Non fate i ritardati e quindi buttate giù formazioni con un senso logico, che quelle con Immobile esterno e Douglas Costa a tutta fascia in un 3-4-3 non si possono vedere.
Qua le mie (se ci sono due giocatori nello stesso ruolo è perché li ritengo sullo stesso piano, con quello sopra leggermente più meritevole):
Serie A

Credo ci sia poco da dire. Difficile tirare fuori una top 11 più precisa di questa, al limite si può discutere su Cancelo ma non ci sono stati tanti altri terzini destri ad aver fatto bene.
Menzioni onorevoli:
Chellini
de Vrij
Benatia
Hateboer
Lucas Leiva
Veretout
Cristante
Insigne
Ilicic
Verdi
Premier League

Menzioni onorevoli:
Ederson
Pope
Trippier
Azpilicueta
Tarkowski
Davies
Matic
Sterling
Sané
Zaha
Mahrez
Aguero
Vardy
Ho messo Hazard perché credo abbia fatto una bella stagione nonostante sia passato sottotraccia a causa di quella negativa della sua squadra. E' stato una delle pochissime luci del Chelsea: fondamentale coi suoi dribbling e la sua qualità nei passaggi sia per le transizioni che per l'attacco a difesa schierata. Soprattutto nel saltate l'uomo ha raggiunto un livello incredibile: realizza 6,1 dribbling ogni 90 minuti (con una folle percentuale di riuscita dell'82%) e lo fa in qualunque situazione (in spazi larghi, stretti e strettissimi, largo sulla fascia o al centro). In un Chelsea dai tanti problemi è riuscito a rendere molto bene e per questo l'ho preferito ai vari Sané e Sterling che sono stati molto positivi ma singolarmente hanno fatto una stagione meno completa rispetto al belga.
Per il resto boh, pure Valencia secondo me è passato un po' sottotraccia ma si è confermato un terzino affidabile, di corsa e difficile da saltare in uno contro uno.
Champions League

Ovviamente le fasi finali della competizione hanno avuto un peso nettamente maggiore nelle mie scelte rispetto ai gironi.
Menzioni onorevoli:
Keylor Navas
Manolas
Robertson
James Rodriguez
Banega
Modric
Kroos
Firmino
Messi
Douglas Costa
Benzema
Bale
Milner ha giocato una bellissima Champions, molto al di sopra delle aspettative. È stato il miglior assistman della competizione e ha fatto bene in tutte e tre le gare di andata tra ottavi e semifinali (in particolare quella col City).
Varane migliore del torneo per rendimento assieme a Salah.