JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
PaulSacz
Città: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Threa

Messaggio da PaulSacz »

Cena 4 Ever ha scritto:Se è per questo allora anche Mandzukic deve fare l'attaccante e basta e sticazzi del "guerriero che torna in difesa xd".
Si facesse montare i piedi di Bonucci e iniziasse a contribuire alla manovra li avanti, visto che tiene due piedi sinistri montati al contrario e segna solo di testa .
Però il Manzo i gol LI FA, e le sue prestazione sono coadiuvate da una lotta su tutto il campo.

Bonny imposta ma non sa difendere. Bel difensore :pollicealto:

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

PaulSacz ha scritto:
No Alt. Ho capito che Bonucci sa impostare e tutto, ma rimane comunque un DIFENSORE. Deve difendere, fare falli, togliere palloni, marcare l'uomo. Quella di avere piedi buoni deve essere qualcosa in più, non l'unica qualità di un difensore.

Ho capito che i tempi sono diversi e ormai tutti devono saper fare tutto, ma Bonny gioca in difesa ed è lì che deve farsi valere, prima di dare i cioccolatini agli attaccanti.
Ma sono d'accordo, mica dico che non sia vero. Bonucci ha lacune clamorose come difensore.

Quello che contestavo era la tua frase "è tornato per dare solidità in difesa". Non è vero, a Torino sanno ovviamente meglio di noi che Bonucci NON DÀ nessuna solidità, ma ha doti più offensive e, evidentemente, hanno deciso che è meglio rischiare di più, ma avere una fonte di gioco aggiuntiva.

Tanto per tornare su domenica, sono saltate fuori altre immagini del rigore che ci hanno dato con la Samp... ED EFFETTIVAMENTE C'ERA.
:stupito:

Immagine

Cena 4 Ever
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Messaggio da Cena 4 Ever »

PaulSacz ha scritto:
Però il Manzo i gol LI FA, e le sue prestazione sono coadiuvate da una lotta su tutto il campo.

Bonny imposta ma non sa difendere. Bel difensore :pollicealto:
Non sa difendere lo dici tu.
Un centrale più forte di lui nella difesa a 3 lo conosci ? Io no.

lando

Messaggio da lando »

Cena 4 Ever ha scritto:
Chiellini e Barzagli.
Che poi, nella difesa a 3, erano quelli che marcavano.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

Cena 4 Ever ha scritto:
Peccato la Juve giochi con la difesa a 4 :sorridente:

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

La Juve ha chiuso a 53 punti su 57 disponibili con la migliore difesa del campionato e una delle migliori della serie A.
Che Bonucci ogni tanto sia incline all'errore in fase di marcatura è innegabile, non penso si possa discutere. Per non parlare di quando lo puntano uno contro uno. Il problema è che per la superiorità tecnica che vuole imporre la Juve per il suo gioco quello è un rischio che bisogna correre. Anche perché le alternative al momento non ci sono.

Su Mandzukic il vero problema è quando è a corto di ossigeno.
E dato che non ha una riserva e gioca praticamente sempre questo capita spesso.
Con il risultato che Allegri ha dovuto sostituirlo contro la Sampdoria.

Non starei dietro alle polemiche relative a Juventus-Sampdoria.
Si è sentito perfino dire che il gol di Saponara non andava annullato perché troppo bello.

Piuttosto mi auguro che lo spavento preso svegli la squadra perché anche contro i doriani si poteva chiudere sul 3 a 1 facilmente e invece si sono visti anche stavolta troppi gol sbagliati che stavano per costare caro (uniti all'errore tremendo di Perin).

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

Rocks ha scritto:La Juve ha chiuso a 53 punti su 57 disponibili con la migliore difesa del campionato e una delle migliori della serie A.
Che Bonucci ogni tanto sia incline all'errore in fase di marcatura è innegabile, non penso si possa discutere. Per non parlare di quando lo puntano uno contro uno. Il problema è che per la superiorità tecnica che vuole imporre la Juve per il suo gioco quello è un rischio che bisogna correre. Anche perché le alternative al momento non ci sono.

Su Mandzukic il vero problema è quando è a corto di ossigeno.
E dato che non ha una riserva e gioca praticamente sempre questo capita spesso.
Con il risultato che Allegri ha dovuto sostituirlo contro la Sampdoria.

