Quest’anno la Stardom non sta andando bene. Come storie e gestione male, tipo cos’era lo stardom draft tutto pompato per lasciare poi tutto uguale, e come qualità dei match ci sono solo Io vs Momo e il current bat deatmatch da segnalare, quest’ultimo perché buon epilogo dell’unica storia che hanno scritto bene, ovvero Tam vs Oedo Tai. Potrebbero fare molto di più visto che hanno il roster migliore.
Io Shirai penso sia sicuro al 100% che si riporti a casa le Red Belt. Tanto valeva ridarla a Mayu Iwatani il primo aprile e riprendere da dove aveva interrotto per infortunio, che si merita un regno come si deve contando che è lì dal primo show, invece di lasciare in ostaggio a Toni la cintura per altri mesi per poi appoggiarsi per l’ennesima volta a Io Shirai chissà fra quando. Non ho proprio capito perché hanno continuato con la Storm lì, anche perché si sa da tempo che è in orbita NXT.
Tokyo Joshi Pro al contrario, tutti i personaggi sono freschi e scritti coerentemente in ogni parte della card, poi come qualità totale degli eventi siamo lì, visto che il chiamare sempre tante gaijin non all’altezza a riempire le card e l’usare male il talento prodotto in casa della Stardom bilancia la poca esperienza delle TJP. Meglio chi valorizza gente non proprio bravissima come Marika Kobashi con le storie di chi usa male i talenti cristallini di cui dispone come
Konami, Hazuki, ma anche Jungle Kyona se non danno seguito. Comunque vedendo come stanno gestendo Momo sono abbastanza ottimista che una volta recuperata la Red Belt e stabilizzata la situazione le cose possano migliorare.
A meno che il piano per migliorare la situazione non sia continuare a richiamare quelle del primissimo periodo che poi hanno smesso, come Yoko Bito e Saki Kashima. In caso hype per il ritorno di Eri Susa e Arisa Hoshiki

e peccato che si sia appena sposata e sia incinta di diversi mesi Yuzuki Aikawa
Oppure un ritorno di Haruka ormai cresciuta che sfida direttamente Kenny Omega ad una rivincita
Scherzi a parte ad oggi i due match joshi migliori dell’anno vengono dalla TJP non per caso, lo sono perché hanno avuto una costruzione perfetta e una resa ottima coerente alla storia alla base.
I sottotitoli sono indubbiamente un grande punto di forza della Stardom, ma è anche normale che li mettano visto che i match vengono caricati giorni dopo, le TJP che vanno in diretta su DDT Universe chiaramente non possono averli. Comunque per la traduzione di tutti i promo e per seguire le storyline ci sono il profilo twitter che ho linkato sopra e soprattutto
https://dramaticddt.wordpress.com/tag/tokyo-joshi-pro/" onclick="window.open(this.href);return false;