Buffon - Il migliore di sempre?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Sacopus
Messaggi: 6937
Iscritto il: 18/10/2012, 21:56
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da Sacopus »

Ho letto con attenzione e interesse la discussione su Buffon nel topic della Juve , per cui , visto che sembra evidente che Buffon sia sulla via del ritiro , ho deciso di porre questo tema.

Buffon può essere considerato il miglior portiere di sempre?
Perché sì?
Perché no?
Chi , in caso , superiore a lui?



(premetto che preferirei si parlasse di Buffon solo ed esclusivamente come portiere , perché la persona , che a me , ad esempio , fa schifo , potrebbe influenzare il giudizio)

A voi la parola.



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22474
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da Mystogan »

Uh, non mi piace poserare parlando in termini assoluti senza avere conoscenze egualmente assolute, il massimo che posso dire é che Buffon é indiscutibilmente il migliore dell'ultimo ventennio, é (stato) eccellente in tutti i parametri che caratterizzano il suo ruolo nel suo periodo d'attività, dalle doti fisiche, l'atletismo, alle capacità tecniche sia con le mani che coi piedi, passando per la mentalità, nervi saldi e indiscutibile leadership, e soprattutto la costanza ad altissimi livelli impareggiabile per qualsiasi altro portiere che negli anni ha disputato stagioni di livello simile (Casillas, Van Der Sar).
L'unica cosa che non ho mai apprezzato é la sua predilezione per la respinta anziché la trattenuta che col passare degli anni gli é costata qualche scivolone.

L'unico portiere che potrebbe porsi sullo stesso piano (assolutamente non adesso ma tra una decina d'anni) é Manuel Neuer, perché ha rivoluzionato l'interpretazione del ruolo (mentre gli altri l'hanno interpretato alla stessa maniera di Buffon senza però raggiungerlo in qualità e costanza), peccato che negli ultimi anni abbia alcuni problemi fisici che lo stanno limitando.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8790
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 346 times
Been thanked: 864 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da Impreza »

Seguo, magari c'è qualcuno ferrato (e che magari ha visto qualche partita dei vari Zoff, Lev Jasin ecc.). Sicuramente il migliore degli anni duemila, però mi pare difficile dire chi sia il migliore in oltre 120 anni di storia del calcio.

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5438
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1488 times
Been thanked: 512 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da IlBiondo »

Spoiler:
Immagine

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da best4busine$$ »

Per me e' il piu' sopravvalutato di sempre , sempre troppa buona stampa.

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5438
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1488 times
Been thanked: 512 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da IlBiondo »

best4busine$$ ha scritto:Per me e' il piu' sopravvalutato di sempre , sempre troppa buona stampa.
C'avrei scommesso :almostlaughing:

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5245
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 27 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da Sonoio »

il migliore dopo Zenga

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da Rocks »

Il migliore degli ultimi 20 anni (cioè del periodo di durata della sua carriera)?
Sì, senza ombra di dubbio. Tanti portieri hanno avuto uno o due exploit pazzeschi in carriera per poi crollare nella normalità, Buffon ha avuto una continuità semplicemente mostruosa negli anni, che neanche un brutto infortunio alla schiena (che può essere fatale per un portiere) è riuscito a fermare. Lo hanno accostato a una serie infinita di grandi portieri (Kahn, Casillas, Julio Cesar, Neuer per dirne alcuni) per dire che è stato sempre lui in questi 20 anni il campione da superare.

Il più grande di sempre?
Non ho mai concordato con questi ragionamenti perché, secondo me, non si possono fare.
Come puoi paragonare Yashin o Zoff a Buffon? Tutti e tre hanno vissuto in periodi completamente diversi.
Regole diverse. Palloni diversi. Calcio troppo diverso.

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5438
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1488 times
Been thanked: 512 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da IlBiondo »

Kahn, Julio Cesar, Neuer e aggiungo schmeichel si

Casillas neanche si avvicina a questi

Avatar utente
Plus
Messaggi: 732
Iscritto il: 03/01/2018, 13:32
Città: Bari
Has thanked: 32 times
Been thanked: 30 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da Plus »

Un portiere fenomenale, tra i più bravi di sempre tra i pali... tuttavia io ho paura che tra una ventina di anni colui che sarà più ricordato sarà Neuer, che sta davvero rivoluzionando il ruolo

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da Rocks »

Casillas è stato titolare in uno dei Real Madrid e in una delle nazionali spagnole più vincenti di sempre eh.
E scarso non era, poi si potrebbe discutere se era così forte per meriti suoi o delle squadre in cui giocava ma scarso non era.
Neuer sarà ricordato di sicuro ma più di Buffon non credo. Probabilmente in egual misura.

Avatar utente
RollinsHeel
Messaggi: 2982
Iscritto il: 01/03/2015, 14:46

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da RollinsHeel »

Di quelli che ho visto giocare negli ultimi 20 anni circa è sicuramente il migliore.
In parecchi hanno avuto magari una o due stagioni in cui erano meglio di Buffon (De Gea, Neuer, Casillas ad esempio ma ce ne sono altri) ma nessuna è rimasto al top come ha fatto lui.

Non credo sia giusto scomodare gente come Yashin o Zoff di cui ho visto poco o nulla.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12156
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3673 times
Been thanked: 2218 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da deadman3:16 »

Gli unici che gli si sono veramente avvicinati negli ultimi vent'anni sono Neuer e soprattutto il Dida periodo 2002-2005 dove parava anche i sassi.

Poi sappiamo com'è andata avanti la carriera del brasiliano, ma in quei tre anni era mostruoso, credo sia colui che gli si è avvicinato di più (e forse per un periodo pure superiore o pari, ma probabilmente azzardo troppo)

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 12949
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 363 times
Been thanked: 304 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da Der Metzgermeister »

Parliamo del calciatore più forte nella storia del calcio italiano (nel senso che per vari e diversi motivi i valentino mazzola, i baresi, i Maldini, i Rivera, i Totti, i del Piero e i Baggio non sono mai stati per così tanti anni nella top 5 mondiale del proprio ruolo quanto lo é stato Buffon), se poi si vogliono fare distinzioni fra portiere ed altri ruoli é un altro discorso.
Ciò detto, paragonarlo con portieri di altre epoche é impossibile.
Faccio un esempio stupido: quanti gol in meno avrebbe preso Buffon in carriera se la regola che permetteva al portiere di prendere con le mani un retropassaggio volontario di piede di un compagno di squadra fosse ancora in vigore (che é un pó lo stesso motivo per cui ritengo "farlocco" il record di Higuain di marcature in una singola stagione di serie a, vediamo quanti autogol provocò nordahl nella stagione in cui segnó 35 gol e assegnamoglieli con le attuali regole secondo cui molti tipi di autogol dell'epoca oggi vanno assegnati a chi tira in porta)?

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: Buffon - Il migliore di sempre?

Messaggio da Aaron Kirk »

Counque indicativamente nello sport nuovo>vecchio tipo SEMPRE, la tecnologia va avanti, si inventano robe in preparazione atletica che rendono i calciatori (e gli altri sportivi) delle macchine, oggi i calciatori sono atleti molto più completi rispetto a vent'anni fa e magari fra vent'anni saranno tutti grossi e veloci come Bale.

*questo discorso apparentemente non vale per il tennis.

Rispondi