Bar dello Sport

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da OrobiCore »

The Prizefighter ha scritto: "In italiano, quando le parole vengono dall'inglese, hanno sempre il maschile perché assolve la funzione del neutro"
Estratto da un'intervista a Marco Biffi, responsabile del sito web dell'Accademia della Crusca
E' una semplificazione sicuramente vera nella stragrande maggioranza dei casi e per chi non fa un suo critico dei forestierismi, ma non è una regola assoluta.

Ad esempio, quando in Italiano i prestiti dall'Inglese vengono ridotti nelle loro accezioni e non si distinguono funzione e morfologia, è bene fare molta attenzione con gli articoli. Penso ai sostantivi aggettivati, di cui il caso con cui ho più spesso a che fare è la fantasy, distinto da il fantasy. La prima è la letteratura fantasy distinta da il genere (editoriale) fantasy. In casi come questi è il genere del sostantivo italiano a determinare l'articolo da anteporre all'aggettivo sostantivato in prestito dall'Inglese.



Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Myles Kennedy ha scritto: Porca puttana. E' un'intervista da brividi. :sconsolato:
Non so perchè ma oggi ho deciso di vedere quanto Colosso sia famoso e cercandolo escono una miriade di link su di lui.
Era over tutto il Movimento, e Colosso ne era la Punta di Diamante.

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da OrobiCore »

Qui per approfondire il genere dei forestierismi dall'Inglese: http://www.accademiadellacrusca.it/it/l ... tierismi-0

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11173
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da The Prizefighter »

Bisognerebbe chiedere ad un linguista, non è il mio campo. Cercando ho trovato questo pure:

"operano prevalentemente due modalità a base semantica: assegnare il genere per analogia a quello di un iperonimo (un termine dal significato più ampio) già esistente nella lingua che riceve il prestito (come avviene, ad esempio, per i nomi di automobili, per cui sono tutti femminili anglismi come spider, citycar, station wagon), oppure assegnarlo in base al genere del nome che costituisce o viene individuato come traducente (anche non perfetto, ma percepito come molto vicino semanticamente al prestito stesso)"

Task force: unità operativa

Ma siccome so dove vuoi andare a parare:
Spoiler:
"Essendo l'acronimo di Video Assistant Referee è più corretto il maschile, anche perché la traduzione in italiano sarebbe 'assistente video dell'arbitro'. Le sigle prendono il genere dal nome che ne esplicita il significato, in questo caso 'assistant', quindi 'assistente'. Inoltre, in italiano, quando le parole vengono dall'inglese, hanno sempre il maschile perché assolve la funzione del neutro".
:sarcasmo:
EDIT: sulla prima parte mi ha anticipato OC

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Comunque rientrando in Topic urge una precisazione sui i discorsi sulla Televisione che non sono così a caso.

L'evoluzione dell'Utente di un Forum è l'Opinionista Televisivo.
Selvaggia Lucarelli è passata da un blog alle comparsate televisive.
Quello dovrebbe essere l'obiettivo di chiunque si logga su un Forum, se riscuote successo. Evolversi in varie forme virtuali fino a raggiungere la Fama in Televisione.
Accrescere la propria Notorietà.
Ogni volta che vi loggate dovete ricordarvi di essere una forma primordiale di Selvaggia Lucarelli.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11173
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da The Prizefighter »

Non pensavo che lo avrei mai detto ma il TotoAuditel - Serie A Edition non è una cattiva idea :boh:

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12538
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 920 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Emperador Horace »

La Guida di Supereva tentava di essere una bussola nel wrestling web italiano, quando ancora aveva dei motivi per pigliarsi sul serio (nel senso che si tentava di fornire uno strumento per capire il wrestling, e per aggregare una community), per cui si intervistavano tutte le varie "personalità" del movimento.

Colosso aveva anche un'intera sezione sul forum della Vecchia Guardia, ma pure sul forum di WW ci sono ancora delle perle.
Ma si occupavano tutti di lui, persino chi tga tentato di crearsi una professione come Axel Fury o Bulldozer. Ma anche i commentatori italiani che provenivano dal web.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Se io ho azzeccato Atalanta-Lazio (sbagliando di 30 000 su 1 200 000), basandomi giusto sui dati di Atalanta-Fiorentina e Sampdoria-Lazio, credo che con degli studi più aprofonditi si potrebbero azzeccare anche con maggiore precisione.

I programmi sulla TV generalista invece sono molto più imprevedibili, essendo i palinsesti in continuo mutamento.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12538
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 920 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Emperador Horace »

Ho trovato i due episodi di ieri di "Topolino e gli amici del rally" piuttosto disturbanti. Nel primo i protagonisti mangiavano ghiottamente della mortadella, nel secondo la guest star principale è un suino, tale McGrugno.
Ipocriti!

Anche se leggo che i genitori di oggi tengono a non specificare da dove provenga la carne, non come ai miei tempi, in cui ci ammazzavano gli animali sotto gli occhi.

Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Myles Kennedy »

Ultimamente siete proprio pesanti da leggere.
Penso che ad un vero bar dello sport si parli di calcio e di figa. Porca troia Ankie. Basta a parlarci degli ascolti. :arrabbiato:

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Bè caro Myles, non posso non sottolineare l'ascolto record di Fazio nella seconda serata, un 18% che Vespa o Matrix possono solo sognare.
Favorito anche dalla mancanza di una forte concorrenza e grazie a diversi volti Mediaset tra gli ospiti del suo tavolo, però lo slot della seconda serata del lunedì sta dando risultati più soddisfacenti rispetto alla prima serata domenicale.

Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Myles Kennedy »

Ankie ha scritto:Bè caro Myles, non posso non sottolineare l'ascolto record di Fazio nella seconda serata, un 18% che Vespa o Matrix possono solo sognare.
Favorito anche dalla mancanza di una forte concorrenza e grazie a diversi volti Mediaset tra gli ospiti del suo tavolo, però lo slot della seconda serata del lunedì sta dando risultati più soddisfacenti rispetto alla prima serata domenicale.
:facepalm2:

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Poi critichi il fatto che non ci sia nulla in TV, ma non eri tu quello che commentava per filo e per segno tutte le serate di Sanremo? :esterefatto:

Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Myles Kennedy »

Ankie ha scritto:Poi critichi il fatto che non ci sia nulla in TV, ma non eri tu quello che commentava per filo e per segno tutte le serate di Sanremo? :esterefatto:
A dire la verità ne vidi forse una (quei giorni ero a Roma per un riconoscimento di un parente) e scrissi ironicamente dei concorrenti. Poi ovviamente il topic diventò un puttanaio come quasi ogni topic in sezione cinema.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Myles Kennedy ha scritto:(quei giorni ero a Roma per un riconoscimento di un parente)
Allora c'è qualche Kennedy che ottiene Accomplishments. :almostlaughing:

Rispondi