Non starei dietro alle polemiche relative a Juventus-Sampdoria.
Si è sentito perfino dire che il gol di Saponara non andava annullato perché troppo bello.

Piuttosto mi auguro che lo spavento preso svegli la squadra perché anche contro i doriani si poteva chiudere sul 3 a 1 facilmente e invece si sono visti anche stavolta troppi gol sbagliati che stavano per costare caro (uniti all'errore tremendo di Perin).
No ma che bisogna prendersi i rischi ok, è sacrosanto. Ma prendere rischi è diverso da essere una ciambella di base.

Come da te detto nell'1 contro 1 fa fatica e nei cross da fuori aria perde sistematicamente l'uomo (e infatti molti gol subiti sono nati così). Mi è stato fatto notare, giustamente, che Bonuccui è stato preso perché "sa impostare". Sì, un paio di gol sono nati da suoi passaggi lunghi, ma il suo inserimento al fianco di Chiellini ha affettivamente cambiato qualcosa in positivo?

Mi spiego, i gol che fa fare sono di più rispetto a quelli che fa subire? Perché se la risposta è "no" allora credo non ne sia valsa tanto la pena. Il commento di salettone è emblematico in tal senso.
Non è che ne abbia giovato la manovra o il gioco, anzi. Gente come Pjanic e Dybala, gioca ancora più bassa rispetto a prima.
Con tutte le conseguenze che ciò comporta.
Bonucci è stato preso per far partire l'azione da dietro avanzare la posizione del Bosniaco e dell'Argentino, ma questo a conti fatti non è avvenuto. Dybala gioca a tutto campo, alle volte sta più in zona difensiva che in quella offensiva. Pjanic idem e anzi, fa più fatica rispetto allo scorso anno. Per cui no, io non vedo nessuno guadagno nell'aver (ri)preso Bonucci. Avrei preferito uno che al posto dei piedi ha due fermaporte a forma di Hodor ma che non fa passare manco le Madonne di Buffon, come Chiellini insomma. Infatti le già evidenti pecche di Leonardo sono tamponate dalla stagione super di King Kong.

Ripeto nel calcio moderno tutti devono saper far tutto, ma poi è nel tuo ruolo che ti devi distinguere. Gli scorsi anni criticavo tanto il Manzo perché ok, lottava e mordeva le caviglie, ma poi in fase realizzativa non brillava per nulla. Ouest'anno le sue prestazioni continuano ad essere fortemente altalenanti ma oh, segna e ha fatto vincere alla Juve molte partite.

Quindi nel suo caso non posso dire nulla, quest'anno.

PS. Poi oh, io ammetto di aver una certa antipatia verso Leonardo (non per essersene andato ma per essere tornato, sottolineo), ma io argomento sempre le critiche verso tale giocatore. Non mi limito ad un "Bonucci merda", per intenderci. Se c'è gente che pensa che io sia in torto vorrei che argomentasse, come faccio io.

Rocks

Messaggio da Rocks »

PaulSacz ha scritto:
No ma che bisogna prendersi i rischi ok, è sacrosanto. Ma prendere rischi è diverso da essere una ciambella di base.

Come da te detto nell'1 contro 1 fa fatica e nei cross da fuori aria perde sistematicamente l'uomo (e infatti molti gol subiti sono nati così). Mi è stato fatto notare, giustamente, che Bonuccui è stato preso perché "sa impostare". Sì, un paio di gol sono nati da suoi passaggi lunghi, ma il suo inserimento al fianco di Chiellini ha affettivamente cambiato qualcosa in positivo?

Mi spiego, i gol che fa fare sono di più rispetto a quelli che fa subire? Perché se la risposta è "no" allora credo non ne sia valsa tanto la pena.

Ripeto nel calcio moderno tutti devono saper far tutto, ma poi è nel tuo ruolo che ti devi distinguere. Gli scorsi anni criticavo tanto il Manzo perché ok, lottava e mordeva le caviglie, ma poi in fase realizzativa non brillava per nulla. Ouest'anno le sue prestazioni continuano ad essere fortemente altalenanti ma oh, segna e ha fatto vincere alla Juve molte partite.

Quindi nel suo caso non posso dire nulla, quest'anno.

