Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 346 times
Been thanked: 863 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

È uscito il trailer della terza di MHA



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Che brutta roba 'sto Charlotte... E' uno strano e inatteso (perché vengono fuori dal nulla, non perché sia bravo a prendere di sorpresa) miscuglio di generi, su MAL viene segnato come Drama/School/Superpower, io ci aggiungerei pure Comedy/Romance/Music/Thriller/Isekai (che non é un genere, ma ormai possiamo considerarlo tale visto l'abuso recente), e ce ne fosse uno che riesca a sviluppare decentemente. Dico sul serio:
- Drama: la narrazione in tutti gli episodi é troppo affrettata per far provare davvero qualcosa allo spettatore.
Spoiler:
Si può al massimo provare dispiacere per la morte di Ayumi, ma giusto perché una bambina vivace che muore mette tristezza a prescindere, non perché sia un personaggio così valido.
- School: la vita scolastica é inesistente. I protagonisti si definiscono concilio studentesco di una scuola, ma potevano chiamarsi pure agenti di un'organizzazione che cambiava poco. L'unico problema é che sono ragazzi e quindi scuola é più credibile, ma cozza con tutto quello che la trama propone.
Spoiler:
E nel finale diventa effettivamente un'organizzazione segreta, ma fa ridere che dei ragazzini riescano a metterla in piedi, dai. Si guadagnano i soldi con l'azzardo legale unito al Time Leap, e fanno il tutto all'insaputa di Servizi Segreti e Malavita? Ma dai, su.
- Superpower: per 9 episodi buoni i superpoteri sono inutili ai fini della trama, l'unico che si rivela utile é il Time Leap (ma dai?). La spiegazione sull'origine dei poteri poi da TERALOL. Guarda, a me va bene anche non averla la spiegazione, di solito accetto le premesse degli show senza discuterle, piuttosto che sentire 'ste robe.
- Comedy: ecco, il comedy gli riesce bene, ma sono giusto uno due sketch a episodio, completamente evitabili (in teoria dovrebbero rilassare una tensione che però non si prova).
- Romance: spiace, non mi bevo la love story tra Nao e Yuu. Non condividono alcun momento romantico, non passano alcun momento che potrebbe far cambiare la prospettiva che l'uno ha verso l'altro, l'unica storia carina (tra mille forzature) che condividono non avviene perché cancellata dal Time Leap.
- Music: una delle """protagoniste""" é una Idol (anzi, no, mi rifiuto di associare il termine Idol a 'sta roba) e ci sono n paio di spezzoni in cui canta, completamente fini a sé stessi, come del resto tutto il personaggio, che fa solo da spalla comica (in uno show non comico). A un certo punto il protagonista incontra una cantante famosa e va al suo concerto, avvenimenti scritti malissimo e utili solo per mandare avanti la trama a caso.
- Thriller: gli ultimi episodi Charlotte diventa Steins;Gate on steroids. Sfortunatamente con tutt'altra bontà di scrittura.
- Isekai: come detto, da metà serie il Time Leap (mai menzionato prima) diventa il fulcro dello show.

Domani dovrei finirlo, boh, mancano tre episodi e non ho manco voglia.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Finito Charlotte.
Spoiler:
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Spoiler:
No vabbé seriamente...
Spoiler:
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Spoiler:
Questo é il motivo per cui gli show che partono con premesse troppo surreali dovrebbero dedicarsi solo al comedy, perché poi diventa impossibile dare una parvenza di credibilità alla storia, ma come cazzo é possibile che il protagonista giri IN TUTTI I FOTTUTI PAESI DEL MONDO per rubare TUTTI I FOTTUTI POTERI di TUTTI I FOTTUTI CITTADINI del pianeta e ci riesce pure, ma dai, é una cagata colossale, ma non si sono accorti che non sta in piedi un finale del genere? Peggior finale di sempre, annientata tutta la concorrenza, Koi to Uso levati che abbiamo Charlotte.
Cristo l'ultimo episodio, quanto cazzo é idiota, gli ultimi cinque minuti non ce l'ho manco fatta a finirlo, avevo la testa satura di idiozie. Non volevo considerarlo il peggior anime che abbia mai visto perché per i primi 12 episodi non lo é pur essendo una serie complessivamente scritta malissimo, ma di fronte a un finale del genere non ce la faccio, sarebbe un'ingiustizia nei confronti degli altri anime di merda, nessuno é mai arrivato così in basso.

7.92 su MAL. Cazzo mi verrebbe da creare un centinaio di account con cui dargli 1 per abbassarlo a quello che OGGETTIVAMENTE si merita, perché quando scrivi certe cazzate il gusto personale passa in secondo piano.

Non ho intenzione di parlarvene. Non guardatelo. Non nominiamolo più.

Ho interrotto Boku no Hero Academia per 'sta merda. Mai più un errore del genere.

