Finito
Hibike! Euphonium (Season II), sono molto felice di averlo proseguito dopo la prima stagione perché questa seconda é stata di tutt'altro livello, archi narrativi interessanti, tanto tanto lavoro sui personaggi principali e scene emozionanti ben riuscite. Chi l'avrebbe detto, mettendo la musica al centro della trama (cosa che nella prima stagione non é mai stata fatta se non con la competizione per il ruolo da solista tra Reina e Kaori, che guarda caso é la parentesi meglio riuscita) e usando il romance solo come contorno per dare delle sfaccettature in più ai personaggi anziché come cardine di tutte le sottotrame, dando un vero approfondimento ai protagonisti e soprattutto un background che ne spiegasse la passione per la musica e cosa li ha spinti davvero a cominciare a suonare (anche per Kumiko, finalmente), esce fuori una serie che sa coinvolgere e appassionare.
Molto bene Kumiko che mostra sentimenti via via sempre più forti e dichiara (a sé e ad altri) i suoi desideri da realizzare, ma anche gli altri personaggi sono caratterizzati molto meglio, Asuka e il professor Taki hanno un vero spessore, Yuko viene ripresa benissimo dopo che nella prima stagione era di gran lunga il personaggio peggiore, Reina é molto più terra terra (più o meno), i nuovi personaggi funzionano. Tutt'altra roba rispetto alla prima stagione, insomma.
C'é qualche difetto nel ritmo che é un po' troppo lento, specie nel primo arco che si poteva risolvere in meno episodi, e nella tendenza a essere un pochino
over dramatic in alcune parti, ma risultano complessivamente trascurabili.
Che dire in definitiva? La seconda stagione é una serie che merita certamente la visione. Questo non migliora i tanti limiti (IMHO) della prima.
Se vi capita di guardarla, e come a me non vi convince appieno, consiglio di proseguirla perché é indubbiamente una serie sempre in forte crescendo. Se invece come alla maggior parte della gente in rete vi piace molto anche la prima stagione, tanto meglio.
Concluso questo produttivo excursus musicale, mi rituffo nell'action con
Fate/Zero e successivamente
Guilty Crown.
Qualcuno di voi ha visto
Golden Time? Com'é?