Loro hanno fatto 7 gol e noi 5 (il rigore finale non c'era), quindi è vero che sono stati più concreti, ma lo sono stati in un contesto falsato, perché se non dai l'1-2, se la Roma va 3-2 con un uomo in più, tutta la partita cambia.The Prizefighter ha scritto: Hmmm, hanno fatto errori, vero ma abbiamo pagato a carissimo prezzo il fatto di essere andati in bambola dopo il primo gol ad Anfield ed aver rigiocato solo nei 10 minuti finali. Il Liverpool non ha fatto questi errori in difesa e se li ha fatti noi non abbiamo avuto la capacità che hanno avuto loro all'andata nel concretizzare
UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
- lando
- Messaggi: 9362
- Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
- Città: Lecco
- Località: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
Se mettessero il VAR in Europa, quali sarebbero i club che ci rimetterebbero di più?Rocks ha scritto:Cioè si spera che il Real, che è in finale con una sequela di impressionanti errori arbitrali in 4 partite di fila, "rubi" al Liverpool che è in finale con un paio di errori arbitrali? Non mi sembra sensata come roba. Che poi il Real vincerà è quasi certo.
Di sicuro questo dimostra come l'inserimento del Var sia obbligatorio. Ma è anche necessario alzare il livello arbitrale, non puoi presentare arbitri come quello di Real-Bayern in una semifinale di Champions (ma neanche in Champions in generale) e sperare che il Var ti salvi le chiappe. Lo si è visto in Italia, il Var non rende bravo chi non lo è, può solo compensare gli errori entro un certo limite. Ma occorre che il livello qualitativo salga.
Inaccettabile che la Uefa non voglia il Var in Champions, specie alla luce di questa lunga serie di errori/orrori.
Non si può parlare di verdetto del campo quando si potrebbero limitare i danni. Ovviamente gli errori non spariranno fino a che non si avrà la moviola in campo (e forse neanche con quella finché il regolamento non sarà chiaro e non interpretabile) però almeno si possono limitare per i casi più clamorosi (il rigore di Marcelo e quello di ieri del difensore del Liverpool che para sulla linea di porta non sono interpretabili e non vederli è molto grave).
Con tutto che la Roma prima di rimpiangere gli episodi arbitrali deve rimpiangere i grossolani errori fatti sul primo e sul secondo gol concessi al Liverpool. Soprattutto il primo che ha messo subito la partita in salita. Così come la Juve, prima di piangere per il rigore di Vasquez deve rimpiangere enormemente la scelta suicida di aver cercato di portare la partita ai tempi supplementari invece di cercare l'assalto finale e il quarto gol nei minuti conclusivi quando il Real era tutto in attacco e nel panico più totale. Quello è un grave errore che dimostra come cercare di fare calcoli in Champions sia folle.
Ecco.
La Roma, obiettivamente, non ha granché da rimproverarsi. Se col Barca il 4-1 era bugiardo ed il risultato era troppo severo, col Liverpool il 5-2 era altrettanto bugiardo ma in senso opposto, perché almeno 4 gol di scarto ci stavano tutti.
È stata una bellissima cavalcata, che sicuramente i tifosi della Roma ricorderanno a lungo anche per il valore degli avversari trovati, ma era oggettivamente impossibile fare di più.
Vorrei sottolineare, e forse l'avevo fatto anche dopo l'andata col Barca, l'atteggiamento di Di Francesco: nessuna polemica, nessuna protesta o allusione sopra le righe, un atteggiamento esemplare che sembra aver trasmesso anche ai giocatori. La Roma oggi è molto più matura, ed anche la società sembra aver capito la direzione in cui muoversi.
Senza polemica alcuna, ma secondo voi l'addio di Totti ha influito in questo senso?
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
Ma non tanto per fare polemica sulle partite. Ma non si possono vedere errori come quelli visti in queste due semifinali, dai.The Prizefighter ha scritto:Ma dai raga, evitiamo di parlare di arbitri che abbiamo preso 5 gol in Inghilterra senza capirci una sega e qua abbiamo preso altri 2 gol come dei coglioni. L'arbitro è l'ultimo dei nostri problemi
Si parla di professionisti, si parla di Champions League. Posso capire errori umani ma qui si tratta di errori che normalmente dovrebbero costare la sospensione immediata. Di fatto sono errori che in partite simili cambiano tutto.
