CasaPound prende lo 0,9 per cento. Ma loro lo leggono come un 6,0.
[ordinary madness]
Sono morto

Delphi ha scritto:Spinoza:
CasaPound prende lo 0,9 per cento. Ma loro lo leggono come un 6,0.
[ordinary madness]
Sono morto
Mah sulla prima parte non sarei così sicuro. Presentare un partito politicamente morto (sì) con una nuova veste a mio avviso è stata una buona mossa. Penso che l'"identità" e il vecchiume in generale al giorno d'oggi siano visti come qualcosa di negativo, mentre l'idea è che ci sia bisogno di gente nuova (poi che sia incapace o che abbia delle idee folli è secondario). Poteva sicuramente tentare di far confluire attorno a sé tutti quei partitini di sinistra. Stiamo a vedere... tanto peggio di così non credo possa andare in quanto a rappresentanza della sinistra.Hard Is Ono ha scritto:
In tutta franchezza quello di Potere al Popolo è un risultato imbarazzante.
Rifondazione Comunista da sola avrebbe probabilmente preso più voti, buttandola sull'identità (prosciugando Rizzo).
E dal punto di vista della tenuta è un carrozzone che ha imbarcato tutto e il suo contrario al solo scopo di raggiungere il 3%, da cui è rimasto drammaticamente lontano.
Avrà vita breve nella forma in cui è vivo oggi.
Sopravviverà solo come il partito di Je So Pazzo (che da questo punto di vista hanno fatto un'operazione mirabile, guadagnandosi una visibilità nazionale e un partito nazionale facendosi forza sulle debolezze altrui, a partire da quella del PRC).
Potere al Popolo comprende: PRC, PCI, Clash City Workers, la rete di centri sociali legati a Je So Pazzo, USB, Rete dei Comunisti, Sinistra Anticapitalista, il giro di Cremaschi, Risorgimento Socialista, Fronte Popolare, solamente come gruppi principali.Delphi ha scritto: Mah sulla prima parte non sarei così sicuro. Presentare un partito politicamente morto (sì) con una nuova veste a mio avviso è stata una buona mossa. Poteva sicuramente tentare di far confluire attorno a sé tutti quei partitini di sinistra. Stiamo a vedere... tanto peggio di così non credo possa andare in quanto a rappresentanza della sinistra.
Rivoluzione Civile infatti per me non doveva morire lì con la sconfitta del 2013. Che poi oh, la soglia di sbarramento è quella del 3%, non è che c'è spazio per tutti i partitini nuovi e piccoli, perciò raggiungere l'1%, quando nemmeno la Lorenzin e Insieme non ci sono riusciti, non è una sconfitta così tanto grossa (specie se resusciti in parte Rifondazione Comunista).Hard Is Ono ha scritto:
Potere al Popolo comprende: PRC, PCI, Clash City Workers, la rete di centri sociali legati a Je So Pazzo, USB, Rete dei Comunisti, Sinistra Anticapitalista, il giro di Cremaschi, Risorgimento Socialista, Fronte Popolare, solamente come gruppi principali.
Hanno preso meno della metà dei voti di Rivoluzione Civile.
Poi ognuno può vendere i propri risultati come meglio crede, ma sostanzialmente hanno preso i voti dei loro attivisti e dei loro contatti ristretti.
Il punto è che loro miravano espressamente al 3%.Delphi ha scritto:Rivoluzione Civile infatti per me non doveva morire lì con la sconfitta del 2013. Che poi oh, la soglia di sbarramento è quella del 3%, non è che c'è spazio per tutti i partitini nuovi e piccoli, perciò raggiungere l'1%, quando nemmeno la Lorenzin e Insieme non ci sono riusciti, non è una sconfitta così tanto grossa (specie se resusciti in parte Rifondazione Comunista).
Mah, ha deciso che si dimette, ma vuole comunque dettare le condizioni dei prossimi 5 anni del suo partito.Moxicity ha scritto:Renzi fa bene ad aspettare, sia perché puó vedere l'evolversi della situazione e sia per assicurarsi che il PD vada effettivamente in opposizione.
Comunque in aggiunta al post che ho scritto prima si aggiunge il fatto che certe persone mi abbiano dato del rosicone. Rosicone? Perché mi preoccupo per il futuro del mio paese? La politica non è una fottutissima partita di calcio ed i partiti non delle squadre. È questo il problema dell'Italia.
Va beh mi hai convinto, ma stiamo a vedere comunque come procedono. Fossi in loro non mi fermerei, come fatto da Rivoluzione Civile. E mi auguro anche che nemmeno la sconfitta di LEU porti ad una loro lenta e progressiva morte politica.Hard Is Ono ha scritto:
Il punto è che loro miravano espressamente al 3%.
Basta andare a vedere la pagina facebook di PaP e vedere le reazioni alle dichiarazioni di soddisfazione.
Metà sono d'accordo, metà sono sfavati.
Se la sono raccontata che sarebbero arrivati al 3% e molti dei loro c'hanno creduto e ora c'è il ritorno di boomerang (anche per questo le dichiarazioni della Carofalo del "va tutto bene").
Il punto è che come cavolo pensi di arrivare al 3% con una lista di "movimento" se non ci sono movimenti?
Un'allucinazione politica.
Confermo questa cosa, è quanto mi è stato detto.Delphi ha scritto:
Mah, ha deciso che si dimette, ma vuole comunque dettare le condizioni dei prossimi 5 anni del suo partito.
Sulla seconda parte, sì, è vero, anche a me hanno dato del "rosicone" (e Salvini stesso ha sempre chiamato "rosiconi" gli avversari politici nelle recenti vittorie del centro-destra tra comuni e regioni). Ma perché? Adesso le eventuali cose positive che accadranno al paese non saranno valide per me perché non ho votato coloro che hanno vinto? Scommetto che là da qualche parte c'è qualche grillino che non vorrebbe che il reddito di cittadinanza venga dato a chi non li ha votati.
L'evaporazione della sinistra è il dato peggiore e forse più significativo di questa tornata elettorale.Delphi ha scritto: Va beh mi hai convinto, ma stiamo a vedere comunque come procedono. Fossi in loro non mi fermerei, come fatto da Rivoluzione Civile. E mi auguro anche che nemmeno la sconfitta di LEU porti ad una loro lenta e progressiva morte politica.
Mah, che illuso che sono.
Quindi allora, ahimé, mi daresti ragione quando dicevo che un'eventuale (lenta) rinascita della sinistra non possa che avvenire al di fuori del PD (e di LEU)?Hard Is Ono ha scritto:
L'evaporazione della sinistra è il dato peggiore e forse più significativo di questa tornata elettorale.
PaP e LEU possono provare a rimanere in piedi ma secondo me si apriranno presto le rese dei conti.
PaP ha anime troppo diverse. Il PCI tornerà presto a cercare di costruire se stesso, il giro Eurostop (USB, RdC, Cremaschi) proverà a forzare per una svolta "sovranista" e se non ci riuscirà tornerà a costruire se stesso. Rimarrà da vedere se il PRC vorrà provare a rimanere collegato in vista delle Europee oppure proverà un'altra strada.
LeU non può reggere il risultato negativo. E' troppo negativo.
Questi partivano mesi fa con l'obbiettivo 10% e hanno preso una pisciata di voti.
Sinistra Italiana e Civati hanno tutto da perdere a rimanere nel carrozzone.
Grasso ha già aperto ad ipotesi di confronto con 5Stelle e PD, cosa che aprirà ulteriori fratture.
La vedo bigia.
In ogni caso credo che nessuno delle due proposte ha "le gambe" per essere un punto di ricostruzione della sinistra.