PS. Poi oh, io ammetto di aver una certa antipatia verso Leonardo (non per essersene andato ma per essere tornato, sottolineo), ma io argomento sempre le critiche verso tale giocatore. Non mi limito ad un "Bonucci merda", per intenderci. Se c'è gente che pensa che io sia in torto vorrei che argomentasse, come faccio io.
Capisco benissimo le tue perplessità, non credere.
E in effetti certi errori di marcatura di Bonucci (non solo sui gol subiti) sono da mani nei capelli.
Il problema però è che l'importanza di Bonucci non si vede unicamente nei lanci lunghi o nelle azioni che portano al gol ma nella circolazione della palla. E, soprattutto, in uno dei fattori che la Juventus utilizza nel 90% delle partite. Rallentare il gioco e gestire la palla. L'anno scorso con Benatia la Juve soffriva terribilmente da questo punto di vista, quest'anno con il tasso tecnico notevolmente aumentato (si è aggiunto Cancelo oltre al ritorno di Bonucci e non sottovaluterei neanche l'inserimento di Bentancur) la Juve si è potuta permettere più volte di gestire palla come preferisce insieme al ritmo della partita. Poi si può discutere su quanto questo sia utile ai fini della vittoria visto che più volte addormentare la gara invece di chiuderla ha portato dei rischi notevoli, pensiamo proprio all'ultima gara. Però quando una squadra chiude metà stagione vincendo quasi tutte le partite, pareggiandone due (di cui una comunque su un campo difficile) e perdendone due in Europa ininfluenti direi che non si può definire sbagliata la scelta. Se poi questo non porterà ai risultati sperati allora si potrà parlare di scelta troppo conservativa e poco aggressiva.

Mandzukic è rimasto titolare fisso sia perché serviva una prima punta insieme a Ronaldo ma anche perché Costa e Bernardeschi non sono esplosi come si sperava, anzi tra infortuni e momenti negativi sono in un pessimo momento di forma. Per fortuna il croato sta facendo bene nel suo ambiente naturale, l'area di rigore. Anche se certe volte vorrei che si comportasse più da prima punta andando di rapina sul primo palo sui cross invece di stare sul secondo palo.

edit: Il problema di Dybala non è Bonucci, è l'accoppiata Ronaldo-Mandzukic.
Siccome loro due occupano l'area e il fuori area tocca a Dybala fare da raccordo.
Su Pjanic il problema è che manca un suo sostituto (doveva essere Bentancur ma poi tra l'addio di Marchisio, gli infortuni di Khedira e il problema di Emre Can è diventato titolare fisso) e quindi giocando sempre gli manca il fiato. Con risultati evidenti.

Cena 4 Ever

Ma veramente abbiamo già dimenticato la juve 2017/2018?
È stata la peggiore sul piano del gioco dei 7 scudetti, non riuscivamo a fare un Po di palleggio, 0 di 0.
Le uniche azioni erano lancio lungo sull'esterno per Mandzukic e vediamo che succede , oppure difendiamo bassi ad oltranza e facciamo contropiede . Il bello di avere due col piede al contrario in difesa .
Tutto questo nel 2018.

È una benedizione avere Bonucci, e Cancelo, quest'anno .
Ultima modifica di Cena 4 Ever il 02/01/2019, 20:43, modificato 1 volta in totale.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

Rock quello che dici è giusto, ma il tasso tecnico si è alzato non perché dietro ci sia Bonucci ma perché ci sono Cancelo e Ronaldo e Bentancur è esploso. Cioè io quando guardo le partite della Juve non vedo chissà quale apporto da parte di Bonny, anzi.

Se la Juve ha la miglior difesa è anche perché come tasso tecnico è avanti anni luce dal resto della serie A.

Poi oh, rallentare il gioco ha portato più danno che altro, a mio avviso. Soprattutto in CL.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

Ma infatti la Juve della scorsa stagione è stato tutto fuorché brillante, però non è che i miglioramenti di quest'anno vanno ricercati nel ritorno di Bonucci, perché come dici tu sono arrivati Bonucci e un certo Ronaldo.

