Gay=Lesbica? Si può definire gay una femmina?
-
Gay=Lesbica? Si può definire gay una femmina?
stasera tra amici(di ambo i sessi) è nata questa discussione; la parola gay si può definire sia per i maschi che per le femmine, in quanto omosessuale indica l'amore per lo stesso sesso e non specifica se sia femminile o maschile. D'altra parte però l'aggettivo che si indica per omosessualità femminile è lesbica, mentre per omosessualità maschile gay.
Voi che ne pensate? La parola gay è esclusiva dei maschi o si può dare anche alle femmine?
Io e un gruppo di amici abbiamo sostenuto che per le donne che amano lo stesso sesso, si parla di lesbismo. ergo lesbismo= lesbica. Abbiamo ragione noi? Chiedo perchè sono ignorante in materia.
P.S: Sono etero, evitate scherzi e battute stupide. Si tratta soltanto di un dubbio da risolvere.
I troll e fake fuori da questo topic
Voi che ne pensate? La parola gay è esclusiva dei maschi o si può dare anche alle femmine?
Io e un gruppo di amici abbiamo sostenuto che per le donne che amano lo stesso sesso, si parla di lesbismo. ergo lesbismo= lesbica. Abbiamo ragione noi? Chiedo perchè sono ignorante in materia.
P.S: Sono etero, evitate scherzi e battute stupide. Si tratta soltanto di un dubbio da risolvere.
I troll e fake fuori da questo topic
- get_ready_to_suck_it
- Città: San Matteo della Decima
Re: Gay=Lesbica? Si può definire gay una femmina?
A quanto ho sempre saputo gay e lesbica sono due parole per indicare uno il maschile e l'altra il femminile di due omosessuali.
Un gay ed una lesbica. Due gay e due lesbiche.
Diverso se dici "due omosessuali", dove comunque possono essere anche due dello stesso sesso.
Un gay ed una lesbica. Due gay e due lesbiche.
Diverso se dici "due omosessuali", dove comunque possono essere anche due dello stesso sesso.
- The Emerald Knight
- Città: Verona City
Da wikipedia:
Si noti che negli anni settanta in Italia il movimento lesbico-separatista italiano scelse la parola lesbica come preferibile al generico (e "maschile") "gay".
Una chiara conseguenza di tale proposta si ha nell'esistenza, in Italia, di un ARCI gay (oggi Arcigay) e di un'ARCI lesbica (oggi Arcilesbica) separati anche dal punto di vista della terminologia.
Oggi però, fra le generazioni di donne più giovani e meno politicizzate, "lesbica" è a volte sentito come parola troppo "connotante", cosicché alcune donne omosessuali si autodefiniscono "gay" ed altre "lesbiche".[senza fonte
- RevolverOcelot87
- Città: Milano
mi sembra che negli usa le stesse lesbiche usino più "gay" che non "lesbica" per riferirsi a se stesse, qua in italia invece tendiamo a differenziare.
tra l'altro credo che lesbica sia un termine tutto italiano dato che è preso dal greco prima e dal latino poi.
il mio prof ci faceva due palle tante con Saffo (la poetessa che parlava di amore tra donne) che veniva da Lesbo e Catullo con "oh lesbia mia" perchè la sua amante amava anche le donne.
quindi credo sia normale che come termine appartenga più alla nostra culture. nel resto del mondo credo si usi gay per entrambi.
il mio prof ci faceva due palle tante con Saffo (la poetessa che parlava di amore tra donne) che veniva da Lesbo e Catullo con "oh lesbia mia" perchè la sua amante amava anche le donne.
quindi credo sia normale che come termine appartenga più alla nostra culture. nel resto del mondo credo si usi gay per entrambi.
- The Emerald Knight
- Città: Verona City
Anche in altre lingue si utilizza il termine lesbica, anche se in altre solo come aggettivo (vedi il tedesco).DiXan ha scritto:tra l'altro credo che lesbica sia un termine tutto italiano dato che è preso dal greco prima e dal latino poi.
Veramente la storia dovrebbe essere un po' diversa, il termine lesbica deriva si dal isola di Lesbo, ma la figura di Saffo vi rientra solo di riflesso, dato che il termine era usato anche in precedenza e derivava dalle pratiche omosessuali delle donne del isola (mi sembra fossero sacerdotesse di un tempio ma potrei dire benissimo una cazzata anzi forse erano dei circoli di poetesse).DiXan ha scritto:tra l'altro credo che lesbica sia un termine tutto italiano dato che è preso dal greco prima e dal latino poi.
Da Saffo deriva invece sesso saffico.