PS: tra l'altro avevo messo in lista Angel Beats che é dello stesso autore (non solo studio, proprio lo stesso autore, Jun Maeda), ma adesso non é che mi cago addosso, lo levo direttamente, non voglio rischiare nulla, via via.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 346 times
Been thanked: 863 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Angel Beats non è malvagio. Visto mesi fa e non ho ancora capito se mi sia piaciuto o meno, ma si può guardare. Certo, è robetta , darei priorità ad altro.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Angel Beats è simpatico. Nulla di chè, per carità, ma ha qualche spunto carino. Se vuoi una roba breve e non eccessivamente scanzonata va bene.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Mi sa che non avete capito bene il senso della postilla, non era un “Vi chiedo com’é Angel Beats per sapere se conviene guardarlo o meno”, era un “Non voglio saperne niente di una persona che ha scritto un abominio come Charlotte”.

Al massimo posso fare un’eccezione per Clannad che se lo nomini in pubblico la gente comincia a piangere ( :blink: ), ma certo non adesso.

Avatar utente
Lonewolf
Messaggi: 308
Iscritto il: 27/01/2017, 13:10
Has thanked: 55 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Lonewolf »

Finita la prima stagione di Haikyuu, bhe alla fine dei conti non ci sta molto da commentare, sono tutte partite di pallavolo con qualche punto sulla psicologia dei personaggi e come ragionano in campo, per chi è appassionato di questo sport è un ottimo anime, personalmente mi è piaciuto ora sotto con la seconda stagione.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Dai vabbé proviamoci.
Immagine
Charlotte, anime di genere drammatico/soprannaturale (scolastico mi rifiuto di aggiungerlo) trasmesso nell'estate 2015 tra l'hype generale dovuto alla fama del suo autore, artefice di successi come Angel Beats e Clannad. Opera originale da cui é stato poi tratto un manga, racconta di una realtà in cui alcuni adolescenti hanno sviluppato dei poteri soprannaturali di origine ignota. Tra questi ragazzi c'é il protagonista, Yuu Otosaka, il cui potere gli permette di possedere il corpo di un'altra persona per cinque secondi (senza che questi si renda conto di cosa sia accaduto). Brillante e di bell'aspetto ma indolente ed egoista, Yuu utilizza il suo potere per ottenere voti alti negli esami scolastici e persino per far innamorare di lui la ragazza su cui ha messo gli occhi. La sua vita procede alla perfezione finché non incontra Nao Tomori, una ragazza dotata di poteri che gli rivela che i suoi poteri si esauriranno con il termine dell'adolescenza e lo convince/costringe a trasferirsi nella sua scuola, in realtà un centro in cui nascondere e proteggere le persone speciali dagli occhi dei scienziati.

Perché fallisce, Charlotte? Per vari motivi in realtà. Il primo motivo é la premessa della serie e come si può incastrare in uno scenario verosimile: ragazzi speciali, sparsi in tutto il mondo, che gli scienziati rapiscono per farci esperimenti, come può una scuola proteggerli concretamente? Parliamo di un'edificio pubblico, di cui si può sapere qualsiasi cosa, e non fanno nemmeno molto per proteggerne l'anonimato. Le premesse non s'abbinano a un contesto realistico, eppure Charlotte, passati i primi 4 episodi (mediocri e a posteriori inutili) di comedy con punte di drama, si butta completamente sul drama prima e sul thriller poi, cercando di darsi un tono, una serietà e una legittimità storica (citando le streghe Medievali come precursori di questi poteri) che non può reggere. Fosse rimasto su un comedy episodico, sarebbe stato preso meno sul serio, ma forse avrebbe offerto un prodotto migliore.
Il secondo motivo sono le transizioni tra un arco e l'altro. Charlotte NON é un anime ben pensato. Certo, gli episodi lasciano indizi su dove vuole andare a parare, ma l'effettivo salto tra un genere e l'altro e fatto in maniera repentina e in totale controtendenza con quanto mostrato un episodio prima. Niente spoiler, ma Charlotte passa dal comedy al drama al thriller al romance tutto un episodio dopo l'altro. Non va bene, scegli un genere, scegli l'argomento che vuoi trattare e attieniti a quello, anziché farne quattro uno peggio dell'altro.
Il terzo motivo per cui Charlotte fallisce é il pacing. Le sequenze drammatiche non sono mai costruite, non ci si fa in tempo ad affezionare a nessun personaggio e non si prova interesse per nessuna piega della trama. Perché fare quattro episodi filler se poi ti riduci a correre a perdifiato negli ultimi quattro episodi? Nell'ultimo episodio gira per letteralmente tutto il mondo, cazzo, ci puoi fare una serie intera su un giro intorno al mondo, e qua si risolve in venti minuti.

