Rocks ha scritto:La Juve ha chiuso a 53 punti su 57 disponibili con la migliore difesa del campionato e una delle migliori della serie A.
Che Bonucci ogni tanto sia incline all'errore in fase di marcatura è innegabile, non penso si possa discutere. Per non parlare di quando lo puntano uno contro uno. Il problema è che per la superiorità tecnica che vuole imporre la Juve per il suo gioco quello è un rischio che bisogna correre. Anche perché le alternative al momento non ci sono.
Su Mandzukic il vero problema è quando è a corto di ossigeno.
E dato che non ha una riserva e gioca praticamente sempre questo capita spesso.
Con il risultato che Allegri ha dovuto sostituirlo contro la Sampdoria.
Non starei dietro alle polemiche relative a Juventus-Sampdoria.
Si è sentito perfino dire che il gol di Saponara non andava annullato perché troppo bello.
Piuttosto mi auguro che lo spavento preso svegli la squadra perché anche contro i doriani si poteva chiudere sul 3 a 1 facilmente e invece si sono visti anche stavolta troppi gol sbagliati che stavano per costare caro (uniti all'errore tremendo di Perin).
No ma che bisogna prendersi i rischi ok, è sacrosanto. Ma prendere rischi è diverso da essere una ciambella di base.
Come da te detto nell'1 contro 1 fa fatica e nei cross da fuori aria perde sistematicamente l'uomo (e infatti molti gol subiti sono nati così). Mi è stato fatto notare, giustamente, che Bonuccui è stato preso perché "sa impostare". Sì, un paio di gol sono nati da suoi passaggi lunghi, ma il suo inserimento al fianco di Chiellini ha affettivamente cambiato qualcosa in positivo?
Mi spiego, i gol che fa fare sono di più rispetto a quelli che fa subire? Perché se la risposta è "no" allora credo non ne sia valsa tanto la pena. Il commento di salettone è emblematico in tal senso.
Non è che ne abbia giovato la manovra o il gioco, anzi. Gente come Pjanic e Dybala, gioca ancora più bassa rispetto a prima.
Con tutte le conseguenze che ciò comporta.
Bonucci è stato preso per far partire l'azione da dietro avanzare la posizione del Bosniaco e dell'Argentino, ma questo a conti fatti non è avvenuto. Dybala gioca a tutto campo, alle volte sta più in zona difensiva che in quella offensiva. Pjanic idem e anzi, fa più fatica rispetto allo scorso anno. Per cui no, io non vedo nessuno guadagno nell'aver (ri)preso Bonucci. Avrei preferito uno che al posto dei piedi ha due fermaporte a forma di Hodor ma che non fa passare manco le Madonne di Buffon, come Chiellini insomma. Infatti le già evidenti pecche di Leonardo sono tamponate dalla stagione super di King Kong.
Ripeto nel calcio moderno tutti devono saper far tutto, ma poi è nel tuo ruolo che ti devi distinguere. Gli scorsi anni criticavo tanto il Manzo perché ok, lottava e mordeva le caviglie, ma poi in fase realizzativa non brillava per nulla. Ouest'anno le sue prestazioni continuano ad essere fortemente altalenanti ma oh, segna e ha fatto vincere alla Juve molte partite.
Quindi nel suo caso non posso dire nulla, quest'anno.
PS. Poi oh, io ammetto di aver una certa antipatia verso Leonardo (non per essersene andato ma per essere tornato, sottolineo), ma io argomento sempre le critiche verso tale giocatore. Non mi limito ad un "Bonucci merda", per intenderci. Se c'è gente che pensa che io sia in torto vorrei che argomentasse, come faccio io.