Se al Bayern danno 4 rigori su 4 è possibile che almeno due li segnino (come che li sbaglino tutti, chissà).
Se il Liverpool si ritrova in 10 uomini nell'ultima mezz'ora e pure sotto di un gol, allora cambia tutta la partita.
Non si può negare che i grossolani errori arbitrali abbiano influenzato queste due semifinali e che si tratti di errori che arbitri messi a simili livelli non possono fare. Lando, se non mettono il Var semplicemente confermano i sospetti che tanti hanno detto riguardo appunto alle squadre che non vogliono danneggiare. Il che sarebbe gravissimo. Se perfino al mondiale hanno deciso di metterlo allora la Champions non può essere da meno.
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
Lando, per l'andata il 5-2 mi pare giusto. La Roma ha giocato meglio del Liverpool nei primi 20 minuti e negli ultimi 20. Nel mezzo il Liverpool ha fatto 5-0. Quanto doveva fare, 10 a zero?
Il ritorno invece è falsato e basta, non si può neanche valutare.
Il ritorno invece è falsato e basta, non si può neanche valutare.
- Mystogan
- Messaggi: 22517
- Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
- Città: Milano
- Has thanked: 33 times
- Been thanked: 1462 times
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
Aldilà degli arbitri di cui mi importa relativamente, sarebbe anche ora di smetterla con le rimonte improbabili e cominciare a lavorare molto, molto di più sulla tattica, che questa Champions ha mostrato un calcio Italiano sempre impreparato, le rimonte riuscite e non dimostrano che il materiale tecnico per fare bene c'é, più di quanto si dica in giro sul calcio Italiano povero di talento, però é impossibile pensare di vincere una Champions prendendosi sempre la ripassata all'andata, su.
Forse un po' più di coraggio nel provare a ideare un proprio gioco da portare in campo che non sempre adattarsi all'avversario di turno anche in campionato farebbe bene.
Poi vabbé bisognerebbe aprire parentesi su come sia difficile costruire progetti tecnici seri in Italia coi presidenti che ci ritroviamo. Hai voglia a parlare dei miglioramenti che deve fare Di Francesco con una proprietà che stava per vendergli Dzeko a Gennaio.
Forse un po' più di coraggio nel provare a ideare un proprio gioco da portare in campo che non sempre adattarsi all'avversario di turno anche in campionato farebbe bene.
Poi vabbé bisognerebbe aprire parentesi su come sia difficile costruire progetti tecnici seri in Italia coi presidenti che ci ritroviamo. Hai voglia a parlare dei miglioramenti che deve fare Di Francesco con una proprietà che stava per vendergli Dzeko a Gennaio.
- Der Metzgermeister
- Messaggi: 13055
- Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
- Città: Aosta
- Località: Eins, Zwei, Die!
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
Sono d'accordo.Mystogan ha scritto:Aldilà degli arbitri di cui mi importa relativamente, sarebbe anche ora di smetterla con le rimonte improbabili e cominciare a lavorare molto, molto di più sulla tattica, che questa Champions ha mostrato un calcio Italiano sempre impreparato, le rimonte riuscite e non dimostrano che il materiale tecnico per fare bene c'é, più di quanto si dica in giro sul calcio Italiano povero di talento, però é impossibile pensare di vincere una Champions prendendosi sempre la ripassata all'andata, su.
Tra l'altro penso ci sia molto anche di componente mentale perché le quasi rimonte riuscite alla Juventus (contro il Real) e ieri alla Roma (più quella riuscita ai giallorossi contro il Barcellona) da proprio l'idea che sia paradossalmente più semplice riuscire a giocare quando non si ha niente da perdere (dal momento che la qualificazione è sempre parsa compromessa a causa delle gare di andata) e secondo me, quando mentalmente sei più libero quando non hai niente da perdere, dimostri di avere limiti caratteriali.
- lando
- Messaggi: 9362
- Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
- Città: Lecco
- Località: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
Negli ultimi 20 minuti hai trovato due gol perché loro si sono fermati palesemente, dai. Ed il rigore non c'era neppure, a memoria.Nats ha scritto:Lando, per l'andata il 5-2 mi pare giusto. La Roma ha giocato meglio del Liverpool nei primi 20 minuti e negli ultimi 20. Nel mezzo il Liverpool ha fatto 5-0. Quanto doveva fare, 10 a zero?
Il ritorno invece è falsato e basta, non si può neanche valutare.