Cena 4 Ever

Ronaldo sul piano del gioco apporta ben poco.
È un giocatore che gioca da solo, non aiuta di certo la squadra.
Non sa giocare spalle alla porta ne ha quella prestanza fisica per fare lavori di sponda o di sacrificio( un po quello che fa Mandzukic).
Sicuramente è un fenomeno perché ti crea il gol dal nulla con un assist o una finalizzazione ma sul piano puramente tecnico dentro lui e fuori Higuain abbiamo perso notevolmente , in quanto Higuain come attaccante moderno è secondo solo a Lewa e Suarez .
Proprio per questo Bonucci è fondamentale e proprio per questo Dybala gioca ancora più arretrato , per lasciare a Ronaldo il compito di giocare faccia alla porta e puntare per poi dribblare, calciare e quant altro .

La squadra adesso è molto più equilibrata oltre che cinica (Ronaldo è il miglior finalizzatore al mondo e Mandzu gioca piu stabilmente in area)perché abbiamo sia l'opzione di contenimento , che quella di padronanza del gioco in ogni reparto e se si nega ció si è in malafede .
Quindi si, per quanto non sia il top dei marcatori, il tasso tecnico e le situazioni di gioco che può creare Bonucci sono la conseguenza del miglioramento dei risultati difensivi e complessivi della squadra. E non intendo ovviamente il lancio lungo anzi. Il palleggio basso, l'uscita dai pressing, il non dover buttare per forza la palla ecc.
Posto che l'acquisto più rilevante è Cancelo, visto che la catena di destra non l abbiamo mai avuta praticamente.

Rocks

Messaggio da Rocks »

PaulSacz ha scritto:Rock quello che dici è giusto, ma il tasso tecnico si è alzato non perché dietro ci sia Bonucci ma perché ci sono Cancelo e Ronaldo e Bentancur è esploso. Cioè io quando guardo le partite della Juve non vedo chissà quale apporto da parte di Bonny, anzi.

Se la Juve ha la miglior difesa è anche perché come tasso tecnico è avanti anni luce dal resto della serie A.

Poi oh, rallentare il gioco ha portato più danno che altro, a mio avviso. Soprattutto in CL.
Dipende da cosa intendi per apporto. La squadra spesso si appoggia a Bonucci quando c'è da scambiare palla e lui si trova bene con Pjanic e Cancelo. Anche nei vari cambi gioco che sbilanciano la squadra avversaria e portano poi l'offensiva. Di sicuro l'arrivo di Cancelo e l'esplosione di Bentancur ha aiutato tantissimo, l'anno scorso ricordo che si faticava tantissimo a palleggiare con la coppia Chielini-Benatia. Sul rallentare il gioco in realtà siamo d'accordo, però come ho detto prima se questo porta 53 punti su 57 e il primo posto nei gironi di Champions League allora non si può criticare così tanto.

Santino
Has thanked: 41 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da Santino »

Spe, higuain meglio di Ronaldo sotto l’aspetto tecnico? Va be.

Comunque non farei troppo riferimento a questi 53 punti, con uno squadrone del genere non è che sia chissà quale impresa, non dico che siamo arrivati lì solo grazie alle qualità tecniche dei singoli, perché è ovvio che ci siano dei meccanismi ben oliato, ma in realtà questa squadra si è espressa, ad andare bene, massimo al 50% delle proprie potenzialità.

Poi oh in champions abbiamo perso una partita in casa come degli emeriti coglioni ed in Svizzera con degli scappati di casa (con tutte le attenuanti del caso perché dopo mezz’ora eravamo comunque qualificati, ci mancherebbe) eh... quindi è stato un percorso tutt’altro che limpido e netto.

Per me la squadra si sarebbe espressa giusto giusto un po’ “peggio” sotto l’aspetto tecnico, se non ci fosse stato bonucci, ma in compenso avremmo avuto quella solidità difensiva che non abbiamo affatto.

Sapete che se si va a trovare roba tipo Liverpool city Psg ecc. son dolori vero?

lando

Messaggio da lando »

Santino ha scritto: Sapete che se si va a trovare roba tipo Liverpool city Psg ecc. son dolori vero?
Sì.
Per loro.
:boh1:

Dai su, non sminuiamoci troppo.
Il PSG ha fatto due pareggi col Napoli (e gli è andata bene), ed il Liverpool è passato per la regola dei gol.
Il City... ok, mi sta bene, ma ce la giochiamo con loro, come con chiunque.

Rispondi