I personaggi di Charlotte sono tanti e tutti inutili, banali, blandi, poco caratterizzati. Per dire, Yusa e Takajou sono considerati dei protagonisti come membri del consiglio studentesco, ma sono completamente avulsi da tutte le vicende, soprattutto quelle conclusive. Si può ridurre il cast a Yuu e Nao, e la loro love story. La loro pessima love story, perché farli litigare di continuo mentre la gente intorno a loro dice "Sareste una bella coppia" non é un modo intelligente di costruire una love story. Una love story si costruisce con momenti, situazioni e pensieri che in Charlotte non sono presenti. Pessima anche la dichiarazione dei sentimenti, che vabbé, é cringe nel 75% degli anime, figuriamoci come poteva essere in Charlotte, totalmente inverosimile.
Bonus: in un episodio Nao viene bullizzata da alcune compagne, non mi é chiaro il motivo per cui ciò avvenga, ma soprattutto il nostro protagonista assiste alla scena senza battere ciglio ed esce allo scoperto quando le bulle si sono allontanate e Nao é a terra che si lecca le numerose ferite. Applausi per il miglior boyfriend del 2015.

E poi c'é l'ultimo episodio. Raramente ho visto un anime sbagliare ogni singolo minuto di un singolo episodio. Charlotte ce l'ha fatta. Non posso aggiungere altro per ovvi motivi. Ho passato i primi dieci minuti a ridere perché non credevo a ciò che vedevo, i successivi cinque a sospirare "Mio Dio, mio Dio..." perché hanno effettivamente fatto quello che stavano facendo e gli ultimi cinque li ho mandati avanti veloce perché stava diventando tutto troppo pesante.
Altro bonus: Yuu viaggia anche in Italia, in una non specificata cittadina del Sud (la riconoscereste?), e ovviamente non poteva non incontrarci dei mafiosi.
Ah, Pizza, Mafia e Berlusconi :IT:

Che dire di più? Salvo la grafica che é veramente ottima, però anche sticazzi, non é Violet Evergarden in cui le animazioni impreziosiscono la narrazione inserendosi con personalità ed eleganza nel contesto raccontato, qui c'é semplicemente una grafica molto ben curata che accompagna una storia pessima, troppo brutta per valorizzare e farsi valorizzare da alcunché.

Questo era Charlotte, un anime con tante idee abbozzate e nessuna realmente studiata.
Sono seriamente allibito dal numero di persone che ha apprezzato questo anime, per carità, se si va su MAL le recensioni più votate sono quelle negative, ma ci sono comunque persone che affermano di essersi emozionati, di aver pianto, di volere un'altra stagione e altre belle cose, e boh, non voglio essere offensivo verso nessuno, quindi mi limito a rimanere allibito.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 346 times
Been thanked: 863 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Ah non avevi ancora finito di spalare merda? :sorridente:

Va beh i voti di MAL sono indicativi, sarò ossessionato da Eva ma cazzo vuoi dire a gente che gli da un votaccio, che critica i personaggi, che liquida Asuka con "è fastidiosa" e conclude il tutto con un listone di VERI SHONEN tipo FMA che già non ci azzeccano un cazzo tra di loro figurati con quello. Sono utili giusto perché sai che sotto l'otto magari trovi roba carina ma comunque dimenticabile e sotto il sette c'è solo immondizia.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Impreza ha scritto:Ah non avevi ancora finito di spalare merda? :sorridente:
Se facessi spoiler potrei andare avanti per un altro paio di pagine :sarcasmo:

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 416 times
Been thanked: 131 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Corey »

Chiedo qui perché non so più dove altro cercare :AHAH:

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare dei sottotitoli (preferibilmente in italiano, ma anche in inglese va bene) per Noragami Aragoto e per le due stagioni di My Hero Academia? :sconsolato:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Le trovi entrambe su VVVVID. Se ti interessa il download invece te lo scrivo in PM.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 346 times
Been thanked: 863 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Per il download c'è Openload (con sub spesso mediocri ma va beh) Comunque supporta VVVVID che sono quattro pubblicità in croce che certe volte manco compaiono.

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 416 times
Been thanked: 131 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Corey »

Boh sarà le poche volte che ci ho provato su VVVVID l'ho trovato inusabile. Sarà che a me tocca magari mettere pausa più volte durante la visione di un prodotto, e ogni volta mi toccava rivedere la cazzo di pubblicità, quindi no grazie.

Comunque in se cercavo perlopiù i file coi sottotitoli avendo già le puntate, ma se riusciste a procurarmi un download già sottotitolato, anche in PM, mi va bene lo stesso. :AHAH:

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 346 times
Been thanked: 863 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Io se disponibile guardo lì che almeno non hanno fansub merdosi e si trovano pure dei bei doppiaggi (tipo Nana), hanno pure sistemato l'app.

Rispondi