Un 4-0 o un 5-1 avrebbe rispecchiato maggiormente quel che si è visto. Poi, beninteso, fessi loro a fermarsi e bravi voi ad approfittarne.
Perché, hai bisogno della conferma? Eddai, sono anni che alle due spagnole danno qualsiasi genere di vantaggio, e ormai lo fanno pure in modo plateale tanto nessuno dice niente. Ronaldo simula come se non ci fosse un domani da sempre, e non ha mai preso un giallo in vita sua. Sergio Ramos con noi era squalificato ed è comunque andato a bordo campo, e non hanno fatto niente. Qualsiasi episodio dubbio viene sempre deciso a loro favore (vedi la Roma col Barca, noi e il Bayern col Real tanto per restare alle ultime gare)...Rocks ha scritto:Lando, se non mettono il Var semplicemente confermano i sospetti che tanti hanno detto riguardo appunto alle squadre che non vogliono danneggiare. Il che sarebbe gravissimo. Se perfino al mondiale hanno deciso di metterlo allora la Champions non può essere da meno.
Che poi sono fortissime eh, hanno i due mostri davanti e non è certo solo per l'occhio di riguardo che vincono.
Ma poi, altra cosa, sarà un caso che in 10 anni che dominano si sono trovate tra loro solo una volta, nel 2011? Io ho da sempre la sensazione che la UEFA, in un modo o nell'altro, voglia la finale del secolo, una contro l'altra, CR7 contro Messi, e gli apparecchino la tavola ogni volta in quel senso. Ma, vuoi per un motivo o l'altro, non ci sono ancora arrivate.
Programmazione.Mystogan ha scritto:Aldilà degli arbitri di cui mi importa relativamente, sarebbe anche ora di smetterla con le rimonte improbabili e cominciare a lavorare molto, molto di più sulla tattica, che questa Champions ha mostrato un calcio Italiano sempre impreparato, le rimonte riuscite e non dimostrano che il materiale tecnico per fare bene c'é, più di quanto si dica in giro sul calcio Italiano povero di talento, però é impossibile pensare di vincere una Champions prendendosi sempre la ripassata all'andata, su.
Forse un po' più di coraggio nel provare a ideare un proprio gioco da portare in campo che non sempre adattarsi all'avversario di turno anche in campionato farebbe bene.
Poi vabbé bisognerebbe aprire parentesi su come sia difficile costruire progetti tecnici seri in Italia coi presidenti che ci ritroviamo. Hai voglia a parlare dei miglioramenti che deve fare Di Francesco con una proprietà che stava per vendergli Dzeko a Gennaio.
Quel che manca da una vita.
E finché si continuerà a volere il livellamento verso il basso anziché fare autocritica non ne usciremo mai.
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
Se dici ''fessi loro e bravi voi'' perché quegli ultimi 20 minuti non dovrebbero contare? La qualificazione si gioca in 180 minuti, non 50.lando ha scritto:
Negli ultimi 20 minuti hai trovato due gol perché loro si sono fermati palesemente, dai. Ed il rigore non c'era neppure, a memoria.
Un 4-0 o un 5-1 avrebbe rispecchiato maggiormente quel che si è visto. Poi, beninteso, fessi loro a fermarsi e bravi voi ad approfittarne.
Il rigore c'era, Naingollan tira da 3-4 metri, non è una distanza ravvicinata, il tiro va in porta e lui lo para con il braccio largo:
https://www.youtube.com/watch?v=hPujz-pp-NQ#t=5m40s" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: 10/03/2018, 18:43
- Località: Il peggior utente del forum
- Has thanked: 41 times
- Been thanked: 26 times
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
Infatti in questo senso, c’è da augurarsi che sta finale Messi vs ronaldo si possa disputare quanto prima.lando ha scritto:
Negli ultimi 20 minuti hai trovato due gol perché loro si sono fermati palesemente, dai. Ed il rigore non c'era neppure, a memoria.
Un 4-0 o un 5-1 avrebbe rispecchiato maggiormente quel che si è visto. Poi, beninteso, fessi loro a fermarsi e bravi voi ad approfittarne.
