Emperador Horace ha scritto:Ma Homer è uno che non ce l'ha fatta? Per me lo inquadra benissimo Frank Grimes, o Grimmione, come gli piaceva essere chiamato.
Per questo non mi commuove, non è un personaggio veramente sfortunato.
A memoria nelle prime stagioni, quelle dove la condizione sociale della famiglia Simpson incide un po' di più sulla trama degli episodi, sono poche le puntate dove il baricentro è sul rischio di cadere verso il basso.
Forse Il triplice bypass di Homer e Occhio per occhio dente per dente (quella dove homer diventa il leader del sindacato per difendere la convenzione odontoiatrica per Lisa).
Di solito il focus è rivolto sul mancato salto sociale. Scene di lotta di classe a Springfield ad esempio (è quella del Country Club).
Spesso i sacrifici fatti sono per soddisfare vizi o capricci (Homer si trova a fare il doppio lavoro si, ma per pagare il Pony di Lisa e "comprare" il suo amore).
In qualche modo si, Homer non ce l'ha fatta, a salire al piano di sopra, ma comunque non è un reietto.
Ci sono personaggi che, al contrario di Homer, non riescono a stare a galla e molte puntate sono centrate sul fatto che, malgrado ai Simpson vada male, non va
così male (il divorzio dei Von Houten ad esempio, o lo stesso Barney.
Il ritorno allo status quo e il "chi si contenta gode" sono stati temi centrali dei Simpson per tanto tempo.