poi risibile l'ronia del web: "real; noi non siamo lo Scansuolo e il Bilan", come se loro potranno superare i gironi l'anno prossimo se si qualificano in champions.

Definire le tattiche italiane stantie e superate mi sembra esagerato. Due anni fa, Ranieri vinse una Premier League da underdog utilizzando un calcio catenacciaro e molto italiano, Conte lo scorso anno vinse la Premier col suo 3-5-2/3-4-1-2 portato dall’Italia, pure Simeone è un allenatore che ha imparato molto nel nostro paese. A livello tattico ci vedo avanti a molti, se proprio dobbiamo fare una critica al calcio italiano è che a livello di emozioni e di partite non è al livello di una Premier League dove il partitone ti può uscire anche da uno Stoke-Newcastle a casoMystogan ha scritto:No dai oh la cagata del campionato poco allenante no, eh...
Al massimo si puó dire che le tattiche del campionato Italiano sono stantie rispetto al resto d’Europa. Ma anche lì non sono sicuro di quanto incida, se la Juve lo volesse potrebbe distaccarsene tranquillamente, invece si erge (e viene eretta dagli altri club) a modello di calcio per chiunque voglia vincere in Italia.
Per essere più chiari, al momento é la Juve che decide come si gioca in Italia, e ha deciso che si gioca così.
Diamo a Conte quel che è di Conte, è stato lui a mettere le basi per la rinascita della squadra (ricordiamo che l'ossatura della Juve era la medesima di quella di Del Neri eh).MacheteKowalski ha scritto: Ci vuole anche culo nel mercato, inutile sparare addosso a Marotta e soci perché da quando hanno preso in mano la squadra siamo passati da classifica medio-alta post calciopoli a top club europeo.
Cerco di spiegarla meglio, perché effettivamente non si capisce benissimo quel che intendo.Der Metzgermeister ha scritto:Non concordo con Lando quando dice che la serie A faccia schifo per "allenare in vista delle gare europee" perché quasi tutti i campionati (tranne forse proprio la Serie A quest'anno) sono chiusi praticamente da un pezzo e la Bundesliga non mi sembra produca chissà che a parte il Bayern , idem la Francia col PSG, le uniche eccezioni possono essere l'Inghilterra (ma non quest'anno dove il City ha ucciso tutto e tutti) e la Spagna che ha due squadre stabilmente di pari livello (Real e Barcellona) più una terza (l'Atletico che da anni si sta attestando su buoni livelli) ma il problema di stare in un "campionato poco allenante per l'Europa" non credo sia il focus del discorso anche perché se così fosse negli ultimi anni le inglesi avrebbero dovuto fare incetta di titoli europei (cosa non vera a parte l'E.L dello United lo scorso anno).
I problemi sono altri secondo me.
La Juventus ha incassato 109M dalla Champions. Di top player non ne compri manco uno, coi tempi che corrono.LastRide316 ha scritto:poteva vincerla quest'anno con gli introiti della finale scorsa, se solo marotta avesse evitato di buttarli nel cesso e avesse preso un paio di top player.
La Premier pre-Conte/Mou/Pep/Klopp faceva tatticamente cagarissimo, infatti.Organz ha scritto: Definire le tattiche italiane stantie e superate mi sembra esagerato. Due anni fa, Ranieri vinse una Premier League da underdog utilizzando un calcio catenacciaro e molto italiano
Mi fermo al solo triennio di Sarri: primo anno fuori col Villarreal in UEFA ai sedicesimi; l'anno dopo siete passati (per il rotto della cuffia) da un girone con Besiktas e Dinamo Kyev, uscendo col Real con un aggregato di 6-2; quest'anno non avete fatto figuracce col City, ma siete comunque andati fuori in un girone con Shakthar e Feyenoord, e in UEFA ancora fuori ai sedicesimi col Leipzig.AFM2000 ha scritto:Beh oddio schiaffi, lo Shakthar comunque 3 pappine le ha prese, in casa del Lipsia pure, credo che poche volte il City quest'anno sia stato messo così in difficoltà se non nella doppia sfida contro di noi, e comunque 2 goal nella doppia sfida contro il Real (andando sempre in vantaggio) li abbiamo fatti (ed è la stessa squadra), al ritorno per un'ora di gioco sono stati messi sotto e l'hanno sbloccata su palla inattiva