Perché, hai bisogno della conferma? Eddai, sono anni che alle due spagnole danno qualsiasi genere di vantaggio, e ormai lo fanno pure in modo plateale tanto nessuno dice niente. Ronaldo simula come se non ci fosse un domani da sempre, e non ha mai preso un giallo in vita sua. Sergio Ramos con noi era squalificato ed è comunque andato a bordo campo, e non hanno fatto niente. Qualsiasi episodio dubbio viene sempre deciso a loro favore (vedi la Roma col Barca, noi e il Bayern col Real tanto per restare alle ultime gare)...
Che poi sono fortissime eh, hanno i due mostri davanti e non è certo solo per l'occhio di riguardo che vincono.
Ma poi, altra cosa, sarà un caso che in 10 anni che dominano si sono trovate tra loro solo una volta, nel 2011? Io ho da sempre la sensazione che la UEFA, in un modo o nell'altro, voglia la finale del secolo, una contro l'altra, CR7 contro Messi, e gli apparecchino la tavola ogni volta in quel senso. Ma, vuoi per un motivo o l'altro, non ci sono ancora arrivate.
Programmazione.
Quel che manca da una vita.
E finché si continuerà a volere il livellamento verso il basso anziché fare autocritica non ne usciremo mai.
Magari una volta tolto questo capriccio si potrà usufruire di arbitraggi che non siano la vergogna del gioco del calcio.
Anche se non sarei affatto sicuro anzi.
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
scusate, ma ovrebo non vi ricorda nulla per caso?Santino ha scritto:Infatti in questo senso, c’è da augurarsi che sta finale Messi vs ronaldo si possa disputare quanto prima.
Magari una volta tolto questo capriccio si potrà usufruire di arbitraggi che non siano la vergogna del gioco del calcio.
Anche se non sarei affatto sicuro anzi.

- lando
- Messaggi: 9362
- Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
- Città: Lecco
- Località: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
Ovrebo era quello che massacrò la Fiorentina col Bayern, giusto?KaiserSp ha scritto: scusate, ma ovrebo non vi ricorda nulla per caso?
Ma infatti mica dico che non conta. Dico solo che, vedendo le partite, ho avuto l'impressione di una differenza molto ampia tra le due squadre, ben più ampia di 3 gol di scarto, e che la sensazione chiarissima è che loro sul 5-0 si siano "seduti", tutto qua.Nats ha scritto: Se dici ''fessi loro e bravi voi'' perché quegli ultimi 20 minuti non dovrebbero contare? La qualificazione si gioca in 180 minuti, non 50.
Il rigore c'era, Naingollan tira da 3-4 metri, non è una distanza ravvicinata, il tiro va in porta e lui lo para con il braccio largo:
https://www.youtube.com/watch?v=hPujz-pp-NQ#t=5m40s" onclick="window.open(this.href);return false;
Ps però nessuno prende per il culo Monchi che dice le stesse identiche cose di Agnelli, come mai?

Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
in quel frangente, ovrebo fu l'arbitro di chelsea - barcellona, dove gli inglesi furono gravemente danneggiati perchè, voci di corridoio, l'uefa voleva a tutti i costi la finale barcellona - m.united, proprio per avere messi vs ronaldo sul grande palcoscenicolando ha scritto:Ovrebo era quello che massacrò la Fiorentina col Bayern, giusto?
ballack lo inseguì in quella nota gif mentre a fine partita ci volle mezzo staff per trattenere drogba, che voleva farsi giustizia da solo
- The Prizefighter
- Messaggi: 11173
- Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
- Località: Where the big boys play
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
Questi sono i momenti in cui sono sollevato di non essere un giocatore che subisce queste cose. Ci fossi stato io là mi sarei beccato una squalifica mai vista primaKaiserSp ha scritto:
-
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: 10/03/2018, 18:43
- Località: Il peggior utente del forum
- Has thanked: 41 times
- Been thanked: 26 times
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017-2018
Si ma all’epoca Messi e Ronaldo pur essendo già dei fenomeni non avevano lo stesso prestigio di oggi.
Inoltre anche barca-real sarebbe uno scontro ancor più “imperdibile” in quanto sarebbe anche un derby.
Poi chi lo sa magari sono tutte seghe mentali inutili, però insomma dopo tutti questi anni conditi da errori tragicomici non ci si stupirebbe.
Inoltre anche barca-real sarebbe uno scontro ancor più “imperdibile” in quanto sarebbe anche un derby.
Poi chi lo sa magari sono tutte seghe mentali inutili, però insomma dopo tutti questi anni conditi da errori tragicomici non ci si stupirebbe.