Hiroshi Tanahashi vs Kenny Omega NJPW Wrestle Kingdom 13 04/01/2019
Il primo match del 2019 in questo topic non poteva che essere il main event di WK. Un incontro pieno, ricco, così lungo eppure così scorrevole, una meraviglia per gli occhi.
Qua c'è tutto quello che ci deve essere: c'è uno striking di livello eccelso; c'è un selling oserei dire perfetto, in quanto la sofferenza è raccontata, ma l'azione non ne risente; c'è una storia narrata in maniera divina, con un paio di chicche non indifferenti; ci sono gli highspot a sotolineare la solennità e l'importanza del tutto.
Una sequenza che ho adorato è quella che riguarda il tavolo fuori dal ring. Al'inizio hai un Tana che si rifiuta di usarlo, in quanto antitesi della tradizione che rappresenta. Poi, però, quando la contesa sale di intensità, ci posiziona l'avversario per aumentare il danno e, quando prova a connettere con l'High Fly Flow, bam! Omega si sposta e il giapponese viene danneggiato. Ancora a ribadire il fatto che nel puro tradizionale vince Tana, mentre quando si va sull'innovazione la spunta Omega.
L'unico difetto che mi sento di imputare al match è che non c'è mai stato un pin in cui si potesse pensare "qua Omega la chiude". Però, è trascurabile rispetto alla bellezza di tutto il resto.