmi.
- Batidor
- Città: Borghetto S. Spirito (SV)
- Has thanked: 62 times
- Been thanked: 20 times
No, ma non voglio dargli tutte le colpe e nemmeno la maggioranza, però giusto prima della partita ho pensato "sarebbe stato bello veder giocare Reina considerando la strepitosa partita con la Sampdoria", dove li ha fatto più di un intervento super, quando poi Donnarumma su uno dei pochi tiri pericolosi si è dimostrato non proprio reattivo!! Era per capire se ero io prevenuto o davvero tutto il possibile non era stato fatto!!Santino ha scritto:Mah comunque va detto che era un colpo di testa molto molto ravvicinato.
Donnarumma poteva senz’altro comportarsi meglio ma non mi sentirei di buttargli totalmente la colpa per il gol.
Piuttosto non è tollerabile lasciare uno come pjanic libero di giocare palla al limite dell’area.
-
Chiedo scusa per l ignoranza... dogso sarebbe?lando ha scritto:
Premessa: tu chi cazzo saresti?
No chiedo eh, tanto per sapere.![]()
Vedendo il nome, mi verrebbe da pensare all'amichetto di Colosso, ma spero di sbagliare.
Per te, intendo.![]()
Vabbeh ma a parte questo, nel messaggio immediatamente dopo ho scritto che, pure se l'avesse dato, non ci sarebbe stato nulla di particolarmente strano (se non la mancata coerenza col metro di giudizio avuto fin lì, cosa che quando fa comodo si dimentica). Ma ugualmente, carissimo mio, se scrivo qualche boiata puoi tranquillamente dirmelo. Però, vedi, tieni conto di una cosa: quando guardo gli episodi, io cito il regolamento FIGC e (se applicabile) il protocollo IFAB. Se lo faccio in modo errato, sarà semplicissimo evidenziarlo. Fallo, la prossima volta.![]()
Sul fuorigioco, hai ragione. Niente da dire, errore netto sbandierare e fischiare. Indiscutibile, e gravissimo perché poi il guardalinee rifà la stessa cosa (ma l'arbitro stavolta ci azzecca e lascia giocare).
Però scusa, ok che sono partite diverse, ma qui il mondo voleva pure il secondo giallo (e alcuni cialtroni pure il rosso diretto), oltre al rigore
e qui invece mi dite che non c'è neanche il fallo?
E qui, invece? Perché si è parlato di rigore scandalosissimo per giorni.
Ok che il regolamento ha quel cazzo di buco dell'"intenzionale" (che pare l'anno prossimo verrà tolto, speriamo sia così), però un pelo di incoerenza io ce la vedo, eh.
Aspetta, non ho "esaltato l'operato", ha sbagliato diverse volte applicando il protocollo male, ma è evidente che sia così.
Ho solo detto che, alla fine, le decisioni a me sembrano comunque corrette (sue o via VAR), o perlomeno coerenti con il suo metro di giudizio.
Poi, per carità, per te Emre Can fa fallo ed era rigore e, ripeto, mi sta bene, è un'interpretazione plausibile.
Allora, in teoria sul possibile rigore devi far finire l'azione, punto e basta. Finché la palla è in gioco, fai andare. Se passano 10 secondi o 5 minuti non cambia. Il problema semmai sui falli antecedenti, vedi il caso-tipo di Lichsteiner a Bergamo l'anno scorso. Il protocollo parla di fase di gioco immediatamente precedente, quindi andare a ritroso di un minuto e 10 passaggi prima appare illogico; tuttavia in Italia hanno tradotto con "azione", quindi puoi anche interpretarla come azione totale, da quando entri in possesso del pallone a quando lo perdi (o esce, o segni), ed è quello che hanno fatto anche con la Samp (c'era il fuorigioco a inizio azione, e l'azione termina col gol. Al termine, la rivedi tutta ed annulli).
Sui falli di mano, ma su tutto in generale, c'è il problema del "chiaro errore", ed il fallo di mano in sé ha il problema ulteriore della volontarietà e dei vari fattori. Di fatto, nessuno degli episodi di ieri (i due su Ronaldo, quello su Conti) lo sono, quindi teoricamente giusto non richiamare l'arbitro alla review. Cosa che però Rizzoli ha suggerito di fare sempre (soprattutto sui falli di mano), e alcuni arbitri fanno e altri no. Un pasticcio, insomma.
A onor del vero, mi pare di aver letto ovunque di guardalinee (e l'arbitro) che fermano una DOGSO palese, e basta. Cosa assolutamente vera.
Chiaramente poi devi segnare e via dicendo, certo, qui hai ragione.